Autore Topic: Coppia serraggio candele  (Letto 12590 volte)

Offline marcomich88

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Coppia serraggio candele
« il: 16 06 2012, 20:35:43 »
Chiedo il vostro aiuto in quanto devo fare il cambio candele (hornet 600 2003) ma non riesco a capire a quale coppia devo serrarle.
Mi spiego:
- il manuale di officina (ho solo quello per hornet 2005 ma non credo ci sia differenza) dice di serrarle a 18Nm;
- qui la NGK dice a 10-12Nm (sede piatta, diametro filetto 10mm e testa in alluminio no?).
- qui Supertrex dice di serrarle a 16Nm. So che è riferito alle hornet 2007 in poi ma le candele sono le stesse, il motore è sempre in alluminio, quindi a rigor di logica anche la coppia dovrebbe essere la stessa.

Qualcuno mi sa aiutare a capire qual'è quella giusta e perchè le altre sono sbagliate? O sono io che sbaglio qualcosa?

Prima che qualcuno risponda "non fa differenza" o "stringi a mano"... Sono capace anche io a cambiare le candele a mano, ma voglio sapere qual'è la coppia corretta, visto che di giusta ce n'e sarà una sola.

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38225_coppia-serraggio-candele/
Mamma dammi la benza!

Offline BigHonda

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Re: Coppia serraggio candele
« Risposta #1 il: 16 06 2012, 20:58:20 »
Sotto i consigli NGK c'è questa nota:
Le coppie di serraggio dipendono dal materiale della testata e dal diametro della filettatura

Ovviamente NGK da un consiglio "universale" sui serraggi delle candele, ma ogni casa automobilistica o motoristica usa leghe diverse, mappature diverse, compressioni diverse e non hanno ingegneri meno dotati (o sprovveduti) rispetto alla NGK.

Chiaramene NGK consiglia l'uso della chiave dinamometrica che è la vera lacuna mondiale sui serraggi.
Tu parli di finezze tecniche, credo che NGK parli di "giurassico", cioè meglio usare le chiavi dinamometriche anzichè nulla.
Quanti meccanici usano le chiavi dinamometriche?

Chiaramente si mantiene sui limiti in cui nè si snerva nè si rompe nulla, viste le condizioni dimensionali e standard delle leghe (10 mm x alluminio std).
10-12 Nm....hanno un tiro equivalente già "significativo" e ottimale.

Occhio che l'alluminio è davvero molto critico negli accoppiamenti per serraggi, si sfiletta con faclità.
Un carico di un serraggio è stabilito dalle dimensoni e dai materiali in campo.

Honda avrà usato leghe più "avanguardiste" e di conseguenza ha osato sulle coppie di serraggio.
Le leghe di alluminio ormai sono tante...alluminio è l'elemento base.

Io consiglio sempre quelle da manuale tecnico o di uso e manutenzione.

E poi...Trex era uno normale è diventato Super...per le doti che ha..... ;-) e non si discutono!
Scherzo, arriverà anche la sua risposta.
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline marcomich88

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Re: Coppia serraggio candele
« Risposta #2 il: 17 06 2012, 01:18:47 »
Ti ringrazio. Speravo in una risposta competente, ma addirittura dal guru delle coppie.  :LoL: 

Chiaramene NGK consiglia l'uso della chiave dinamometrica che è la vera lacuna mondiale sui serraggi.
Tu parli di finezze tecniche, credo che NGK parli di "giurassico", cioè meglio usare le chiavi dinamometriche anzichè nulla.
Quanti meccanici usano le chiavi dinamometriche?

In che senso "io parlo di finezze tecniche"? Sto facendo troppo il pignolo?

Occhio che l'alluminio è davvero molto critico negli accoppiamenti per serraggi, si sfiletta con faclità.

Appunto.

Semplicemente non pensavo fosse giustificabile una differenza di quasi il 50% tra quanto consigliato da NGK e quanto da HONDA (10Nm o 18Nm sono due cifre belle diverse direi, quasi il doppio una dell'altra) e quindi ho preferito chiedere e andare sul sicuro.

Fosse stata di 2Nm la differenza, come effettivamente c'è tra manuale 2005 e quello consigliato da trex per le post 2007 (valori che non ho mai messo in dubbio), ci sarei passato sopra azzardando una giustificazione simile.

Un'ipotesi (sbagliata) che avevo fatto - motivo in più per cui mi sono fermato - è che il componente più delicato potesse essere la candela e che quindi fosse lei a "dettare" una coppia di serraggio più bassa, mentre tu mi hai già confermato (e pensandoci meglio avrei potuto ipotizzarlo prima anche io) che quello più a rischio è il filetto in alluminio della testata, e non quello in acciaio della candela e che quindi sia comprensibile un valore cautelativo da parte del produttore della candela lasciando la parola a chi ha progettato veramente il motore e tutti i suoi accoppiamenti.

E poi diciamocelo, mi è arrivata ieri la seconda dinamometrica (5-25, a far compagnia alla sorellina 20-210), non mi andava di stringere le candele con la dinamometrica nuova per poi sbagliare coppia. :dash:
« Ultima modifica: 17 06 2012, 01:31:17 da marcomich88 »

Offline BigHonda

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Re: Coppia serraggio candele
« Risposta #3 il: 17 06 2012, 11:35:35 »
No, ma quale pignolo, la tua domanda è molto intelligente e merita una risposta attenta e competente, bravo.

