Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: dune - 16 04 2008, 16:05:59
-
Ogni quanti km si deve tirare la catena? so che è una domanda dalle innumerevoli risposte... ma almeno mi faccio un'idea!
di solito io la porto dal a tirare solo quando sento il classico 'rumore' da catena lenta...
-
l'unica soluzione è il controllo visivo e pratico...controlla l'escursione..preferibile a metà forcellone..
-
Dai retta a Trex ;-)
Ti metti al centro del forcellone, metti il tuo bel ditino sulla catena ( a motore spento :haha: ) e gli fai fare su e giù
il gioco della catena deve essere 3 cm dal punto più alto a quello più basso
-
Dai retta a Trex ;-)
Ti metti al centro del forcellone, metti il tuo bel ditino sulla catena ( a motore spento :haha: ) e gli fai fare su e giù
il gioco della catena deve essere 3 cm dal punto più alto a quello più basso
quotone!!
-
Dai retta a Trex ;-)
Ti metti al centro del forcellone, metti il tuo bel ditino sulla catena ( a motore spento :haha: ) e gli fai fare su e giù
il gioco della catena deve essere 3 cm dal punto più alto a quello più basso
Bella li Virago, oggi vado a controllare e se mi ricordo faccio pure 2 fotine così vi faccio conoscere la mia Esme :up:
-
ok. controllo!
grazie a tutti :)
:lamp1:
-
a me hanno spiegato che è meglio se qualcuno del tuo stesso peso
si siede in sella e la tiene diritta; in questa maniera non hai solo l'escursione
con massa a vuoto ma quella reale.
-
a me hanno spiegato che è meglio se qualcuno del tuo stesso peso
si siede in sella e la tiene diritta; in questa maniera non hai solo l'escursione
con massa a vuoto ma quella reale.
ecco perchè il mec l'ultima volta mi ci ha fatto salire sopra.... :mmm: :mmm: :mmm: ... ed ha controllato la catena.... poi me l'abbiamo messa su cavalletto... :mmm: :mmm: :mmm: ... el'ha ricontrollata... :stica:
-
Grande Prof, nn ci avevo pensato....controllerò pure io. :up:
-
scusate...non vi ho detto ciò perchè... :sorry: :pianz: :angelo: .... per me è scontato che voi lo sapevate :emo: :pianz: :sorry:
purtroppo a volte dimentico che molte persone hanno poca o nessuna dimestichezza con meccanica e simile...sorry,sorry
mea culpa :dash: :dash:
salendo in sella si viene a creare un carico"statico" ...ossia variando la dinamicità momentaneo del mezzo si crea una variante alla misurazione da fermo..agendo in questi casi più fattori contemporaneamente....ma non è finita quì..!!
se ci fate caso..se controllate il tiraggio(tensione) catena prima di serrare i dadi finali..noterete che una volta tirati quest'ultimi la tensione non sarà mai uquale a prima...e questo dovete considerarlo prima di serrare i bulloni ;-)
e se viaggiate in due?? come fate?? semplice considerate il peso maggiore...la maggiore compressione del mono e lasciate la catena leggermente meno tirata...
-
volevo chiedere... che succede se si tende troppo la catena?
se si tirano le marce, ok, si rompe, ma se si ha una guida morbida?
-
volevo chiedere... che succede se si tende troppo la catena?
se si tirano le marce, ok, si rompe, ma se si ha una guida morbida?
tiro ad indovinare.... si usura prima?
-
può appunto....rarissimamente..spezzarsi....oltre al fatto di logorarsi prima per surriscaldamento...
inoltre,cosa non da poco...cambia la dinamicità durante la guida..
-
che intendi per "dinamicità"?
-
che intendi per "dinamicità"?
per dinamicità intendo il terzo principio in base alla reazione e azione...e...nel nostro specifico caso...una azione esagerata,dovuta appunto ad un eccessivo tiraggio,tende a modificare la normale scorrevolezza del mezzo...e la normale struttura ciclistica...quale compressione durante accelerazione del mono e prontezza del mezzo durante la normale guida dovuta ad un carico maggiore e di conseguenza anche ad una perdita di potenza per attrito....e il mezzo diventa tutto più "legnoso"
-
volevo chiedere... che succede se si tende troppo la catena?
se si tirano le marce, ok, si rompe, ma se si ha una guida morbida?
