Autore Topic: Quele pompa radiale??...  (Letto 158351 volte)

Offline gian.88

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #255 il: 24 11 2011, 01:20:42 »
adam basta che guardi le pompe che montano le varie Jap sportive e capisci che è la stessa pompa che vendono a 145...la leva è uguale, e il corpo si distingue solo perchè è nero  e è di dimetro minore in alcuni casi (16 anzichè 19)...

originale sportive jap

modello che si trova nell'aftermarket...stessa modello di produzione industriale (con tolleranze ben diverse da una ricavata dal pieno...); le vere pompe Nissin racing le ho viste solo su un catalogo della Braking preso all'Eicma e sono molto simili alle Brembo 19x20 e RCS...

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Offline adam74mn

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #256 il: 24 11 2011, 11:57:46 »
il mio amico ha la strett r... e non ha mai riscontrato problemi alla pompa,,,,,, siccome si trova usata a buon prezzo................stavo valutando... :mmm:  :mmm:
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Offline gentleman-ico

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #257 il: 24 11 2011, 12:11:07 »
le tolleranze di pompe racing non le raggiurai nemmeno su prodotti ricavati dal pieno.....vai tranquillo che già una pompa radiale di serie (delle sportive dal 2005 in poi) è oro....per l'uso stradale....tanto secondo me è più una modifica estetica la tua che prettamente funzionale :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline doctormotorcyclist

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #258 il: 24 11 2011, 12:15:08 »
concordo con manico :birra:
aggiungo dicendo che con la pompa radiale migliora la risposta alla fenata ,si fa meno sforzo a frenare e migliora davvero il feeling con la leva,per questo sembra che la frenata sia piu' potente ,ma la potenza frenante e' garantita da ottime pastiglie sinterizzate ,pinze (4 pistoncini ovviamente fanno frenare piu' forte di quelle a 2),e il tutto completato (ma in genere e' la prima cosa che si fa )dal montaggio di tubi in treccia che eliminano "l'effetto polmone" e mantengono la frenata piu' costante . :birra:  :lamp1:
w il tuning
« Ultima modifica: 24 11 2011, 12:28:01 da doctormotorcyclist »
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Offline adam74mn

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #259 il: 24 11 2011, 18:29:28 »
...tanto secondo me è più una modifica estetica la tua che prettamente funzionale :-)
hai ragione manico ....... tanto non freno mai :LoL:  :LoL:  :LoL:   è tutta questione di testa...........tarata :LoL:

Offline banditf

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #260 il: 26 11 2011, 16:15:25 »
Io mi sono letto tutta la discussine ma non ho ancora capito come avete risolto il problema posizione specchietto lato frizione, cioè se dal lato pompa radiale lo specchietto si installa sul cavallotto predisposto dall'altro lato lo specchietto originale risulta sfalsato come fate in una Hornet 2007/11 ad inserire il cavallotto della Cb 1000 r?

Offline gentleman-ico

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #261 il: 26 11 2011, 17:26:24 »
io ho tagliato il cilindretto filettato col dremel e ho montato i cavallotto specchietti....come su qualsiasi altra moto (tipo cb1000)....anche se si montasse sfalsato cmq nn morirebbe nessuno :mariuol:

Offline banditf

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #262 il: 26 11 2011, 17:52:02 »
Forse tu hai la Hornet 02/03 o sbaglio, perche sulla 07/11 non puoi montare quel cavallotto.

Offline gentleman-ico

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #263 il: 26 11 2011, 17:52:52 »
e perchè mai ? :mmm:

potresti usare il cavallotto da manubrio e risolvi lo stesso

Offline adam74mn

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #264 il: 26 11 2011, 18:24:55 »
e riportarlo dall altra parte con una staffettina??

Offline banditf

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #265 il: 28 11 2011, 10:52:55 »
Potrebbe essere una soluzione, ma se si vuole agire solo sul lato frizione il cavallotto non ci stà perchè il supporto leva della versione 07/11 non ha due bulloni ma soltanto uno per il fissaggio.

Offline Cesare

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #266 il: 14 12 2011, 10:11:23 »
Io uso la brembo radiale 19 con cavallotto per lo specchio..una favola.

Offline skid73

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #267 il: 28 12 2011, 02:42:50 »
Scusate ma mi pungete sul vivo....  :-)

Una pompa radiale ha il vantaggio di riuscire ad avere flottanti (termine tecnico per indicare il pistoncino) di certi diametri uniti ad interassi ristretti.
I numeri che vedete utilizzare per descrivere una pompa radiale sono due:
-il primo indica il diametro del flottante
-il secondo l'interasse tra il fulcro della leva ed il punto di applicazione della forza al flottante.