La differenza di coppia su cui tu hai ragionato parliamo del valore medio di 11 Nm (tra 10 e 12 Nm) se applicata a 16 Nm ha un incremento di quasi il 50%.
E' un valore molto elevato in percentuale.
Significa, tradotto in chili di trazione una grande differenza come valore assoluto (in percentuale però!)

Un Nm (Newton metro) equivale approsimativamente a 0,102 Kilogrammi/forza.... :mmm:

Quando parliamo di 10 Nm in sostanza, parliamo di kilogrammo forza di circa 1,02 chili.
Significa che 11 Nm=1,12 Kgf e 16Nm= 1,63 kgf.
In sostanza chiuderemo tra i due valori  a "500 grammi" in più (1,6-1,1).

In uin serraggio delicato e critico (alluminio/acciaio) è comunque importante.
Si usano alcune precauzioni del tipo: accompagnare la madre vite (vite o candela) a mano fino all'imbocco di 3 filetti, accostare con una chiave manuale lentamente, dare la coppia con la dinamometrica in maniera graduale e dolce fino allo scatto del cricchetto.

In un valore più alto diciamo moltiplicato x 10 quanto ragionato sopra, avremmo avuto una vite da 110 Nm pari a 11,2 kg e una vite da 160 Nm pari a 16,3 kg.
Il delta sarebbe stato sempre del 50% ma di 5 kg.
Insomma una grande differenza in fatto di "giunto" realizzato.

Con 5 kg in più o in meno si pregiudicano i serraggi di quegli elementi critici e che devono realizzare quote di giunto perfette o cerchi base di lavorazione (ad esempio bielle e cappelli, sottobasamenti o cappelli dell'abero motore, viti testa o basamento,ecc...insomma i cosiddetti giunti forti).
Poi subentra il materiale, una eccessiva coppia può allungare (e snervare) una vite fino a renderla fragile se non addirittura a romperla.
Se uno se ne accorge, interviene ma se uno ha "stirato" una vite e neppure se ne accorge, lascerà nei componenti assemblati, la vite snervata (senza coppia...molle, una vola stirata...è morta) e inefficiente.

Poi subentrano gli attriti, fatti dal materiale "ospitante" (ghisa, acciaio, alluminio,ecc) e da quello "penetrante" vite, rivestimenti della vite, se è stata riciclata, ecc.

Molti utilizzano olio con pippetta, bagnando i filetti della vite prima di bloccare un elemento.
E' una prassi sbagliatissima, la caduta di attrito fa si che il tiro della vite sia falsato ed allora senti sotto la chiave la vite morbida e fluida avanzare nella madrevite e serri forte.
Avrai oltrepassato la coppia nominale in maniera pericolosa, allungando la vite e falsando i valori di coppia irrimediabilmente.

Una vite riciclata può invece aver perso quel suo rivestimento originale (fosfatazione,ecc) che al rimontaggio potrà sembrare secca e avanza con difficoltà.
Molto attrito equivale a far anticipare lo scatto della chiave dinamometrica in anticipo perchè la resistenza dell'attrito verrà letta come controforza di coppia (dal cricchetto della chiave o da una chiave a lettore)
Basta incrementare per viti importanti un max 10% del valore di coppia.
Richiesto 15 Nm con vite riciclata faccio 16,5 o anche 17Nm...!

La buona norma tecnica, chiede sempre il cambio delle viti...SEMPRE!
Soprattutto per viti volano, viti bielle, viti teste clindri, viti basamenti, viti fondamentali che lavorano al limite della loro deformazione elastica.

Una trazione di una vite avvienne in due modi:
Deformazione elastica, cioè in trazione senza deformarsi (diciamo come una molla) e quella plastica, che sarebbe che dopo una sovraccoppia la vite (incrudendosi) si sarà deformata irrimediabilmente.
Molte viti lavorano al limite, le viti dalle grandi coppie.

Esistono vari tipi di "MATERIALI" di viti che nella stessa scelta dimensionale fanno la differenza...8.8; 10.9; ecc.
Una stessa vite con materiale 8.8 si snerva rispetto ad una uguale ma con materiale 10.9.

Per chi ha la voglia ed il tempo :
http://www.euroviti.it/200mantec/PDFDOC/Sezione_02_3.pdf

Io mi limito ad un dire popolare e da semi-ignorante quale ho sempre saputo di essere, tutto qui. :ciao:
L'importante è questo : una vite vale una vita....scherzo, una vite è una cosa molto importante su un motore.
« Ultima modifica: 17 06 2012, 19:17:03 da BigHonda »

Offline marcomich88

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Re: Coppia serraggio candele
« Risposta #4 il: 17 06 2012, 12:50:37 »
Ti ringrazio. Avevo già letto le tue "pillole di officina" (fantastiche), ma c'è sempre qualcos'altro da imparare.

Sicuramente mi leggerò con calma anche il pdf che hai linkato.

Grazie ancora! :ciao:


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