Autore Topic: Aiuto: piccolo problema  (Letto 3014 volte)

Offline dAve

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Aiuto: piccolo problema
« il: 06 11 2010, 19:50:08 »
ciao a tutti, e grazie in anticipo.
avrei bisogno di qualche consiglio per un fatto che mi e' accaduto l'altra sera.
mentre ero in mezzo al traffico gia da almeno 15 min, quindi velocità ridotta, prima/folle/prima/folle
la hornettina mi si e' spenta di botto dopo aver raggiunto la temperatura di 108 gradi.
da cosa puo essere dovuto?
premettendo che i liquidi di raffreddamento erano gia stati controllati 1 settimana fa dal meccanico nel ripristino di alcuni componenti.
mi devo preoccupare? sto bruciando qualcosa? :/
grazie

ciao!

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Offline Gian_88

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #1 il: 06 11 2010, 19:53:15 »
è solo un mio parere ma magari è entrata in protezione e si è spenta proprio per evitare che succeda qualcosa di grave, è ripoartita subito o hai dovuto aspettare che si freddasse?

Offline dAve

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #2 il: 06 11 2010, 20:11:22 »
è solo un mio parere ma magari è entrata in protezione e si è spenta proprio per evitare che succeda qualcosa di grave, è ripoartita subito o hai dovuto aspettare che si freddasse?

mi sono fermato per qualche secondo aspettando che la moto arrivasse sui 90 gradi e poi l'ho riaccesa, non ho tentato prima perche avevo paura che si fosse bruciato qualche cosa.
la prima cosa che ho pensato infatti e' stata proprio questa una sorta di meccanismo di protezione, pero non capisco da cosa sia dovuto, in teoria la temperatura sui 108 gradi non dico sia stabile ma non a rischio, sbaglio?
i liquidi da quanto mi disse il meccanico erano ok.
grazie per l'aiuto gian.

Offline Gian_88

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #3 il: 06 11 2010, 21:41:39 »
sulla mia non ci sono i gradi precisi però in macchiana dove ho la temperatura graduata la lancetta si fissa su 90 gradi e secondo me più o mneo tutti i motori hanno quella di temperatura ottimale di esercizio, 108 è un bel po credo che sei gia nella cosidetta zona rossa, io ad esempio quando mi capita di scaldare parecchio sento un forte calo di prestazioni e se sono immezzo altraffico preferisco fermarmi e non sforzala troppo anche perchè per le strade di Roma quando si rimane imbottigliati ad agosto ci si scioglie al sole.

Offline supertrex

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #4 il: 07 11 2010, 10:09:19 »
la protezione motore non dovrebbe presentarsi a queste temperature, ma ancora più in alto..tipo 115\116°

detto questo...per componenti ripristinati cosa intendi?
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline sergente

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #5 il: 07 11 2010, 19:48:06 »
 :mmm: la ventola si e' accesa a 103 gradi :emo: Ti posso dire che la mia del 06 nel traffico sostenuto la ventola si attacca a 103 gradi  e non va oltre anzi tende a scendere di qualche grado. se ti si e' spenta perche' e' andata in (protezione) ti conviene non guidare nelle ore di punta perche' con poco passaggio di liquido di raffreddamento potresti bruciare la guarnizione della testata. :lamps7:

Offline lumian64

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Re: Aiuto: piccolo problemae
« Risposta #6 il: 08 11 2010, 14:47:04 »
La cosa che devi controllare è se la ventola parte a circa 102 gradi .
A ventola accesa non dovrebbe arrivare a 108 ma scendere,  a meno che  l'acqua non stia più girando per il radiatore per colpa magari della valvola termostatica ch non apre completamente .
Questo lo puoi tranquillamente verificare lasciando la moto ferma accesa al minimo .
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Offline Pinulandia

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #7 il: 08 11 2010, 15:15:59 »
La mia l'ho portata fino a 102° e mai un problema. Portala in officina e fai un controllo accurato.
Meglio spendere 50 euro in più che poi farla smontare tutta e spenderne almeno 3 volte in puù e poi una cosa riparata è sempre riparata.
La vita è bella perchè è varia!!!

Offline Gian_88

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Re: Aiuto: piccolo problema
« Risposta #8 il: 08 11 2010, 19:35:06 »
La mia l'ho portata fino a 102° e mai un problema. Portala in officina e fai un controllo accurato.
Meglio spendere 50 euro in più che poi farla smontare tutta e spenderne almeno 3 volte in puù e poi una cosa riparata è sempre riparata.
concordo pienamente un motore rifatto secondo me non andra mia bene come prima, ameno che poi non si fa preparare ma quella è un altra storia.


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