Autore Topic: Figuraccia  (Letto 8793 volte)

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Figuraccia
« il: 06 09 2013, 15:42:11 »
Ciao a tutti, devo raccontare questa cosa se no esplodo.  :furious: Io ho la patente A presa nel lontano (SIGH!) 1987, che, come ho scoperto per caso, non ha limiti tranne che non posso guidare motociclette all'estero. Questo non significa necessariamente fare dei viaggi all'estero con la mia moto, ma anche, ad esempio, andare in vacanza all'estero e noleggiare uno scooter. Tutto ok, fino al momento di un eventuale incidente, a causa del quale l'assicurazione potrebbe rivalersi su di me dei danni causati. In sostanza ti chiede di restituirle i soldi che ha sborsato.
Premesso questo, e considerato che mi urta il sistema nervoso avere una patente "zoppa", vado in autoscuola per correggere questo "regalino" fatto dai nostri burocrati. Si tratta in sostanza di rifare la prova pratica di guida. Richiesta dell'autoscuola 340 euro circa  :mariuol:
Vado in motorizzazione, e scopro che bastano tre versamenti per un totale di 50 euro circa. Azz... lo faccio subito! Siccome "subito" è un termine non contemplato nel vocabolario dei burocrati, alla quarta visita riesco finalmente a prenotare questo benedetto esame. Mi dicono che si tratta di una formalità.
Prendo un po' di pietre, ricostruisco in qualche modo il tracciato e faccio qualche prova in un parcheggio vuoto.
Questa mattina mi presento puntuale alle 8.30 per sostenere questo esame.
Prima sorpresa: l'impiegato si presenta verso le 9.30. I cancelli non verranno mai aperti. Bisogna inventarsi un'entrata nel piazzale. Personalmente passo dal marciapiede... Vabbè dico io, si sa che queste cose purtroppo vanno così. Affronto i birilli, senza il minimo problema.
Seconda sorpresa: c'è una prova su strada. Ci vuole un accompagnatore che guidi la macchina con l'esaminatore. Peccato che nessuno mi avesse avvisato. Un gentilissimo istruttore di guida si presta a farmi da accompagnatore. Per il resto dico: vabbè di nuovo, non sapevo di questa prova, ma guido ormai oltre 25 anni e avrò percorso ormai oltre un milione di km (in auto). Le regole della strada le conosco.
Dopo i preparativi, si parte. Lo spazio di 10 metri, sempre nel piazzale, e mi sento dire "accosti a destra" seguito da "mi sente chiaro?" rispondo di si e mi dice di ripartire.
Altri 10 metri e mi risento ripetere le stesse cose... A sto punto penso mi abbia preso per scemo, o sordo. Gli ho detto si due volte e quello continua a chiedere se ci sento bene. MAH!
Breve giro e dopo 5 minuti di orologio rientriamo... strano... quella prima di me è stata via 20 minuti buoni.
Esito: NON CI SIAMO, e pure incacchiato! Le volte che mi ha detto di accostare dovevo mettere la freccia a dx e nel ripartire a sx, guardando eventuali macchine sopraggiungere (nel piazzale). Altro che test audio!! Poi, sempre nel piazzale c'era uno stop, ma senza righe a terra. Purtroppo bisogna fermarsi sempre... ed io non l'ho fatto... sapevo che più avanti ce n'era un altro, ma questo senza righe non l'ho proprio considerato.
Diciamo che l'errore anche grave c'è stato, ma mi sembra anche un mezzo tranello. Dove ti fermi se non c'è la riga a terra?
Poi fatalmente ero l'unico privatista... chissà...
Comunque, ho fatto veramente una figuraccia e oltretutto devo ripetere tutto l'iter.
Morale: non so se sono più depresso o più imbufalito. In ogni caso, ormai è andata così, un giorno di lavoro perso per l'esame, e quattro mattinate perse per prenotarlo, nonché 31 euro di bolli al vento... Meglio pensare ad altro!!