A prescindere dalla catena che si usura e dal terzo principio della dinamica, che sono cose "sopportabili"
Se rovina il cambioooooooooooooo :gRgR: :gRgR: :gRgR:
-
Se rovina il cambioooooooooooooo :gRgR: :gRgR: :gRgR:
:LoL: :LoL:
-
ok grazie mille. :)
-
ciao ragazzi,
volevo chiedervi unìinformazione.
Ieri ho, per la prima volta, tirato la catena essendo molle!
credo di aver fatto un lavoro decente.
Però volevo chiedervi: le tacchette indicate dal bullone della ruota devono essere precisamente identiche da tutte e due le parti?
cioè guardando una è esattamente sulla tacca 5 invece l'altra è a 0,5 mm più avanti della tacca 5.
vado bene ugualmente vero?
e poi senza chiave apposta voi quanto stringete il bullone?
io per svitarlo ho dovuto spingere sulla chiave inglese con il piede quindi l'ho chiuso sempre con il piede!
:lamp1:
-
bè io direi proprio che le 2 tacche devono essere assolutamente simmetriche poi non so se c'è qualche mm di tolleranza, ma non credo!!
Luc@
-
mah... credo che per così poco non ci siano problemi :)
-
ma se voglio che siano completamente allineate devo allenatare un po il bulloncino di registro dalla parte dove non è esatttamente sulla tacca 5?
usate tutti una chiave dinanometrica?
-
ma se voglio che siano completamente allineate devo allenatare un po il bulloncino di registro dalla parte dove non è esatttamente sulla tacca 5?
usate tutti una chiave dinanometrica?
precise indicazioni sull'allineamento non saprei dartele ma da quello che ho visto fare la mio gommista allentava il dado grande, quello del l'asse della ruota e poi agiva sui 2 bulloncini posteriori al forcellone per registrarli! una volta allineato serrava di nuovo il bullone dell'asse! Per la chiave in ogni caso io ho la dinamometrica quindi non saprei consigliarti per una stretta con chiave normale! :mmm:
Luc@
-
io posso solo consigliarti di NON usare la chiave se non hai la dinamometrica.
-
perchè?
che cosa può succedere?
non credo che tutti usino la dinanometrica!
-
perchè?
che cosa può succedere?
non credo che tutti usino la dinanometrica!
serrare bulloni (specialmente quelli della ruota o sterzo) ad una coppia superiore/inferiore a quella prevista può portare ad una deformazione/usura anomala dei cuscinetti!
Luc@
-
serrare bulloni (specialmente quelli della ruota o sterzo) ad una coppia superiore/inferiore a quella prevista può portare ad una deformazione/usura anomala dei cuscinetti!
Luc@
si questo è vero...ma un buon meccaniko dal maniko ormai dinamometriko gia a forza sua sa stabilire una corretta''anche se non proprio prrecisa a millisimo''serratura dei bulloni...il mio meccaNIKO non usa la dinamometrika x le catene...a parte che c'è il dado autoblokkante x tenere la ruota blokkata
-
si questo è vero...ma un buon meccaniko dal maniko ormai dinamometriko gia a forza sua sa stabilire una corretta''anche se non proprio prrecisa a millisimo''serratura dei bulloni...il mio meccaNIKO non usa la dinamometrika x le catene...a parte che c'è il dado autoblokkante x tenere la ruota blokkata
vabbè nel caso specifico si tratta di un utente che non credo abbia l'arte nelle mani! :-) poi per il resto d'accordo con te! ;-)
Luc@
-
OKKKKKK :lamp1: :lamp1: :lamp1: :lamp1:
-
A prescindere dalla catena che si usura e dal terzo principio della dinamica, che sono cose "sopportabili"
Se rovina il cambioooooooooooooo :gRgR: :gRgR: :gRgR:
:LOOOL: :asd: :clap: :asd: :asd: :asd: :up:
grande virago.....non avevo lettttttooooooo!!!!!!!!!!!!!
-
perchè?
che cosa può succedere?
non credo che tutti usino la dinanometrica!
infatti...io sono uno di quelli..... ma è pur sempre vero che è consigliabilissima ;-)
-
All'inizio del post mi veniva in mente una battutaccia....tirare la catena...
vabbe....lasciamo perdere...
