Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: max86 - 22 12 2011, 13:24:56

Titolo: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: max86 - 22 12 2011, 13:24:56
buongiorno,
volevo aprire sta discussione dato che con il cerca non ho trovato nulla nello specifico.
la questione è semplice: il db-killer ha dei canoni e delle caratteristiche che deve rispettare?! come lunghezza, profondità, deve avere il fondo, deve essere tutto chiuso, può essere forato... il dubbio mi viene perchè girando ne ho sentite di cotte e di crude riguardo a questo argomento.
io ho uno scarico leovince sbk-2 (credo) e il db è un tibo di 22 cm circa tutto chiuso...dato che in commercio ce ne sono di db forati, pensavo di accorciare il mio fino a portarlo a 7/8 cm, foracchiarlo tutto e saldargli su un fondo in caso di paletta.
tutto ciò per non togliere troppo suono ma non rischiare multe...

voi che ne dite? siete a conoscenza di pro e contro o eventuali canoni da rispettare?!

ciaoooooo  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Flipper - 22 12 2011, 13:30:08
il Db killer è costruito dalla casa che produce lo scarico e solo ed esclusivamente con quello è omologato, è il terminale che risulta pertanto omologato con questo accessorio e non il db killer, in pratica su uno scarico non omologato non puoi renderlo legale solo montando un dbkiller.
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Giullo - 22 12 2011, 13:35:47
Immagino che max intedesse dire se era possibile modificare il db killer di uno scarico omologato per avere un suono più simile a quello che si avrebbe senza db killer, ma senza rischiare il trucchetto della paletta della polizia quando verificano la presenza o meno del db killer.

Detto ciò, immagino che da un punto di vista pratico, si possa fare e dovresti salvarti dalla paletta, da un punto di vista legale, sei allo steso livello di chi non ha il db killer, dato che per definizione, il db killer serve per attenuare il rumore, se lo buchi........non è più un db killer.........e magari un poliziotto un po' più sveglio ti sgama lo stesso.!!!
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Flipper - 22 12 2011, 13:42:44
non avevo capito, in tal caso io ho fatto qualcosa in proposito!
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: max86 - 22 12 2011, 13:46:46
esattamente, scusate se magari mi sono espresso male.
Il fatto è che ho visto alcuni db killer, come per esempio su un kr-tuned x la Z750 che il dbkiller è tutto forato, esce così di casa...quindi viene spontaneo pensare che non tutti siano completamente chiusi. Beh comunque direi che nell'insieme meglio rischiarla con uno forato piuttosto che la certezza con uno vuoto  :LoL:
probabilmente a farlo eccessivamente corto sarebbe anche piu facile durante un controllo farsi sorgere il dubbio.
a parte che vedendo come è il mio (che fa una bella curva all'inizio) una paletta non raggiungerà mai il fondo...

http://imageshack.us/photo/my-images/842/22122011047.jpg/
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: marchissimo - 22 12 2011, 13:49:13
Di DbK ne esistono di tutti i colori, modelli, forme..

quello della mivv è un cono completamente forato, il mio (LeoVince SBK Evolution II) è diverso dal tuo: ha una corona più grande con saldato all'interno uno più piccolo e il tubo che arriva in fondo non è tappato.( http://img810.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img0181y.jpg )

Poi un giorno, casualmente, mi è scivolato il flessibile e si è accorciato fino ad arrivare a 4 cm...

Il tuo, uguale a quello di mio fratello non puoi accorciarlo perché nella parte finale del db, dentro lo scarico, hai 4 gobbette che lo fanno stare diritto. al massimo puoi togliere il fondo..il rumore migliora notevolmente.
Se non ti basta puoi anche forarlo.. Ovviamente con queste modifiche non hai più uno scarico omologato, che sia chiaro.

E, come già detto da qualcuno, se i carabinieri ti infilano la paletta nel didietro(dello scarico) puoi invitarli a toglierla perché non è uno strumento che misura i decibel ne tanto meno i gas di scarico.Con la paletta dirigi il traffico, schiacci le mosche, raccogli la cacca del cane o mescoli la minestra.