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L'importante non è correre, ma scorrere (cit. R.Prisco)

Offline Tribal_Dragon

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Re:Figuraccia
« Risposta #1 il: 06 09 2013, 16:16:20 »
non so come sia fatto il piazzale della motorizzazione, gia posso capire, magari il cartello di stop senza la segnalazione orizzontale... che anche li.. vabbeh.. ti dovresti fermare..

ma ca**o.. quella dell'accostare con la scusa del sapere se fa l'auricolare e pretendere la freccia e' proprio na bastar*ata!!!  :@:  :@:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline prof

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Re:Figuraccia
« Risposta #2 il: 06 09 2013, 16:32:55 »
mah, onestamente non direi che l'esaminatore sia stato disonesto, magari un po'
figlio di... nel senso buono però, doveva metterti alla prova in qualche modo.

ma allo stesso tempo non vedo dove sia la figuraccia.
sei stato un po' troppo leggero, tipico di chi guida da secoli e non tiene più
a mente le nozioni di base, è normalissimo, succede a tutti.

la prossima volta ci starai più attento!  ;-)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline AlkemiX

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Re:Figuraccia
« Risposta #3 il: 06 09 2013, 16:34:40 »
Una gran carognata...... io l'esame l'ho fatto l'anno scorso, pagato poco meno di 400 euro, però chi ti insegna ti spiega i trucchi delle varie carognate che potrebbe fare l'esaminatore e inoltre tende a pararti il culo durante il test.......

Offline rey75

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Re:Figuraccia
« Risposta #4 il: 06 09 2013, 17:08:33 »
sottoscrivo gli ultimi 2 post:

1- è un mondo di furbi fatto di regole poco chiare
2- le brutte abitudini .... chiunque di noi dovesse rifare la prova pratica di scuola guida (e non parliamo della teoria!!!!) prenderebbe una bella cantonata pensando di essere preparato (nb: alla prova teorica feci 0 errori e alla pratica mi fecero i complimenti :fifi:  :fifi: ).
3-eh si, un po si viene preparati dalle scuole guida agli eventuali trucchetti-bastardi degli esaminatori!

non ti preoccupare, vale come esperienza, sicuramente alla prossima gli farai il cxxo!!!!

 :ciao:
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Offline Sputnik

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Re:Figuraccia
« Risposta #5 il: 06 09 2013, 22:16:29 »
Si, sono d'accordo che mi abbia voluto mettere alla prova ed ha fatto anche una carognata tipica da esaminatore di guida. Sono anche consapevole di aver preso questo esame un po allegramente, fidandomi forse troppo della mia proverbiale bravura  :fifi: E' un modo indiretto per indurti ad servirti di una scuola guida, cosa che ho fatto oggi stesso peraltro. Anche se hai pienamente diritto a fare tutto da privatista. Di fatto, però, è meglio se non lo fai. Allargando un po' il discorso, direi che sono le solite cose "all' italiana".
A dimostrazione di quanto detto sopra, racconto questo episodio.
Alla sessione d'esame eravamo una decina. Nel percorso sono andati tutti bene, tranne uno, il quale in modo semplicemente non sapeva frenare... Ha ripetuto almeno 5-6 volte la prova del corridoio con frenata di precisione. Prima va oltre con tutta la moto, poi fa spegnere il motore, poi frena solo al posteriore con bloccaggio della ruota, poi si ferma troppo presto, ripete gli errori... insomma un disastro. L'esaminatore, alterato, ha chiamato l'istruttore di questo ragazzo, invitandolo a spiegargli per bene come deve essere fatta la prova. Alla fine è passato alla fase successiva. Peccato che i tentativi possibili sarebbero stati solo due... Quindi: è' più pericoloso un motociclista che non sa frenare o uno che guarda solo dallo specchietto se arrivano altri veicoli?
A me ha fatto il tranello della radio, quando bastava semplicemente dire "accosti" e "riparta". Forse avrei sbagliato lo stesso, vedi le brutte abitudini, ma non mi sarei sentito raggirato. Sullo stop saltato, ehm... stendiamo un velo pietoso  :emo:, anche se a parziale discolpa porterei la segnaletica orizzontale consumatissima.
Comunque, grazie per il supporto ne avevo bisogno :birra:. Adesso mi sento un po meno p...la!!

Offline alexscard

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Re:Figuraccia
« Risposta #6 il: 07 09 2013, 10:53:21 »
beh guardare dietro prima di ripartire se si è in moto conviene direi.. :LoL:
comunque l'esame di guida della patente è sempre un mondo un po' a se, nel senso che ci sono regole precise che vanno rispettate e che sono poi quelle che contano di più per l'esaminatore, potresti anche essere valentino rossi come padronanza della moto ma se non dimostri un totale rispetto per le regole del codice ti segano, perchè è quella la cosa più evidente in un giretto nel traffico.
io ho fatto tutti gli esami in moto da privatista (a1 a2 e a3) e li ho sempre passati al primo colpo, perchè sempre "fresco" dei meccanismi di esame (diversamente con la macchina l'ho fatto 4 volte per passarlo, sempre da privato, ma è un'altra storia :LoL: )
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Offline prof

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Re:Figuraccia
« Risposta #7 il: 07 09 2013, 11:08:08 »
bravo alex, la tua è un'ottima opinione.

