Autore Topic: forcella hornet 08-problemi e soluzioni  (Letto 9408 volte)

Offline andreawaco

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forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« il: 19 09 2009, 13:51:32 »
ho cercato una discussione su questo problema ma non ho trovato niente..........quindi chiedo scusa anticipatamente agli amministratori/moderatori se c'era e non l'ho visto... :emo:
il mio problema è che la mia hornella 08 ha una buona forcella ma......quando vado a spasso tutto ok,quando l'andatura si fa sportiva ho notato che l'anteriore tende a rimbalzare e mi fa perdere fiducia :@: ,la mia esperienza con le supersportive pluriregolabili mi dice che dovrebbe essere un problema di freno idraulico in estensione,ma non ne sono sicuro.secondo voi come posso risolvere il problema senza spendere un occhio?

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t7464_forcella-hornet-08-problemi-soluzioni/
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline DOKINDOK

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #1 il: 04 10 2009, 14:45:36 »
io sulla mia precedente 2003 ho montato un kit forcelle regolabili della matris, davvero tutta un'altra moto... il kit costava sui 180 euro, montato dal mecc 300.

Offline gentleman-ico

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #2 il: 04 10 2009, 17:59:03 »
dovresti chiudere un pò il freno in estensione....ma avendo una 08 non lo puoi fare  :dash:  l'unica è aprire la forcella e spendere  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline savelli46

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #3 il: 04 10 2009, 20:14:51 »
stesso problema mio con hornet 2006 :dash:
non si riesce a guidare proprio cosi! :low:
spero al più presto di mettere mano anche io sull'anteriore e posteriore :lamp1:

Offline DOKINDOK

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #4 il: 04 10 2009, 21:51:39 »
non so sul posteriore perchè l'ho lasciato originale, ma credetemi che con un kit per regolare le forcelle la moto cambia totalmente. i 300 euro meglio spesi della mia vita. ora ho comprato una 2008, se il problema è lo stesso (credevo di no onestamente) farò lo stesso intervento.

Offline andreawaco

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #5 il: 05 10 2009, 16:15:00 »
grazie per le dritte atutti, :up: purtroppo dokindok il problema c'e',ma per fortuna io lo sento solo quando ''tiro''e le gomme sono ben calde ma mi da parecchio fastidio :dash:  :dash:

Offline kastoroR6

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #6 il: 07 10 2009, 23:41:26 »
Se posso permettermi, anche io ho una 08...

la forcella fa effettivamente CACARE....

però, senza dover montare per forza un kit completo da 200 e passa euri... se montate un distanziale interno per precaricare un po la molla, e mettete un bell'olio OHLINS, WP, o quello che volete, un buon olio forcella DENSO, .... la maggior parte dei vostri problemi spariranno.

Sia in fase di compressione che di estensione.
Essendo l'olio piu denso aumenta per forza  di cose anche il freno idraulico in estensione... pertanto, io la prova la farei, a breve di certo la faccio sulla mia moto, e con una spesa massima di 50 euro (considerando olio e manodopera al meccanico).
Io lo farò da solo, tanto è molto semplice come operazione!!  :up:

Offline gentleman-ico

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #7 il: 07 10 2009, 23:49:38 »
e si basta precaricare e mettere l'olio più denso.... :dash: ma dico io se questa fosse una soluzione i kit e soprattutto le più costose cartucce perchè sarebbero in commercio? mettendo un olio più denso vai a frenare il lavoro idraulico della forcella....che non ti copierà una beneamata cippa e quindi perderai sensibilità ottenendo un avantreno che in gergo si dice "legnoso"  :lamp1:

Offline kastoroR6

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #8 il: 08 10 2009, 00:48:15 »
Ascolta, ok che sicuramente il kit he vendono AFTERMARKET sarà ovviamente meglio dell'originale... perchè le cose non le provate prima?? Poi ne discuteremmo insieme, avendo entrambi i propri parametri da poter riportare.

Poi, seconda cosa... tu dopo aver montato il kit, mi vuoi dire che metterai nuovamente l'olio della stessa densità di quello originale??

La boccola per precaricare, serve per colmare il GAP che purtroppo la scarsità della forcella originale da sul SAG STATICO.
Avendo la molla piu precaricata, l'olio piu denso non avrà problemi a passare all'interno dei pompanti in quanto la molla in ritorno farà piu spinta e l'olio darà piu resistenza nel ritorno.

In ogni caso, io lo faccio, poi mi farebbe piacere poter dimostrare a qualcuno con la sua 08 originale che il lavoro che ho fatto io con 20, 25 euro è tutt'altro che mal riuscito, in primis in confronto con la taratura originale.