 :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: max86 - 22 12 2011, 13:58:00
che sfortuna! ti è scivolato il flessibile e gli ha tolto 4 cm!  :dash:  come fai a dormire la notte!?!?! ahaha
quindi dici che se lo accorcio spinge x cadere dentro...al max non lo taglio il fondo ma gli faccio un foro da 12...e poi bombardo tutto il resto del cilindro! cosi paletta si ferma e siamo tutti contenti...
per la revisione l'ho fatta a settembre, con lo scarico senza db...fa te!  :up:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: marchissimo - 22 12 2011, 14:05:47
non venire sul garda senza db perché ti sequestrano la moto dopo 3cm di lungo lago
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 22 12 2011, 15:03:24
io non riesco ancora a capire sta cosa della paletta che e' cavolata vecchia quanto il mondo  :stica:  :stica:

e vi spiego il perche!!

il mio DB killer.. originale Leovince per il finale SBK alluminio (il finale base, per intenderci) non e' altro che un tubo piu' stretto ma senza lamelle o cose varie.. ha' semplicemente una curvatura all'estremita' dove si avvita allo scarico per farlo entrare..

quindi volendo la paletta ci entra e non per questo mi faranno la multa, in quanto il finale e' omologato cosi..

quindi:

il vostro DB segatelo, forate, fategli quello che vi pare.. metteteci le lamelle per la paletta... tanto se lo avete e vi vogliono lasciare andare bene.. senno se gli gira male e vi vogliono controllare.. non ci vuole un genio a mettere a confronto il vostro DB con quello di un finale uguale dello stesso anno di produzione e per la stessa moto:-)

e gia.. l'anno di costruzione.. ho scoperto da poco, che la mia stessa marmitta. per il modello 2005/2006 che ha un mio amico, ha il fondo "tappato" quindi sono due cose ben diverse, anche se la marmitta alla fine e' la solita :-)

detto questo..

fai come ti pare.. ma se devi modificare qualcosa.. comprati prima un altro db di scorta da tenere integro ;-)
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: prof - 22 12 2011, 15:22:50
Ben detto Tribal.

Il DB Killer è un elemento del veicolo passibile di omologazione come qualunque altro (e di modifiche!).

Nel momento in cui alterate le sue caratteristiche costruttive, vale a dire quelle della casa, gli organi preposti al controllo, che NON scendono dalla montagna del sapone, se si accorgono delle divergenze rispetto all'originale, possono sottoporre il veicolo a revisione straordinaria ex art. 79 CDS.
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: max86 - 22 12 2011, 15:27:01
ok ragazzi! grazie mille a tutti dei consigli, vedrò che fare.... nel frattempo continuerò con la rimessa in sesto della moto...ieri tubi in treccia, sett prox verniciatura serbatoio e codone :D mi preoccupa arrivare a togliere le candele però, ma proprio sotto il telaio dovevano metterle!!! eheheh  :@:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Giaz88 - 22 12 2011, 20:58:21
sta storia del dB killer non avrà mai fine. E io butto la mia su chi possiede un terminale G&G per hornet dal 2007 in poi....

togliendo il dB killer il terminale risulta un bel tromboncino vuoto, dal notevole rumore tra l'altro....ma appunto perché risulterebbe palese che si sia tolto il dB killer (un tubo completamente aperto): saldarci o applicarci una retina??? troppo sgamabile lo stesso??? paletta o non paletta............

ottenendo un risultato "simile" a questo foto (http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO/2011/foto/giugno/sosp_post_gp12.jpg)
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: max86 - 23 12 2011, 01:44:22
contando il rombo che hai decantato direi che é un po troppo palese che il db non c'é..questo a mio avviso.
Teniamo comunque in considerazione che si parla di esseri umani che si presume non esser idioti quindi lo capirebbero. Un altro fattore cje secondo me andrebbe tenuto in considerazione é il DOVE uno usa poi la sua bimba perché nel momento in cui si gira x laghi, passi di montagna o zone generalmente battute da motociclisti, le fdo sanno ben distinguere la presenza o meno del db...
Tutto questo ovviamente resta una mia opinione...  :birra:
Comunque sarebbe fighissimo avere su uno scarico così
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 12 2011, 07:39:19
ma se modifico il dbk ,il terminale nn rimane omologato ?ma fa piu' rumore ,quindi potrebbero fare in caso la sanzione per il rumore ,molto piu' bassa come costo :birra:  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: marchissimo - 23 12 2011, 09:02:52
No doctor, se modifichi il db lo scarico non è più omologato ed equivale a toglierlo.