-
:ciao: ragazzi ho letto e riletto ma non c'ho capito molto per tirare la catena.. devo smollare o allentare entrambi i i bulloni della gomma o solo uno e quale?poi agendo sui bulloncini aumento a ugual tacche? :ciao: :ciao:
-
:ciao: ragazzi ho letto e riletto ma non c'ho capito molto per tirare la catena.. devo smollare o allentare entrambi i i bulloni della gomma o solo uno e quale?poi agendo sui bulloncini aumento a ugual tacche? :ciao: :ciao:
come sarebbe a dire...non ci hai capito nulla!!!! :stica:
smollare cosa significa?...allentare il dado..situato a destra...
e poi con una chiave... :mmm: da 8?? non ricordo :mmm: ..allenti o tiri entrambi i registri..aiutandoti con i riferimenti tacchettati presenti su questi...
-
nel senso ke il bullone devo allentarlo completamente oppure deve rimanere leggermente tirato?
-
nel senso ke il bullone devo allentarlo completamente oppure deve rimanere leggermente tirato?
lo devi allentare...
-
di solito io la porto dal a tirare solo quando sento il classico 'rumore' da catena lenta...
Qual'è il "classico rumore da catena lenta"???
Ultimamente sento un rumore che proviene dalla trasmissione, lo sento (o almeno me ne sono accorto :emo:) da quando ho cambiato le gomme. Ho fatto qualche prova e il risultato è il seguente. Il rumore avviene in rilascio ma solo a marcia inserita. Lo noto soprattutto con le marce basse. A folle (ho fatto la prova a motore spento nella rampa del garage per sentire meglio) non lo fa. Stamattina ho fatto un'altra prova: 1°, 2° arrivo a circa 50 km/h dopodiché tiro la frizione, aspetto che il motore scenda di giri e la rilascio e forse ho individuato :mmm: ... fa quel rumore... una specie di "GNAC" (non ridete, fa circa così :fifi: )
La domanda è, cosa può essere?
- dado della ruota stretto troppo o troppo poco
- un problema al parastrappi
- catena troppo molle
A qualunque anima pia gli venga in mente qualcosa... AIUTOOOOOOOOO :-(
Grazie :lamp1: :lamp1:
-
mi sa che e' lenta e ti urta sul forcellone xche' quando rilasci il gas la catena non e' piu' in tiro......fai presto a controllare......la catena NON deve fare la "panza"....... :LoL:
-
mi sa che e' lenta e ti urta sul forcellone xche' quando rilasci il gas la catena non e' piu' in tiro......fai presto a controllare......la catena NON deve fare la "panza"....... :LoL:
Effettivamente è un po' molla... quello che non capisco è la differenza tra il rumore in rilascio e il fatto che in folle non lo faccia :mmm:
ed anche lo stesso "gnac" che fa quando rilascio la frizione come spiegavo nel post di prima (è per quello che ho pensato al parastrappi :dash: )
Grazie mille :lamp1: :lamp1:
PS:quando esco dall'ufficio provo a dare una tirata alla catena :-)
-
in folle non hai trazione......quando accelleri la catena si tira e quando molli il gas si molla ed essendo non tirata giusta sbatte sul forcellone.......
-
:ciao: supertrex sono Frank da Salerno.
So che sei in linea :-) ti sarei molto grato se potessi darmi i valori di serraggio del perno ruota posteriore ed anteriore, in quanto volevo cambiare le gomme e contestualmente registrare la catena :-) Un ultima cosa, secondo te l'oscillazione della catena è preferibile al limite massimo cioè circa 3 cm o al valore intermedio :birra: ti ringrazio
-
:ciao: supertrex sono Frank da Salerno.
So che sei in linea :-) ti sarei molto grato se potessi darmi i valori di serraggio del perno ruota posteriore ed anteriore, in quanto volevo cambiare le gomme e contestualmente registrare la catena :-) Un ultima cosa, secondo te l'oscillazione della catena è preferibile al limite massimo cioè circa 3 cm o al valore intermedio :birra: ti ringrazio
ti mando un certo Silvio? :mmm: :stica: ....
mi controlla se sono in linea....grazie caro, mi piace tenermi in forma... :bastard:
allora...perno posteriore 88 Nm.... anteriore 59 Nm...bulloni ferma assale anteriore 22Nm
per la catena...io consiglio sempre 30\35mm di lasco esattamente nel centro del forcellone..e sempre..di fare più prove..in diverse posizioni..con il pilota in sella...quindi con ammortizzatore caricato ;-)
-
:-) ti ringrazio, ma vorrei sapere cosa sono i bulloni ferma assale anteriore :mmm:
-
i due bulloni sulla forcella anteriore, che fermano l'asse della ruota anteriore
-
:birra: ok ti tengo informato
-
senza dinanometrica rischi che si svitino o si spanino !!!!