Autore Topic: Problemi candele "vecchie"  (Letto 9218 volte)

Offline tinisys

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Problemi candele "vecchie"
« il: 04 11 2012, 23:41:11 »
Ho cambiato le candele verso i 30000 km per cercare di risolvere un problema di avviamento motore. Non era colpa loro  :stica: .
Osservandole ho notato che il consumo degli elettrodi era effettivamente minimo. Forse sarebbe bastato avvicinarli, ma la bibbia (il manuale di uso e manutenzione) ne prescrive la sostituzione. Tenendo conto che ai tempi dei cinquantini consumavo le candele "fino all'osso" e non è mai capitato niente di male ai motori, esistono problemi gravi che possono dare le candele troppo vecchie? Ho sentito parlare di distacco dell'elettrodo, è vero?

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t39999_problemi-candele-vecchie/

Offline CrazyScientist

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #1 il: 06 11 2012, 21:17:51 »
Se non è colpa delle candele allora può solo essere un problema di carburazione. Il filtro è originale honda? come l'accendi la moto a freddo? Guarda che è un attima fregare le candele, ad esempio se accendi a freddo e poi non ci cammini si rovinano subito.
La mia parte al primo colpo sempre.

Offline tinisys

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #2 il: 06 11 2012, 21:38:00 »
Ho appena sostituito la batteria, ha molto più spunto questa nuova, ho fatto solo un avviamento ed è partita al primo colpo.
E' vero, se accendi e poi la spegni poco dopo le candele si sporcano, ma credo che basti una "tiratina" per ripulirle. Altrimenti sarebbero da cambiare ogni mese!!
La cosa strana è che in certi periodi si avvia subito e in altri no. Al secondo o terzo tentativo però si è sempre avviata, perciò non mi sono mai preoccupato tanto. La domanda però è un'altra: cosa può capitare a lasciare montate le stesse candele per troppi km?

Offline CrazyScientist

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #3 il: 07 11 2012, 08:58:48 »
Con candele stra usate possono succedere mancate accensioni o comunque una accensione non ottimale avendo un gap elettrodo più alto, anche il fronte di fiamma cambia leggermente a causa del cosumo elettrodo o delle incrostazioni quindi il rendimento cala, può crepare la ceramica attorno all'elettrodo l'altro mese ho cambiato candele a una punto che aveva la ceramica crepata ormai finiva tutto dentro (questo sulle fiat succede spesso sui cilindri esterni).
La cosa che poi in molti non sanno perchè non leggono i manuali (in quasi tutti quelli seri è scritto) è che se pulisci e rimonti delle candele usate son da stringene meno rispetto a quelle nuove (quarto o ottavi di giro in meno se messe su a mano), poichè la guarnizione deformabile si è già schiacciata al primo funzionamento.

Per l'accensione possibile che avevi una batteria poco carica, oppure non usi bene l'aria, o imbarchi aria da qualche parte cosa anche questa possibile, quelle a carburatore messe bene partono al primo start.

Offline tinisys

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R: Problemi candele "vecchie"
« Risposta #4 il: 07 11 2012, 13:52:19 »
Quindi regolando la distanza tra gli elettrodi invece di sostituirle a lungo andare si rischia la rottura della ceramica? L'aria d'estate non la uso, tengo un filo di gas. Delle volte parte bene, altre non parte subito e tende ad ingolfarsi

Offline supertrex

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #5 il: 12 11 2012, 20:38:37 »
Ho cambiato le candele verso i 30000 km per cercare di risolvere un problema di avviamento motore. Non era colpa loro  :stica: .
Osservandole ho notato che il consumo degli elettrodi era effettivamente minimo. Forse sarebbe bastato avvicinarli, ma la bibbia (il manuale di uso e manutenzione) ne prescrive la sostituzione. Tenendo conto che ai tempi dei cinquantini consumavo le candele "fino all'osso" e non è mai capitato niente di male ai motori, esistono problemi gravi che possono dare le candele troppo vecchie? Ho sentito parlare di distacco dell'elettrodo, è vero?