Sul libretto del mio scarico c'è scritto chiaro e tondo che lo scarico è omologato solo se integro in tutte le sue parti. Il mio aveva anche su la vite anti manomissione: (in teoria) non si riusciva a svitare con un cacciavite ma con una pinza in 1,2 secondi ho risolto
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 23 12 2011, 09:13:14
mi sembra ovvio che se si modifica il db killer lo scarico non è più conforme alle caratteristiche che ne hanno permesso l'omologazione......la sonorità sarà ovviamente la cosa che vi inchioderà.....la paletta è usata solo dagli agenti ignoranti in quanto l'unico strumento in dotazione per testare lo scarico è il fonometro posto a 1 metro dallo scarico  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 23 12 2011, 09:16:49
si in effetti ,il dbk in origine era "saldato" col trapano l'ho dovuto togliere ;a palermo cmq no problem ,anzi gli automobilisti imbecilli mi sentono prima  :fifi:  :stica:
p.s certo se facessi un viaggio impegnativo a questo punto ne acquisterei un altro :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 13:59:48
ma non si è sempre detto che anche con dbk montato e tutto a norma si è comunque passibili di multa e revisione straordinaria semplicemtente perchè lo scarico, se pur omologato, non è più quello originale? non ci sto capendo più nulla :dash:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 12 2011, 15:38:40
il problema nasce dalla normativa che non e' chiara:

in quanto si riferisce a pezzi riportati nel certificato di OMOLOGAZIONE del veicolo.. ed essendo questo un documento in motorizzazione a Roma 8presumo) non si puo' sapere cosa c'e' scritto.. quindi si da per scontato che ci siano riportati solo i ricambi originali ed eventualmente previsti ricambi aftermarket

ti faccio un esempio semplicissimo:

hai un auto e ti si rompe il finale della marmitta.

ne compri uno originale TUTTO OK

ne compri uno "originale" ma di concorrenza (cioe' marchiato dalla fabbrica che li costruisce e non dal marchio dell'auto) TUTTO OK

ne compri uno sportivo, omologato per la tua auto, ma che effettivamente ha delle caratteristiche tecniche diverse dall'originale SI ENTRA NEL FORSE DELLA LEGGE

sara' previsto o non sara' previsto il montaggio di tale dispositivo nel certificato di omologazione??? QUINDI A BUONA NORMA SE LASCI LO SCARICO SPORTIVO.. COSI COME LO COMPRI TUTTO BENE.. SI DA PER BUONO IL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE DELLO STESSO
se modifichi tale scarico stai sicuro di incorrere in sanzioni
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 15:45:53
beh ma si leggono un sacco di storie dove gente ha dovuto pagare multe salatissime e fare revisione straordinaria per aver montato uno scarico omologato, ma non "di serie", così com'è uscito dalla fabbrica e quindi senza modifiche, presentando pure l' allegato foglio di omologazione..è per questo che non l' ho ancora comprato io anche se la voglia ce l' ho..ma qui siamo OT scusatemi..
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 12 2011, 15:54:27
no no.. non sei OT :-) tranquillo.. il discorso e' proprio per quanto ti ho detto prima..

e' sempre un accessorio non di serie della moto e quindi visto come modifica alla stessa :-)

diciamo che se mi succedesse.. stai pur certo che porterei la cosa davanti un giudice ;-)
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 15:58:26
è proprio questo il problema..siccome per me la moto oltre che una passione è un mezzo di trasporto no vorrei trovarmi a stare fermo due mesi, fare revision ecc ecc..poi finchè sono sotto il tetto dei miei avrei sì i soldi per prendere lo scarico ma non i soldi per pagare revisione, multa ecc..maledetta università che non ti da il lavoro :@: ..poi leggo storie di persono che ti dicono si tranquillo sei in regola e altre che ti dicono anche se è omologato quel foglio che ti danno è carta straccia perchè hai cambiato qualcosa e non l' hai fatto registrare a libretto..quindi la condusione aleggia nella mia testa :dash:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 12 2011, 16:03:00
il problema.. e' che han ragione entrambi  :@:  :@:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 30 12 2011, 16:03:29
ma perchè farsi tutte queste pippe mentali? se uno vuole stare tranquillo la marmitta non la compra.....fine dei giochi. La certezza di non incappare in un agente scrupoloso o peggio ignorante non la può dare nessuno. no problemi no marmitta...... resta il fatto che girare con una marmitta con dbkiller e con certificato di omologazione è una pratica legale....che nella maggior parte dei casi ci fa passare indenni il posto di blocco  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 16:14:23
ma perchè farsi tutte queste pippe mentali? se uno vuole stare tranquillo la marmitta non la compra.....fine dei giochi. La certezza di non incappare in un agente scrupoloso o peggio ignorante non la può dare nessuno. no problemi no marmitta...... resta il fatto che girare con una marmitta con dbkiller e con certificato di omologazione è una pratica legale....che nella maggior parte dei casi ci fa passare indenni il posto di blocco  :lamps7:

