Autore Topic: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone  (Letto 8695 volte)

Offline IlBandito

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"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« il: 13 06 2013, 19:41:45 »
Ciao a tutti!

Non so se sia esattamente la sezione corretta...ma penso che possa andare!
Dunque la situazione è questa: un carissimo amico mi metterebbe a disposizione la sua Hornet con 70k km, fatti in giro per l'europa e sulle strade della liguria, dal momento che lui non lo usa più visto l'arrivo di un VFR per i viaggi e di un sh per la city. Io è da un po che deisdererei qualcosa di più abitabile del banditino (sono quasi 1.90 e non proprio un fuscello...) e con un poco più di rigore ciclistico e motore, che mi permetta di giocarmi una pistatina tranquilla o un passo un poco più allegro senza troppi patemi d'animo. La moto ha viaggiato moltissimo come casa-lavoro, assieme a tratte lunghe lunghe per i sopracitati viaggi. Mai pista, mai fuorigiri (il mio amico è un tipo tranquillo), cambi olio regolari. Tuttavia la moto ha i km che ha e non ha mai fatto particolari controlli, verifiche o sostituzioni di parti e per questo vorrei chiedere il vostro consiglio: quali sono le attenzioni da avere per poter poi definire la moto "affidabile"? Quali controlli, interventi e sostituzioni vanno assolutamente fatti su motore, impianto elettrico etc?

Inoltre (ed ecco perchè ho scelto la sezione ciclistica) ci sarebbero anche da sistemare delle forche e un mono ormai "fruit joy" e che compromettono un po la godibilità del mezzo: cosa consigliate di fare? Interventi radicali su una moto così "anziana" possono valere la candela o meglio andare su cose semplici e di poco prezzo? Any suggestions?

Ci sarà, in ultimo, da risolvere qualche pecca estetica (viti rugginose, sporco, qualche plastica decisamente rovinata, risellatura), ma visto che la moto vien via aggratis....beh io ci stavo seriamente pensando. Voi cosa dite?

Grazie mille per i vostri (sicuramente saggi) consigli!  :up:

 :lamp1: 

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41870_alzati-cammina-risuscitare-calabrone/

Offline gigio

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R: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #1 il: 13 06 2013, 19:50:56 »
Se conosci chi l ha usata prendila al volo! Se anche dovessi farci 1000 di manutenzione (e se l ha trattata come dici, dubito) sarebbe un affare! Considera che una hornet può passare senza problemi i 100k km
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline IlBandito

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Re:R: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #2 il: 13 06 2013, 20:07:13 »
Se conosci chi l ha usata prendila al volo! Se anche dovessi farci 1000 di manutenzione (e se l ha trattata come dici, dubito) sarebbe un affare! Considera che una hornet può passare senza problemi i 100k km

Lo conosco, ho anche guidato più volte la moto. Ma proprio per questo so che, a parte il discorso olio, la manutenzione non è stata ineccepibile e cmq ci sono molte pecche estetiche e ciclistiche (di queste son sicuro....spero non ce ne sia elettriche!). Visto però che la userei nel tempo libero, vorrei che fosse in primis affidabile, poi divertente e sicura. Per cui mi piacrebbe avere qualche consiglio sui controlli/problemi più frequenti che potrei riscontrare!

Offline UnderTaker75

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R: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #3 il: 13 06 2013, 20:16:00 »
Controlli tutti a questo punto :

Corona, catena, pignone, carburazione, filtri bobine, candele, forcelle, mono, impianto frenante, cambio olio e liquido refrigerante, batteria, etc etc ... Insomma, tutto :)
Se dici che in quanto a manutenzione è stato carente, dovrai controllare e/o sostituire parecchie cose.
Con un po di pazienza molti interventi li potrai fare da solo, altri dal meccanico... Magari fargliela controllare prima, giusto per farti un'idea sugli interventi più 'importanti'

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Offline doctormotorcyclist

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #4 il: 13 06 2013, 20:22:10 »
concordo ,per la ciclistica magari senti giotek per la revisione del mono ,ti rende il tuo come nuovo cn poco e consiglio una revisione alla forcella magari con l'installazione di un kit ,i più abbordabili mi sembra siano dilone,fg ,matris :lamp1:
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Offline IlBandito

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Re:R: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #5 il: 13 06 2013, 20:23:21 »
Controlli tutti a questo punto :

Corona, catena, pignone, carburazione, filtri bobine, candele, forcelle, mono, impianto frenante, cambio olio e liquido refrigerante, batteria, etc etc ... Insomma, tutto :)
Se dici che in quanto a manutenzione è stato carente, dovrai controllare e/o sostituire parecchie cose.
Con un po di pazienza molti interventi li potrai fare da solo, altri dal meccanico... Magari fargliela controllare prima, giusto per farti un'idea sugli interventi più 'importanti'

[ok]  Grazie!

