Autore Topic: Modifica corsa cambio  (Letto 8902 volte)

Offline Gian_88

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Modifica corsa cambio
« il: 11 06 2012, 21:52:58 »
Proprio in questi giorni mi è venuto in mente di accorciare la corsa del pedale del cambio, come avevo visto in un altra discussione che riguardava le pedane monoposto con un altro po di raggionamento sono arrivato alla conclusione che per accorciare la corsa si puo agire in due modi, allontanare dal centro del pedale l'attacco del rinvio oppure accorciare il braccetto che sta sul alta del cambio che entra nel motore, daco che modificare il pedale è u esagerazione avevo in mente di agire sull'altro punto e per farlo avevo in mente di sostituire il braccetto originale con uno di un altra moto che sia più corto.

Scusate se mi dilungo ma cosi posso far capire meglio a tutti quello che sto cercando di capire e trovare.

Il probblema vero e proprio alla fine è trovare un altra moto (non importa quale marca o modello) che abbia quel braccetto più corto rispetto a quello della nostra hornet e che allo stesso tempo abbia le stesse dimenzioni di foro millerighe e snodo su cui avvitare l'asticella di regolazione.

Se qualcuno ci aveva gia pensato e ha risolto anche in un altro modo sarei grato di sapere come ha fatto.



Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t38161_modifica-corsa-cambio/

Offline vitiello

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #1 il: 12 06 2012, 08:55:44 »
secondo me puoi cercare delle barre filettate della stessa misura e realizzare il tutto con massimo 5 euro! :lamps7:

Offline Simone.PAE

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #2 il: 12 06 2012, 09:40:34 »
ti seguo con interesse ... penso che se la corsa fosse minore la cambiata sarebbe più veloce e non incapperei nella folle che appare tra le marce che non c'è, grattando ogni cosa  :LoL:  :LoL:  :LoL:
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline lallax

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #3 il: 12 06 2012, 10:16:12 »
bah io la folle tra le marce alte non l'ho mai trovata! :LoL:

Offline marcomich88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #4 il: 12 06 2012, 10:44:56 »
Ne avevamo già parlato qui. Non possiamo continuare li per non disperdere l'argomento e aprire topic ripetitivi?

Resto comunque interessato alla modifica. Pensavo anche io di modificare dove c'è il millerighe. Magari trovandone uno usato.
Mamma dammi la benza!

Offline Gian_88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #5 il: 12 06 2012, 11:05:09 »
Si lo ricordo ma ora la cosa si è concretizata e se li abbiamo capito come funzine qui dobbiamo metterlo in pratica,

Concordo con Simone, la folle fra prima e seconda è diventato un classico sopratutto in città quandosi va in tranquillità e la voglia di sollevare il piede è quasi nulla  :LoL:

Ieri sera ho chiesto a spillo se era possibile realizzarlo e a parere suo si potrebbe fare, gli ho anche chiesto se si puo fare con doppia regolazione e sembrerebbe di si in questo modo è vero che salirebbe la spesa rispetto a modificarne uno usato ma sicuramente verrebbe una cosa più pulita e bella da vedere, sono in attesa di una sua risposta per sapere se è fattibile a breve e magari dato che siamo in più persone a essere interessati è più facile che prenda in considerazione di realizare questa modifica.

Offline marcomich88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #6 il: 12 06 2012, 11:22:02 »
Ok. Ottima idea anche se temo per i costi. Speriamo bene.

Io pensavo ad una cosa. Non so come sia fatta esattamente l'originale perchè non l'ho ancora smontata ma penso sia una cosa del genere

in cui nel buco sotto si avvita la cerniera sferica (il pomolo) su cui si fissa l'astina del cambio.
Se cosi fosse:
1 basta fare un'altro buco più in alto in cui avvitare il pomolo e il gioco è fatto (se gli spazi lo consentono).
2 oppure si potrebbe fare un'asola che parte dal basso e sale lungo tutta l'astina del millerighe e fissare il giunto sferico con un dado autobloccante da dietro in modo da avere tutte le regolazioni possibili (lo si può fissare un po' più in alto o in basso a piacere).
Una cosa del genere. Non so se mi sono spiegato bene.