sei sicuro di questo manico?? da quello che ho letto secondo me siamo sul 50 e 50..
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 30 12 2011, 16:18:21
i dati istat .....non credo siano disponibili a nessuno.....a buon intenditor
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2011, 16:19:37
cmq da quello che so ci sono sanzioni diverse se si gira con scarico rumoroso(come potrebbe essere con dbkiller modificato)e se si gira con scarico completamente non omologato .
Nel primo caso multa di 80 euro per il rumore,nel secondo caso sequestro del mezzo ,365 euro circa di multa ,ritiro del libretto ,obbligo di portare a revisione il mezzo con terminale omologato.
Quindi come si puo' dire che se si modifica il dbk e' come rendere nn omologato il terminale? :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 30 12 2011, 16:30:02
iniziamo a parlare di articoli....quale articolo del cds stai infrangendo? girando con uno scarico senza db killer o con dbkiller modificato....o collettori tagliati e bla bla hai modificato l'impianto di scarico in toto....quindi sei passibile di art 78.....come la giri giri....


Quindi come si puo' dire che se si modifica il dbk e' come rendere nn omologato il terminale?
a me sembra più improbabile la domanda che la risposta :LOOOL:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 16:36:28
il problema è che il 78 se vogliono te lo fanno anche se il dbk lo tieni su fisso e senza modificazioni..c'è poca chiarezza nelle leggi vigenti..e questo potrebbe bastare anche solo per fare e vincere il ricorso..ma chi non ha tempo e soldi per farlo.......................
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2011, 16:45:37
si e' vero c'e' poca chiarezza nelle leggi in Italia in fatto di tuning,ed oggi si paga pure x intraprendere un ricorso :dash:
P.s in effetti manico ,mi sa proprio che x i viaggi e' meglio munirmi di un nuovo dbk
L'unica cosa e' che mi sembra che col kit dynojet la moto renda meglio col dbk modificato ,ma questo all'agente di turno nn interesserebbe :lamps7: .
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 17:12:16
io per i viaggi lunghi rimonterei addirittura l' originale..ripeto, se vogliono il 78 te lo fanno comunque, anche col dbk intatto e inserito..ed è molto più probabile che nei viaggi lunghi trovi la pattuglia che te lo fa rispetto ai viaggi brevi..semplice probabilità, non certezza..tutto può capitare anche dietro l' angolo..
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2011, 17:25:18
si questo e' vero ,ma come detto da tribal non facendo rumore riduci la probabilita' d'essere fermato;poi anche dietro l'angolo possono fermare e' vero ,ma se si e' a posto ,e si ha con se il certificato d'omologazione si puo' fare ricorso  :birra:  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 17:35:47
si questo e' vero ,ma come detto da tribal non facendo rumore riduci la probabilita' d'essere fermato;poi anche dietro l'angolo possono fermare e' vero ,ma se si e' a posto ,e si ha con se il certificato d'omologazione si puo' fare ricorso  :birra:  :lamps7:

questo non mi invoglia comunque ahahaha..sai che noia dover fare tutte quelle trafile, spendere soldi e rimanere 2 mesi senza moto..
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2011, 17:40:09
e aggiungiamo che sul tuo modello ,col solo terminale si fa davvero poco ,mantenendo il "siluro " nei collettori ,per rendere al meglio ci vuole lo scarico completo nella '07-'011,col solo terminali guadagni in peso e in estetica ;cmq in hornet cup corrono col completo leovince e dbk saldato :birra:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 17:54:23
la cosa che mi lascia perplesso è che sul sito della honda un accessorio è proprio un terminale dell' akra..mah  :mmm:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Tribal_Dragon - 30 12 2011, 18:01:11
in quel caso e' la casa costruttrice a fornirlo. quindi saresti in regola assoluta ;-)

