Autore Topic: Coppia massima alla ruota  (Letto 11578 volte)

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 44
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Coppia massima alla ruota
« il: 05 04 2011, 10:39:07 »
Dopo l'acquisto della dinamometrica mi sono interessato anche ad un valore prima d'ora a me abbastanza sconosciuto, la coppia massima. Nel giornale "In sella" vengono riportati i rilevamenti delle moto provate sul banco e tra questi c'è la coppia massima alla ruota. Sapendo che il valore della coppia varia a seconda della marcia ho subito supposto che fosse rilevato in prima marcia, ma vedendo che per un 800 la coppia massima è di soli 71 Nm (meno di quanto tiro i bulloni delle ruote dell'auto) mi viene da pensare che non sia il valore sulla ruota ma quello del motore tenendo conto del rapporto di riduzione tra ruota e motore. Può essere così?

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t27570_coppia-massima-ruota/

Offline will

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1083
  • Vicenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 m.y. 02
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #1 il: 05 04 2011, 10:50:15 »
perchè confondi la coppia del motore con quella di serraggio delle ruote??   :|:  :|:  sono comunque due "coppie", ma hanno ben poco a che fare l'una con l'altra!!

Offline mrcapello

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 43
  • San Giorgio delle pertiche (PD)
  • Sesso: Maschio
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #2 il: 05 04 2011, 11:48:40 »
perche' se il valore di coppia alla ruota fosse piu' grande di quello con cui tiri i bulloni questi inevitabilmente si sviterebbero.
 hihihi  hihihi  sembra anche una spiegazione seria!!
Davide

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #3 il: 05 04 2011, 11:56:43 »
Dopo l'acquisto della dinamometrica mi sono interessato anche ad un valore prima d'ora a me abbastanza sconosciuto, la coppia massima. Nel giornale "In sella" vengono riportati i rilevamenti delle moto provate sul banco e tra questi c'è la coppia massima alla ruota. Sapendo che il valore della coppia varia a seconda della marcia ho subito supposto che fosse rilevato in prima marcia, ma vedendo che per un 800 la coppia massima è di soli 71 Nm (meno di quanto tiro i bulloni delle ruote dell'auto) mi viene da pensare che non sia il valore sulla ruota ma quello del motore tenendo conto del rapporto di riduzione tra ruota e motore. Può essere così?
tutte le case sono solite dichiarare valori di coppia e potenza all'albero, senza troppe fisime.....e poi smetti di leggere in sella ......i suoi effetti deleteri sulle capacità cognitive sono lampanti :|:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline mrcapello

  • 50 ino
  • *
  • Post: 212
  • Età: 43
  • San Giorgio delle pertiche (PD)
  • Sesso: Maschio
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #4 il: 05 04 2011, 12:05:58 »
.i suoi effetti deleteri sulle capacità cognitive sono lampanti :|:
state parlando di me???? :caCc:  :caCc:

Offline DragRoby

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 753
  • Età: 42
  • Bari
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Dragornet "2010"
  • Zavorrino/a: DragMarta Zavorrina???? Insomm
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #5 il: 05 04 2011, 12:16:27 »
state parlando di me???? :caCc:  :caCc:
LOL  LOL  LOL  LOL  LOL
Velocità.......Io preferisco passeggiata....!!!!
Però...https://www.hornet.it/index.php?topic=26535.0

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 47
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #6 il: 05 04 2011, 12:30:51 »
Il dato di coppia massima viene quasi sempre calcolato con la marcia più alta,nella Hornet con la 6°.Il dato viene calcolato alla ruota perchè ci sono i rapporti che variano e l'accelaratore(gas).Con l'avanzare deli rapporti,si aumentano le rotazioni al minuto della ruota,e dato che la potenza a disposizione è sempre la stessa si abbassa la coppia.Noi mentre guidiamo,non facciamo altro che aumentare e abbassare la coppia a disposizione,con l'acceleratore del gas,e con il cambio dei rapporti,ma rimane il fatto che a disposizione abbiamo 95 cv,che gestiamo e sfruttiamo in modo non lineare a seconda delle situazioni.Ecco perchè riusciamo a pennare in 2°e non in 5°perchè la stessa potenza che abbiamo a disposizione in 2°sviluppa più coppia che in 5°,ma meno velocità massima,cioè meno rotazioni minuto della ruota....poi il discorso è complesso e ci sono tante alytre osservazioni da fare e da valutare,ma in line a di massima è così :lamps7:
CAOS!!!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #7 il: 05 04 2011, 14:49:14 »
tutto corretto ma i dati dichiarati si riferiscono all'albero.....con 6 kgm alla ruota non ci sposti nemmeno il peso del veicolo  ;-)

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 44
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #8 il: 05 04 2011, 22:08:11 »
perchè confondi la coppia del motore con quella di serraggio delle ruote??   :|:  :|:  sono comunque due "coppie", ma hanno ben poco a che fare l'una con l'altra!!