Poi, ovviamente, che sia MEGLIO un kit pompanti aftermarket, magari anche con precarica regolabile, è STRA OVVIO... ma spendi pure 200, 300 euro... e una prova, con scarsi 50 euro, io credo proprio si possa fare, e ne senti assolutamente i benefici.

Parlo con cognizione di causa, non così a sfizio.
Questa modifica l'abbiamo fatta alla hornet 02 di un amico, e il risultato è stato assolutamente apprezzabile.

Offline Enry

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #9 il: 08 10 2009, 00:58:21 »
Mi associo con te,anche io lo gia fatto su più moto per migliorare la forcella,e anche se il risultato e lontano da tutto il lavoro di rifacimento della forcella,per la spesa che si ha è più che apprezzabile. Oltre che facilmente eseguibile..
 :lamp1:

Offline gentleman-ico

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #10 il: 08 10 2009, 01:03:22 »
Ascolta, ok che sicuramente il kit he vendono AFTERMARKET sarà ovviamente meglio dell'originale... perchè le cose non le provate prima?? Poi ne discuteremmo insieme, avendo entrambi i propri parametri da poter riportare.

Poi, seconda cosa... tu dopo aver montato il kit, mi vuoi dire che metterai nuovamente l'olio della stessa densità di quello originale??

La boccola per precaricare, serve per colmare il GAP che purtroppo la scarsità della forcella originale da sul SAG STATICO.
Avendo la molla piu precaricata, l'olio piu denso non avrà problemi a passare all'interno dei pompanti in quanto la molla in ritorno farà piu spinta e l'olio darà piu resistenza nel ritorno.

In ogni caso, io lo faccio, poi mi farebbe piacere poter dimostrare a qualcuno con la sua 08 originale che il lavoro che ho fatto io con 20, 25 euro è tutt'altro che mal riuscito, in primis in confronto con la taratura originale.

Poi, ovviamente, che sia MEGLIO un kit pompanti aftermarket, magari anche con precarica regolabile, è STRA OVVIO... ma spendi pure 200, 300 euro... e una prova, con scarsi 50 euro, io credo proprio si possa fare, e ne senti assolutamente i benefici.

Parlo con cognizione di causa, non così a sfizio.
Questa modifica l'abbiamo fatta alla hornet 02 di un amico, e il risultato è stato assolutamente apprezzabile.
mi dispiace contraddirti ma continuo a dirti che la modifica che fai è del tutto controproducente.
1) non hai regolazioni
2) la boccola che ti fai è assolutamente a cazz di cane
3) l'olio che si mette dopo una modifica quale un kit o una cartuccia spesso e volentieri è scelto come meno denso ( poi è chiaro alcuni preparatori sono convinti del contrario)
4) capisco voler avere ragione a tutti i costi ma con 50 euro sinceramente non compri nemmeno dei tappi precarico.....rendere un avantreno accettabile è ben altra cosa che ottenere una forcellla che lavora come Dio comanda :lamp1:

Offline kastoroR6

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #11 il: 08 10 2009, 02:01:29 »
Se è legnosa non ci giro...  :LoL:

Offline andreawaco

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #12 il: 08 10 2009, 18:50:14 »
kastoro sono un po' dubbioso  :mmm: ma finche' non provi non giudico,poi se la fai provare a manico avremo un giudizio piu' o meno super partes ;-) tienimi aggiornato grazie :birra:

Offline brutale1

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #13 il: 06 11 2009, 08:59:13 »
quoto manico un olio molto denso ti rallenta il ritorno e la moto non copia la strada risultato stai come prima ma al contrario :LoL:  :LoL:

Offline Leggenda

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Re: forcella hornet 08-problemi e soluzioni
« Risposta #14 il: 07 11 2009, 17:06:23 »
ho cercato una discussione su questo problema ma non ho trovato niente..........quindi chiedo scusa anticipatamente agli amministratori/moderatori se c'era e non l'ho visto... :emo:
il mio problema è che la mia hornella 08 ha una buona forcella ma......quando vado a spasso tutto ok,quando l'andatura si fa sportiva ho notato che l'anteriore tende a rimbalzare e mi fa perdere fiducia :@: ,la mia esperienza con le supersportive pluriregolabili mi dice che dovrebbe essere un problema di freno idraulico in estensione,ma non ne sono sicuro.secondo voi come posso risolvere il problema senza spendere un occhio?
Io ho montato un kit forcelle fg-gubelli perchè più o meno avevo i tuoi stessi problemi con 70euro la forcella è migliorata di molto! di sicuro il kit della matris con tutte le regolazioni è meglio ma dipende sempre cosa ci devi fare!   


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