Autore Topic: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale  (Letto 10947 volte)

Offline ngigi83

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Salve,
vorrei sostituire il portatarga della mia Hornet 2011.

Per far ciò dovrei smontare il sottocoda originale della Hornet 2011. Sembrerebbe che, in quest'ultimo modello (2011), le cose siano un po' cambiate rispetto ai precedenti.

Smontata la sella, smontati i fianchetti laterali, "vedo" 4 bulloni che "reggono" il sottocoda: due di questi sono facilmente accessibili (anche se sono fortissimi da svitare), mentre gli altri due si trovano in una posizione praticamente inaccessibile (uno in particolar modo).
Eventualmente vi posso postare una foto...

Ci sarebbe qualcuno così gentile da potermi aiutare? In alternativa, esiste una guida che mostri come procedere?

Grazie in anticipo a tutti,
Luigi

Linkback: https://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t33826_hornet-2011-smontare-sottocoda-portatarga-originale/

Offline pietro.tp

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #1 il: 03 11 2011, 11:03:34 »
ciao
io ho fatto montare il portatarga in concessionaria....adesso non so bene come si smonta, ma ricordo che non c'è bisogno di togliere fianchetti e sottocoda, il meccanico ha operato solo nel sottosella.... :ciao:

Offline ngigi83

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #2 il: 03 11 2011, 13:19:46 »
ciao
io ho fatto montare il portatarga in concessionaria....adesso non so bene come si smonta, ma ricordo che non c'è bisogno di togliere fianchetti e sottocoda, il meccanico ha operato solo nel sottosella.... :ciao:

Grazie per aver risposto e per la dritta!
Effettivamente sembra che sia sufficiente agire su quei 4 bulloni di cui parlavo o, addirittura 2, dato che 2 di questi sono difficilmente raggiungibili.

Foto1
Foto2
Foto3

Offline digitalboy

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #3 il: 03 11 2011, 16:15:22 »
@ngigi83
allora: io ho montato personalmente il portatarga Evotech una settimana dopo aver ritirato la mia hornet.
Premetto di rimontare i fianchetti che non vanno tolti.
Prima togli il carter ad incastro sotto dove sono collocati i cavetti e staccali uno ad uno.
Come te durante la rimozione del parafango/portatarga originale ho avuto un attimo di esitazione a togliere le due viti esagonali
nascoste dietro, (nb. vanno tolte tutte e 4) e ti anticipo che saranno ostiche in quanto quelli della honda hanno la bella abitudine di mettere il frenafiletto dappertutto....  :gRgR:
Cmq si tolgono, infili per bene la chiave esagonale (una buona di acciaio) nella parte corta e forzi e alla fine senti lo strappo liberatorio della vite che si allenta.
Quindi ora sai cosa fare, buon lavoro.
Daniele

Offline ngigi83

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #4 il: 03 11 2011, 18:24:59 »
Grazie anche a te, Daniele, per la tua precisa risposta.

Prima togli il carter ad incastro sotto dove sono collocati i cavetti e staccali uno ad uno.
Ecco... Non mi è molto chiara questa parte...  :mmm:

E soprattutto... Come hai fatto a togliere le due viti esagonali nascoste dietro?  :mmm:

Grazie ancora!

Offline digitalboy

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #5 il: 04 11 2011, 08:39:23 »
Citazione
Ecco... Non mi è molto chiara questa parte...  :mmm:

Se ti chini vedi una vite centrale sopra la ruota posteriore.
La togli, e con l'ausilio di una cacciavite piatto sganci il coperchio incastrato e raggiungi i cavi,
li stacchi uno ad uno (morsetti ad incastro).

Citazione
E soprattutto... Come hai fatto a togliere le due viti esagonali nascoste dietro?  :mmm:

Te l'ho spiegato il post sopra: ti procuri una chiave esagonale a forma di "L" (buona in acciaio)
la innesti dalla parte corta sulle viti nascoste e le allenti (sono dure come ti dicevo)

il resto è gioco da ragazzi.

Ciao!

Offline banditf

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #6 il: 04 11 2011, 10:14:30 »
Confermo ho seguito le istruzioni di digitalboy e ho cambiato da solo il portatarga grazie....

Offline taylor

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #7 il: 04 11 2011, 10:24:49 »
confermo anche io che me lo sono montato a casa
unica cosa quelle due viti un po' nascoste, ma con un po' di buona volontà si svitano!!!
rimonta i fianchetti!!!  :dash:

buon lavoro
 :up:

Offline ngigi83

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #8 il: 06 11 2011, 20:46:07 »
Se ti chini vedi una vite centrale sopra la ruota posteriore.
La togli, e con l'ausilio di una cacciavite piatto sganci il coperchio incastrato e raggiungi i cavi,
li stacchi uno ad uno (morsetti ad incastro).

Te l'ho spiegato il post sopra: ti procuri una chiave esagonale a forma di "L" (buona in acciaio)
la innesti dalla parte corta sulle viti nascoste e le allenti (sono dure come ti dicevo)

il resto è gioco da ragazzi.

