Autore Topic: E' la frizione o il filo?  (Letto 8134 volte)

Offline H900

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E' la frizione o il filo?
« il: 14 02 2011, 23:26:32 »

Ciao a tutti  :ciao:

La mia vecchia ma sana Hornet 900 con appena 22000 km ha un problema con la frizione. A volte cambiando marcia sembra come se la pedalina del cambio e dura ad entrare, come se non tirassi bene la leva della frizione (tipo la macchina quando non abassi tutta la frazione) non gratta nulla però è duro il cambio.

Inoltre fermandosi al semaforo e magari scendendo dalla terza mentre si cerca di passare alla seconda e poi in folle si deve muovore un pochino la moto altrimenti non entra la marcia bassa  :mmm:

Ho provato a regolare il registro per farla staccare più tardi ma dopo qualche giorno torna a staccare subito e quindi la leva acquista tanto gioco a vuoto.

Sarà arrivata la frizione? :mmm:   :mmm: sara da sostituire il filo? :mmm: Sarà ora di cambiare corona,pignone,catena? :mmm:  è ora di cambiare la moto  :bastard:



Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t26111_frizione-filo/
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Offline Bloduk

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #1 il: 14 02 2011, 23:44:00 »
Secondo me è la frizione.. magari basta registrarla dal meccanic.. :mmm:  e comunque NON cambiare moto! :dash:  :ciao:

Offline H900

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #2 il: 15 02 2011, 08:43:21 »

Tranquilli non la cambio neanche se mi REGALANO un CB1000R  :stica:

Ho pensato anche io fosse la frizione, ma potrebbe dipendere dal filo che non lavora bene. :mmm: 

Offline kiddinamite

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #3 il: 15 02 2011, 08:55:52 »
Ciao, quando sono fermo al semaforo anche la mia alle volte va mossa un pochino per far entrare una marcia piu bassa e direi che e' tutto nella norma! :up:
Per quanto riguarda l'altro problema ti chiedo, l'olio motore e' nuovo o vecchio?! il problema si presenta a freddo poi a caldo migliora!?
In ogni caso mi sembra di ricordare che il leveraggio dell'hornet non e' dei migliori pero direi che settando il filo e il gioco della frizione da manuale non dovresti avere problemi! :up:
Ti posso solamente consigliare di essere deciso quando cambi con il piede e non morbido, questo l'ho capito guidando le mia! :up:
Inoltre mi sembra strano che la frizione sia andata con cosi pochi km, poi posso semprer sbagliarmi! :mmm:
Questo e' il mio parere personale! :up:

Offline massy1974

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #4 il: 15 02 2011, 09:07:57 »
non penso sia la frizione...a meno che ad ogni semaforo parti sfrizionando....
la cosa e' strana,ma c'e da dire che se il filo della frizione si sta sfilacciando dovresti sentire anche una piccola resistenza (piu' dura)nella leva,anche perche' prima o poi qualche filo di ferro si gira al contrario e si incastra(essendo a spirale quando si rompe si allarga e sfrega nella guaina).magari fai una prova:
in garage da fermo(ovviamente,intendo il motore spento)fai andare su e giu' la leva della frizione...e ascolta...se vi sono rumori.ogni volta che tiri e molli.e se il rumore lo fa nello stesso punto.
poi potresti cominciare a cambiare il filo....non lubrificarlo,anche perche' ha gia' il suo lubrificante all'interno.

dacci poi notizie.
 :lamps7:

Offline Pinulandia

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #5 il: 15 02 2011, 09:09:02 »
Secondo me si tratta di regolare il filo ed eventualmente fare un giro dal meccanico pre far controllare la frizione, che mi sembra strano si finita a 2000km. Naturalmente dipende da come guidi! :mmm:  :mmm:  :mmm:
La vita è bella perchè è varia!!!

Offline amanetta

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #6 il: 15 02 2011, 09:19:00 »
non esagerare cambiare moto non mi sembra sia la soluzione ,prova a tirare il filo e vedi cosa succede,magari sono solo i dischi frizione da sostituire :up:
a mmanetta!