lo fa anche la kawasaky per la z750
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: doctormotorcyclist - 30 12 2011, 18:11:46
e anche la yamaha con fz7,R6 ,R1 e Fz1000 :birra:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 30 12 2011, 18:23:01
il problema è che il 78 se vogliono te lo fanno anche se il dbk lo tieni su fisso e senza modificazioni..c'è poca chiarezza nelle leggi vigenti..e questo potrebbe bastare anche solo per fare e vincere il ricorso..ma chi non ha tempo e soldi per farlo.......................
errato, se l'agente è competente e non ci mette il dolo il 78 non può contestartelo
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 30 12 2011, 20:28:54
vaglielo tu a spiegare che non può farti il 78..non c'è santo che tenga se trovi il poliziotto cocciuto..
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: gentleman-ico - 30 12 2011, 20:31:29
e questo ti riporta al punto di cui sopra...o fai ricorso o elimini il problema a monte...e tieni tutto originale....è così lineare la cosa....i fatti stanno così  :lamps7:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Sator - 30 12 2011, 23:29:02
ma perchè farsi tutte queste pippe mentali? se uno vuole stare tranquillo la marmitta non la compra.....fine dei giochi. La certezza di non incappare in un agente scrupoloso o peggio ignorante non la può dare nessuno. no problemi no marmitta......

Si, e a volte manco con la marmitta originale si può star tranquilli...
http://www.motoblog.it/post/26535/multato-perche-circolava-con-una-moto-con-scarico-originale

Sulla mia hornet monto l'IXIL dual-hyperlow, regolarmente omologato. Fino ad oggi le fdo che mi hanno fermato hanno notato subito lo scarico, ma dopo aver consegnato loro il certificato d'omologazione non mi hanno fatto storie.
L'ultima volta li ho visti andare a verificare il certificato di omologazione su una sorta di "raccoglitore" che tenevano in macchina. Da quanto ho intuito, credo fosse una lista di tutti gli scarichi omologati e regolari.
Adesso viaggio un po' più tranquillo, ma so bene che va molto a fortuna...
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: inve - 31 12 2011, 00:32:43
Giustappunto
Titolo: Re: R: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Walter_il_Sardo - 12 01 2012, 08:52:54
Io nel dubbio ho rimesso lo scarico originale. Ho preferito girare tranquillo.
Tutto sommato mi va benone cosi.

Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Simone.PAE - 28 02 2012, 20:31:58


ma tagliando il fondo del DB-kille ..... che retina ci posso saldare?

perchè ho cercato ma non sò quali sono quelle più idonee ... che materiale deve essere? per avere anche una certa rigidità senza che vibri troppo .... per evitare quel rumore di ferro che si muove

(tipo ducati monster  :haha: )

Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: CLAIRE - 04 03 2012, 12:47:18
A che serve avere un amico motociclista e vigile urbano????ihihihi stasera qnd lo vedo chiedo e poi vi dico!
Io ho una arrow titanium e sn senza DbK.....con certificato di omologazione della moto!
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: CLAIRE - 04 03 2012, 18:58:37
A che serve avere un amico motociclista e vigile urbano????ihihihi stasera qnd lo vedo chiedo e poi vi dico!
Io ho una arrow titanium e sn senza DbK.....con certificato di omologazione della moto!

QST è L'ART 78 che il mio amico vigile a confermato....Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


CHI DI VOI è STATO FERMATO è HA AVUTO DI QST PROBLEMI?

Cmq il mio db killer e facile da montare e smontare qnd me lo posso sempre portare dietro e se mi fermo lo rimeetto subito sperando nella bonta delle Fdo :-)  :-)  :-)


Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: bertuning - 05 03 2012, 09:21:30
Allora anche io vi do la mia...

Io ho un Mivv X-cone senza dbkiller,e chi lo ha sentito almeno una volta penso sappia bene come e quanto suona...Per il tragitto di 30km che mi porta da casa al lavoro, composto da stradine basse e passante pe piccoli paesini...solitamente vado senza db. Lo scorso anno una sera rientrando un pò allegro,mi accorgo di una sfanalata di una macchina e inizio a dare marce per abbassare i giri motore e la rumorosità ma oramai so che il gioco era fatto, giro il tornate e immancabile mi aspetta la paletta.

