Autore Topic: frenata con ABS drastica ...  (Letto 8978 volte)

Offline tdi160cv

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frenata con ABS drastica ...
« il: 19 05 2010, 12:31:20 »
... ragazzi confrontatevi e confortatemi ...
continuo a fare errori in continuazione con la Hornet ABS ... non c'è giorno che parto e circolo sereno e tranquillo senza prendermi dei gran spaventi ...
Laddove prima con l'848 frenavo staccando brutalmente e la moto mi proiettava oltre se non mi tenevo con tutta la forza delle braccia ora con la Hornet mi trovo ad arrivare assolutamente lungo senza ombra di dubbio.
Si alla fine frena per frenare ma ho la sensazione e praticamente la certezza che l'abs limiti parecchio la potenza frenante. Lei frena senza bloccare ma ho la certezza che la potenza frenante applicabile senza bloccare potrebbe essere di gran lunga superiore ... E cosi' arrivo e prendo delle paure spaventose ... e tiro e tiro ma la moto di piu' non frena ...

Che caspita posso fare ??? cambio gomme ? cambio pastiglie ? cambio moto ? stacco l'abs ? (si puo' staccare che voi sappiate per fare dei test ? magari un connettore della centralina)

grazie a tutti 


Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t15686_frenata-abs-drastica/

Offline gentleman-ico

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #1 il: 19 05 2010, 13:21:52 »
l'abs è di certo una cosa buona e giusta sulle moto. Però il neo grosso (anche se non ne ho mai guidata una ) è che provenendo da moto con filosofia frenante diversa(tutto e subito, potenza terrificante,poca modulabilità) si può incorrere nella tua problematica. L'unico consiglio che ti posso dare è resettare il tuo concetto di frenata e percepire il punto di staccata a molti metri prima rispetto a come facevi con l'848. Continuo a pensare che la prestazione pura si possa avere solo con impianti potentissimi,quindi fanno bene a non predilire sistemi di antibloccaggio nelle competizioni (ma la prestazione si ottiene e si DEVE OTTENERE in pista), in strada (e l'abs ne è conseguenza) bisogna rimare in piedi sacrificando a volte il decimo di secondo su giro  :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline geppi51

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #2 il: 19 05 2010, 13:57:55 »
Io per la verità ho ricavato, guidando la moto con l'ABS, una sensazione del tutto contraria, nel senso che rilevo una frenata più sicura, potente, ed efficace.
Quanto sopra sia in occasione di frenate "normali" che in quelle di emergenza ( un automobilista ha bruciato un semaforo rosso ed un pedone è sceso dal marciapiede correndo e senza che potessi prevederne il comportamento.) In entrambi i casi ho avuto la netta sensazione che senza  l'ABS avrei avuto esiti decisamente diversi.
Non so peraltro valutare la prestazione dell' ABS in una frenata "drastica" volutamente cercata per motivi di competizione.
Personalmente quindi sono decisamente favorevole all'utilizzo dell' ABS
 :lamps7:  :lamps7:

Offline FREDDO

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #3 il: 19 05 2010, 14:33:13 »
....Forse è un problema di taratura in entrata in funzione dell'abs...non saprei dire...comunque se proprio non ti dovessi trovare penso proprio ke si possa eliminare....ovvio l'848 comunque frena in tutt'altro modo......

Offline tdi160cv

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #4 il: 19 05 2010, 14:41:59 »
ecco interessante , si puo' tarare l'intervento e quindi la sensibilità dell'abs ?

Offline tdi160cv

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #5 il: 19 05 2010, 14:54:47 »
Io per la verità ho ricavato, guidando la moto con l'ABS, una sensazione del tutto contraria, nel senso che rilevo una frenata più sicura, potente, ed efficace.
Quanto sopra sia in occasione di frenate "normali" che in quelle di emergenza ( un automobilista ha bruciato un semaforo rosso ed un pedone è sceso dal marciapiede correndo e senza che potessi prevederne il comportamento.) In entrambi i casi ho avuto la netta sensazione che senza  l'ABS avrei avuto esiti decisamente diversi.
Non so peraltro valutare la prestazione dell' ABS in una frenata "drastica" volutamente cercata per motivi di competizione.
Personalmente quindi sono decisamente favorevole all'utilizzo dell' ABS
 :lamps7:  :lamps7:

che possa servire non lo metto in dubbio , ma quando vai a sgroppare per i passi e cominci ad andare allegro e frenando senti che la moto non morde sui dischi come POTREBBE ti fai la popo' nel pannolone ...

