Autore Topic: Noi con la Hornet 919...uniamoci!  (Letto 207625 volte)

Offline Daniele900

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #765 il: 31 08 2013, 10:12:14 »
ok, grazie

Offline Augghi

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #766 il: 02 09 2013, 10:59:10 »
 :lamps7: Lo scarico "basso" cambierebbe completamente l'estetica delle nostre Hornettone! Poi, da non trascurare, è l'eventuale possibilità del sequestro della moto, perché non più conforme all'originale..... :ciao:

Offline Daniele900

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #767 il: 02 09 2013, 11:35:25 »
grazie per il consiglio,
 
ho notato che la mia hornettona tende a scaldare subito, (quando sono in colonna o ad un semaforo), la ventola si attiva con frequenza, avete consigli per migliorare il raffreddamento in queste condizioni?

saluti   :mmm:

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #768 il: 10 10 2013, 12:43:47 »
Bentrovati.
Quando sono fermo al semaforo, spengo la moto, soprattutto quando prevedo che la sosta sarà superiore ai 30 secondi (becco sempre un paio di semafori che si aggirano sul minuto e mezzo e più). Il problema è che se il motore è già caldo si rischia che si avvii la ventola che in riaccensione si ciuccia tutta la batteria che non è più in grado di far ripartire il motorino di avviamento (mi è successo proprio ieri).

Richiesta parere: siccome lascio la moto al caldo, alla pioggia ed al freddo, tutte le "levette" della strumentazione si incastrano (avviamento, lampeggio, clacson, etc) che prodotto mi consigliate per tentare di prolungare la vita a quegli aggeggi di plastica che costano un occhio della testa?

Un pò di settimane fa sono andato in Abruzzo a fare un bel giro a Campo Imperatore (da Roma) e sull'autostrada dei Parchi ho avuto una brutta sensazione che mi ha rovinato gran parte del trasferimento. Sui 140-160 km/h si innescava una fastidiosa oscillazione che si ampliava sempre di più fino a quando non chiudevo il gas. Per farvi capire è come se in velocità iniziaste volutamente a fare dei micro movimenti al manubrio facendo oscillare la moto. La sensazione era come uno scarico totale di pesi sull'avantreno.
Parlando con il meccanico, questo mi ha detto che probabilmente è colpa dell'aerodinamica che permette al vento di insinuarsi sotto al motore scaricando eccessivamente l'avantreno. Ho fatto aumentare il precarico del posteriore, ma non noto nessuna differenza, anzi mi sembra che l'oscillazione si inneschi prima. A parte che non avevo mai notato questa cosa prima di fare il cambio dell'olio degli steli (rottura di un paraolio) con un tipo molto denso, ma qualcuno di voi ha un'idea di cosa possa essere? il montaggio di un puntale sotto al motore potrebbe migliorare la situazione?

Grazie
« Ultima modifica: 10 10 2013, 12:55:12 da funkarletto »

Offline carteo76

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R: Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #769 il: 10 10 2013, 14:06:15 »
Per quanto riguarda il consumo della batteria, probabilmente è giunto il momento di sostituirla.

Per lo sblocco dei comandi manubrio puoi spruzzare un pó di wd40 nelle fessure.......meglio ancora se spruzzi a comandi svitati ed aperti così puoi anche tirare via il liquido lubrificante in eccesso.

Invece per l'effetto turbolenze dovresti far mente locale e capire se queste si sono manifestate  durante le operazioni di sorpasso a grossi veicoli (camion, fugoni, suv), mentre eri in scia quest'ultimi......o semplicemente a strada libera.



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Offline funkarletto

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Re:R: Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #770 il: 10 10 2013, 14:26:59 »
Per quanto riguarda il consumo della batteria, probabilmente è giunto il momento di sostituirla.

Per lo sblocco dei comandi manubrio puoi spruzzare un pó di wd40 nelle fessure.......meglio ancora se spruzzi a comandi svitati ed aperti così puoi anche tirare via il liquido lubrificante in eccesso.

Invece per l'effetto turbolenze dovresti far mente locale e capire se queste si sono manifestate  durante le operazioni di sorpasso a grossi veicoli (camion, fugoni, suv), mentre eri in scia quest'ultimi......o semplicemente a strada libera.

