Autore Topic: Problema: radiatore bucato? (guida allo smontaggio)  (Letto 23344 volte)

Offline Pistone85

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Stamattina ho effettuato il cambio dell'olio. Dopo aver finito l'operazione (cambiato il filtro e rabboccato l'olio nuovo), accendo la moto e comincio a scaldarla.
Dopo un paio di minuti accelero gradualmente fino a 4.000 giri e a quel punto vedo che dal radiatore schizza acqua sui collettori di scarico (proprio all'altezza del loro attacco con la testata): ovviamente sale "fumo" dal serbatoio che dovrebbe essere il vapor acqueo che si forma a contatto con i pezzi roventi, ma per precauzione spengo.
Morale della favola, credo che il radiatore sia bucato, perchè parte un filo d'acqua (uno schizzo continuo) appena comincio ad accelerare.
Mi tocca sostituire il radiatore? C'è la remota possibilità che il fatto sia collegato col cambio dell'olio? Scusate le domande stupide e l'inesattezza del mio post, ma sono un tantino scosso da questa brutta sorpresa... :-(
Fate pure domande se non fossi stato chiaro.

Questa è la vista frontale del radiatore da dove si vede la chiazza d'acqua


E questa è la vista da dietro dove ho evidenziato il punto da cui schizza verso il motore


Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t4038_problema-radiatore-bucato-guida-smontaggio/
« Ultima modifica: 20 04 2009, 11:28:04 da Luc@ »
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Offline supertrex

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #1 il: 19 04 2009, 14:02:07 »
Stamattina ho effettuato il cambio dell'olio. Dopo aver finito l'operazione (cambiato il filtro e rabboccato l'olio nuovo), accendo la moto e comincio a scaldarla.
Dopo un paio di minuti accelero gradualmente fino a 4.000 giri e a quel punto vedo che dal radiatore schizza acqua sui collettori di scarico (proprio all'altezza del loro attacco con la testata): ovviamente sale "fumo" dal serbatoio che dovrebbe essere il vapor acqueo che si forma a contatto con i pezzi roventi, ma per precauzione spengo.
Morale della favola, credo che il radiatore sia bucato, perchè parte un filo d'acqua (uno schizzo continuo) appena comincio ad accelerare.
Mi tocca sostituire il radiatore? C'è la remota possibilità che il fatto sia collegato col cambio dell'olio? Scusate le domande stupide e l'inesattezza del mio post, ma sono un tantino scosso da questa brutta sorpresa... :-(
Fate pure domande se non fossi stato chiaro.



da un primo esame..e da quello che precisamente scrivi,perchè lo hai notato te stesso...penso che sia bucato... :-(

proprio quando accelleri mandi in pressione l'intero sistema,in quanto la pompa dell'acqua aumenta la portata del liquido...

all'inizio pensavo al fatto del cambio dell'olio,in quanto lo stesso è lambito dallo stesso liquido di raffreddamento nel punto del filtro olio...ma ne dubito,in quanto dalle foto che hai allegato,il filtro olio è posto molto più basso del radiatore...

naturalmente avrai avuto un abbassamento anche nella vaschetta di espansione..controlla..

rimane il fatto,per esperienza,che la rogna maggiore in questi casi,e non lo dico per rinquorarti,non è la spesa della riparazione(che è relativamente bassa)..ma lo smontaggio del radiatore....ma a questo punto ne approfitterai per sostituire tutto il liquido con del nuovo...ma già ti anticipo la facilità nello smontarlo..

naturalmente controlla i serraggi delle fascette dei tubi del liquido ;-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #2 il: 19 04 2009, 14:27:42 »
ammazza trex  a me mi hanno ciullato 100 euro per riparare il radiatore! :@:  PS l'unica scocciatura è svuotare il sistema di raffreddamento e fare dopo lo spurgo, smontare il radiatore è velocissimo :lamp1:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Pistone85

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #3 il: 19 04 2009, 14:40:09 »
naturalmente avrai avuto un abbassamento anche nella vaschetta di espansione..controlla..

La vaschetta è quella vicino al paraschizzi sotto alla sella vero?

rimane il fatto,per esperienza,che la rogna maggiore in questi casi,e non lo dico per rinquorarti,non è la spesa della riparazione(che è relativamente bassa)..ma lo smontaggio del radiatore....ma a questo punto ne approfitterai per sostituire tutto il liquido con del nuovo...ma già ti anticipo la facilità nello smontarlo..

naturalmente controlla i serraggi delle fascette dei tubi del liquido ;-)

Mi stai dicendo che la rogna maggiore è smontare il radiatore? Per riparare l'eventuale buco cosa dovrei fare? E lo spurgo come si fa?
Ho appena risparmiato 90 € per cambiare l'olio facendolo da solo e ora mi tocca andare dal meccanico? :dash:

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #4 il: 19 04 2009, 14:43:42 »
La vaschetta è quella vicino al paraschizzi sotto alla sella vero?

Mi stai dicendo che la rogna maggiore è smontare il radiatore? Per riparare l'eventuale buco cosa dovrei fare? E lo spurgo come si fa?
Ho appena risparmiato 90 € per cambiare l'olio facendolo da solo e ora mi tocca andare dal meccanico? :dash:


si sotto la sella penso nel tuo modello...

il buco,se riparabile,deve essere saldato con fiamma ossidrica..ci sono appunto specialisti del settore..

sai dirci con esattezza le dimensioni del foro??...

