Autore Topic: dubbi cambio olio... livello e ticchettio  (Letto 16145 volte)

Offline Alfettox

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dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« il: 09 07 2011, 13:19:27 »
Ciao ragazzi!
ho cambiato olio ormai da una decina di giorni.. ho messo il bardahl c60...

ho vuotato tutto l'olio vecchio e lasciato a sgocciolare la notte.. ho cambiato filtro e quindi ho messo i 3,8 kg d'olio...

ora ho controllato e il livello sembra sopra la tacca del massimo... com'e possibile? se ci vanno quei litri perche dall'indicatore me ne ritrovo di piu? l'olio è pulito quindi non si è mischiato con rimanenze di quello vecchio... boh!!

altro problema.. con questo nuovo olio... adesso che ci ho fatto un migliaio di km ho fatto caso che è aumentato un ticchettio.. che, per quanto non ne sappia l'esatto significato, mi verrebbe da classificarlo come battito in testa del motore... dite che il bardahl che ho messo è troppo poco viscoso per il mio motore con 40000? è un 10w40, abito ad Aosta, non fa troppo caldo...
devo buttare via il prezioso olio appena messo per metterne uno più viscoso?

grazie ancora!  :ciao:

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Offline marcod1098

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #1 il: 09 07 2011, 20:51:58 »
per il livello dell'olio dipende da come l'hai misurato se hai avvitato l'astina o no visto che va misurato senza avvitare l'astina
per il rumore se batte in testa lo avrebbe fatto anche prima del cambio olio e poi l'olio con il battere in testa a niente a che fare potrebbe essere (come succede a me ultimamente) che al minimo si senta la catena dovuto al consumo del tenditore (quanti km hai?)

Offline Alfettox

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #2 il: 10 07 2011, 03:15:51 »
a giorni avrà 40000 km... il ticchettio ci sentiva già prima ma sembra amplificatosi a seguito del cambio dell'olio. la misurazione è stata effettuata senza avvitare l'astina, come prescritto dal libretto e dal tutorial

 ;-)

Offline supertrex

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #3 il: 10 07 2011, 08:19:29 »
lo hai avviato il motore prima della misurazione?

il ticchettio è probabile che il nuovo olio e marca ne amplifichi...capita
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Flipper

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #4 il: 10 07 2011, 08:51:27 »
escludo che il ticchettio sia dovuto al battito in testa, potrebbe essere il gioco valvole, ma con 40000 km escluderei anche quello.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline Alfettox

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #5 il: 10 07 2011, 11:46:51 »
olio misurato secondo procedura dopo aver avviato il motore, fatto girare un po aspettato 5-10, beh se non si rovina il motore me lo tengo il rumorino, devo ancora trovarmi un meccanico di fiducia da tormentare di domande, intanto approfitto di voi esperti :) grazie! :lamps7:

Offline CrazyScientist

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #6 il: 10 07 2011, 13:35:17 »
Ti posso dire si che un pelino aumenta il ticchettio a freddo con xtc c60 nella gradazione 10w40 che è semisinth, ha delle specifiche un pò particolari se le confronti con altri olii,
lo noti ad esempio se sei passato da un motul 7100 a freddo lo fa meno o è quasi assente ma poi a caldo col bardahl non c'è paragone il cambio diventa più morbido ed anche la durata chilometrica ed il mantenimenimento delle caratteristiche è migliore.

Secondo me ti ci voleva xtc c60 5w40 100% sinth se vuoi migliorare la situazione in fase di avviamento, adesso non ho sotto le specifiche ma l'indice di scorrimento a freddo ecc dovrebbe essere superiore alla gradazione 10w40.

Per uso stradale un marca nota vale l'altra  :ciao: .

Offline Alfettox

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #7 il: 10 07 2011, 13:46:35 »
mi a che il ticchettio continua anche a caldo.. e viene nascosto dal rumore solo quando salgo di giri oltre 5000

...l'olio che ci aveva messo il precedente proprietario penso sia stato il primo trovato in giro, non credo fosse particolarmente raffinato..

mi sono letto le pillole tecniche sull'importanza della registrazione punterie ecc.. potrebbe essere che non è stato fatto a 24000km come prescritto.. e adesso ne ha 40000.. però io non sono in grado di capire che suono sia.. dopo prendo la moto e registro il suono per farvelo sentire grassie!!  :up:

Offline marcod1098

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #8 il: 10 07 2011, 22:01:03 »
potrebbe essere anche le valvole la mia ha 53000 km e non ho mai fatto la registrazione e l'unico rumore che si sente e quello del registro catena

Offline laif_is_nau

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #9 il: 10 07 2011, 22:11:18 »
semplicemente hai messo un olio di merda come il sottoscritto( stesso tuo identico olio)

mai più metterò il bardhal ne alla macchina nè alla moto..

per quanto lo si paga è decisamente inferiore come qualità...


