Autore Topic: guarnizioni collettori cilindro  (Letto 5215 volte)

Offline robyertoco

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guarnizioni collettori cilindro
« il: 14 08 2010, 11:25:05 »
ragazzi mi sapete dire se ci sono guarnizioni tra i cilindri e i collettori di scarico???perche ho montato dei collettori nuovi che i miei erano rovinati e sento tipo un fruscio provenire proprio dall'attacco dei collettori..gli avro montati male??o ci sara qualche altro motivo???:-)

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Offline gentleman-ico

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #1 il: 14 08 2010, 11:26:45 »
hai stretto tutto a coppia indicata?
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline robyertoco

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #2 il: 14 08 2010, 11:50:19 »
e questo che nn sò nn sono un meccanico.:-)

Offline gentleman-ico

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #3 il: 14 08 2010, 12:05:48 »
i collettori non prevedono guarnizioni devi però avvitare i collarini in maniera ottimale (visto che l'accoppiamento prevede anche la dilatazione dei materiali in questione.....acciaio per i collettori e alluminio per il blocco)

quindi procurati :
-una chiave dinamometrica
-i valori di coppia
-stringi i perni in sequenza 1 4 2 3


in caso contrario passa da un meccanico....5 minuti di lavoro e sei apposto  :stica:

Offline robyertoco

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #4 il: 14 08 2010, 12:10:44 »
ti ringrazio

Offline cla2112

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #5 il: 14 08 2010, 13:10:55 »
non vorrei contraddire manico  :emo: , ma ci sono delle guarnizioni tra il blocco motore e i collettori, come puoi vedere in figura allegata.
Una volta ho smontato i collettori per lucidarli a specchio e ho sostituito quelle guarnizioni ad anello, e inizialmente avevo il tuo stesso problema: un fischio proveniente proprio da quella zona del motore :@: .
Ho risolto stringendo di più le viti di fissaggio.
Se non hai messo le guarnizioni puoi stringere quando vuoi, ma credo sia molto difficile ottenere una chiusura stagna e dunque risolvere il problema del fischio. Strano che non ti sei accorto dell'esistenza di queste guarnizioni :mmm: : prova a controllare se erano rimaste incollate ai collettori precedenti..
P.S. preparati ad una spesa di circa 30-40 euro se non ricordo male... :@:  :@:
ebbene si così tanto per soli 4 gommini!!! :@:  :@:

spero ti siano di aiuto queste 2 righe...
 :ciao:
« Ultima modifica: 14 08 2010, 13:40:16 da cla2112 »
"Portati sempre bene con tutti, perchè gli uomini si reincontrano" Guicciardini

Offline supertrex

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #6 il: 14 08 2010, 13:15:18 »
attenzione...

sono previste le guarnizioni per ogni tubo di scarico, da inserire tra i collettori e la luce di scarico di testa..e stesse devono essere perfettamente pulite e mai lubrificate prima del montaggio.


la coppia di serraggio è di circa 20Nm..e sempre nell'ordine detto da Manico.

in pratica ci sono 3 bulloni per collare (che tiene una coppia di tubi ognuna) quello centrale deve essere stretto per primo(1), poi passare al laterale dx(2) passare al laterale sx(3) ripassare al centrale (4)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline gentleman-ico

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #7 il: 14 08 2010, 13:32:11 »
sicuramente ci sono gli anelli di tenuta....che svolgono l'azione di guarnizione....ma quelli è difficile perderli o scordarseli (per questo ho evitato di menzionarli ;-) )visto che vanno quasi ad incastro su ogni tubo collettore hihihi

pS se ricordo la coppia è 27 Nm  :mmm:  :lamps7:

Offline cla2112

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #8 il: 14 08 2010, 14:08:05 »
Infatti quando ho smontato i collettori le guarnizioni erano rimaste incollate agli stessi, dunque è difficile perderli.
Ma dato che il manuale di officina ne consiglia la sostituzione ogni volta che vengono smontati, ho provveduto a farlo. Tra l'altro erano un pochino usurati e la gomma era piuttosto secca, quindi un nuovo montaggio con conseguente schiacciamento contro il blocco motore non averbbe garantito una perfetta tenuta.
Consiglio personale: smontate i collettori solo se strettamente necessario, dato che è un lavoraccio e risistemarli alla perfezione nella corretta posizione non è semplicissimo
« Ultima modifica: 14 08 2010, 18:52:09 da cla2112 »

Offline tinisys

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #9 il: 14 08 2010, 15:10:51 »
Perchè non vanno assolutamente lubrificati? Non credo mi verrebbe mai in mente di lubrificarli, forse solo un po di grasso al rame sui filetti, però sulle guarnizioni che fa? Bruciando l'olio si incrostano le sedi?

Offline supertrex

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Re: guarnizioni collettori cilindro
« Risposta #10 il: 14 08 2010, 15:30:05 »
Perchè non vanno assolutamente lubrificati? Non credo mi verrebbe mai in mente di lubrificarli, forse solo un po di grasso al rame sui filetti, però sulle guarnizioni che fa? Bruciando l'olio si incrostano le sedi?


esatto..ho errato io a scrivere...un pò di grasso è utile.


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