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Strada liberissima...un pò in piega, ma non sempre...
Con la Bandit mai avuto nulla del genere... ora invece ho paura di prendere velocità (strada permettendo ovviamente).
Grazie

Offline pisolonet

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #771 il: 10 10 2013, 14:36:00 »
Per la batteria ti consiglio di verificarla come gia' detto sopra da qualcuno a me quando mi si accendono le ventole l'ultimo dei miei pensieri va al consumo della batteria per problemi di riaccensione, mai successo.

per gli ondeggiamenti gia' che smonti le forcelle potresti pensare a:
1-sostituzione molle/pompanti ed olio (budget permettendo) penso che si possa parlare di circa 150/200 euro, ma non prendere per oro colato le mie parole, ho un vago ricordo di quando ho fatto fare il lavoro io.
2-verifica cuscinetti di sterzo in funzione dell'eta' della moto km percorsi.
3-km percorsi ? potrebbe essere il caso di un nuovo mono/forcelle/olio forcelle da revisionare ?

altro non saprei, se non dire che a me non succede anche se ho il puntale ma non penso possa influire per smorzare eventuali ondeggiamenti anzi penso che il puntale destabilizzi ulteriormente
ciao, livio.

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #772 il: 10 10 2013, 14:45:23 »
Per la batteria ti consiglio di verificarla come gia' detto sopra da qualcuno a me quando mi si accendono le ventole l'ultimo dei miei pensieri va al consumo della batteria per problemi di riaccensione, mai successo.

per gli ondeggiamenti gia' che smonti le forcelle potresti pensare a:
1-sostituzione molle/pompanti ed olio (budget permettendo) penso che si possa parlare di circa 150/200 euro, ma non prendere per oro colato le mie parole, ho un vago ricordo di quando ho fatto fare il lavoro io.
2-verifica cuscinetti di sterzo in funzione dell'eta' della moto km percorsi.
3-km percorsi ? potrebbe essere il caso di un nuovo mono/forcelle/olio forcelle da revisionare ?

altro non saprei, se non dire che a me non succede anche se ho il puntale ma non penso possa influire per smorzare eventuali ondeggiamenti anzi penso che il puntale destabilizzi ulteriormente
ciao, livio.
Grazie, ti rispondo solo per chiarezza:

1-Il lavoro alle forcelle si è già chiuso un paio di mesi fa e non intendo spendere altri soldini. Lo stesso meccanico mi ha sconsigliato di modificare molle perchè poi al 80% devo guidare sul pavè e sulle buche di Roma.
2- Cuscinetti sostituiti contestualmente allo smontaggio della forcella
3- Siamo a 60.000, gli ultimi 20.000 fatti in un anno e mezzo (da quando ho preso la hornet)
Non ricordo questo ondeggiamento prima di aver messo mano alle forcelle, ma non è che prima fossi solito a fare "sparate" in autostrada..quindi non saprei..

Offline pisolonet

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #773 il: 10 10 2013, 14:57:56 »
non so se ti puo' aiutare,
ah dimenticavo se puo' esserti utile ho fatto mente locale ed un paio di volte e' successo anche a me.
una prima occasione prima di sostituire le gomme, perche' erano a fine vita e oltre che mostrare segni di usura probabilmente anche un bilanciamento non ottimale.
una seconda occasione dopo aver cambiato le gomme non erano state bilanciate correttamente ho rifatto fare la bilanciatura con estrema CURA dopo di che tutto si e' risolto.
ciao, livio.

Offline carteo76

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R: Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #774 il: 10 10 2013, 15:07:44 »
Mi sa che l'olio è proppo denso e non fa lavorare l'idraulica.

