Autore Topic: Consiglio tecnico su tagliando.  (Letto 3533 volte)

Offline fabio80

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Consiglio tecnico su tagliando.
« il: 06 11 2008, 15:06:32 »
Stiamo quasi a soglia 22 mila...e tra un po si prospetta il tagliando (fai da te ovviamente!!!).

Devo però cambiare le pasticche e prendendole su ebay...faccio un ordine unico...cosi risparmio! :up:


Mi sorgeva un dubbio però...voi...GURU del settore...Santi del Pistone... :LoL:  :LoL:

Ma se l'olio invece di ogni 6000 lo cambio anche dopo un po piu km....
Il mio ragionamento (che alcuni definiscono pippe mentali!) è il seguente:
esco pochissimo o anche niente al momento :emo: ...percio poche strippate...pochi km al giorno...giusto 20/25 per andare e tornare dal lavoro...
Il libretto honda riporta cambi olio ogin 12mila...ma tutti dicono 6000....


Domanda: ah no... :emo: ...l'ho già fatta!!! :LoL:  :LoL:  :LoL:

Vabbe...insomma...quanto mi conviene tenerlo su ancora un po? quanto rischio? quanto se rovinerà mai sto motore?
Mica ce vado a corre che lo brucio....no? O non centra un emerito e beneamatissimo c....? :LoL:


Scusate la rottura.... :LoL:  :LoL:  :LoL: e grazie

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t2393_consiglio-tecnico-tagliando/

Offline Tribal_Dragon

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #1 il: 06 11 2008, 15:10:35 »
beh.. diciamo che il cambio dell'olio e' anche in funzione di quanto sfrutti il motore..

se vai sempre a manette si usura prima, se vai piu' tranquillo.. dura un po di piu'..

cmq.. entro i 12.000 con andatura tranquilla... vai tranquillo..  ;-)

e fai il cambio di tutti i filtri e olio a marzo quando poi la rimprendi.. almeno io farei cosi
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline kappa

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #2 il: 06 11 2008, 15:29:57 »
son d'accordo con trib,vai tranquillo se nn gli hai mai dato scaldate esagerate..puoi tenerlo ancora uhn pò

Offline prof

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #3 il: 06 11 2008, 18:08:48 »
anch'io sono d'accordo. se non la porti al limitatore ogni 10/12mila va benissimo.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline supertrex

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #4 il: 09 11 2008, 22:01:34 »

Mi sorgeva un dubbio però...voi...GURU del settore...Santi del Pistone... :LoL:  :LoL:

Ma se l'olio invece di ogni 6000 lo cambio anche dopo un po piu km....
Il mio ragionamento (che alcuni definiscono pippe mentali!) è il seguente:
esco pochissimo o anche niente al momento :emo: ...percio poche strippate...pochi km al giorno...giusto 20/25 per andare e tornare dal lavoro...
Il libretto honda riporta cambi olio ogin 12mila...ma tutti dicono 6000....


Domanda: ah no... :emo: ...l'ho già fatta!!! :LoL:  :LoL:  :LoL:

Vabbe...insomma...quanto mi conviene tenerlo su ancora un po? quanto rischio? quanto se rovinerà mai sto motore?
Mica ce vado a corre che lo brucio....no? O non centra un emerito e beneamatissimo c....? :LoL:


Scusate la rottura.... :LoL:  :LoL:  :LoL: e grazie


e quì me tocca intervenì!!! :gRgR:  :stica: ...

cambiare l'olio ogni 12000 km se prescritto nel libretto uso e manutenzione è corretto..e va bene pure aspettare anche un pò..puoi cambiarlo tranquillamente anche dopo 2/3000 km...il motore non fonderà sicuramente....ma... il ma è sempre dietro l'angolo :stica: ..

è opportuno sapere bene il comportamento  dell'olio stesso..infatti oltre a lubrificare organi in movimento serve,e questo è poco risaputo,abbassare le temperature di esercizio..ma ancor più importante mantenere puliti gli organi soggetti a dilatazione termica e/o movimento..

per questo mantenere un'olio qualche km in più non pregiudica quasi mai incovenienti particolari..ma daltronde usare un'olio invecchiato (peggio invecchiamento di tempo che di kilometri) per fare brevi tragitti e magari usando il motore a bassi giri,tenderebbe ad un'imbrattamento di alcuni organi,quali sopratutto fascie elastiche e raschiaolio...ed in questo caso una bella stiratina a motore caldo servirebbe ad eliminare la condensa eccessiva accumolata nel basamento dello stesso,che per effetto reciclo andrebbe ad influire sia sul reparto accensione(imbrattamento,deficit candele) che sui mantelli superficiali di tutti i materiali meccanici!!!!.... quindi?? :fifi:


se la moto viene usata per brevi tragitti( 20 25 km  sono brevi tragitti andata e ritorno) benissimo non farebbe......opta magari per un'olio più economico senza pretese..semisintetico mi raccomando non spendere soldi per olii sintetici iper full o supersintetici che non vale la pena...ma magari cambiarlo anche a 13.000km o 13.500 senza preoccupazioni ;-)


p.s: il filtro olio non è assolutamente opportuno cambiarlo ad ogni sostituzione olio motore..benissimo anche ogni 2 cambi... :emo:  :emo:  a dire la verità io lo cambio ogni 3/4 cambi olio
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline prof

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #5 il: 10 11 2008, 13:47:17 »
Trex, ma per olio invecchiato cosa intendi... un anno, due?