A questo punto devo dire che ero solo con loro e forse l'atteggiamento e il fatto che fossere loro pure motociclisti mi ha aiutato. Mi hanno tenuto un pò sulle spine controllando libretto e patente,mi hanno evidenziato che andavo forte e io da incoscente ho detto "no è colpa dello scarico che fa molto rumore"...non so se mi hanno preso per deficente(nel senso di uno che ha un deficit) o cosa e non mi hanno fatto nessuna multa ma solo un richiamo verbale della serie, alla prossima non la schivi..

Poi invece in un giro lungo in cui di norma ho la zavorrina e monto quindi il db, ho avuto seri problemi a giustificare il fatto che lo scarico era omologato in quanto mi hanno detto che i decibel scritti a libretto sono vincolanti e quello scarico era ecedente al valore indicato. Fortunatamente anche in questo caso non avendo opposto resistenza e avendo visto che non andavo veloce,mi hanno ammonito di stare attento che se avessi trovato un pignolo sarei stato in dolo...

Alla fine di tutto ho capito una cosa...se trovi uno tosto trova sempre e comunque il modo di farti il C@@o a striscie, auguriamoci di trovare sempre persone competenti e che trovano il modo di variare la violazione agevolando il motociclista e facendo cassa allo stesso modo..

Di solito mi fanno "velocità non conforme al traffico registrato", questa dicitura salva punti, patenti e con soli 38,00€ si è tutti contenti.
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Simone.PAE - 05 03 2012, 09:49:14
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


Qualcuno ha mai aggiornato il libretto in questo modo? Che conosca quindi tempi e costi?  :fifi:

Dovrebbe costare un botto questa operazione? Perchè altrimenti alla fine, una volta modificata la moto (con accessori omologati) basta andare a fare la revisione (60 euro credo) e si và tranquilli no?  :up:

Oppure alla motorizzazione ti chiedono 1500 euro per fare un'operazione del genere??  :dash:

Qualcuno lo sà? o l'ha fatto???  :mmm:

Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: bertuning - 05 03 2012, 09:59:55
Io per omologare cerchi e gomme maggiorati sulla macchina, ho dovuto avere il nullaosta dalla casa produttrice.. 100€ e poi una volta montati cerchie gomme della misura citata sul nullaosta ho prenotato la revisione in motorizzazione €150. Alla revisione ha verificato corrispondenza telaio libretto e nulla osta, e hanno verificato che la misura della gomma fosse quella del nullaosta. Poi hanno verificato che il tutto non sporgesse dall'ingombro del parafando della macchina e li mi sono venuti i sudori freddi perche l'anteriore era qualche millimetro fuori...me l'hanno passata ma mi hanno cosigliato di far tirare un po il parafando in carrozzeria per non far vedere che la gomma è esterna.

Morale 250€ per un particolare. Ma per le moto non so se è uguale.
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Simone.PAE - 05 03 2012, 10:11:11
Beh se fosse così anche per le moto direi che alla fine 250 euro non sono moltissimi considerando il fatto che si rischia punti patente, ritiro libretto, revisione, weekend a piedi, sanzioni .....  :dash:

se qualcuno sà qualcosa di preciso o l'ha fatto potrebbe indicare il da farsi???

Perchè vorrei  "viaggiare tranquillo" visto che tutto quello che ho è omologato ... vorrei valutare l'ultima tappa e far aggiornare il libretto  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: bertuning - 05 03 2012, 10:16:09
Scusa, ma se è tutto omologato devi cercartela. Io non giro moltissimo,ma penso che se non ti fai notare non stiano a fare i puntigliosi sul fatto che una ha il portatarga non originale, piuttosto che gli specchietti,o le frecce.

Forse già il terminale è diverso,ma comunque se non è esageratamente vistoso/rumoroso non si attaccano a quello se non c'è anche un altro motivo.
Titolo: Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
Inserito da: Simone.PAE - 05 03 2012, 10:29:42
si quello è vero .... però sai l'art. 78 parla chiaro ... cioè io ho tutto omologato ma se non è riportato sul libretto potrebbero fare multe

Una volta mi è successo in macchina dove avevo un terminale non originale ma omologato.
Mi dissero che questa volta passava ma non contava nulla il foglio dell'omologazione, la modifica deve essere riportata sul libretto.

E' per questo che pensavo che se non fosse uno spesone si poteva anche valutare  :up:  :up:  :up: