Autore Topic: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche  (Letto 14717 volte)

Offline Geffo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 163
  • Età: 39
  • Veruno
  • Sesso: Maschio
  • Pilota disoccupato
  • Moto: Hornet 600 k8 imm.2009
  • Zavorrino/a: negativo
Ho un Hornet 2008 e premetto che non sono una cima, 168cm x 60kg... ma non per questo sono una meba... non ho sicuramente una forze sovrumana ma il mio problema è che uscendo in moto, dopo un po' di cambiate (circa 20/30 minuti) mi comincia a fare un male cane la mano sinistra, non riesco proprio a tirare la leva della frizione, come se si infiammassero i tendini.
Questo accade solamente quando stò nella classica posizione naked, se mi metto giù sul serbatoio e quindi con le braccia non più tese ma piegate, non sento alcun male.
Ho provato a cambiare con 3 dita, poi con tutte e 4, non è cambiato nulla.
Avrò tolto il cavo frizione almeno 6-7 volte, pulito e lubrificato il più possile al punto che colando giù il grasso mi cola sul cambio e fa schifo a vedersi, si è diventato un po' più morbido ma non ho risolto.
La moto ha 8200km, il problema esiste sin da quando ritirata dal concessionario, pensavo che col tempo si sarebbe ammorbidita invece nulla.
Un mio amico ha una 2009 comprata 3 mesi dopo di me (io febbraio 2009, lui maggio 2009) ma la sua è sensibilmente più morbida... non vorrei che la mia essendo una 2008 sia rimasta ferma in magazzino un anno e il cavo si sia seccato o rovinato... ma l'ho lubrificato ma niente!

Non so più cosa fare, in concessionario mi hanno detto che si... è un po' duretto ma prima di cambiarlo è meglio pensarci su.
Io non riesco proprio a guidare dopo un po e devo andare in giro piegato sulla moto e fidatevi, a 40 allora mi sento un idiota.
Probabilmente è un insieme di cose, la mia statura fa si che le braccia siano troppo tese in posizione normale, la leva è un po' dura... il cavo magari non è stupendo e tac!

Dato che il cavo nuovo mi pare in Honda vogliano 35€, ne vale la pena montarne un altro nuovo... o è meglio passare a una frizione idraulica? Ho visto su ebay un kit e dicono che la leva diventa molto più morbida, qualcuno ha esperienza di questo tipo?
Cioè se non risolvo io la moto la vendo, non ci riesco ad andare proprio in giro è pazzesco!

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t11615_hornet-2008-problema-leveraggio-frizione-modifiche/
Vivo su una ruota ogni 400m

Offline pece83

  • 50 ino
  • *
  • Post: 207
  • Età: 41
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • E' dimostrato...chi arriva prima aspetta.
  • Moto: Hornet 2007
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #1 il: 31 01 2010, 18:06:32 »
Hai provato a regolare i registri? a parte quello sulla leva c'è anche  quello sul coperchio frizione (e poi metti un pò di sbloccante/grasso anche li ). considera che la leva della frizione deve avere un po di gioco (10-20mm se mi ricordo bene) e meno gioco ha (quindi piu è tirata) e piu risulta essere dura da tirare. Nel caso poi non risolvi, cambiare anche il cavo mi sembra piu che fattibile, tanto non costa troppo e te lo puoi tranuquillamente cambiare da solo  ;-) (basta alzare un pò il serbatoio )
ah, io proverei anche a cambiare posizione delle levedi frizione e freno, magari alzandole un pò...io mi sono trovato subito meglio !!!
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Gau

