Autore Topic: Comportamento passeggero in piega  (Letto 10008 volte)

Offline supremo_dkg

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Età: 38
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
    • Supremo_dkg
  • Moto: Hornet 600 '02
  • Zavorrino/a: L'immenso amore mio: Roberta
Comportamento passeggero in piega
« il: 27 07 2008, 03:58:41 »
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il comportamento che il passeggero deve adottare quando il conducente è in piega? Deve spostarsi o deve rimanere fermo?
aspetto notizie
Saluti
 :lamp1:

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t1561_comportamento-passeggero-in-piega/

Offline nereide

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1094
  • Età: 39
  • Frattamaggiore (NA)
  • Sesso: Femmina
  • Zavorrino/a: si, del capo
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #1 il: 27 07 2008, 10:03:56 »
Salve a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi qual'è il comportamento che il passeggero deve adottare quando il conducente è in piega? Deve spostarsi o deve rimanere fermo?
aspetto notizie
Saluti
 :lamp1:

deve seguirne perfettamente i movimenti quasi fossero un unico corpo: dunque non deve rimanere troppo rigido, ma neppure troppo "sacco di patate", non deve sbilanciarsi eccessivamente ma neppure troppo poco, insomma deve cercare di agevolare al meglio la piega al guidatore che sennò fa doppia fatica

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(cit. Giovanni Falcone)

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • *****
  • Post: 5584
  • Età: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #2 il: 27 07 2008, 10:08:57 »
che intendi per rimanere fermo? in ogni caso il passeggero deve stringere le gambe e non lasciarle penzoloni e stare perfettamente in linea con chi guida...per farti capire deve stare con il petto perfettamente sulla sua schiena. Inoltre le braccia devono stare o attorno alla vita del guidatore cercando ti spingere sul serbatoio, oppure entrambe aggrappate al maniglione posteriore! varie volte mi è capitato di fare da zavorra e l'hornet è un pò scomoda quando si portano le mani al serbatoio quindi mi aggancio sempre al maniglione! con le sportive invece non c'è nessun tipo di problema!  :-) Nel caso in cuil la zavorra prende iniziative personali si piò incorrere in 2 inconvenienti:

Esempio curva a destra:

Se la zavorra in piega rimane più a sinistra del guidatore la moto tende a rialzarsi con conseguente allargamento in curva.
Se la zavorra in piega rimane più a destra del guidatore la moto tende a scendere più in piega ma se non calcolato dal guidatore la curva si stringe troppo.

in entrambi i casi ci si può far male!

Inoltre, dato che ci siamo:

In accellerazione la zavorra dovrebbe stare appiccicata quanto più al guidatore e spostare tutto il peso in avanti "sdraiandosi" (non schiacciando) sul guidatore!
In frenata è bene che la zavorra si mantenga (al maniglione o pogiando le mani al serbatoio) in modo da non spiaccicarsi al guidatore e spostare il suo peso all'indietro!

non come Nereide che ogni accellerata tente a concludersi con un monoruota!  :LoL:

Ovvio che anche in questi casi se la zavorra fa il contrario di quanto detto si possono vedere monoruota (appunto) e stoppie che possono portare a conseguenze non tanto piacevoli! :-)

Luc@

Offline TheOldOne

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 629
  • Età: 63
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '01
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #3 il: 27 07 2008, 12:17:34 »
D'accordo con gli interventi di Nereide e Luc@.. per com'è fatta l'hornet a meno che il passeggero non sia molto più alto del pilota è difficile arrivare a reggersi sul serbatoio, penso sia meglio il maniglione. Il passeggero dovrebbe modulare la tensione delle braccia, nei cambi di accelerazione/decelerazione, in modo da non spiaccicare il pilota sul serbatoio o sdraiarsi all'indietro in accelerazione. Questo è importante soprattutto in frenata, perchè per salvare i gioielli di famiglia il pilota (se si sente spinto da dietro) irrigidisce le braccia, che non è una buona idea mentre imposti la curva (quando sei in frenata è probabile che tu stia entrando in curva).

Per quanto riguarda la piega... in asse al pilota!! Comunque molto dipende dai rapporti di peso tra pilota e passeggero: quando io (1,65 x 60 kg) ho come zavorra mio figlio (1,85 x 95 kg) praticamente guida lui...  :haha:  :haha: ...se decide che la curva non è ancora finita come li tiro su 200 kg di moto più 95 di figlio??  :LoL:

Offline nereide

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1094
  • Età: 39
  • Frattamaggiore (NA)
  • Sesso: Femmina
  • Zavorrino/a: si, del capo
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #4 il: 27 07 2008, 15:11:50 »
D'accordo con gli interventi di Nereide e Luc@.. per com'è fatta l'hornet a meno che il passeggero non sia molto più alto del pilota è difficile arrivare a reggersi sul serbatoio, penso sia meglio il maniglione.

da qui deriva la mia definizione di "Maniglione antipanico"  :LoL:

OT. accidenti TheOldOne è mingherlino il tuo ragazzo, ha preso tutto da te  ;-)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #5 il: 27 07 2008, 15:47:00 »
d'accordo con tutto quello detto finora ...cerco di dare una mia spiegazione che evoca molto più chiaramente (e praticamente) le cose da fare per un passeggero per nn ostacolare la guida del conducente:
1) la posizione  deve essere a pendolo ossia evitare di rimanere al centro della sella nelle curve spostando il baricentro troppo in alto! mentre il nostro obbiettivo è scendere nn dobbiamo essere controbilanciati da un peso che "rimane" alto
2)la "zavorra umana" deve diventare tale : cercare di recitare la parte di uno zainetto .....attaccato alle spalle del pilota ...inerte...e neutro(segue tutti i movimenti del conducente come se annullasse la propria massa e diventeasse un corpo unico)

nn me ne vogliano le zavorrine :bastard: per la descrizione un pò "materiale" ma secondo me !tecnicamente" :LoL:  :ciao:  ineccepibile
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline nereide

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1094
  • Età: 39
  • Frattamaggiore (NA)
  • Sesso: Femmina
  • Zavorrino/a: si, del capo
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #6 il: 27 07 2008, 15:55:49 »
l'esempio dello zainetto direi è perfettamente calzante.  :up:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #7 il: 27 07 2008, 15:57:44 »
 :angelo:

Offline supremo_dkg

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • Età: 38
  • Napoli
  • Sesso: Maschio
    • Supremo_dkg
  • Moto: Hornet 600 '02
  • Zavorrino/a: L'immenso amore mio: Roberta
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #8 il: 27 07 2008, 17:23:17 »
 :LoL:  aqhahahahhaahha

grandi risposte.... grazie

Offline clockover

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Moto: Hornet 600 - 2004
  • Zavorrino/a: Francesca...... amante delle curve
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #9 il: 27 07 2008, 17:26:04 »
Per me la zavorrina deve stare con una mano sul maniglione dietro e una appoggiata al mio petto davanti, così in frenata la maniglia protegge i miei gioielli di famiglia e in accelerazione non rimane a terra! Poi piano piano capisce il mio stile di guida e in curva neanche la sento!

Offline TheOldOne

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 629
  • Età: 63
  • Genova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '01
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #10 il: 27 07 2008, 19:26:00 »
Per me la zavorrina deve stare con una mano sul maniglione dietro e una appoggiata al mio petto davanti
sì, e un piede a coprire la targa... cos'è, la settima posizione del loto del kamasutra???  :LoL:  :LoL:

OO.TT.
OT. accidenti TheOldOne è mingherlino il tuo ragazzo, ha preso tutto da te  ;-)
Eggià... l'altro invece è biondo... nel frattempo era cambiato il postino...  :mmm:  :mmm:

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #11 il: 27 07 2008, 19:32:31 »
sì, e un piede a coprire la targa... cos'è, la settima posizione del loto del kamasutra???  :LoL:  :LoL:

OO.TT.Eggià... l'altro invece è biondo... nel frattempo era cambiato il postino...  :mmm:  :mmm:
:asd:  :asd:  hihihi

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #12 il: 27 07 2008, 23:21:24 »
d'accordo con tutto quello che è stato scritto.

vale la pena ricordare che qualora il passeggero non "remi contro" l'assetto del veicolo (p.e. irrigidendosi durante una piega ecc) e assecondi invece i movimenti come descritto, ha un notevole effetto stabilizzatore sul baricentro del mezzo.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline clockover

  • 50ino
  • *
  • Post: 19
  • Moto: Hornet 600 - 2004
  • Zavorrino/a: Francesca...... amante delle curve
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #13 il: 28 07 2008, 00:53:56 »
Non si trova bene ad usare il piede per coprire la targa.... di solito usa la mano  :LoL:

Offline Poncerello

  • Moto 3
  • **
  • Post: 345
  • Età: 45
  • Acicastello/Mascali (CT)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CBR 1000 RR Fireblade
  • Zavorrino/a: Valeria
Re: Comportamento passeggero in piega
« Risposta #14 il: 28 07 2008, 03:25:53 »
Non si trova bene ad usare il piede per coprire la targa.... di solito usa la mano  :LoL:

 :gRgR:  nun se fà  :LoL:  :LoL:  :LoL:


xx
Problema regolazione gas dop aver montat dei riser (trasformazione piega bassa a piega media)

Aperto da doctormotorcyclist

7 Risposte
2582 Visite
Ultimo post 23 08 2014, 11:57:19
da doctormotorcyclist
xx
Manubrio piega media e piega bassa 2004

Aperto da BELFAGOR79

0 Risposte
1854 Visite
Ultimo post 28 04 2014, 13:21:06
da BELFAGOR79
xx
Comportamento con un possible tradimento :(

Aperto da helcar

10 Risposte
2561 Visite
Ultimo post 21 10 2013, 08:59:39
da giocas
xx
Comportamento scorretto di Ebay...???

Aperto da supertrex

31 Risposte
7338 Visite
Ultimo post 05 12 2008, 14:56:28
da fabio80