Ognuna di queste due dimensioni influisce su un rapporto che caratterizza il comportamento della pompa freno e ne consegue il suo essere adatta o meno all'impianto frenante in questione.

In che modo?

Il diametro del flottante è strettamente legato al numero ed al diametro dei pistoncini delle pinze. Facendo il rapporto tra l'area del flottante della pompa e la somma delle aree dei pistoncini delle pinze, si ottiene il "rapporto idraulico". Questo stabilisce l'aggressività e la potenza dell'impianto frenante. Quando aziono la leva del freno e chiudo i passaggi con il serbatoio, la pressione comincia a salire in maniera direttamente proporzionale alla forza da me esercitata sulla leva. Prendendo per assodata la legge P=F/S, per ottenere una pressione maggiore, la mia forza dovrà essere "spalmata" su una superficie il più piccola possibile. Quindi a flottanti piccoli, corrisponde una maggiore pressione all'interno dell'impianto a parità di forza applicata alla leva.
Discorso contrario invece per le pinze. Queste ultime "subiscono" la pressione generata dalla pompa e la trasformano in forza che preme le pastiglie contro le piste frenanti. Invertendo la formula di prima, si ottiene che F=P*S. Quindi, a parità di pressione, maggiore sarà l'area dei pistoni, maggiore sarà la forza generata sulle pastiglie. Quindi a diametro maggiore dei pistoni delle pinze, corrisponde maggior forza frenante, a parità di forza applicata alla leva.
Allora perchè non fare un impianto con una pompa piccolissima e delle pinze enormi? Perchè più è piccolo il flottante della pompa e più sono grandi i pistoni delle pinze, maggiore sarà la corsa leva. Andremmo a schiacciarci le dita tra leva e manopola prima di cominciare a frenare.

Il secondo rapporto caratteristico, e dipendente dal secondo numerino identificativo della nostra pompa, è il "rapporto di leva" o "rapporto di torchio". Essendo una pompa radiale una leva di secondo genere, si può facilmente intuire che, a parità di di forza e del punto in cui io la applico, corrisponderà una maggiore o minore moltiplicazione di essa, al variare dell'interasse tra fulcro e forza risultante.
Facciamo un esempio semplicissimo: supponiamo di avere due pompe identiche se non nell'interasse. Io applicherò la forza (es. 10 kg) sempre nello stesso punto (es. 100 mm dal fulcro).
Se una delle due pompe (per assurdo) avesse interasse 50mm, allora otterrò F2= (b1/b2)*F1, dove b1 e b2 sono i due bracci della nostra leva di secondo genere, F2 è la forza generata dalla leva ed F1 è la forza applicata alla leva. Quindi in numeri (100/50)*10. Sul flottante stò effettuando una forza di 20 kg.
Ora supponiamo che l'altra pompa abbia interasse 25 mm. Seguendo la stessa legge di prima avrò (100/25)*10 ovvero 40 kg.
In entrambi i casi stò applicando 10 kg alla leva ma, nel primo caso, scaricherò minor forza sul flottante, che a cascata produrrà minor pressione nell'impianto e conseguente minor forza sulle pastiglie. Quindi a minor interasse tra fulcro e flottante, corrisponde una maggiore forza applicata ad esso.
Anche quì la domanda e la risposta sono le stesse. Perchè non fare una pompa con interasse microscopico? Perchè aumenterebbe enormemente la corsa leva.

Negli impianti racing seri, questi rapporti sono estremizzati e raggiungono valori che non sono lontanamente paragonabili a quelli degli impianti di serie.
Tenete presente che un decimo di gioco, lo si avverte alla leva in maniera consistente. Impianti che adottano pinze flottanti come la hornet, non potranno essere, per forza di cose, estremi.

Un impianto come quello della hornet, prevede pinze con solo 4 pistoncini. Per avere un rapporto idraulico decente, è inutile adottare flottanti di diametro superiore al 16 ed interassi superiori al 20.
Una 19x18 o peggio una 19x20 darebbero pressioni minori e minor modulabilità (avedo corsa minima)

Quì ci sarebbe da aprire un altro mondo per spiegare il concetto di modulabilità, però mi limito all'aspetto puramente geometrico perchè vi avrò già annoiato a sufficienza e scommetto che nessuno starà ancora leggendo questo intervento...  :-)

Offline gentleman-ico

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #268 il: 28 12 2011, 03:54:36 »
skid sono cose scritte fino alla noia  :stica:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Quele pompa radiale??...
« Risposta #269 il: 28 12 2011, 09:16:53 »
ma non e' male puntualizzarle ,visto che ci sono utenti che montano con le pinze orig. pompe freno radiali 19x :birra:


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pompa radiale

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Pompa radiale

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GDA pompa radiale Accossato

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Montaggio pompa radiale.

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