  • 50 ino
  • *
  • Post: 65
  • Età: 40
  • Pisa
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Triumph Daytona 675 - Ex Hornet Abs '08
  • Zavorrino/a: Cristina
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #2 il: 31 01 2010, 18:19:26 »
guarda io ho il tuo stesso problema, per abitudine (karate e 15 anni di chitarra c'ho fatto l'occhio) sono andato subito a pensare alla disposizione dei tendini ed ho notato che in effetti stando a busto eretto il polso si trova rialzato rispetto all'asse dell'avambraccio, di conseguenza per forza che i tendini si infiammano a lavorare troppo in quella posizione.
Ho preso e ruotato i comandi della moto (per  quel poco che è possibile) e la cosa è un pò migliorata ma anche a me duole dopo un pò, soprattutto in guida sportiva dove cambio molto di frequente.
Sto infatti pensando ad adottare un manubrio a piega bassa anche se mi scoccerebbe un pò snaturare la guida della moto, al prossimo tagliando (ormai imminente) sentiro se è possibile in qualche modo ammorbidirla, dato che anche a me pare più dura ma l'altro meccanico mi disse che più di cosi non si ammorbidisce...
"Sia lodato Gesù Cristo..."
"Perché!?"        (Continuavano a Chiamarlo Trinità)

Offline albi

  • 50ino
  • *
  • Post: 29
  • Età: 56
  • lavagno-VR
  • Sesso: Maschio
  • sempre bòcia!!
  • Moto: hornet '09
  • Zavorrino/a: nooo!!!
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #3 il: 31 01 2010, 18:51:21 »
Concordo,appena ho cambiato la moto anche a me faceva male il polso sinistro,poi ruotando leggermente verso il basso il gruppo leva-frizione ho risolto il problema.Se anche così non migliora ti resta solo...l'autostrada!!  :bastard:

Offline Geffo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 163
  • Età: 39
  • Veruno
  • Sesso: Maschio
  • Pilota disoccupato
  • Moto: Hornet 600 k8 imm.2009
  • Zavorrino/a: negativo
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #4 il: 31 01 2010, 18:54:59 »
Bè si si certo raga, ho regolato i registri sia sula leva che sul coperchio del cambio, è un po' migliorata ma... adesso in effetti ho poco gioco, ricordo che quando ne avevo di più faceva meno male... proverò anche a ruotare le leve e a reingrassare meglio; ho comprato una pistola apposta per infilare il grasso nei punti più difficii, ma secondo me è proprio la posizione e i tendini mi si infiammano e perdo forza nel polso.
Io comunque riesco a smontare il cavo della frizione senza alzare il serbatoio... è un attimo farlo, certo per 35€ e poi non risolvere mi scoccia, contate che a 200€ c'è il kit frizione idraulica... ma prima dovrei essere sicuro che diventi effettivamente più morbida, se no soldi buttati via!

Offline BigHonda

  • SBK
  • *****
  • Post: 1547
  • Foggia country (provincia di Foggia)
  • Sesso: Maschio
  • Gli ingranaggi girano nel motore e nel cervello
  • Moto: Tutte
  • Zavorrino/a: BigHonda
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #5 il: 31 01 2010, 20:22:37 »
Geffo, anche io avverto lo stesso fastidio in città, quando le cambiate sono tante e soprattutto quando fà freddo, come adesso (sarà pure una questione di sangue,vasi,sforzo...che ne sò!)

E' proprio questione di reazione fisiologica questa durezza, secondo me e non spenderci soldi, potrà forse essere la molla, quella che richiama il leverismo in posizione, quella che sta vicino al motore....bohhh, non saprei

Lascia una marcia (medio bassa) per quanto è possibile ed agisci sull'accellerata da bassi giri a medi giri, tanto il motore Hornet è un "full performance"

Secondo me cambiando il cavo non ci fai nulla.