il distacco dell'elettrodo è un fenomeno rarissimo...unico,direi...

la corrente,quando non trova la strada ottimale,cerca di passare anche sul resto della superficie della candela...e questo è un bene,in quanto non sempre passa sull'elettrodo,ma capita che scarichi anche sul resto.

naturalmente c'è un rovescio della medaglia...mancanza di prestazioni e consumi
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline TEX71

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #6 il: 08 03 2013, 00:03:17 »
Ciao a tutti ... la mia moto ha 9 anni e circa 19mila km , premetto che la moto si accende al primo colpo  [ok] , chiedevo se le candele le devo cambiare lo stesso dato i 9 anni di vita della moto?  :mmm: ...grazie a tutti per le info ciauz
PS non chiedetemi di smontare una candela e fotografarla  :parDon:
Andare forte in rettilineo son bravi tutti , andare forte in piega roba per pochi per tutto il resto c'è mastercard

Offline supertrex

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #7 il: 08 03 2013, 08:03:42 »
la candela non ha lo stesso problema ad esempio dell'olio motore, per ciò che concerne la sostituzione...gli anni non influiscono sulla qualità.

chilometri, ma sopratutto qualità nell'accensione.

Offline loderoc

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #8 il: 08 03 2013, 08:32:15 »
 
la candela non ha lo stesso problema ad esempio dell'olio motore, per ciò che concerne la sostituzione...gli anni non influiscono sulla qualità.

chilometri, ma sopratutto qualità nell'accensione.
[ok] quoto, aggiungo che sicuramente dopo 9 anni le candele non vengono più via :haha:  :haha:  :fifi: scherzo :ciao:

Offline TEX71

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #9 il: 08 03 2013, 17:35:38 »
Grazie supertrex  [ok] ... pero' l'amico loderoc anche se stava scherzando mi ha dato da pensare  :mmm: ... dopo cosi' tanti anni l'indomani che faro' cambiare le candele per svitarle devono usare martello e scalpello  :LoL: a parte gli scherzi si rischia di rovinare qualcosa nel svitare le  candele dopo cosi' tanto tempo?  ciauz

Offline supertrex

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #10 il: 08 03 2013, 17:50:53 »
la sera prima dello smontaggio...

soffia all'interno con dell'aria compressa...e spruzza una piccola quantità di svitol o wd40

Offline TEX71

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #11 il: 08 03 2013, 18:44:20 »
la sera prima dello smontaggio...

soffia all'interno con dell'aria compressa...e spruzza una piccola quantità di svitol o wd40

Scusa supertrex l'ignoranza  :emo: ma cosa intendi ... devo togliere le pipette spruzzare con una pistola ad aria compressa in prossimita' della testa delle candele per togliere polvere e sporco e poi  spruzzare una piccola quantita' di wd40 vicino i filetti per favorirne lo smontaggio?  :mmm: ... ma per fare cio'  ci passo senza smontare niente? sai sono negato per queste cose piu' che negato non ci ho mai provato  :caCc: , ciao supertrex e grazie ancora .

Offline supertrex

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #12 il: 08 03 2013, 21:29:38 »
esatto..fai come hai detto

l'aria compressa elimina l'eventualità una volta in fase di smontaggiodi far penetrare in camera di combustione tramite la filettatura di corpi estranei...mentre il wd, spruzzato dopo il soffiaggio, ad allentare meglio la candela

Offline tinisys

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #13 il: 09 03 2013, 16:17:32 »
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Mi raccomando: NON usare la chiave che trovi sotto la sella!!!  :uRlo:

Offline tinisys

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Re:Problemi candele "vecchie"
« Risposta #14 il: 09 03 2013, 16:19:17 »
Oppure prova ad usarla, ma se vedi che sforzi molto fermati e corri in ferramenta!


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