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #5 il: 19 04 2009, 14:47:12 »
saldare un radiatore è una cosa che a casa proprio non puoi fare! oltre l'attrezzatura ci vogliono i cosiddetti ... quadrati : saldare su una sfoglia di d'alluminio rischi di fare un buco grosso quanto quello dell'ozono! liev propr man'   :LoL:  PS per lo spurgo riempi il radiatore e lascia il motore acceso fino a quendo le bolle saranno finite e la ventola sia entrata in funzione , spegni riavvita il tappo e controlla il livello della vaschetta sia compreso tra le 2 tacche e hai concluso


fai una foto senza la griglia di plastica please! :-)

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #6 il: 19 04 2009, 15:00:28 »
sai dirci con esattezza le dimensioni del foro??...

fai una foto senza la griglia di plastica please! :-)

Il buco sospetto sia sul lato interno del radiatore, quello che guarda il motore per intenderci. Inoltre è appena sotto la vite che tiene la ventola attaccata al radiatore stesso (è da lì che esce lo schizzo).
Nella prima foto vi ho indicato la zona in cui si forma la chiazza d'acqua, ma lo schizzo è dell'altra parte.
Le dimensioni del foro dovrebbero essere ridotte perchè lo schizzo è davvero sottile.

Quindi dovrei smontare il radiatore e portarlo da un radiatorista? Forse con il manuale d'officina dovrei riuscirci, ma come dovrei muovermi? Ad esempiio prima si svuota del liquido e poi si comincia smontare? :mmm:

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #7 il: 19 04 2009, 15:04:02 »
ovviamente prima svuoti il sistema e poi smonti il radiatore a meno che non vuoi fare uno schifo nel garage :bastard:

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #8 il: 19 04 2009, 15:08:32 »
Allora mettiamola così: come devo muovermi per smontare il radiatore e portarlo dal radiatorista? Poi penseremo al riempimento col nuovo liquido refrigerante...

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #9 il: 19 04 2009, 15:22:15 »
a moto un pò calda togli sicura dal tappo( vite) svita tappo, svita il manicotto sinistro che và dalla pompa al radiatore  e raccogli tutto in una bottiglia o recipiente di almeno 2 L . fai scaldare un pò il motore prima :lamp1:

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #10 il: 19 04 2009, 15:34:28 »
Quindi scola tutto da solo, come quando si cambia l'olio! Bene.

Successivamente smonto il radiatore e poi, una volta saldato, lo rimonto, rimetto il manicotto e rabbocco con il nuovo liquido refrigerante ok?

Vi dico una cosa: stamattina quando ho scritto il mio post di aiuto ero davvero abbacchiato, anche perchè il gruppo radiatore Honda costa oltre 500 € e il solo radiatore non sono riuscito a trovarlo su Internet; mi sono persino spulciato tutti i siti di parti di ricambio che ci sono in questa sezione. Ora però a sapere che con un pò di manodopera e una saldatura riparo la mia piccola mi sento molto più sollevato! E il tutto grazie a voi! :up:

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #11 il: 19 04 2009, 16:01:21 »
scusate??????? :fifi:  :mmm:  :fifi:  :mmm:  :fifi:  :mmm:

perchè svuotate l'impianto a motore tiepido????..... :stica:


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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #12 il: 19 04 2009, 16:11:03 »
Bisogna farlo a motore freddo?
A proposito: leggendo il manuale d'officina dice di smontare anche il serbatoio sotto la sella, ma è indispensabile?
Altra cosa? Da dove esce il liquido quando spurgo, dal manicotto di sinistra?

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #13 il: 19 04 2009, 16:23:25 »
Bisogna farlo a motore freddo?
A proposito: leggendo il manuale d'officina dice di smontare anche il serbatoio sotto la sella, ma è indispensabile?
Altra cosa? Da dove esce il liquido quando spurgo, dal manicotto di sinistra?


io sempre freddo ho sostituito....caldo solo per far lo "spurgo" :mmm:

più che smontarlo è molto importante ripulirlo...lavarlo nel vero senso della parola... ;-)

lo spurgo\sostituzione dovrebbe essere fatta direttamente dal bullone di spurgo situato direttamente sulla pompa acqua...perchè è la parte più bassa dell'impianto..ma attenzione...si spanano che è una bellezza..prima di svitarla,leggeri colpetti sulla testa della vite..magari dare prima dello svitol..e svitare con cautela ed una buona chiave...

è per questo che io preferirei svuotarlo dal tubo liquido più basso,quello appunto che entra\esce dalla pompa stessa ;-)

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Re: Problema: radiatore bucato?
« Risposta #14 il: 19 04 2009, 16:39:13 »
è per questo che io preferirei svuotarlo dal tubo liquido più basso,quello appunto che entra\esce dalla pompa stessa ;-)

Allora per evitare rogne potrei staccare il tubo collegato alla pompa e via!

Per pulire il serbatoietto senza smontarlo come consigli di fare? Anche il manuale lo consiglia, ma prima te lo farebbe smontare...


xx
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