Autore Topic: CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA  (Letto 21383 volte)

Offline ROBYONE1986

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CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« il: 09 12 2013, 00:49:41 »
SALVE VORREI CAPIRE CON ESATTEZZA COME E DA COSA SI VEDE SE LA CARBURAZIONE DELLA MOTO E MAGRA O GRASSA..IN CASO COME FACCIO A INGRASSARLA O SMAGRIRLA DA DOVE DEVO AGGIRE SO CHE NELLA MIA HORNET DEL 2002 DOVREBBE ESSERCI UNA VITE O RONDELLA IN CUI SI INGRASSA O SMAGRISCI IN PROSSIMITA DEI CARBURATORI..QUALCUNO MI AIUTI GRAZIE

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42993_carburazione-grassa-magra/
Non correre mai piu veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...

Offline Tribal_Dragon

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #1 il: 09 12 2013, 09:17:53 »
a parte, che si scrive in minuscolo..

se la carburazione e' magra o grassa.. "lo vedi" da come gira la moto.. se a determinati gir quando apri gas affoga oppure se ha troppi ritorni di fiamma quando invece chiudi gas...

e considerando che gia hai il dubbio sul come si faccia a sentire se una carburazione 'e magra o grassa, ti consiglierei, di lasciare stare tutto e se hai dei dubbi di rivolgerti ad un meccanico, per evitare di compromettere la carburazione, che magari ora e' a posto.

cmq.. se proprio vuoi smanettare, i getti sono dentro la vaschetta del carburatore, quindi per regolarli devi smontare il corpo dei carburatori
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #2 il: 09 12 2013, 11:46:08 »
capisco bhe ovviamente non lo farei io ma qualcuno di piu esperto..cmq la mia hornet non dispone di kit dynojet si possono regolare ugualmente?

Offline gian.88

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #3 il: 09 12 2013, 12:07:59 »
la carburazione si capisce (generalmente) dal colore degli elettrodi della candela:

-elettrodo tendente al bianco-----> carburazione troppo magra
-elettrodo color nocciola------> carburazione ok!
-elettrodo tendente al nero con depositi neri fuligginosi e non untuosi-----> carburazione troppo grassa

quindi se hai dubbi, manda in temperatura il motore, fai una breve tirata e smonta prima che puoi una delle candele.
Un bravo meccanico cmq sa riconoscere i problemi alla carburazione solo sentendo come gira un motore, dai depositi allo scarico e al massimo, con un breve giro su strada...non c' è nessuna vite sui carburatori per regolare la miscela aria/benzina, quello di cui parli tu è la rotellina del minimo. Se pensi di avere problemi di carburazione, rimetti il filtro aria originale, se ne hai uno sportivo. Le moto Honda (almeno, quelle vecchie a carburatori) uscivano di fabbrica tutte leggermente grasse, a favore dell'affidabilità del motore.

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Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #4 il: 09 12 2013, 12:13:54 »
grazie gian!ma scusami sti benedetti filtri sportivi tipo il mio bmc che cavolo di vantaggi danno???azz mi sembra che danno piu svantaggi che vantaggi..la carburazione si smagrisce diminuendo quindi l apporto della benzina alla miscela si ha meno potenza ed e piu vuota ai bassi bho...

Offline Tribal_Dragon

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #5 il: 09 12 2013, 12:46:13 »
ma infatti, quando si mettono i filtri sportivi , si ricarbura la moto,
il filtro serve a far arrivare piu aria, quindi a far bruciare meglio la benzina, quando la carburazione e' a modino

per il discorso di prima.. del KIT.. certo che si puo' regolare lo stesso ma entro certi limiti, lavorando su quelli originali


il kit dinojet (che e' una marca) sono una serie di getti e spilli.. che servono appunto a regolare la carburazione oltre i limiti dei getti e spilli originali

Offline gian.88

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #6 il: 09 12 2013, 12:53:26 »
quei filtri sono abbastanza inutili se vengono abbinati a carburatori standard e motore stock.
Se si parla di Kit dinojet, scarichi completi e altro, possono avere anche un senso...sennò fanno solo peggio, la moto è vuota sotto e rischi (alla lunga) di bruciarti le valvole per colpa della carburazione troppo magra. I miglioramenti, poi, una volta carburata la moto, non sono da strapparsi i capelli...è meglio che uno investa su una moto di maggior cilindrata.

Offline rey75

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #7 il: 09 12 2013, 13:17:35 »
scusate l'ignoranza, ma dal solo scarico si può capire qualcosa?
la mia è un mod.2010, quindi iniezione, e lo scarico risulta molto annerito....è un aftermarket.

x il resto la moto è originale in tutto.

quindi devo pensare che sia magra? grassa? oppure è tuuto ok così?
 :lamps7:
1.08.........1.08..........1.08

Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #8 il: 09 12 2013, 13:31:33 »
e allora se ritorno al filtro originale devo ricarburare o no?

Offline gian.88

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #9 il: 09 12 2013, 13:50:35 »
e allora se ritorno al filtro originale devo ricarburare o no?

al 99% no

Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #10 il: 09 12 2013, 13:51:59 »
e tu pensi che togliendo il filtro bmc e mettendo l originale la carburazione ingrassa sicuro??

Offline gian.88

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #11 il: 09 12 2013, 14:41:48 »
sicuramente, perchè il filtro originale, facendo passare meno aria, rende il rapporto stechiometrico corretto, ovvero come l'ha impostato Honda in fabbrica. Putroppo, in una moto a carburatori, regolare la carburazione non è un'operazione facile e veloce come le moderne moto a iniezione...

Offline Tribal_Dragon

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #12 il: 09 12 2013, 15:05:00 »
scusate l'ignoranza, ma dal solo scarico si può capire qualcosa?
la mia è un mod.2010, quindi iniezione, e lo scarico risulta molto annerito....è un aftermarket.

x il resto la moto è originale in tutto.

quindi devo pensare che sia magra? grassa? oppure è tuuto ok così?
 :lamps7:

hai la centralina.. nel tuo caso, ci pensa a tutto lei

Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #13 il: 09 12 2013, 15:10:34 »
ma una carburazione grassa porta solo benefici??e quella magra solo aspetti negativi?

Offline ROBYONE1986

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Re:CARBURAZIONE GRASSA O MAGRA
« Risposta #14 il: 09 12 2013, 15:11:54 »
cmq ripeto se la mia e magra e di pochissimo in quanto non scoppietta tranne rarissimi casi e non sfiamma affatto pensate possa dare problemi al motore cosi?


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forse carburazione troppo magra...

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