Non è che chi viene dall'autoscuola ha la strada "unta" dalla connivenza
esaminatore-istruttore (può succedere e succede, per carità) ma quando
vieni preparato all'esame ti viene detto specificamente cosa ti faranno fare,
cosa è importante tener d'occhio e cosa non sbagliare assolutamente.

Un sacco di gente che guida da anni ha perso certe accortezze (e che
siano poco importanti è tutto da dimostrare) e quindi se vai a fare l'esame
e le toppi ti segano.

Insomma, se vieni a fare l'esame di lingua italiana da me e dici che scrivi
e leggi da 50 anni e poi non ti ricordi se su un po' va l'accento o l'apostrofo
io ti boccio!! :ecc:

 :ciao:

Offline Tribal_Dragon

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Re:Figuraccia
« Risposta #8 il: 07 09 2013, 11:52:26 »

Insomma, se vieni a fare l'esame di lingua italiana da me e dici che scrivi
e leggi da 50 anni e poi non ti ricordi se su un po' va l'accento o l'apostrofo
io ti boccio!! :ecc:

 :ciao:

non ci va la " ???  :|:  :|:

Offline Mototopo

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Re:Figuraccia
« Risposta #9 il: 07 09 2013, 16:00:11 »
Tralascio i dettagli tecnici dell'esame di guida
Mi soffermo sulla data del rilascio patente 1987, mi sorge spontanea una domanda, in quel periodo con la patente B automaticamente avevi anche la A, non capisco perche non sia valida all'estero
Io la presi nel lontano 1980, precisamente rilasciata il 03/12/1980, viaggiato tranquillamente anche all'estero
Nel gennaio del 2001 feci il documento nuovo in quanto un caramba diceva che il documento era sgualcito, siccome la patente mi serve anche per lavoro, mi decisi di rifare il documento nuovo, mi consegnarono la nuova patente a forma di bancomat, e mia sorpresa è stata compilata anche la casella A oltre la B, questo nel 11/01/2011 e poi rinnovata regolarmente, quindi presumo di poter guidare anche all'estero.

Non è per caso tutto sto casino in quanto sulle vecchie patenti non era compilata la sessione A.
Prova ad informarti, se rifaccio il documento viene automaticamente compilata anche la sessione A, visto che parliamo di vecchie patenti.
Se cosi fosse, probabilmenti saresti in regola anche all'estero

Facci sapere
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline Bob84

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Re:Figuraccia
« Risposta #10 il: 07 09 2013, 18:03:48 »
Mizzeca che storia!! :haha:  :haha:
 :LoL:

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Re:Figuraccia
« Risposta #11 il: 07 09 2013, 18:21:29 »

Mi soffermo sulla data del rilascio patente 1987, mi sorge spontanea una domanda, in quel periodo con la patente B automaticamente avevi anche la A, non capisco perche non sia valida all'estero


per chi ha conseguito la patente dopo il primo gennaio del 1986 questa regola è stata abolita.

Offline Walter_il_Sardo

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« Risposta #12 il: 07 09 2013, 18:27:05 »
bravo alex, la tua è un'ottima opinione.

Non è che chi viene dall'autoscuola ha la strada "unta" dalla connivenza
esaminatore-istruttore (può succedere e succede, per carità) ma quando
vieni preparato all'esame ti viene detto specificamente cosa ti faranno fare,
cosa è importante tener d'occhio e cosa non sbagliare assolutamente.

Un sacco di gente che guida da anni ha perso certe accortezze (e che
siano poco importanti è tutto da dimostrare) e quindi se vai a fare l'esame
e le toppi ti segano.

Insomma, se vieni a fare l'esame di lingua italiana da me e dici che scrivi
e leggi da 50 anni e poi non ti ricordi se su un po' va l'accento o l'apostrofo
io ti boccio!! :ecc:

 :ciao:

Quoto al 100%.
Mio padre ha una scuola guida, dove io ovviamente ho preso le patenti. E mi ha sempre detto esattamente le cose dice il saggio prof.
Il modo di preparare gli allievi è, nelle autoscuole serie, molto scrupoloso anche per quanto concerne i trucchi da tenere presenti in sede d'esame. Ciò ovviamente è diverso dall'essere conniventi o truffaldini.
Considerate che mio padre mi fece studiare e fare i quiz già prima di comprarmi il motorino e pretese che la mia media di errori fosse prossima allo zero. Idem per la patente B. La stessa modalità la adotta con gli allievi, ovvero un sacco di prove d'esame al fine di portare gli allievi ad essere preparatissimi, e sconsiglia loro di fare l 'esame finché non sono padroni della situazione. Stessa cosa per la parte pratica. Ovviamente non è uno stratagemma per allungare il brodo e far pagare di più... è un investimento sulla qualità del lavoro e sulla qualità della formazione degli utenti della strada.