Offline H900

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #7 il: 15 02 2011, 13:42:29 »
Sul cambiare moto scherzo ovviamente  :-)  qualche tempo fa ero tentato a venderla.......ma sarebbe stata una cavolata perderla la mia ornella, gli voglio troppo bene  :emo: sono sempre più convinto che le moto Honda sono le migliori per tanti buoni motivi che non sto qui ad elencarli.

Tornando al problema vi farò sapere a breve......

Grazie a tutti per le info  :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline Augghi

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #8 il: 16 02 2011, 14:15:56 »
Ciao H900, se non ricordo male, alla tua moto, avevamo registrato il gioco alla leva della frizione. Se il problema che avevamo cercato di ovviare, è rimasto tale e quale, le considerazioni da fare sono queste:
Se la frizione "cede" a caldo, ovvero prende eccessivo gioco alla leva, tanto da non "staccare" bene l'albero primario dal cambio, potrebbe derivare da l'eccessivo stiramento del filo d'acciaio. Quindi, con pochi soldi lo devi sostituire. Ma dubito che possa essere questo. Anche l'olio motore, potrebbe influire sull'eccessivo gioco a caldo che poi si ripercuote sulla leva frizione, ma anche questo, mi sembra poco plausibile....a meno che, l'olio motore ha migliaia di chilometri....certamente da scartare! Allora, l'ipotesi più plausibile è questa: le molle della tua frizione sono esauste, ovvero, a caldo perdono elasticita e non allentano più i dischi del "pacco frizione" come dovrebbero. In questo caso, ti conviene farla controllare da un meccanico, altrimenti a lungo andare...ti giochi i dischi della frizione. Se vuoi cambiare il filo frizione e vuoi una mano, sono a tua disposizione, magari poremo mettere una molla di richiamo sulla levetta sul carter motore lato frizione. Fammi sapere....Ciao!  :LoL:
 

Offline H900

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #9 il: 16 02 2011, 22:56:21 »
Ciao H900, se non ricordo male, alla tua moto, avevamo registrato il gioco alla leva della frizione. Se il problema che avevamo cercato di ovviare, è rimasto tale e quale, le considerazioni da fare sono queste:
Se la frizione "cede" a caldo, ovvero prende eccessivo gioco alla leva, tanto da non "staccare" bene l'albero primario dal cambio, potrebbe derivare da l'eccessivo stiramento del filo d'acciaio. Quindi, con pochi soldi lo devi sostituire. Ma dubito che possa essere questo. Anche l'olio motore, potrebbe influire sull'eccessivo gioco a caldo che poi si ripercuote sulla leva frizione, ma anche questo, mi sembra poco plausibile....a meno che, l'olio motore ha migliaia di chilometri....certamente da scartare! Allora, l'ipotesi più plausibile è questa: le molle della tua frizione sono esauste, ovvero, a caldo perdono elasticita e non allentano più i dischi del "pacco frizione" come dovrebbero. In questo caso, ti conviene farla controllare da un meccanico, altrimenti a lungo andare...ti giochi i dischi della frizione. Se vuoi cambiare il filo frizione e vuoi una mano, sono a tua disposizione, magari poremo mettere una molla di richiamo sulla levetta sul carter motore lato frizione. Fammi sapere....Ciao!  :LoL:
 

Grazie Augghi, devo dire che da quando mi hai regolato il registro sopra il gioco e diminuito alla leva. Mentre quando cambio a volte è dura la pedalina del cambio, sembra come se non spingessi la frizione fino in fondo. L'oilo è nuovo. Per la molla di richiamo dovrebbe esserci gia di seire se non mi ricordo male. Comunque valuto con il mio mecca e se non dovesse convincermi ci vediamo una sera così la provi e senti la differenza rispetto la tua ornellona.

 :lamps7:


Offline Augghi

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #10 il: 16 02 2011, 23:41:37 »
 :lamps7: Sono a tua disposizione!  [ok]

Offline H900

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Re: E' la frizione o il filo?
« Risposta #11 il: 23 02 2011, 13:55:23 »

Ho verificato con il mecca e lui dice che potrebbe essere il filo che si è allungato e quindi crea gioco sulla leva del manubrio. Venerdì lo cambia e poi vi darò conferma.

 :lamps7:  :lamps7:


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