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Offline Augghi

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #775 il: 11 10 2013, 12:43:57 »
 :lamps7: Secondo il mio modesto parere, le oscillazioni all'avantreno sono innescate da qualche problema al retrotreno! Quindi, la forcella è da escludere a meno che, non sono stati tarati bene i due steli, sia con la quantità di olio e sia se uno avvitato meno dell'altro. Al retrotreno, il problema delle oscillazioni che accusi, potrebbero essere causate; dalla gomma non più perfettamente tonda, dal consumo non regolare della stessa, dal non bilanciamento del cerchio (ma questo è più raro), dall'allineamento del cerchio non perfetto (guarda i tiranti della catena se sono posizionati sulla stessa tacca poi, ti sei dimenticato di dire se hai un bauletto! Perché se hai questo, il problema è tutto lì! Inoltre, visto che tieni la moto alle intemperie, estive ed invernali, volevo consigliarti di coprire la moto con un telo apposito. Oramai costano poco e proteggono tanto, sia la "carrozzeria" sia le parti elettriche. Purtroppo a lungo andare, le varie bombolette spray di prodotti per contatti o di grasso, non faranno altro che aggiungere prodotto sul prodotto, senza alcun miglioramento. :ciao:   
« Ultima modifica: 11 10 2013, 12:50:40 da Augghi »

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #776 il: 11 10 2013, 13:00:32 »
Grazie della risposta.
1. Niente bauletto
2. Gomme cambiate recentemente (diablo rosso II), ma ho dimenticato quanti km ci ho fatto su (potrebbe essere su 4000-5000)..devo andare a cercare la fattura
3. Il bilanciamento delle gomme... potrebbe essere..il consumo mi sembra uniforme.
4. Potrebbe essere che il meccanico, per risolvermi il paraolio che mi perdeva (dopo aver sostituito olio, cuscinetti), siccome doveva farmi il lavoro in garanzia, mi abbia bellamente tolto tutto l'olio dallo stelo incriminato. In tal caso basterebbe questa condizione per giustificare le oscillazioni, giusto? Lo so che a pensar male si commette peccato, ma spesso ci si azzecca. E poi il concetto di meccanico onesto è un ossimoro (contraddizione in termini..)

Un caro lampeggio a tutti

Offline pisolonet

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #777 il: 11 10 2013, 13:48:14 »
se non ho capito male hai rifatto solo 1 paraolio ? con singola revisione dello stelo ?
uhm forse altri piu' esperti di me potranno dare parere contrario ma io sinceramente li avrei fatti fare entrambi, come del resto ho gia' fatto quando mi si e' rotto un paraolio.
Be' a 60km si impone sicuramente una "revisione" del mono, ovvero quello originale non e' revisionabile, forse un mono usato con pochi km lo trovi e poi il secondo stelo non revisionato a me personalmente qualche tarlo me lo farebbe nascere sicuramente. Quindi non ricordo chi sopra consigliasse una verifica in questo senso dal mio punto di vista ha perfettamente ragione.
ciao, livio.

Offline funkarletto

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #778 il: 11 10 2013, 13:56:50 »
se non ho capito male hai rifatto solo 1 paraolio ? con singola revisione dello stelo ?
uhm forse altri piu' esperti di me potranno dare parere contrario ma io sinceramente li avrei fatti fare entrambi, come del resto ho gia' fatto quando mi si e' rotto un paraolio.
Be' a 60km si impone sicuramente una "revisione" del mono, ovvero quello originale non e' revisionabile, forse un mono usato con pochi km lo trovi e poi il secondo stelo non revisionato a me personalmente qualche tarlo me lo farebbe nascere sicuramente. Quindi non ricordo chi sopra consigliasse una verifica in questo senso dal mio punto di vista ha perfettamente ragione.
ciao, livio.
Mi sono spiegato male. Ho fatto fare entrambi gli steli (con cuscinetti di sterzo), ma dopo pochi giorni un paraolio ha iniziato a perdere e quindi ho riportato la moto a farla sistemare...
Ecco, questo è successo. Credo di avere il mono originale (rosso).

Offline ghess82

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Re:Noi con la Hornet 919...uniamoci!
« Risposta #779 il: 24 11 2013, 15:28:53 »
ragazzi scusatemi se forse vado offf topik....
chiedevo per curiosita da quale anno è iniziata la produzione e vendita della 900 e quando é terminata...
io ricordo dal 2002 al 2009 puo essere?
l'ho chiesto qui perche sicuramente lo sapete...ho provato il cerca con varie frasi ma nulla...
grazie

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