Autore Topic: Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!  (Letto 5351 volte)

Offline Vincent78

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Salve a tutti bikers! Ho un piccolo problema che a lungo andare potrebbe diventare un grosso problema! Tempo fa vado ad accendere la mot, ma durante l'accensione proprio appena premo sullo starter sento uno scoppio da corto circuito, sento pure puzza di bruciato di plastica fusa, e del fumo che fuoriesce dal vano sotto sella, tolgo la sella e individuo tramite il mio fiuto da segugio la fonte, bene avete presente quella cuffietta trasparente che copre i connettori dei cablaggi? Quella dove vi è collegato pure il connettore dell'alternatore? Bene ho notato che proprio il connettore dell'alternatore composto da 3 fili gialli si è fuso!!! Cmq per dirla tutta la moto ho provato a riaccenderla, ed è partita al primo colpo. Vado in un negozio e mi presto a comprare un nuovo connettore a 3 pin simile, con relativi mosfet, mi armo di saldatore e stagno argentato e guaina termoretraibile, cambio il connettore ed è tutto ok. La moto non mi da alcun problema per diversi km. Ma purtroppo ahimè, ieri quando mi accingo a riprendere la mia bimba, e dopo aver fatto un breve giretto, parcheggio la moto, apro il sotto sella per prendere il blocca disco, e sento un'altra volta puzza di bruciato, controllo il connettore, ed è fuso un'altra voltaaaaa!!! Porto la moto in garage? Munitomi di voltometro o tester come preferite chiamarlo, mi viene il dubbio che non sia un problema che derivi dall'alternatore, che magari mandi troppa corrente da far riscaldare e fondere il connettore. Faccio il test dell'alternatore come da manuale, prima controllo la resistenza dei tre cavetti che provengono dall'alternatore, e il tester mi misura 0,9 ohm, credo sia giusto, perché sul manuale dice che il valore deve stare tra 0,1ohm a 1ohm, quindi 0,9 ohm è un buon valore, poi misurò la continuità, e per mia fortuna non ci sta alcuna continuità, ovviamente l'ho misurata alternando i puntali del tester dai mosfet dell'alternatore a telaio della moto. Controllo pure il regolatore di tensione? Ma a 5000 giri mi da 14,5 v quindi escludo ci sia pure un problema al regolatore di tensione. Ora chiedo a voi, vi è mai capitato che vi si fonda questo connettore? Come posso ovviare e risolvere questo problema? Sono sicuro che se ricambio il connettore questo si presterà a fondersi un'altra volta! Cosa mi consigliate amici? E se io eliminassi il connettore é collegassi i suddetti cavetti gialli tra di loro con dei cappucci isolanti di quelli che si usano negli impianti di casa, secondo voi me ne uscirei da questo problema? Da notare comunque una cosa, credo che mi riscaldi un cavo solo, e non tutti e tre, ma non ne sono sicuro...a proposito la mia moto è una hornet del 2000, amici accetto consigli e che la vostra conoscenza e saggezza riescano a risolvere il mio problema, non vorrei ritrovarmi sull'Etna con la moto a fuoco! Grazieeee un lamps a tutti voi 👍

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t43406_connettore-3-pin-dellalternatore-fonde-aiutoo/
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Offline P4ol0

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #1 il: 12 03 2014, 18:49:38 »
Premetto che non ci capisco niente di elettronica e non so se dirò una cavolata...hai controllato i fusibili? Magari ce n'è qualcuno non adatto, non so neanche se è previsto un fusibile sul circuito dell'alternatore però l'ho buttata lì :parDon:

Offline ghess82

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #2 il: 12 03 2014, 22:11:23 »
a me sulla 2004 si bruciò lo stesso....la colpa era del regolatore... cambiai regolatore e connettore

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Offline Walter_il_Sardo

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #3 il: 13 03 2014, 09:44:01 »
Successo anche a me, anche io Hornet del 2000! Prima mi è partito il regolatore di tensione, cambiato e dopo un paio di mesi la moto ha avuto di nuovo gli stessi problemi. Alla Honda hanno trovato il problema e hanno sostituito il connettore bruciato. Mi hanno messo quello del Sh. In officina mi hanno detto che il connettore è lo stesso e addirittura per gli Sh c'è stata una campagna di richiami perché alcuni sono proprio andati a fuoco. Dopo più di un anno è tutto ok!

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Offline france77

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #4 il: 13 03 2014, 10:02:07 »
se tutto ok cambia connettore e controlla che si inserisca bene potrebbe scaldare anche se non si innesta completamente.