PS: non è questione di fisico...io sono 1,82 e 99,9 kg ( :emo: )...pensa te!
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline Genjetto

  • 50ino
  • *
  • Post: 43
  • Bari
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #6 il: 31 01 2010, 22:21:23 »
anche io sono curioso sulla frizione idraulica? serve oppure è solo un sogno? io la cambierei al volo, non mi si infiamma però in città dopo un po' mi stanco la mano e divento meno reattivo

Offline Gramax

  • 50 ino
  • *
  • Post: 168
  • Età: 35
  • Recanati
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '08
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #7 il: 31 01 2010, 22:49:17 »
A me è successa la stessa cosa ma credo che sia un problema solo di quanto è tirato il cavo!
Infatti fino a poco prima di fare il primo tagliando il mio problema sembrava risolto perchè la leva era meno tirata!
Appena ritirata la moto è ritornato il problema perchè ovviamente avevano ritirato il cavo! :LoL:

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #8 il: 31 01 2010, 22:56:55 »
Probabilmente è solo un pò di tendinite, la frizione più morbida non ti darebbe giovamento, è proprio il movimento che dà fastidio.
Ho avuto un problema simile la scorsa estate, dopo mezz'ora di misto e cambiate intense avvertivo un dolore crescente ai tendini della parte interna del polso sinistro che mi impediva quasi di ritornare a casa in sicurezza. Dopo varie prove ho visto che diminuiva, senza però scomparire del tutto, tirando la frizione col pollice abbracciato alla manopola (di solito per postura naturale lo tengo stranamente appoggiato sopra insieme alle altre dita). Mi ero preoccupato tantissimo e già mi vedevo alle prese con operazioni varie alle guaine dei tendini, tunnel carpale, ecc. ecc., pensavo "è la vecchiaia che avanza" e mi stavo rassegnando a passare a moto col cambio automatico tipo Aprilia Mana, agli scooteroni (ORRORE!!!) o addirittura ad abbandonare le due ruote. Poi così come era venuto il dolore mi è passato del tutto e mi sono di nuovo ritrovato a guidare la mia Hornettina col pollice poggiato sopra e tirando la frizione solo con indice e medio senza più avvertire nessun fastidio.
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline Geffo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 163
  • Età: 39
  • Veruno
  • Sesso: Maschio
  • Pilota disoccupato
  • Moto: Hornet 600 k8 imm.2009
  • Zavorrino/a: negativo
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #9 il: 31 01 2010, 23:30:36 »
Oh cavolo, allora non sono l'unico e non è dovuto al fattore "fisico da lavapiatti"!!
Io proprio oggi sono uscito in moto, faceva freddo soprattutto al ritorno, e al ritorno faceva più male, come se non bastasse mi sono fatto 2 km e passa di coda con le macchine e per 2 volte mi si è spenta la moto perchè non riuscivo a modulare la frizione (sempre meglio che finire appiccicato a qualche paraurti).
E' vero, a novembre ho portato la moto per il tagliando n°2 in Honda e mi hanno regolato la frizione come vogliono loro, io la moto non la uso quasi mai d'inverno e non me la sono più regolata come dico io, poi il freddo ecc ed ecco, oggi non riuscivo quasi a tornare a casa.
L'anno scorso non potevo avvicinare molto la leva alla manopola (dando quindi tanto gioco alla leva) perchè cambiando con due dita non si può tirare completamente la leva (picchia sulle altre due dita in fondo), mi trovavo molto bene a cambiare con indice e medio perchè con le altre dita nel frattempo mi aggrappavo alla moto per entrare in curva in staccata.
Oggi ho imparato a farlo usando 4 dita, pur tenendo la moto per le corna ugualmente, sapete non è tanto questione di forza con la moto è proprio feeling, postura fiducia ecc...
Ora che cambio con 4 dita potrei dare molto gioco alla leva (roba che in honda mi romperebbero le balle come han fatto l'anno scorso) tanto gioco e avvicinarmi la leva, dato che non ho una mano enorme...
Ah altra cosa, ho notato che arrivato a casa, tolti i guanti, il dolore diminuisce usando la frizione, sono guanti un po' rigidi e un buon 10-15% della forza che faccio serve a piegarli quindi senza recupero un po' e fa meno male...

Onestamente non vorrei passare alla frizione idraulica, non mi dà molta fiducia, io quando esco in moto il cambio lo uso tantissimo, poi su un 600....

