Autore Topic: Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek  (Letto 10889 volte)

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« il: 25 10 2012, 19:56:14 »
Ogni promessa è un debito.



Come annunciato ieri..oggi ho richiuso il nuovo mono,l'ho montato su una Hornet 2011 e l'ho provato.Ci siamo.
Ho voluto installarci la molla originale per provarlo in questa configurazione,domani proverò la moto con la molla originale del cbr.
La molla del cbr ha circa lo stesso K ma è più progressiva (e la cosa mi piace) e lunga circa 150mm,quella di tutte le Hornet (98-2012) sono lunghe 180mm.Per installare la molla originale ho dovuto spostare il seeger di battuta superiore del fermo molla costruendo una nuova sede sul corpo del mono ed ho dovuto tornire il piedino del mono guadagnando così lo spazio per la molla di 180.Sul mono del cbr il tubo che collega il bombolotto per la compressione...esce in un punto dove l'attacco batte sul telaio (non lo si può montare).Le alternative erano 2,la prima (quella che adotterò sui mono in produzione) è quella di spostare di 90 gradi in senso orario il posizionamento dell'attacco del tubo e la seconda....avendo fretta ho segato l'attacco superiore e risaldato ruotato di 90 gradi con 4 punti di saldatura contro le 2 di mamma showa.Nelle foto si vede il giusto orientamento dell'uscita del tubo.

A parte piccoli dettagli da definire...la seconda creatura è nata,il suo prezzo è lo stesso della prima (280 euro incluse s.s.).Domani provo il mono con la molla cbr,mia convinzione è che con questa il retrotreno lavori ancora meglio (la molla cbr "parte" un pò più morbida) SE reputerò che è meglio/consigliato fornire i mono con la molla cbr non mi serve che mi inviate il vostro mono per prelevarci la molla e quindi non sarà più uno "scambio" e potrete tenervi il mono per eventualmente rimontarlo sulla moto al momento che penserete di venderla.(e rivendere il "nuovo" mono).
A domani per i miei commenti con test con la molla cbr.
Giotek








Le due "creature"...



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t39935_mono-hornet-2007-2012-by-giotek/
« Ultima modifica: 14 01 2013, 16:40:52 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #1 il: 25 10 2012, 23:20:27 »
Belli, ottimo lavoro!  [ok]

Ma per fissare il bombolotto bastano 2 fascette di plastica o era una sistemazione provvisoria?

 :lamps7:

Offline hurricane

  • Moto 3
  • **
  • Post: 445
  • Età: 48
  • Salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2010 ABS
Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #2 il: 26 10 2012, 07:00:59 »
Interessante, molto interessante. 

Io ho una 2010, molla rossa ed ABS, potrei montare anche io la tua creazione?

Aspetto le tue impressioni di guida!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline Runner61

  • Moto 3
  • **
  • Post: 286
  • Età: 62
  • Alessandria
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet '07
  • Zavorrino/a: Nina 63 (Marida) la migliore zavorrina che io conosca....;)
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #3 il: 26 10 2012, 14:02:43 »
Ciao Giòtek,

come già sritto nell'altro post, mi prenoto per la tua nuova creazione, sarai tu a dirmi quale delle due versioni è meglio, comunque sia, riservane uno per me...   ;-)
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline ghess82

  • SBK
  • *****
  • Post: 2103
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #4 il: 26 10 2012, 15:00:28 »
Interessante, molto interessante. 

Io ho una 2010, molla rossa ed ABS, potrei montare anche io la tua creazione?

Aspetto le tue impressioni di guida!


Sent from my iPhone using Tapatalk

roberto credo che a te il problema sarà quello di posizionare il barilotto nella migliore delle posizioni visto che nel sottosella pilota hai tutto l'impianto abs .... e lo dovresti mettere esterno con un tubo più lungo .
in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #5 il: 26 10 2012, 17:36:24 »
Ciao a tutti,
oggi ho montato sul nuovo mono la molla originale del cbr (anche riverniciata) e ho fatto un giretto con la moto.Molte delle sensazioni che trascriverò sono frutto di soggettività,altre di oggettività.