Offline Vincent78

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #5 il: 13 03 2014, 12:44:13 »
Grazie raga, si si il connettore l'avevo già cambiato, cablato i fili a regola d'arte ;) io sto pensando di fare una modifica, invece di mettere un connettore a 3pin come quelli usati dalla Honda, farò i collegamenti con i connettori a cappuccio quelli che si utilizzano per i cablaggi degli impianti elettrici, metterò quelli da 4 o da 6mm chissà magari tenendo i cavi e i contatti separati non si ha il riscaldamento e i cavi dissipano meglio...proverò e cmq vi farò sapere, magari saremo d'aiuto ad altri bikers che come me ricorrono a questi fastidi stupidi che poi fanno danni tremendi!cmq grazie a tutti amici spero di risolvere la cosa vi farò sapere! Grazie è un mega lamps a tutti 👍👍👍👍👍

Offline blaps_85

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #6 il: 14 03 2014, 09:16:22 »
Anche a me si è bruciacchiato uno dei fili che va al suddetto connettore, il perchè è qualcosa di inspiegabile... cmq sistemato il filo non è più successo nulla.  :mmm:
Mi puzza invece, più del cablaggio che da te si è fuso, il discorso del botto che hai sentito. Io ipotizzo un corto nella batteria o nel generatore.. Hai controllato i connettori di questi due componenti? magari s'è formato un filo di ossido che in determinate situazioni da contiuità e quindi manda in corto il circuito. Una volta data la botta l'ossido si spezza e tutto torna nella norma...
 
Dacci un'occhiata e facci sapere e se può esserti utile da un'occhiata qui (quesito elettrico).
 
P.s Buona l'idea dei connettori bipolo! [ok]
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Vincent78

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #7 il: 14 03 2014, 11:31:57 »
Grazie Blaps_85, ho dato un'okkiata alla discussione che mi hai linkato, certo c'è da dire che mi ha fatto riflettere, più che altro il discorso dei diodi del regolatore, io ho studiato elettronica e quindi adesso mi viene in mente una cosa, il regolatore in entrata ha 6 diodi, che servono a raddrizzare parzialmente la corrente, ma oltre questo si fanno pure carico di non far tornare la corrente indietro! Ora ponendo caso che uno dei diodi si possa essere bruciato potrebbe causare un riscaldamento del cavetto giallo in questione in quanto la corrente il diodo magari la fa passare ma non riesce a trattenerla e torna indietro verso l'alternatore! Mmmm che mi stia partendo il regolatore di tensione? Potrebbe! Ma ancora non ho avuto tempo cmq di controllare il relativo connettore di ingresso del regolatore, purtroppo mia figlia non mi ha dato tempo forse sarà gelosa della hornettina! Eheheh scherzi a parte oggi pomeriggio andrò in garage e verificherò il tutto...e vedremo di fare quella modifica... Cmq vi farò sapere...l'unica cosa che ovviamente non posso scoprire è il fatto dei diodi guasti! Non saprei come fare se non smontare il regolatore! Cosa che ovviamente non farò a meno chè non sua sicuro al 100x100 che sia andato! Cmq grz per ladritta vi terrò aggiornati! ;) lampss

Offline Vincent78

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Re:Connettore a 3 pin dell'alternatore che fonde AIUTOO!!!
« Risposta #8 il: 20 03 2014, 14:21:30 »
Allora carissimi bikers...vi do delle svolte alla faccenda! Finalmente ho avuto 1 ora da perdere con la moto, per prima cosa ho smontato il serbatoio, visto che quel cavolo di regolatore di tensione si trova nascosto nel lato destro e inaccessibile a meno che non si smonti il serbatoio, due palle solo per il fatto delle pompette della benzina, difficili da staccare in quanto nn si ha lo spazio per infilare le mani sotto al rubinetto della riserva, nonostante abbia alzato il serbatoio è tenuto sollevato con una bottiglia d'acqua vuota che ho posto sotto tra il telaio e il serbatoio. Nonostante tutto ce l'ho fatta, ma il tubo della benzina ho preferito staccarlo da sotto, dove poi ci sta una attacco a "T" che dirama il flusso del carburante nei carburatori. Ho controllato i connettori del regolatore di tensione, e questo si è presentato integro e senza alcuna presenza di eventuali corti o fusione del connettore stesso. Per farla alla sbrigativa, mi sono limitato solo di ripristinare i cavi del'alternatore con i cavi del regolatore, dalla parte del connettore che mi si era fuso, ho eliminato quindi il connettore, è attaccato i cavi con i morsetti a cappuccio di uso elettrico degli impianti civili, quelli trasparenti con una vite, che hanno la forma di una pipa, i cavetti si possono posizionare in qualsiasi modo, non c'è un senso o una polarità, osservando il circuito nel manuale ho visto che nn esiste polarità, quindi se per caso fate come me, nel senso che vi si fonde il connettore e per sbaglio staccate i fili e non vi ricordate il senso dei fili per ordine vi comunico che potete attaccarli come volete tranquillamente. Per fare cmq un lavoro pulito potevo direttamente fare un cablaggio nuovo dell'impianto, escludendo i cavi che vanno dall'alternatore al regolatore sostituendoli con quelli di sezione più grossa, ma ho optato a fare una cosa molto più sbrigativa, tagliandoli è inserendo esclusivamente i morsetti a forma di "pipa" al posto del connettore. Ho provato la moto, finora nessun problema di cavi o morsetti bruciati, certo i fili si sono un po' accorciati, ma non mi recano alcun fastidio. Questo è tutto, spero di aver eliminato questo fastidio e cmq di essere stato d'aiuto a qualcuno che ha avuto o ha il mio stesso problema. Grazie per i consigli resto a disposizione per tutti coloro che hanno bisogno! Un lamps a tutti amici bikers 👍👍👍👍


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