Autore Topic: Forcella modello 2005  (Letto 12786 volte)

Offline Marco600

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Forcella modello 2005
« il: 12 05 2013, 15:37:02 »
Ciao a tutti, ho un hornet 2005, dato che spesso vado in pista come tutti sappiamo la nostra forcella è un burro, dato che non volevo spendere troppi soldi per kit ohlins, matris ecc... avevo pensato di cambiare solo l'olio e metterne uno più denso. qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica? Si sente la differenza cambiando  solo l'olio? Che viscosità ha l'olio originale e quale dovrei mettere?
Nel caso solo l'olio non bastasse, se mettessi dei spessori per aumentare anche il precarico? Rischio che poi è troppo violenta a risalire su la forcella?

Grazie

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41513_forcella-modello-2005/

Offline Zibb4

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Forcella modello 2005
« Risposta #1 il: 13 05 2013, 09:02:47 »
L'olio fa molto, ma poi scaldandosi durante l'uso non tiene... Prendi un buon kit molle e pompanti+ olio e vai alla grande

Offline doctormotorcyclist

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #2 il: 13 05 2013, 09:13:42 »
concordo ,cambiando solo l'olio nn concludi nulla :lamp1:
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Offline jacknick

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #3 il: 13 05 2013, 14:15:58 »
se vuoi una forca da pista cambia tutto...
se ti accontenti di un buon miglioramento kit molle pompanti e olio buono
solo olio ti ci fai una buona frittura niente di piu'!
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #4 il: 13 05 2013, 20:15:09 »
Ciao a tutti, ho un hornet 2005, dato che spesso vado in pista come tutti sappiamo la nostra forcella è un burro, dato che non volevo spendere troppi soldi per kit ohlins, matris ecc... avevo pensato di cambiare solo l'olio e metterne uno più denso. qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di modifica? Si sente la differenza cambiando  solo l'olio? Che viscosità ha l'olio originale e quale dovrei mettere?
Nel caso solo l'olio non bastasse, se mettessi dei spessori per aumentare anche il precarico? Rischio che poi è troppo violenta a risalire su la forcella?

Grazie

Ciao,
quanto pesi?
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #5 il: 14 05 2013, 00:34:12 »
Ogni volta che vedo ste discussioni sulle forcelle della 2005-06 mi viene in mente l'amletico dubbio: meglio sistemare l'idraulica con il kit Andreani e lasciare le molle progressive originali o mettere le molle lineari Ohlins e lasciare l'idraulica originale? (ovviamente in ogni caso olio nuovo  Ohlins SAE 5 (22/23cSt)!
Io con casco, scarpe e giubotto i miei 85kg credo di pesarli tutti...



I costi sono:
- 120€ olio e manodopera (obbligatorio)


- 130€ molle Ohlins (uno a scelta tra i due)
- 130€ kit idraulica Andreani (uno a scelta tra i due)
« Ultima modifica: 22 07 2013, 10:11:40 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline gionnyhorny

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #6 il: 17 05 2013, 13:04:42 »
Cambia anche le molle, solo l'olio non fa miracoli  ;-)

Offline doctormotorcyclist

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #7 il: 17 05 2013, 13:14:25 »
concordo ,almeno olio e molle ,meglio se si rivede pure l'idraulica ma la '05 pare avere un indraulica di serie migliore rispetto alla 98-04 :lamp1:

Offline blaps_85

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R: Forcella modello 2005
« Risposta #8 il: 17 05 2013, 13:20:13 »
Perché dite olio e molle e non olio e idraulica?

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Offline doctormotorcyclist

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #9 il: 17 05 2013, 13:34:51 »
Ivan ,il meglio si ottiene installando un kit completo di olio ,molle e pompanti o al max (qui i costi salgono9una cartuccia completa professionale;ho letto però che la tua versione ha un idraulica migliore rispetto alla '00 quindi installando molle ed olio già dovresti avere un buon miglioramento,non spendendo un capitale :lamp1:

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #10 il: 22 07 2013, 02:39:09 »
Ogni volta che vedo ste discussioni sulle forcelle della 2005-06 mi viene in mente l'amletico dubbio: meglio sistemare l'idraulica con il kit Andreani e lasciare le molle progressive originali o mettere le molle lineari Ohlins e lasciare l'idraulica originale? (ovviamente in ogni caso olio nuovo  Ohlins SAE 5 (22/23cSt)!
Io con casco, scarpe e giubotto i miei 85kg credo di pesarli tutti...



I costi sono:
- 120€ olio e manodopera (obbligatorio)


- 130€ molle Ohlins (uno a scelta tra i due)
- 130€ kit idraulica Andreani (uno a scelta tra i due)


Io son curioso di sapere che ne pensa Giotek.... :fifi:
« Ultima modifica: 22 07 2013, 10:13:26 da blaps_85 »

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #11 il: 23 07 2013, 21:12:23 »

Io son curioso di sapere che ne pensa Giotek.... :fifi:

Stasera  il Prof ha ritirato la moto,è venuto da me ieri e ne ha approfittato (oggi) per vedere la galleria degli Uffizi mentre lavoravo sulla sua moto,domani proverà (veramente) la moto percorrendo anche il passo della Consuma.Moto 05 con quelle....ORRENDE molle 2 steep........ che poveracce inseririte in un contesto di tipo di olio impiegato fanno quasi urlare allo scandalo da parte di chi usa la moto in modo più "spinto".Non parlo espressamente di pista,parlo di un'uso polivalente del mezzo che includa qualche "disgraziato" che stacca forte e tira il collo alla piccola.