La sopensione posteriore della Hornet risponde in modo strano anche alle diverse tarature del mono (precarico e se c'è freno in estensione) perchè questo è il risultato di un connubio che vede il mono ancorato direttamente sul forcellone ed una molla originale che è poco progressiva.Il risultato è che se qualcuno leggesse qualche articolo in relazione alla tarature delle sospensioni e si imponesse di tarare il mono per avere uno statig sag di 10mm ed un rider di 30-35mm si ritroverebbe una moto inguidabile.Il mono settato già alla seconda tacca implica uno static sag di 0 (zero),il retrotreno è già impiccato e non esiste negativo.Quando con questa moto si comincia a spingere viene normale precaricare ancora di più e facendo così ci si allontana ancora da quello che è scritto in riferimento alla taratura di un mono.L'idraulica di serie non sarebbe male specie nelle versioni dove è presente il freno in estensione ma è quella molla quasi lineare (che ha poco senso con l'assenza di un'articolazione progressiva) che nei primi millimetri/centimetri di escursione è troppo dura e fa saltellare una moto molto leggera.Per questo guardando la forma della molla del cbr mi aspettavo che lo stesso mono con questa potesse lavorare meglio.Il meglio lo dicono i numeri perchè questi sono dati OGGETTIVI.

Questo stesso mono con la sua molla originale cbr mi ha fatto misurare uno static sag di 10mm,con un rider di 35mm,con mono alla 4a tacca e pilota di 88kg (il proprietario della moto..).Ho provato la moto,in realtà per un breve giro quando qua a smesso di piovere ed ora...il retrotreno si muove,ha escursione e sulle asperità più secche non hai la sensazione che ti spari su.QUINDI OPTO PER INVIARE I MONO CON LA MOLLA ORIGINARE DEL CBR e salvo casi particolari/specifici c'è la possibilità di montare la molla del mono originale.Sul mono del cbr il passare dalla 1a alla 4a tacca vuol dire precaricare la molla di 5mm,praticamente ogni tacca precarica 1,25mm.A richiesta c'è la possibilità di far partire la molla più dura a parità di tacca selezionata spostando il seeger di battuta della molla in alto e questo se il "pilota" pesa oltre 80kg o va spesso in coppia.Ben sapendo che un conto è precaricare di più ed un conto è avere una molla di K maggiore questa soluzione potrebbe essere interessante se raramente la moto viaggia a reale pieno carico e comunque l'icremento di precarico max non ha logica che vada oltre le +2 tacche (+2,5mm).In questo caso faremo in maniera che con il mono precaricato alla seconda tacca in realtà la molla sia precaricata di 2,5mm in più (come fosse alla 4a).

Nelle versioni senza ABS togliere il mono è roba da ragazzi,basta togliere i 2 bulloni di 12 che fermano la centralina,alzare il telaietto ed il mono è lì in bella vista e da lì verrà estratto.

Non vorrei sembrare uno a cui piacciono le saldature,se è possibile è chiaro che vanno evitate anche se dipenda da come sono fatte ed al tipo di sforzo a cui sono sottoposte.L'occhiello superiore del mono Showa è saldato con 2 punti di saldatura lineare.VOLENDO si potrebbe segare detto attacco ed interporre in mezzo un distanziale ad hoc per modificare l'interasse del mono,in questo caso saldato il tutto a 360 gradi.Visto la direzione delle forze in gioco nel punto preso in esame per la saldatura non ci sono criticità di alcun tipo.Con la molla originale del cbr ho impiegato il suo piedino originale/di serie.

Mi stanno arrivando altri 4 mono,2 li ho già per cui....si possono aprire le danze.

Giotek





« Ultima modifica: 26 10 2012, 18:02:02 da giotek »

Offline ghostchild

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 728
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 Black '08
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #6 il: 26 10 2012, 18:20:49 »
Bel lavoro Giorgio, complimenti davvero!  [ok]

Ma quindi la molla originale del mono CBR è più progressiva di quella del mono Hornet nonostante quest'ultima non abbia i leveraggi?   :mmm:
Mi hai scritto che la molla originale della Hornet è una progressiva che parte da 13kg e arriva a 15kg se molto compressa... quella del cbr è ancora più progressiva? non è strana questa cosa per una moto che era sportiva all'epoca e che ha l'articolazione progressiva?