Non è che li confondo, ho fatto il ragionamento che se tiro tranquillamente 100 Nm su un bullone, se alla ruota ho 71 Nm di coppia massima potrei anche riuscire a tenerla ferma con le mani, quando invece è abbastanza difficile anche col motore al minimo e in prima marcia ;-)

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 44
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #9 il: 05 04 2011, 22:33:42 »
tutte le case sono solite dichiarare valori di coppia e potenza all'albero, senza troppe fisime.....e poi smetti di leggere in sella ......i suoi effetti deleteri sulle capacità cognitive sono lampanti :|:

Vero, però In sella dice proprio "coppia massima alla ruota" che è un'imprecisione non da poco (e probabilmente sarebbe anche un dato piuttosto superfluo).
Altra particolarità di in sella i consumi delle moto nel listino.
Tanto per citarne alcune:
FZ8 28,1 km/l
R1 3,1 km/l
monster 1100 29,1 km/l

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #10 il: 05 04 2011, 22:41:55 »
continuo a ripetere fino alla fine del fiato.....abolite in sella dalle vostre letture...soprattutto tecniche

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #11 il: 05 04 2011, 23:42:23 »
Il dato di coppia massima viene quasi sempre calcolato con la marcia più alta,nella Hornet con la 6°.Il dato viene calcolato alla ruota perchè ci sono i rapporti che variano e l'accelaratore(gas).Con l'avanzare deli rapporti,si aumentano le rotazioni al minuto della ruota,e dato che la potenza a disposizione è sempre la stessa si abbassa la coppia.Noi mentre guidiamo,non facciamo altro che aumentare e abbassare la coppia a disposizione,con l'acceleratore del gas,e con il cambio dei rapporti,ma rimane il fatto che a disposizione abbiamo 95 cv,che gestiamo e sfruttiamo in modo non lineare a seconda delle situazioni.Ecco perchè riusciamo a pennare in 2°e non in 5°perchè la stessa potenza che abbiamo a disposizione in 2°sviluppa più coppia che in 5°,ma meno velocità massima,cioè meno rotazioni minuto della ruota....poi il discorso è complesso e ci sono tante alytre osservazioni da fare e da valutare,ma in line a di massima è così :lamps7:

il motore sviluppa sempre gli stessi cavalli e coppia in qualunque marcia tu sia non e che se sei in 2° il motore ha piu coppia che in quinta solo che le due marce sfruttano la potenza in maniera diversa in 2° hai piu spunto (chiamiamolo cosi) mentre in 5° hai piu velocità perche e il rapporto degli ingranaggi e piu lungo   

tutto corretto ma i dati dichiarati si riferiscono all'albero.....con 6 kgm alla ruota non ci sposti nemmeno il peso del veicolo  ;-)

infatti all'albero l'hornet 2011 ha 63 NM ovvero 6.3 kgm quindi penso che stavolta hai sbagliato manico

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #12 il: 06 04 2011, 10:38:30 »
potevo scrivere 6 come 5 o 4 il risultato non cambia......tra l'altro il motore precendente ne sviluppa esattamente 6,1.....(un decimo di ordine di grandezza non cambia il succo del discorso)


da wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Il valore della coppia varia al variare del rapporto di marcia inserito, ma prima di descriverne il perché bisogna avere sotto mano una tabella

Marcia   Giri/min della ruota motrice   Coppia alla ruota   Potenza alla ruota      Giri/min del motore   Coppia del motore   Potenza del motore
1   50   8400 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
2   100   4200 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
3   150   2800 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW


come vedi è la potenza che NON varia al variare del rapporto

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 47
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #13 il: 06 04 2011, 11:03:28 »
Manico è la coppia che varia non la potenza,noi abbiamo a disposizione 95 cv,e quelli sono il dato certo e non variabbile,varia l'espressione dei cavalli con l'aumentare dei rapporti.In 1° più coppia e più accellerazione potenza 95 cv,in 6°meno coppia meno accelerazione sempre 95 cv.In 1° meno velocita di punta,però più forza e più velocemente,in 6° velocità di punta al massimo della sua espressione(240 kmh per intenrci)ma meno forza e più lentamente,ma i cavalli sono sempre 95
P.S.interessante il grafico che hai preso in considerazione,e l'aricolo che hai caricato con tutte le espressioni,se non sapessi che sei medico,giurerei che sei collaudatore meccanico,complimenti sempre preciso come un chirurgo :lamps7:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Coppia massima alla ruota
« Risposta #14 il: 06 04 2011, 11:07:31 »
Manico è la coppia che varia non la potenza
infatti è quello che ho scritto LOL


xx
Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota

Aperto da Carlo919

29 Risposte
17679 Visite
Ultimo post 14 09 2012, 10:48:51
da gentleman-ico
xx
Potenza in cavalli alla ruota della Horny 600... Dyno Run

Aperto da Kikko

24 Risposte
11636 Visite
Ultimo post 05 09 2010, 17:19:55
da gian.88
xx
massima temperatura del motore

Aperto da sergio.s

2 Risposte
6803 Visite
Ultimo post 29 04 2012, 22:00:24
da sergio.s
xx
Capacità massima di carico Hornet e Cbr

Aperto da Inot

31 Risposte
15033 Visite
Ultimo post 15 11 2008, 22:15:24
da fangarolo