sulla moto motul

e sulla macchina q8 formula excel

solo parlando di dati tecnici hai confrontato questo 10w40 con i dati del motul sempre 10w40? c'è un abisso...

dal punto di congelamento, all'indice di viscosità e soprattutto al punto di infiammabilità( solo in questo oltre 20°c)


alfietto dammi retta prossima volta motul v 300

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Offline CrazyScientist

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #10 il: 10 07 2011, 22:27:38 »
Si metti motul dopo 5000 km è già alla frutta, le schede tecniche sono da interpretare anche perchè i pacchetti di additivi son diversi per ogni prodotto.
Vuoi un esempio pratico? Se a tot gradi mettiamo 100 hai la stessa protezione data dalla formulazione ma meno viscosità ( dato che per ogni indice sae c'è un min e max) hai più potenza alla ruota  :fifi: .

Al primo cambio comunque qualcuno ha qualche problema col cambio, ci sarebbe da fare un flush visto che il motul che avevi prima è a base estere mentre il bardahl no, infatti al secondo cambio va molto meglio, comunque è vero col 10w40 da freddo è più rumoroso me tempo pochi secondi.
« Ultima modifica: 10 07 2011, 22:36:22 da CrazyScientist »

Offline laif_is_nau

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #11 il: 10 07 2011, 22:42:22 »
il motul dura quasi quanto al brodaglia del bardhal... sul cbr un mi amico lo cambia ogni 6000 km.. e va benissimo!

fai qulche tirata con il bardhal.. e poi vedi che dirai la stessa cosa anche te... il cambio si impunta sia a caldo che a freddo... il motore è rumoroso...e oltrettutto dopo pochi km( circa 1000 come nel mio caso) è già diventato colore poco più chiaro del caramello.. implicache che-> olio che si corrompe facilmente e che perde caratteristiche altrettanto facilmente..ergo meglio cambiare olio ogni 6000 e mettere il motul che lubrifica e protegge che mettere il bardhal cambiarlo ogni 6000 e avere una protezione del caiser...

p.s l'indice di viscosità del bardhal è più basso del motul. :LoL:

Offline CrazyScientist

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #12 il: 10 07 2011, 23:31:12 »
Io son sempre andato ai fatti su strada, son sicuro che il cambio è migliorato e tanto dal secondo cambio olio col bardahl, dopo 5000 km il motul è da buttare il cambio impunta è degradato al tatto e come fluidità, col bardahl ne fai 10000 ed è ancora ok.

Io parlavo di gradi SAE, esempio SAE 40 deve stare entro un range min max di "viscosità cinematica" se a 40 gradi o 100 gradi la viscosità è minore hai più potenza alla ruota.
Ma ho capito tu parli dell'indice di viscosità generale che è più basso, più è basso meno un olio è stabile, su questo hai ragione.

Punto di infiammabilità serve a due scopi, stoccaggio in magazzino, e protezione da contaminazione dell'olio e quindi infiammabilità, più è basso peggio è ovviamente, ma sicuramente c'è il suo motivo visto che è API SM e supera test più duri.

Indice di scorrimento è per la fluidità alle basse temperature anche qui avranno un loro motivo se lo hanno scelto di averlo in quel modo, sicuramente però il range di temperature ambientale è più basso.

Ora tu dirai mobil 1 sulle auto ha tutti questi indici al vertice di categoria, allora le cose son due, il bardahl è una ciofeca e chi gli ha dato la pacca api sm è solo una falsa rispetto a concorrenti più vecchi di età e meno costosi,
oppure la formulazione permette protezione stabilità mantenimento delle propietà dell'olio ecc con indici inferiori,
io so solo che sia sui motori 2t che 4t mi son sempre trovato bene.
« Ultima modifica: 10 07 2011, 23:42:05 da CrazyScientist »

Offline Alfettox

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #13 il: 11 07 2011, 13:59:33 »
Confermo che con questo Bardahl le marce alte entrano che quasi non te ne accorgi, uno spettacolo..! purtroppo tra la prima e la seconda ho qualche difficoltà in più penso dovuta alla maggiore usura..
Il ticchetetio è aumentato.. ma vabbe se non è sintomo di imminenti danni me lo tengo..
 :lamps7:

Offline CrazyScientist

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Re: dubbi cambio olio... livello e ticchettio
« Risposta #14 il: 11 07 2011, 15:09:17 »
Vai tranquillo che danni non ne fai e secondo me non è per l'usura della tua moto, è il bardahl che lavora così, te lo posso confermare perchè prima l'ho messo io ed avevo 15000 km e ho notato questa cosa passando da motul a bardahl (ora ne ho 26000), poi un mio amico sempre su hornet con bardahl stesso responso, appena accendi per qualche secondo ticchetta poi smette.

Comunque se lo dovessi cambiare ti consiglio il bardahl 5w40 che è 100% sinth.
 :ciao:


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