Ciao a tutti,
oggi ho montato sul nuovo mono la molla originale del cbr (anche riverniciata) e ho fatto un giretto con la moto.Molte delle sensazioni che trascriverò sono frutto di soggettività,altre di oggettività.
La sopensione posteriore della Hornet risponde in modo strano anche alle diverse tarature del mono (precarico e se c'è freno in estensione) perchè questo è il risultato di un connubio che vede il mono ancorato direttamente sul forcellone ed una molla originale che è poco progressiva.Il risultato è che se qualcuno leggesse qualche articolo in relazione alla tarature delle sospensioni e si imponesse di tarare il mono per avere uno statig sag di 10mm ed un rider di 30-35mm si ritroverebbe una moto inguidabile.Il mono settato già alla seconda tacca implica uno static sag di 0 (zero),il retrotreno è già impiccato e non esiste negativo.Quando con questa moto si comincia a spingere viene normale precaricare ancora di più e facendo così ci si allontana ancora da quello che è scritto in riferimento alla taratura di un mono.L'idraulica di serie non sarebbe male specie nelle versioni dove è presente il freno in estensione ma è quella molla quasi lineare (che ha poco senso con l'assenza di un'articolazione progressiva) che nei primi millimetri/centimetri di escursione è troppo dura e fa saltellare una moto molto leggera.Per questo guardando la forma della molla del cbr mi aspettavo che lo stesso mono con questa potesse lavorare meglio.Il meglio lo dicono i numeri perchè questi sono dati OGGETTIVI.
Questo stesso mono con la sua molla originale cbr mi ha fatto misurare uno static sag di 10mm,con un rider di 35mm,con mono alla 4a tacca e pilota di 88kg (il proprietario della moto..).Ho provato la moto,in realtà per un breve giro quando qua a smesso di piovere ed ora...il retrotreno si muove,ha escursione e sulle asperità più secche non hai la sensazione che ti spari su.QUINDI OPTO PER INVIARE I MONO CON LA MOLLA ORIGINARE DEL CBR e salvo casi particolari/specifici c'è la possibilità di montare la molla del mono originale.Sul mono del cbr il passare dalla 1a alla 4a tacca vuol dire precaricare la molla di 5mm,praticamente ogni tacca precarica 1,25mm.A richiesta c'è la possibilità di far partire la molla più dura a parità di tacca selezionata spostando il seeger di battuta della molla in alto e questo se il "pilota" pesa oltre 80kg o va spesso in coppia.Ben sapendo che un conto è precaricare di più ed un conto è avere una molla di K maggiore questa soluzione potrebbe essere interessante se raramente la moto viaggia a reale pieno carico e comunque l'icremento di precarico max non ha logica che vada oltre le +2 tacche (+2,5mm).In questo caso faremo in maniera che con il mono precaricato alla seconda tacca in realtà la molla sia precaricata di 2,5mm in più (come fosse alla 4a).
Nelle versioni senza ABS togliere il mono è roba da ragazzi,basta togliere i 2 bulloni di 12 che fermano la centralina,alzare il telaietto ed il mono è lì in bella vista e da lì verrà estratto.
Non vorrei sembrare uno a cui piacciono le saldature,se è possibile è chiaro che vanno evitate anche se dipenda da come sono fatte ed al tipo di sforzo a cui sono sottoposte.L'occhiello superiore del mono Showa è saldato con 2 punti di saldatura lineare.VOLENDO si potrebbe segare detto attacco ed interporre in mezzo un distanziale ad hoc per modificare l'interasse del mono,in questo caso saldato il tutto a 360 gradi.Visto la direzione delle forze in gioco nel punto preso in esame per la saldatura non ci sono criticità di alcun tipo.Con la molla originale del cbr ho impiegato il suo piedino originale/di serie.
Mi stanno arrivando altri 4 mono,2 li ho già per cui....si possono aprire le danze.
Giotek