Ciao!

Grazie mille a te per i chiarimenti e agli altri per le conferme,  :-)
Appena ho un po' di tempo provo e vi faccio sapere!  :ciao:

Offline adriano3

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Re: R: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #9 il: 07 11 2011, 11:24:07 »
È importante usare una chiave per brugole degna di tale nome!
Io ho quasi rischiato di spanare la testa, quindi mi sono recato da un ferramenta e ho preso una chiave professionale(ossia senza lo smusso sull'esagono) ad L della beta. Ti consiglio, per lavorare con un po più di libertà, di togliere gli anelli del porta lucchetto ad U così quando ti sfuggirà la mano eviterai di tirare giù tutto il calendario:)
Dal profondo della notte che mi avvolge,nera come la fossa dell’Inferno rendo grazie a qualunque Dio ci sia per la mia indomabile anima.

Offline adriano3

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Re: R: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #10 il: 07 11 2011, 11:24:47 »
È importante usare una chiave per brugole degna di tale nome!
Io ho quasi rischiato di spanare la testa, quindi mi sono recato da un ferramenta e ho preso una chiave professionale(ossia senza lo smusso sull'esagono) ad L della beta. Ti consiglio, per lavorare con un po più di libertà, di togliere gli anelli del porta lucchetto ad U così quando ti sfuggirà la mano eviterai di tirare giù tutto il calendario:)

Offline adriano3

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Re: R: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #11 il: 07 11 2011, 11:24:53 »
È importante usare una chiave per brugole degna di tale nome!
Io ho quasi rischiato di spanare la testa, quindi mi sono recato da un ferramenta e ho preso una chiave professionale(ossia senza lo smusso sull'esagono) ad L della beta. Ti consiglio, per lavorare con un po più di libertà, di togliere gli anelli del porta lucchetto ad U così quando ti sfuggirà la mano eviterai di tirare giù tutto il calendario:)

Offline ngigi83

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Re: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #12 il: 07 11 2011, 18:50:34 »
Che dire... Non ce l'ho fatta!  :-(
Ho provato a togliere le 2 viti esagonali, ma niente... Anzi, le ho pure sfilettate.  :@:
Per non parlare delle altre 2, quelle nascoste, alle quale non riesco proprio ad accedere... Non ci sono spazi (vedere le foto), non è possibile arrivarci in modo "perpendicolare", ma solo inclinando.
Insomma... Una tristezza infinita.  :-(
« Ultima modifica: 07 11 2011, 19:17:02 da ngigi83 »

Offline adriano3

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Re: R: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #13 il: 08 11 2011, 02:58:43 »
Amico mio nn disperare!! Io purtroppo se fossi stato più vicino ti avrei volentieri aiutato..cmq prima di disperarsi, assicurati di avere una chiave professionale ad L ma soprattutto priva di smusso, così che la chiave abbia una maggiore presa sulla testa!! Ti accorgerai facilmente di quanta maggiore presa avrà questo tipo di chiave! Io ne ho comprata una della beta ripeto PRIVA DI SMUSSO!! dopodiche per avere maggiore leva sulla chiave ti consiglio di acquistare una chiave a tubo come questadel diametro circa della chiave a L in modo da poter infilare la chiave ad L ed avere una maggiore leva e poterti giostrare meglio le impugnature. Io ho fatto così iniziando soprattutto dalle brugole anteriori e dopo di che ho cercato di smuovere un po il portatarga così da.allentare le brugole posteriori. Ovviamente la chiave a tubo può essere la più economica che ci sia, mentre importantissima è la chiave ad L!!! Facci sapere

Offline ngigi83

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Re: R: Hornet 2011 - Smontare Sottocoda e Portatarga Originale
« Risposta #14 il: 08 11 2011, 22:15:57 »
Amico mio nn disperare!! Io purtroppo se fossi stato più vicino ti avrei volentieri aiutato..cmq prima di disperarsi, assicurati di avere una chiave professionale ad L ma soprattutto priva di smusso, così che la chiave abbia una maggiore presa sulla testa!! Ti accorgerai facilmente di quanta maggiore presa avrà questo tipo di chiave! Io ne ho comprata una della beta ripeto PRIVA DI SMUSSO!! dopodiche per avere maggiore leva sulla chiave ti consiglio di acquistare una chiave a tubo come questa(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)del diametro circa della chiave a L in modo da poter infilare la chiave ad L ed avere una maggiore leva e poterti giostrare meglio le impugnature. Io ho fatto così iniziando soprattutto dalle brugole anteriori e dopo di che ho cercato di smuovere un po il portatarga così da.allentare le brugole posteriori. Ovviamente la chiave a tubo può essere la più economica che ci sia, mentre importantissima è la chiave ad L!!! Facci sapere

 :up:  :up:  :up:
Grazie mille, amico, per il supporto! Ce l'ho fatta!
Era troppa la paura di fare danno alla mia bambina...  :-)
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!
 :up:  :up:  :up:


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