Poi per carità alla fine frena per frenare , ma tu sei li con i freni tutti tirati , l'ostacolo si avvicina e non puoi tirare leggermente di piu' perchè l'abs non permette di osare ancora ...

poi non saprei magari sono le pastiglie scadenti e le gomme di legno che tendono a scivolare di brutto ... 

Offline megarunner

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #6 il: 19 05 2010, 15:05:55 »
non è un problema di abs ma di moto  :LoL:

vuoi mettere l'impianto di una ducati 848 con il misero impianto della hornet?????  :stica:

Cosa ti fa pensare che quando fai le tue frenate sia l'abs che limita e nn l'impianto che in realtà nn ce la fa e basta????

Fai delle frenate tirate a stecca in qualche parcheggio isolato per saggiare il limite dell'impianto e del sistema abs (in teoria ma nn ne sono sicuro dovrebbe vibrare la leva velocemente in ritorno per via della pressione che si scarica al contrario e alleggerire la forza frenante sulla ruota.Hai mai avvertito qualcosa del genere??se nn aveti ritorni il sistema molto probabilmente nn è nemmeno intervenuto)

guarda sto video
http://www.youtube.com/watch?v=xKTcfvWmcq8

si riescono a fare anche gli stoppies con la hornet abs (ovviamente a bassa velocità) che sono al limite del ribaltamento infatti evita solo bloccaggi nn la forza decelerante a priori
più c'è grip davanti e maggiore sarà il limite a cui interviene  ;-)

Il minor feeling che probabilmente avrai con la gomma anteriore poi è dovuto dalla posizione di guida seduta e dalla forcella ridicola sulla hornet

io moto nn ne ho provate tante a dire il vero
ma quando mi capita di guidare il cbr 954 di un mio amico
in frenata sembra che mi hanno attaccato un paracadute dietro e poi sento perfettamente di quanti mm si schiaccia la gomma e quanto grip c'è
roba che sulla hornet (almeno personalmente) nn mi riesce
ma immagino che una 848 come freni e impostazione sia simile a un cbr 954 se nn migliore
« Ultima modifica: 19 05 2010, 15:13:59 da megarunner »

Offline tdi160cv

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #7 il: 19 05 2010, 16:59:43 »
grazie per il tuo parere , in realtà l'impianto interviene eccome , la leva vibra che è un piacere.
In realtà l'idea che secondo me non frena è una sensazione , come se fossi assolutamente convinto che potrebbe tranquillamente mordere di piu' che la gomma non si bloccherebbe. Io personalmente gli stoppies non riuscirei a farli nemmeno pagando con questi freni.
A meno che il problema principale non siano le gomme che tendono al bloccaggio per via della loro durezza ...

Offline megarunner

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #8 il: 19 05 2010, 17:26:02 »
mm  :mmm:
se la leva vibra vuol dire che la ruota si è bloccata impercettibilmente (ai sensi forse nn lo avverti il bloccaggio vero e proprio) e il sistema l'ha fatta riiniziare a girare togliendo forza frenante
Se la ruota si è bloccata vuol dire che il grip nn era sufficiente per farla continuare a girare
se il grip nn era sufficiente probabilmente è colpa della gomma che ha poco grip
oppure della ciclistica che nn tiene la ruota ben piantata a terra

queste sono tutte supposizioni e ragionamenti

per quello che è la mia poca esperienza
passando dalle pilotRoad alle M5
sono passato dal bloccaggio della ruota anteriore a degli piccoli stoppies ( a velocità bassissime)
una diffrenza immensa
ora riesco proprio a sentire la forcella che torce in frenata e la fascetta che ho meso nella forca per segnalarmi di quando affonda in frenata è scesa molto di + :stica: 

