Autore Topic: sensazioni  (Letto 2490 volte)

Offline Livesky

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sensazioni
« il: 01 09 2009, 23:01:00 »
come qualcuno si ricordera (forse) poco tempo fa qualche balordo nel rubarmi la moto ha rotto con una botta secca il bloccasterzo...

risultato forcella svirgolata e manibrio storto... il meccanico che mi ha montato l'allarme dice di avere raddrizzato la forcella (?) ed il manubrio precisando però che è impossibile farlo tornare dritto in modo assolutamente perfetto come uscito dalla fabrica ma comunque che questo non dovrebbe dare problemi...

sicuramente saranno impressioni mie ma ho ancora la sensazione che il manubrio sia storto (probabilmente sensazione aggravata dal fatto che la strumentazione storta lo è rimasta veramente) ho avuto anche l'impressione che superato una certa velocità (100km orari circa) la moto balli (?) un po.... e che lo sterzo offra menoresistenza nel girarlo di prima dell' "incidente"

non so se basti stringere il bullonone che sta sulle piastre per renderlo più "duro" e se c'è un modo "scientifico" per capire sin dove arrivano le mie sensazioni paranoiche e quali invece siano problemi reali... di certo al momento non sono felice... non mi sento bene sulla moto e qusto non mi piace :(

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g.

Offline Luc@

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Re: sensazioni
« Risposta #1 il: 02 09 2009, 00:02:18 »
con il bullone sulla piastra non ci fai granchè! devi stringere le ghiere del cannotto! cerca nella sezione tutorial che ho fatto una guida ;-)

Offline mx5red

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Re: sensazioni
« Risposta #2 il: 02 09 2009, 00:13:47 »
Mi dispiace! Immagino che deve essere proprio una brutta sensazione.
Io putroppo a livelli cosi tecnici non ti riesco ad aiutare. PErò una domanda: ma di quel meccanico ti fidi al 100%? Lo conosci da anni? E se provassi a cambiare officina?

Offline gentleman-ico

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Re: sensazioni
« Risposta #3 il: 02 09 2009, 09:38:31 »
livesky almeno il manubrio prendilo ...se hai anche solo sensazioni queste si ripercuotono sulla tua guida e sulla fiducia nel mezzo. Sapendo invece che il manubrio è assolutamente dritto cominci a dominuire le variabili e far salire il morale .pensaci  :lamp1:
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bul.sa

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Re: sensazioni
« Risposta #4 il: 02 09 2009, 10:15:06 »
molto probabilmente per farti saltare il blocchetto " il bastardo "e intervenuto con uno o piu colpi tirati di piede sul cerchio e forzandolo con l'aiuto delle braccia sul manubrio ... ora e possibile che tale forzatura abbia causato il disiallineamento delle piastre " dette cristo " e non puo aver causato la piega dello stelo della forca ... ora puoi fare una prova togliendo la ruota anteriore e infilando il perno della stessa nelle sedi dei gambali ... se questi il perno entra in ambo i due fori senza difficolta le piastre sono ok ... altra prova da effettuarsi consiste nel percorrere un tratto rettileneo e privo di sconnessioni e lasciare le mani dal manubrio e notare se la moto tira dritto o se a pendenza a sx o dx in questo caso va neccessariamente messo in bolla togliedo i gambali dalle piastre .. se cosi fosse daro ulteriori info  :ciao:

Offline dario75

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Re: sensazioni
« Risposta #5 il: 21 09 2009, 12:07:46 »
Mi aggiungo per non moltiplicare le discussioni, dal momento che ho un problema analogo.