Offline Gian_88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #7 il: 12 06 2012, 12:04:54 »
Si esatto più o meno è cosi solo che è fatto ad S se lo guardi dall'altro lato e in oltre il giunto sferico non è separabile perchè e ribattuto a pressione quindi va comprato nuovo, la mia idea era farlo fare dritto come lo hai disegnato tu e fargli fare 2 fori uno che sia come l'originale più o meno e un altro più su dove avvitare il giunto sferico nuovo, in oltre facendo dritto anche nell'altro verso il giunto si puo avvitare nella parte interna cosi da essere meno esposto oppure farlo come fosse una forchetta e mettere un giunto sferico con vite passante invece che il modello che c'è ora.

Il giunto sferrico passante che intendo è simile a questi con filettatura femmina per poterci avvitare l'asta originale.

Offline Simone.PAE

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #8 il: 12 06 2012, 13:03:10 »
io invece lo farei come hai detto tu con due regolazioni ma entrambe più corte ... nel senso che alla fine se si vuole la lunghezza dell'originale basta montare l'asticella originale ... mentre con quella nuova si può avere le due regolazione tipo 1- leggermente più corto dell'originale oppure 2- molto più corto dell'originale per avere in conclusione 3 alternative di scelta ...

Offline Gian_88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #9 il: 14 06 2012, 14:42:03 »
Appena ho potuto ho buttato giù un idea di come potrebbe essere fatto in line di massima, considerando che la distanza fra il centro del cambio e il centro dello snodo è di circa 40 mm per farlo con due regolazioni sarebbe l'ideale metterne una a 30 ed una a 20 cosi da poter arrivare fino a dimezzare la corsa originale del cambio, in teoria dimezzandosi la corsa dovrebbe raddoppiare la forza da applicare ma non credo comporti un grande sforzo lo stesso....
Che ne dite, io molto probabilmente me lo farò fare cosi.

Offline Simone.PAE

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #10 il: 14 06 2012, 15:50:30 »
se si mette lo snodo all'interno non potrebbe funzionare male?
nel senso che gà la forza per cambiare aumenta (non che ce ne voglia moltissima ma per il principio della leva è così) ma si può lasciar perdere ... ma il fatto che la leva del cambio ha lo snodo all'esterno e invece l'ingranaggio nuovo lo porta all'interno fà si che l'asta sia inclinata e non eserciti proprio a forza diretta .... potrebbe funzionare male?  :mmm:

Offline marcomich88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #11 il: 14 06 2012, 17:05:20 »
Se noti la forma del pezzo è diversa (uno è a S l'altro dritto) e fa si che lo snodo si trovi più o meno nella stessa posizione di prima (almeno dal disegno sembra cosi) e la trovo una buona soluzione. Anche se non sono sicuro che porti particolari benefici. Se tocca in terra uno o l'altro è comunque un casino. Anche se forse cosi è più facile da fare.

Offline Gian_88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #12 il: 14 06 2012, 18:52:29 »
Ho ipotizzato più o meno la grandezza dello snodo, e alla fine la differenza tra il centro dell'originale e il centro di quell'alltro si dovrebbe aggirare intonto al centimetro (nel disegno mi è uscito di 6 millimetri più interno), considera che io avendo gli arretratori montati ho gia l'aticella che lavora un po pre traverso e non perfettamente parallela al movimento che deve fare quindi non credo gli crei probblemi, e credo che nemmeno in piega ci siano probblemi di possibili collisioni con il suolo dato che è di un centimetro più corto rispetto all'originale.

Sarebbe da vedere su una moto senza arretratori quanto spazio rimane fra la l'asticella e il telaio in modo da capire se rientrando di un centimetro l'asta sia troppo vicina al telaio oppure abbia ancora spazio per muversi

Offline Simone.PAE

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #13 il: 14 06 2012, 20:17:09 »
ah .. ho capito .. tutto chiaro  :up:  :up:  :up:

Offline marcomich88

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Re: Modifica corsa cambio
« Risposta #14 il: 14 06 2012, 21:04:42 »
Spino ti ha detto un prezzo indicativo?


xx
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