Il Prof mi ha dato fiducia,ho sentito il peso di questo nostro patto non scritto ed alla fine del lavoro mi sono infilato il casco ed ho tirato il collo alla moto come sicuramente lui non farà mai.Curvoni sulla superstrada,staccate al limite di aderenza della ruota anteriore da 150 a quasi 0 Km/h e...mi sono divertito,lui meglio di me trascriverà le SUE impressioni circa il risultato del lavoro.Personalmente ho constatato che quelle miserabili molle accoppiate ad un mix di oli Silkolene Pro Rsf possono rendere molto oltre quello che alcuni immaginano.

Il Prof ha montato uno degli ultimi mono da me "ideati/ingegnati" che non penso di reaizzare di nuovo,troppo tempo per realizzarlo.

Mix di oli...Renato Zero cantava " il carrozzone va avanti da se con le regine i suoi fanti e i suoi re",ci rivedo il mondo delle modifiche (ciclistiche) possibili dove TUTTO è compattato/suggerito in funzione di standard acquisiti dove le variabili non vengono prese in considerazione perchè NESSUNO ha interesse o la voglia di sbattersi troppo,tutto deve essere fatto in modo automatico ed in funzione di quello che OFFRE IL MERCATO.Molti di noi non potranno scegliere perchè non potranno provare le varie soluzioni,molti di noi sono iNDIRIZZATI verso scelte di chi...non ha potuto scegliere ma ha potuto solo dire " sono soddisfatto" "funziona" "soldi spesi bene" "il mio amico che va forte usa quella soluzione".

Mix di oli...le mie sono personalissime considerazioni e come tali vanno intese,sono ua voce del coro che vorrebbe contribuire a che "lo spettacolo" riesca.

Chiarito che la dicitura SAE sulle confezioni di olio (fluido idraulico) per forcella oltre ad essere ingannevole non rispecchia il presupposto funzionamento della forcella e constatato che la viscosità CINEMATICA A 40 GRADI viene misurata con un capillare dove l'olio "scende" (percola) per la sola forza di gravità e fatto presente che per le normali VELOCITA' di una forcella è la STRUTTURA dell'olio che determina quanto poi quell'olio frenerà alle basse ed alte velocità di escursione degli steli......si può INTUIRE che scegliere un certo tipo di olio per una PRECISA applicazione può non essere semplice.La viscosità cinematica a 40 gradi ci da un'idea di come sarà frenata la forcella per basse velocità di escursione (curvoni su una superstrada),il tipo/composizione dell'olio ci farà presuppoorre come quest'olio si comporterà su veloci escursioni dello stelo (buche/decise decelerazioni).Questo ci fa intuire che tutto questo "CASINO" accoppiato ad un certo tipo di molla/uso del mezzo può generare risultati molto diversi e POCO standardizzabili/facilmente prevedibili se non da chi conosce quell'olio perchè lo ha sempre usato e su decine di moto.

Trovo buffo/ma non mi meraviglio (da buon fiorentino) il leggere che con un certo tipo di molla Andreani consiglia un'olio di viscosità simile/uguale a quella dell'olio originale e WRS spedirebbe le molle con un'olio di viscosità più che doppia rispetto a quanto fatto presente da Andreani...QUESTO è il circo/spettacolo a cui l'utente medio è destinato ad assistere.SE non volete far parte del circo rivolgetevi a veri professinisti del settore e che conoscono bene la vostra moto,in Italia sono a decine,eviterete di buttare via i soldi in soluzioni che non rendono quanto sulla carta ma che sono solo frutto di uno spettacolo.

Detto tra noi una forcella standard di una Hornet 2005-06 NON funziona ottimamente ne con l'Ohlins sae 10 ne col Motul ne col Castrol ne col Silkolene SE cercate un'olio già confezionato e pronto all'uso,nel migliore dei casi la forcella renderà all'80%.

Giotek

Ps-inviterei l'amico Blaps a provare la forcella del Prof su una staccata da 150 a quasi 0 Km/h.

PsIi-Ma Ohlins quando pone sul mercato delle molle più "dure" ha poi in catalogo l'olio per queste molle (e tipo di moto)?La risposta è facile e vale per tutte le marche di molle,i produttori di molle realizzano molle più o meno "dure" e....basta...per il resto sono C@@@I nostri.
« Ultima modifica: 23 07 2013, 21:19:32 da giotek »

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #12 il: 23 07 2013, 21:22:58 »
 :uRlo: Cavoli, mi stai quasi convincendo a fare anche io una capatina in quel di firenze.....
 
ps. Mitico giotek.....

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #13 il: 23 07 2013, 21:38:34 »
:uRlo: Cavoli, mi stai quasi convincendo a fare anche io una capatina in quel di firenze.....
 
ps. Mitico giotek.....

Non importa che tu venga a Firenze,per UNA VOLTA posso suggerirti il mix/livello da fare,tu lo provi e trascrivi qua le tue impressioni,SEMPLICE.Se il tutto funziona come speravi...avrai risparmiato dei soldi,se non funziona...vuol dire che io non capisco una mazza.Bada bene che il tutto lo facciamo paragonandolo a molle Ohlins da 8 Kg/cm (così mi hai riferito per telefono) ed olio Ohlins sae 10 40 cSt a 40 gradi,il problema è che questa ultima soluzione..non l'hai provata e non hai paragoni.Visto che non abiti distante dal Prof...prima di "partire" guarda se puoi provare la sua moto.


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Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #14 il: 23 07 2013, 21:43:41 »
andare dal prof in effetti costa meno...... :LoL: :LoL:


ora lo contatto e vedo se riesco a convincerlo :fifi: ho paura che non sarà facile xò


in caso venissi diamo anche una mezza regolata al mono pero :ecc:


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