Offline tdi160cv

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #9 il: 19 05 2010, 17:52:09 »
mm  :mmm:
se la leva vibra vuol dire che la ruota si è bloccata impercettibilmente (ai sensi forse nn lo avverti il bloccaggio vero e proprio) e il sistema l'ha fatta riiniziare a girare togliendo forza frenante
Se la ruota si è bloccata vuol dire che il grip nn era sufficiente per farla continuare a girare
se il grip nn era sufficiente probabilmente è colpa della gomma che ha poco grip
oppure della ciclistica che nn tiene la ruota ben piantata a terra

queste sono tutte supposizioni e ragionamenti

per quello che è la mia poca esperienza
passando dalle pilotRoad alle M5
sono passato dal bloccaggio della ruota anteriore a degli piccoli stoppies ( a velocità bassissime)
una diffrenza immensa
ora riesco proprio a sentire la forcella che torce in frenata e la fascetta che ho meso nella forca per segnalarmi di quando affonda in frenata è scesa molto di + :stica: 

be questa è una buona notizia ... almeno c'è possibilità di migliorare la cosa cambiando gomma ...

magari domani provero' anche a verificare la pressione di gonfiaggio , non vorrei fosse troppo elevata cosi' da avere poca impronta a terra.

Offline Francesco__Biker

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #10 il: 19 05 2010, 18:08:24 »
Io ho la 08 ma è senza abs e mi trovo molto bene...quoto manico comunque tdi credo che ne risenti dal cambiamento di stile di guida e del sistema frenante..non che quello della Hornet faccia schifo... :lamps7:
AMALA CON IL CUORE APERTO...GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

Offline mx5red

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #11 il: 21 05 2010, 12:24:27 »
Io ho sempre voluto l'abs sulle mie moto, facendo tanti km dutante l'anno in qualsiasi condizione di meteo, ho sempre preferito avere la sicurezza di pinzare al massimo senza preocupazioni. Una cosa che ho sempre notato è come su moto leggere (es. Hornet) l'Abs è più sensibile antrando in azione più facilmente, ovvio che la cosa peggiora con gomme alla frutta o non buone e pastiglie consumate.  Mentre su moto più pesanti com il mio attuale VFR l'abs l'ho sentito veramente poche poche volte....e di frenate d'emergenza o staccate per divertimento ne faccio molte. Con le attuali Metzeler M5 e pastiglie SBS, a parità di utilizo di prima, il mio Abs è andato in vacanza.  :stica: 

Però una regola generale è che l'abs rileva il cambio di velocità che si ottiene pinzando la leva del freno....decidendo ovviamente se intervenire o no. Come sensazione immediata in caso in intervento è che la frenata si allunghi...ma non è cosi. L'Abs all'inzio della frenata può far allungare lo spazio, ma poi quando capisce che la gomma ha ripreso aderenza riprendi il terreno perso.


Certo, sarebbe bello avere la possibilità di inserirlo e disinserirlo.  :stica:

Il mio consiglio è di fare test quando gomme (buone) e pastiglie (buone) saranno montate. In quel momento capirai i limiti (positivi e negativi per il tuo stile di guida) che ha la tua moto con abs.






Offline geppi51

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #12 il: 21 05 2010, 12:46:00 »
Io ho sempre voluto l'abs ...............

Condivido pienamente. Hai confermato con maggior chiarezza il mio messaggio del 19.
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Offline mx5red

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #13 il: 21 05 2010, 12:49:56 »
Condivido pienamente. Hai confermato con maggior chiarezza il mio messaggio del 19.
 :lamps7:  :lamps7:
Allora Geppi com'è sto VFR 1200. Io a Gennaio ho preso un v-tec di fine 2007...ovviamente immacolato...che dire, mi trovo molto bene.

Scusate l' O.T.  :emo:

Offline geppi51

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Re: frenata con ABS drastica ...
« Risposta #14 il: 21 05 2010, 12:52:51 »
Un missile con confort e sicurezza eccezionali.
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