In bocca al lupo per il prossimo tentativo!

:birra:
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline grip_69

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Re:Figuraccia
« Risposta #13 il: 07 09 2013, 19:43:18 »
44 anni, nato allora nel 1969....... ho sempre pensato che fosse un anno dove fosse nato solo gente sveglia, allora mi sbagliavo.

p.s. ogni riferimento è puramente casuale
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.

Offline Sputnik

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Re:Figuraccia
« Risposta #14 il: 07 09 2013, 20:54:17 »
@ alexcard: ovviamente guardo sempre prima di ripartire da una sosta, non una sola volta e non solo dallo specchietto. La circostanza in cui mi trovavo, mi ha indotto a fare alcuni errori. Vale a dire che ero in un piazzale vuoto, non aperto alla circolazione, stavo per iniziare l'esame e per ben due volte l'esaminatore mi ha chiesto se sentivo bene in cuffia. Soprattutto quest'ultimo dettaglio mi ha "fregato".
Per il resto sono perfettamente d'accordo, tanto è vero che per la macchina feci la teoria da privatista e la pratica con l'autoscuola. Allora l'autoscuola insistette per farmi fare almeno 10 guide, quando l'obbligo era per 8. OGGI capisco perchè... :fifi:

@Prof: parole sacrosante. La connivenza purtroppo esiste, non credo nel mio caso, ma quando dico che ti inducono ad appoggiarti alle autoscuole, intendo proprio che sanno che la preparazione offerta da queste ultime è importante, tendendo ad una maggiore severità con un privatista. In effetti ho visto molti dei ragazzi che affrontavano i birilli, che non solo non hanno commesso errori, ma avevano anche una posizione in sella tutt'altro che improvvisata: gomiti alti, niente piedi a papera, due dita su freno e frizione ecc.  :birra:

@Mototopo: magari fosse come dici tu! Il problema vero è che io l'ho scoperto per puro caso, per un "sentito dire", oltretutto dopo aver fatto alcuni brevi viaggi all'estero, tipo Croazia, Austria e Svizzera. Basta anche S. Marino. A seguire un breve estratto da http://motori.corriere.it/guideutili/patente-patente-moto.shtml. Purtroppo non ho trovato riferimenti normativi, ma so che esistono

Patente B o di categoria superiore
  • Conseguita prima dell'1/1/1986, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, anche nei Paese dell'Ue.
  • Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88, permette di guidare qualsiasi tipo di moto, ma solo in Italia. Per guidare all'estero occorre superare una prova pratica.
  • Conseguita dopo il 25/4/88, permette di guidare motocicli fino a 125 cm³ e con potenza non superiore a 11 kW (15 CV), ma solo in Italia.

@Walter_il_Sardo: Concordo su quanto dici sulla professionalità, visto anche che mandare la gente per strada ormai è come dare un'arma in mano ad una persona! Per il resto, crepi il lupo! :up:

@Grip_69: Mi carico sulle spalle la gravosa responsabilità di essere l'eccezione che conferma la regola. Non sia mai detto che il 69 non sia stata una buona classe!

OT: oggi, per smentire l'esaminatore, ho fatto un bel giro tra Monte Grappa e Monte Tomba. Panorami bellissimi, passaggi in mezzo ai boschi, strade per lo più sporche con molto ghiaino in certi tratti... "Dirty track" direi. Addirittura una discesa al 20% di pendenza. Ottime per prendere confidenza con la perdita di grip, da fare ovviamente a passo di lumaca o quasi. La moto non mi ha mai tradito, ne il pilota ha mai tradito la moto e gli altri utenti della strada con invasioni di corsia, sorpassi azzardati ecc. Addirittura nell'incrociare i molti ciclisti a salire o a scendere, quasi mi fermavo per non infastidire troppo con il rumore (musica per me) del mio motore. Sono o non sono uno da promuovere sulla parola?  :LoL:  fine OT
 :lamps7: