Autore Topic: Guarnizione testata, o semplice o-ring?  (Letto 3462 volte)

Offline peppenrg

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Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« il: 18 04 2016, 20:36:07 »
Salve a tutti, sono da poco registrato e da poco possessore di una hornet anno 2001, mi sono presentato nell'apposita sezione. Ho acquistato da poco questa moto, ferma da oltre 4 anni. Dopo aver pulito il serbatoio e sbloccato il relativo rubinetto, la moto dopo un po di tentativi è partiti, ed ora parte al primo colpo, pero' nel radiatore ho trovato una grossa quantita di olio, oltre un litro e di colore cappuccino. Le altre volte che sono venuto in stretto contatto con motori con la guarnizione testa da sostituire, di solito rinvenivo olio nel radiatore, ma non in quantità cosi grosse. Girovagando su internet ho letto degli oring del radiatore dell'olio, cosi ho smontato i collettori dello scarico, ho aperto il coperchio ed ho smontato il suddetto radiatore, ho sostituito i 2 oring che SEMBRANO induriti, ovviamente ho scaricato olio e refrigerante, ho pulito gli impianti ed ho messo olio e liquido nuovo. Ora, alla luce della situazione e del fatto che non posso provare la moto a lungo termine in quanto non ho ancora stipulato l'assicurazione, la mia domanda è questa, che voi sappiate, considerando che l'olio nel radiatore era tanto, e considerando che il contachilometri segna 20.000 km, che voi sappiate, è questo uno dei difetti spesso riscontrati nelle hornet ? (oring radiatore olio) o è piu probabile che sia la guarnizione testata? ho provato anche a tenere in moto con radiatore aperto e non vedo bolle, ne olio trafilato sul motore... ci sono altre prove da fare? in pratica se il problema oring è un difetto risaputo o quantomeno conosciuto.... grazie !

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45812_guarnizione-testata-semplice-ring/

Offline Albert

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #1 il: 18 04 2016, 21:32:28 »
Potrebbero essere gli o-ring! Alcuni degli indizi da cercare per sapere se è la guarnizione di testa sono anche: anomala temperatura di esercizio, moto irregolare e presenza di liquido refrigerante nelle camere di scoppio. Detta così potrebbero sicuramente essere gli o-ring "e te lo auguro", ma 4 anni di addiaccio aumentano le incognite. Se si sono ind uriti loro non è purtroppo detto che la stessa sorte non sia toccata ad altre guarnizioni. Tienici aggiornati!

Offline peppenrg

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #2 il: 18 04 2016, 21:59:28 »
Beh diciamo che di sicuro l'olio rinvenuto non è dipeso dai 4 anni fermo poiché c'era l'olio già prima che la mettessi in moto,  quindi il problema era antecedente, per questo chiedevo se quello degli oring fosse un problema conosciuto...  Grazie

Offline Albert

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #3 il: 18 04 2016, 22:08:14 »
Beh potrebbero essersi rovinati nel tempo e l'olio trasudare anche a moto ferma! Se per assurdo le intemperie avessero rovinato i tubi dei freni, non credi che ne sarebbe fuoriuscito il liquido?! Ciò non significherebbe che le tubazioni fossero danneggiate già prima del disuso! Poi le mie sono solo supposizioni.....

Offline valentinrascu

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #4 il: 24 04 2016, 08:28:22 »
 ho cambiato il motore a 100 Milla km, perché era da fare la catena distribuzione, ma non ho avuto questo problema.

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Offline rekcah2222

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #5 il: 24 04 2016, 10:24:39 »
Ciao. Io ho avuto lo stesso problema con un motore acquistato da internet e sistemando la perdita degli oring nel radiatore del olio non ho più riscontrato problemi. Anche se dopo 500 km il motore si è ingrippato ma per altri motivi.  :uRlo:

Offline peppenrg

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #6 il: 24 04 2016, 15:17:18 »
Per ora sto ancora togliendo residui d'olio dell'impianto, quindi non so se il problema è risolto o meno,  ci vorrà un po' per capirlo... PS la moto non ha la valvola termostatica, sarà stata rimossa da qualche vecchio proprietario

Offline doctormotorcyclist

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Re:Guarnizione testata, o semplice o-ring?
« Risposta #7 il: 27 04 2016, 08:52:41 »
X me oring s ambiatore di calore rovinati,capitato pure a me l'anno scorso cn hornet 600 del 2000
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