Personalmente, cosa mi consiglieresti di far vedere senz'altro al mecca? I dettagli estetetici mi preoccupano poco, mi fa paura il discorso usura dell'impianto elettrico

Offline IlBandito

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #6 il: 13 06 2013, 20:26:50 »
concordo ,per la ciclistica magari senti giotek per la revisione del mono ,ti rende il tuo come nuovo cn poco e consiglio una revisione alla forcella magari con l'installazione di un kit ,i più abbordabili mi sembra siano dilone,fg ,matris :lamp1:

Qual'è il discorso del mono? mi sembra un abuona cosa ma non la capisco molto....poi il mono originale in tutta sincerità me lo ricordo un poco moscetto...sull'after cosa c'è a buon prezzo?

Offline UnderTaker75

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« Risposta #7 il: 13 06 2013, 20:38:15 »
Io gli farei controllare un pò tutto quello che non credi/sei capace di fare te! Valuta un controllo generale e poi decidi dove puoi intervenire personalmente e dove no!
Per sospensioni e mono il consiglio del doc è ottimo, ma dipende sempre da che uso ne vorrai farci! Il mono e le forcelle saranno sicuramente da cambiare quindi puoi scegliere come procedere! Però occhio, valuta bene la spese finale, perché se ti viene a costare troppo, a quel punto converrebbe orientarsi su altro usato con meno km e con meno problemi/interventi da fare

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Offline IlBandito

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Re:R: "Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #8 il: 13 06 2013, 20:59:09 »
valuta bene la spese finale, perché se ti viene a costare troppo, a quel punto converrebbe orientarsi su altro usato con meno km e con meno problemi/interventi da fare


Era proprio questo il motivo della mia domanda! Idee delle spese (almeno quelle più "certe")?

Offline adofra

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #9 il: 13 06 2013, 21:43:16 »
in soldoni:
-kit catena corona pignone 150c.a.
-candele 40 euro per tutte e quattro
-cambio olio, filtro e filtro aria c.a.70 euro se lo fai tu
-pastiglie ant e post 70-80 euro (da valutare lo stato dei dischi)
-carburazione+allineamento credo tra 150 e 200 euro
-batteria altri 50-70 euro
-gomme, ne trovi di buone già con 220-240 euro
-tra far revisionare il tuo mono e le forche un 300 euro

Questi sono i prezzi che potrei orientativamente spendere io per le mie zone, ma per essere sicuro fatti controllare la moto e confronta i preventivi. :lamp1:  :lamp1:

Offline jack1977

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #10 il: 13 06 2013, 22:45:56 »
ma a parte la manutezione ecc ecc di che anno è la moto? e quanto la pagheresti? 70k km non son pochi anche se l'ha tenuta bene bisogna vedere quanto chiede nel senso se ne vale la spesa ^^
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline IlBandito

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"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #11 il: 14 06 2013, 00:58:45 »
È un 2001 e me la darebbe aggratis!

Offline marchissimo

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #12 il: 14 06 2013, 08:19:46 »
Con circa mille euro la sistemi solo di meccanica e poi avrai un moto con 70 mila km (che anche se il motore passa tranquillamente il 100 mila non sono pochi)  e che esteticamente deve essere rivista..
Le hornet del 2001 le trovi a 1200-1300 euro in buono stato, non so quanto ti convenga prendere questa!

 :lamp1:  :lamp1:
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline doctormotorcyclist

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #13 il: 14 06 2013, 08:22:58 »
si ma se prende i materiali in rete potrebbe risparmiare su quelli :lamp1:

Offline marchissimo

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Re:"Alzati e cammina!"...risuscitare un calabrone
« Risposta #14 il: 14 06 2013, 08:38:24 »
I prezzi che ha scritto adofra sono i prezzi che si trovano in rete: l'unica cosa fortemente sbagliata è la pulizia e l'allineamento dei carburatori che costa circa 60 euro e non 150-200.. facendo bene i conti vedrai che il totale non è molto lontano dai 1.000..
Pensa solo che di sospensioni e gomme saranno 600 euro..


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adesso ci sono anch'io con il mio inseparabile "calabrone nero"!!!.....

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