Autore Topic: Economico miglioramento alle forcelle  (Letto 2327 volte)

Offline manuelsp

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Economico miglioramento alle forcelle
« il: 25 08 2013, 12:59:08 »
Volevo segnalare a tutti che a parte la sostituzione dei pompanti e delle molle, il mio meccanico che ha partecipato anche all'hornet cup e corre da 30 anni come meccanico/pilota mi ha revisionato le forcelle trattandole in maniera particolare e inserendo un mix particolare di olio la formula esatta non la ricordo. La moto è trasformata, vi faccio notare che prima di questo le forche avevano 5000km, quindi non erano da revisionare ma si comportavono come da ''originali''. Possedendo anche una rs 250 e altre moto mi rendo conto quando una forcella lavora ''bene'', ha messo anche un o-ring per tenere sotto controllo l'escursione e la forcella non va mai a pacco, nemmeno nelle staccate più violente. Non so se conoscete il meccanico, mago e non so cos'altro (oltre che amico) si chiama Ivan Soppelsa di Pomezia, secondo me potrebbe essere un tentativo da fare prima di sostituire i pompanti e molle visto che per arrivare al limiti della ciclistica ce ne vuole, ed il problema dell'originale è la cedevolezza.  [ok]

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t42380_economico-miglioramento-alle-forcelle/

Offline omy77

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Re:Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #1 il: 26 08 2013, 11:40:11 »
Per economico quanto intendi?  :fifi:  :fifi:  :fifi:

Offline manuelsp

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Re:Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #2 il: 26 08 2013, 12:24:15 »
12 euro di paraoli, il costo dell'olio e il tempo di montarle (manod'opera) [ok]

Offline omy77

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Re:Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #3 il: 26 08 2013, 16:35:40 »
Un pensierino... :yea:  :yea:  :yea:

Offline andreawaco

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Re:Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #4 il: 26 08 2013, 19:09:03 »
sinceramente sono perplesso,e ti spiego perche':se con la sola sostituzione dell'olio la forcella non ti va a pacco la spiegazione è solo una...ne ha messo di piu' di quanto ce ne fosse prima  e probabilmente con una viscosita' piu' alta. forse la sensazione di maggior feeling che tu hai all'anteriore risiede nel fatto che la forcella grazie all'olio piu' denso risulta un filo piu' frenata in compressione ma ho difficolta' a credere che si possa risolvere con cosi' poco la cedevolezza(come la definisci tu) della forcella originale.alla mia hornet ho sostituito molle,olio e pompanti ma nonostante sia migliorata moltissimo va a pacco lo stesso :mmm:

poi se tu consigli questa magia perche' senti che con te ha funzionato,ben venga.applausi al tuo amico :up:
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline manuelsp

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Re:Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #5 il: 27 08 2013, 07:59:56 »
Ovviamente ho omesso il resto del lavoro, ad esempio variando il diametro dei fori di passaggio nel l'olio si ottengono comportamenti diversi, ma chiunque voglia testare può fare come me, non voglio spifferare trucchi non miei  :fifi:
« Ultima modifica: 26 01 2014, 11:06:05 da manuelsp »

Offline Walter_il_Sardo

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R: Economico miglioramento alle forcelle
« Risposta #6 il: 27 08 2013, 09:59:20 »
Già avendo cambiato il diametro dei fori hai variato qualcosa a livello idraulico. Quindi la soluzione non è solo quella di cambiare viscosità e livello dell'olio, come scritto più volte sul forum e in generale sul web.

:birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

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