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #10 il: 01 02 2010, 00:02:53 »
lascia perdere le menate del kit idraulico....posso farti una domanda? siamo sicuri che non hai la mono un tantino piccola? perchè tu non lamenti fastidio, da quanto leggo è proprio un martirio :|: e questo non va bene, inoltre per parlare di tendini significa che lo sforzo è assolutamente eccessivo,insomma parliamo di qualcosa di innaturale visto che anche la frizione più dura non può procurare di certo un disconfort tale da indolenzirti fino a questo punto la mano.....a questo punto credo che sia necessario avvicinare la leva al manubrio visto che cmq la frizione a filo non è così dura  :lamps7:

PS nel vostro modello la leva non è regolabile ?
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Geffo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 163
  • Età: 39
  • Veruno
  • Sesso: Maschio
  • Pilota disoccupato
  • Moto: Hornet 600 k8 imm.2009
  • Zavorrino/a: negativo
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #11 il: 01 02 2010, 00:19:56 »
Oddio la mano piccola.... di sicuro non ho una mano grande, però non ho nemmeno una mano mignon... misure di guanti ne trovo sempre e non da donna  :gRgR:  ..eheheh
L'hornet di un mio amico che è identica alla mia la ha sicuramente più morbida, si avverte subito la differenza.
Io spero che, tra cavo nuovo, regolazione gioco leva, rotazione manopola e magari temperature più calde.. mi si risolva il problema.
Lo aveva anche un mio amico con un Ducati 748, lui è un armadio ma diceva che quella moto gli ha distrutto il polso... cioè...

L'argomento non era tanto rivolto al mio problema "fisico" se no andrei dal dottore... ma alle regolazioni del cavo o meglio ancora se qualcuno aveva provato la frizione idraulica sull'hornet K7-8-9...

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #12 il: 01 02 2010, 00:31:01 »
non c'entra nulla essere 2 metri....qui si parla o di affaticamento tuo o di eccessivo attrito ...non indagherei in altre direzioni....sta a te capire dov'è l'anello cedevole della catena   ;-)  :lamps7:
PS non mi hai risposto : riesci a chiudere la leva senza iperestendere troppo il metacarpo?

Offline Geffo

  • 50 ino
  • *
  • Post: 163
  • Età: 39
  • Veruno
  • Sesso: Maschio
  • Pilota disoccupato
  • Moto: Hornet 600 k8 imm.2009
  • Zavorrino/a: negativo
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #13 il: 01 02 2010, 00:37:30 »
Mah si riesco, ovvio che se faccio autostrada il problema non si pone ma abitando sul lago maggiore, strade belle piene di curve, cambio molto spesso ma che significa... se andassi a fare un turno in pista uscirei cadavere?
Ripeto, se mi mettessi nella classica posizione da carenata anche quando ho il dolore, non lo avverto col braccio piegato.
E' soprattutto una questione di posizione del braccio, poi la frizione è sicuramente un po' dura, sicuramente più di quella di altre moto/hornet in generale ma non è neanche ingestibile...

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Hornet 2008 - problema di leveraggio frizione - modifiche
« Risposta #14 il: 01 02 2010, 11:33:25 »
secondo me hai bisogno solo di allenamento  :fifi:  e magari di cambiare di meno  :haha:


xx
Problema accensione Hornet 2008

Aperto da KEVORK

3 Risposte
1100 Visite
Ultimo post 18 06 2014, 11:25:54
da Tribal_Dragon
xx
Problema cambio/frizione hornet 2001

Aperto da PaSt84

5 Risposte
2423 Visite
Ultimo post 25 03 2011, 20:48:13
da tsunami666
xx
modifiche alla mia hornet 2008 oro

Aperto da riky90sr

19 Risposte
5129 Visite
Ultimo post 16 10 2009, 11:49:57
da riky90sr
xx
acquisto hornet 600 2008 - con diverse modifiche, ma quali?

Aperto da forevergekk

9 Risposte
1632 Visite
Ultimo post 17 04 2017, 14:55:56
da forevergekk