Due giorni fa ho trovato la moto parcheggiata che, dai segni, sicuramente è stata buttata a terra e poi rialzata. I danni, levati quelli sul cuore, sono i seguenti:

- bilancere sx manubrio piegato
- poggiapiede sx spezzato all'altezza dell'aggancio nella sua sede (irrecuperabile)
- leva frizione arricciata oltre il sopportabile
- serbatoio leggermente picchiato (grazie al cielo c'era il tampone a proteggere un po')

Amen per tutte queste cose, mi rode un po' per il serbatoio, ma me lo tengo così; il resto compro i pezzi e li rimonto. Il vero problema è che in marcia ho la "sensazione" che quando vado dritto il manubrio non lo sia. Ho chiaramente guardato con attenzione per cercare di capire bene e mi pare che il manubrio sia dritto (perlomeno non sembra essere evidentemente storto), però se guardo la piastra superiore ho l'impressione netta che in marcia sul rettilineo sia un po' ruotata a sinistra.

Rifaccio la stessa domanda di livesky, voialtri come fareste a determinare in maniera affidabile dove sta il problema? Ora, io credo che nonostante tutto la botta non sia stata fortissima. Escluderei personalmente il danno alle forcelle oppure al telaio. Non saprei se le piastre sono solo da riallineare o se si sono storte. Se sono da riallineare, come lo fareste?

P.S. Manicodapaura ha ragione al 100%, fa rodere il c... salire su una moto e non essere certo di potersene fidare appieno. Da qui tutta la masturbazione mentale di cui sopra :-)

bul.sa

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Re: sensazioni
« Risposta #6 il: 21 09 2009, 12:23:58 »
Mi aggiungo per non moltiplicare le discussioni, dal momento che ho un problema analogo.

Due giorni fa ho trovato la moto parcheggiata che, dai segni, sicuramente è stata buttata a terra e poi rialzata. I danni, levati quelli sul cuore, sono i seguenti:

- bilancere sx manubrio piegato
- poggiapiede sx spezzato all'altezza dell'aggancio nella sua sede (irrecuperabile)
- leva frizione arricciata oltre il sopportabile
- serbatoio leggermente picchiato (grazie al cielo c'era il tampone a proteggere un po')

Amen per tutte queste cose, mi rode un po' per il serbatoio, ma me lo tengo così; il resto compro i pezzi e li rimonto. Il vero problema è che in marcia ho la "sensazione" che quando vado dritto il manubrio non lo sia. Ho chiaramente guardato con attenzione per cercare di capire bene e mi pare che il manubrio sia dritto (perlomeno non sembra essere evidentemente storto), però se guardo la piastra superiore ho l'impressione netta che in marcia sul rettilineo sia un po' ruotata a sinistra.

Rifaccio la stessa domanda di livesky, voialtri come fareste a determinare in maniera affidabile dove sta il problema? Ora, io credo che nonostante tutto la botta non sia stata fortissima. Escluderei personalmente il danno alle forcelle oppure al telaio. Non saprei se le piastre sono solo da riallineare o se si sono storte. Se sono da riallineare, come lo fareste?

P.S. Manicodapaura ha ragione al 100%, fa rodere il c... salire su una moto e non essere certo di potersene fidare appieno. Da qui tutta la masturbazione mentale di cui sopra :-)

di cojoni ce ne in giro parecchi .. perlomeno si e sbattuto a rialzarti la moto ... ma se era onesto " cosa rara " ti avrebbe lasciato i dati .... allora riguardo al manubrio puo essere che cadendo abbia causato una leggera piega che ad occhio non si noti  .. per fare la prova dovresti smontare il manubrio e poggiarlo su di un piano e girandolo in varie sezioni confrontandone i vari livelli possibilmente con l'aiuto di un calibro o bolla  ... se devi riallineare le piastre la cosa e un tantino complessa ... devi smontare ruota pinze parafango .... allentare i bulloni dalla prima  piastra .. misurare l'altezza dei tappi  in testa alla piastra superiore con un calibro .. se questa e perfetta ok ... se non lo fosse devi portare entrambe a livello ... se e perfetta una volta allentati i bulloni della prima  piastra vanno a pacco da sole e rimonti il tutto :up:  :up:


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