scusate l'OT:questo ragazzo mi fa godere ogni volta che lo leggo


Offline supertrex

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #6 il: 10 11 2008, 14:39:58 »
Trex, ma per olio invecchiato cosa intendi... un anno, due?


scusate l'OT:questo ragazzo mi fa godere ogni volta che lo leggo




ti faccio godere???? :stica:  :stica: .. e non hai letto ancora niente su termodinamica e meccanica applicata....molto OT


anche quì dobbiamo precisare....

olio invecchiato...l'olio si può deteriorare sia appena messo in un motore ma mai acceso o quasi...sia per il troppo lavoro gravoso svolto...

sarò più chiaro.. :

consideriamo un motore a cui è stato sostituito olio motore che magari lubrifica anche la frizione,e per vari motivi sia stato acceso in un tempo ragionevolmente lungo ( per lungo intendo min. 12 mesi con stagioni climatiche,quindi variazioni termiche differenziate) poche se non pochissime volte in questo arco di tempo....bene,quest'olio non farà altro che peggiorare l'eventuale lubrificazione di tutti gli organi..in quanto non solo per effetto chimico-fisico dei metalli(ossidazione dell'olio)..ma ancor peggio si verrà a creare una cospicua condensa all'interno della coppa stessa!!!

ed in questo caso subentra il fattore della polarità delle molecole in gioco...

mi spiego ancor meglio.... : come tutti sapete acqua ed olio non sono miscelabili..vero?? :gRgR: ,tranne che in alcuni casi...tipo l'alta temperatura dell'olio che in questo caso ne modificherebbe la polarità....ecco perchè io consiglio vivamente,se la moto è stata ferma a lungo o se usata a bassi numeri di giri,a motore ben caldo di dare una bella stiratina ;-)

differente è il caso di invecchiamento per usura o vero invecchiamento.....che a mio modestissimo parere :stica:  è molto meno grave del primo elencato...

quindi ..in conclusione?!?!?!....

se la moto con olio NUOVO è stata ferma per più di 10 mesi...l'olio deve essere cambiato,filtro compreso in questo caso..

se la moto con olio VECCHIO viene normalmente usata..cambiarlo anche dopo 1000-3000 km non ne pregiudica il normale funz. ed in questo caso cambiare il filtro olio può essere effettuato anche ogni 2-3 cambi oli...

 ;-)



Offline Bob84

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #7 il: 10 11 2008, 14:59:00 »
consideriamo un motore a cui è stato sostituito olio motore che magari lubrifica anche la frizione,e per vari motivi sia stato acceso in un tempo ragionevolmente lungo ( per lungo intendo min. 12 mesi con stagioni climatiche,quindi variazioni termiche differenziate) poche se non pochissime volte in questo arco di tempo....bene,quest'olio non farà altro che peggiorare l'eventuale lubrificazione di tutti gli organi..in quanto non solo per effetto chimico-fisico dei metalli(ossidazione dell'olio)..ma ancor peggio si verrà a creare una cospicua condensa all'interno della coppa stessa!!!

ed in questo caso subentra il fattore della polarità delle molecole in gioco...

mi spiego ancor meglio.... : come tutti sapete acqua ed olio non sono miscelabili..vero?? :gRgR: ,tranne che in alcuni casi...tipo l'alta temperatura dell'olio che in questo caso ne modificherebbe la polarità....ecco perchè io consiglio vivamente,se la moto è stata ferma a lungo o se usata a bassi numeri di giri,a motore ben caldo di dare una bella stiratina ;-)

differente è il caso di invecchiamento per usura o vero invecchiamento.....che a mio modestissimo parere :stica:  è molto meno grave del primo elencato...

quindi ..in conclusione?!?!?!....

se la moto con olio NUOVO è stata ferma per più di 10 mesi...l'olio deve essere cambiato,filtro compreso in questo caso..

se la moto con olio VECCHIO viene normalmente usata..cambiarlo anche dopo 1000-3000 km non ne pregiudica il normale funz. ed in questo caso cambiare il filtro olio può essere effettuato anche ogni 2-3 cambi oli...

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Come non quotare il prof? Ogni volta è una goduria... hihihi

Offline fabio80

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #8 il: 10 11 2008, 15:50:33 »
Caro Trex sei l'uomo che da le risposte che ognuno di noi vorrebbe sentire!!!!

A volte sembra che sei talmente accondiscendente che verrebbe voglia di non prenderti sul serio!! :LoL:  :LoL:  :LoL:

Cmq un idea me l'ero fatta anche io...solo che non essendo certo ho preferito chiederlo...

Dunque...ricapitolando...la moto la uso SEMPRE...pochi chilometri...ovvio che la strippatina gliela do...ma si tratta di piccoli tratti di strada....qualche centianaio di metri...considerando quello che hai detto diciamo che posso lasciare su l'olio per qualche migliaio di Km ancora...diciamo che con la primavera un bel cambio non guasterebbe....

Discorso diverso per le candele....quelle so arrivate! :LoL:

Offline supertrex

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Re: Consiglio tecnico su tagliando.
« Risposta #9 il: 10 11 2008, 16:03:08 »
...diciamo che con la primavera un bel cambio non guasterebbe....

Discorso diverso per le candele....quelle so arrivate! :LoL:


esatto....per l'olio..



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Aiuto.....parere tecnico su scarico per hornet 2003....

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