hurricane non capisco tu cosa pretendi dalla pelle! la pelle è pelle! non è acciaio! le tute dei grandi produttori sono oggetti tecnologici ! altrimenti in sbk o in motogp gente da milioni di dollari in moto non ci salirebbe sono disposto a leggere quello che vuoi ma mi sembra che sei tu che non hai capito il senso dei miei post e poi siete tutti OT
secondo me tra tutti stiamo facendo un po' di confusione, poi effettivamente sarebbe il caso che un mod scindesse la discussione, lasciando stare qua quella sulla tuta e creandone una sulle omologazioni, che comunque potrebbe essere interessante, basta non scannarsi!
il senso del discorso di hurricane è che i capi omologati come "da moto" rispettano dei parametri di resistenza alle abrasioni, di resistenza agli strappi, di tenuta delle cuciture etc. etc. che sono stabiliti da un ente certificatore (che sia terzo, come TUV, o che sia l'unione europea con i suoi standard). Per rientrare in questi parametri bisogna superare determinate prove e rispettare determinati valori, ad esempio sullo spessore della pelle.
Ovviamente ottenere dette omologazioni comporta per la casa produttrice dei costi e soprattutto delle responsabilità.
Premettendo questo, i capi in vendita comunemente sicuramente offrono un buono standard di protezione e sicuramente sono testati privatamente dalla ditta produttrice nel rispetto di SUOI standard, ma se non hanno stampigliato nè sul capo, nè sulla confezione una dicitura del tipo "omologato come DPI per uso motociclistico" (o simile) questi non si possono legalmente definire tali. Non è detto che una tuta acquistata non sia altrettanto resistente, ma semplicemente questa resistenza non è certificata! ed in caso di incidente in cui la protezione non fa il suo dovere nessuno può rivalersi sul produttore.
Credo che il discorso sia tutto qua.. quindi in quello che di solito compriamo (io compreso), ad essere omologate come DPI sono le protezioni rigide inserite all'interno del capo, ma non il capo nella sua struttura.