Considerando questi dati e considerando il mio peso, mi sa che mi conviene precaricare il mono massimo alla 2° tacca (non appena riuscirò a organizzarmi per montarlo....), anzi, forse rischia di essere già troppo?! 
 :lamps7:


 

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #7 il: 26 10 2012, 18:42:24 »
Bel lavoro Giorgio, complimenti davvero!  [ok]

Ma quindi la molla originale del mono CBR è più progressiva di quella del mono Hornet nonostante quest'ultima non abbia i leveraggi?   :mmm:
Mi hai scritto che la molla originale della Hornet è una progressiva che parte da 13kg e arriva a 15kg se molto compressa... quella del cbr è ancora più progressiva? non è strana questa cosa per una moto che era sportiva all'epoca e che ha l'articolazione progressiva?

Considerando questi dati e considerando il mio peso, mi sa che mi conviene precaricare il mono massimo alla 2° tacca (non appena riuscirò a organizzarmi per montarlo....), anzi, forse rischia di essere già troppo?!


Ciao,
sulle molle della hornet regna un po di confusione,Ohlins che è portata a consegnare i mono con le molle leggermente più dure (e signora idraulica che le controlla) consegna i mono della Hornet di TUTTE le versioni ed anni (98-2012) con una molla da 16 kg.In realtà quelle originali sono diverse come filo avendo però lo stesso numero di spire e lunghezza 180mm.L'esempio è il mono molla bianca (2005-2006) che ha il filo di diametro maggiore rispetto a tutte le altre molle showa montate su hornet.Forse la più moorbida è la molla rossa e la più dura quella bianca...io l'ho provata nera...Domani se mi ricordo misuro il diametro del filo e numero di spire  a tutte le molle hornet.Quella del cbr ha il filo di diametro inferiore ma è più corta e leggermente conica,questo unito al fatto che le prime spire sono leggermente ravvicinate la porta ad essere più progressiva (più per il conico).Purtroppo finchè le cose non si provano...non si può dire.I leveraggi della sospensione del cbr erano altrettanto strani è più che abiellette facevano pensare ad un'altalena dove il fulcro era rappresentato dal mono.(ci hanno vinto diversi mondiali supersport....)
Un salutone
Giotek


 :lamps7:
[/quote]
« Ultima modifica: 26 10 2012, 18:52:57 da giotek »

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #8 il: 28 10 2012, 18:04:57 »
Belli, ottimo lavoro!  [ok]

Ma per fissare il bombolotto bastano 2 fascette di plastica o era una sistemazione provvisoria?

 :lamps7:
Può essere benissimo definitiva,il bombolotto peserà 80 grammi ed è semiincastratao tra telaietto della centralina e batteria,di li non si muove..Il bombolotto sarà fornito rivestito di un tubo di spugna nera in maniera che stia più saldo dove posizionato,domani guardo se faccio le foto a questo.
GIotek

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #9 il: 28 10 2012, 18:07:52 »
Ciao Giòtek,

come già sritto nell'altro post, mi prenoto per la tua nuova creazione, sarai tu a dirmi quale delle due versioni è meglio, comunque sia, riservane uno per me...   ;-)

Quando vorrai,potrei spedirti subito quello in foto,e se la tua moto è una 2007...ti arriveebbe quello con la molla gialla,l'altro è chiaramente per le versioni 98-2006 (attacco a forcella).Domani o martedì me ne arrivano altri 4.
Giotek
« Ultima modifica: 28 10 2012, 18:21:32 da giotek »

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #10 il: 28 10 2012, 18:20:26 »
Interessante, molto interessante. 

Io ho una 2010, molla rossa ed ABS, potrei montare anche io la tua creazione?

Aspetto le tue impressioni di guida!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao,certo che potresti (2007-2012)(il mono tolto da quella moto è appunto un molla rossa che a parte il colore ha le stesse dimensioni e K di quella nera).
Ho idea di dove è posizionato il "marchingegno" dell'abs (sotto il bombolotto in foto c'è uno spazio a lui dedicato).Controlla sotto la sella se tra la batteria e la staffa che regge la centralina c'è spazio per ospitare un bombolotto di 6cm di diametro,la posizione prevista è quella in foto.Con calma potresti togliere i due bulloni di 12 che fissano il telaietto della centralina(quelle vicino al bombolotto) e controllare (come credo) che anche per te sarebbe possibile sfilare ed infilare il mono dall'alto.Anche se hai l'abs è quasi scontato che il posto che ho scelto per il bombolotto non sia occupato da nessun componente dell'abs.


« Ultima modifica: 28 10 2012, 18:42:09 da giotek »

Offline icioi

  • Moto 3
  • **
  • Post: 262
  • ITALIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2000
  • Zavorrino/a: volete un passaggio?
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #11 il: 01 11 2012, 14:34:26 »
(OT) ciao giotek t ho mandato un messaggio email, ma ti è arrivato?perchè nn ho ricevuto risposta....

Citazione
ciao giotek, la settimana prox dovrebbe arrivarmi un cavalletto sollevatore per moto, e posso smontare forcelle e mono.
vorrei quindi che m facessi un preventivo sui lavori prima che ti mando tutti i pezzi, così posso valutare la spesa.

HO UN HORNET 2000, MONO MOLLA ROSSA. PESO 78KG, SON 181 CM. VORREI AVERE UNA TARATURA CHE MI PERMETTA DI PIEGARE IN TRANQUILLITà, QUINDI ABBASTANZA SPORTIVA, MA NN ESTREMA COME UNA TARATURA DA PISTA. USO LA MOTO 9 MESI ALL'ANNO, MA UN USO INTENSO DA MARZO A OTTOBRE.. SE T SERVONO ALTRE INFO CHIEDI

 i lavori sarebbero:

MONOAMMORTIZZATORE:
-revisione (base o personalizzata? m elenchi le differenze e i costi delle 2)
-aumento dell'interasse di 2 cm (nn fiscali, va bene CIRCA 2 cm, come riesci insomma)
FORCELLE:
-Revisione (mi elenchi lavori, PEZZI e prezzi?)
-cambio paraoli (perdon olio e saranno anche vecchissimi)
ricordati di inserire tutti i prezzi, compresa manodopera, perchè, essendo studente (ho un entrata come pizzaiolo di 50 euro a settimana), devo cominciare a risparmiare x poter fare i lavori.
per la spedizione mi occupo io di cercare i prezzi, comunque ho un corriere che con 20 euro dovrebbe fare andata e ritorno.
Grazie mille

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #12 il: 01 11 2012, 21:33:57 »
Risposto in modo dettagliato alla tua mail privata,scusami ma mi ero ripromesso di risponderti e poi...
Giotek

Offline Jhonniboy

  • 50ino
  • *
  • Post: 11
  • brianza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2003
  • Zavorrino/a: dipende da chi sale oggi
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #13 il: 02 11 2012, 21:05:39 »
ciao giotrek è un po che seguo le tue mono peripezzie, ma quindi questo mono va bene per una hornet del 2003??

Offline giotek

  • 50 ino
  • *
  • Post: 184
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Kawasaki ZZR 1400--Sempre disponibile per gli amici 3382279335
  • Zavorrino/a: Simona,terrorizzata dal kawa!!
Re:Un nuovo mono Hornet (2007-2012) By Giotek
« Risposta #14 il: 04 11 2012, 21:35:08 »
ciao giotrek è un po che seguo le tue mono peripezzie, ma quindi questo mono va bene per una hornet del 2003??

Ciao a te,
per il modello 2003 occorre lo stesso mono ma dotato di attacco inferiore a forcella e quindi questo.





Il bombolotto per l'azoto verrà posizionato dietro la fiancatina sinistra e sarà rivestito da un tubo in gomma/spugna morbida.





Un saluto
Giotek



xx
Un nuovo mono Hornet (98-2006) By Giotek

Aperto da giotek

34 Risposte
17693 Visite
Ultimo post 13 10 2014, 17:04:55
da Scarzi
xx
Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010

Aperto da giotek

26 Risposte
14779 Visite
Ultimo post 14 05 2012, 23:03:33
da Walter_il_Sardo
xx
[PE] Mono ammortizzatore originale Showa per hornet dal 2007 in poi - 30€

Aperto da star_h6k7

22 Risposte
6296 Visite
Ultimo post 02 04 2016, 14:46:16
da star_h6k7
xx
Differenze hornet da 2007 a 2012

Aperto da BlacKout

29 Risposte
11244 Visite
Ultimo post 16 12 2012, 19:06:18
da rey75