Autore Topic: Aiuto, piccoli problemi  (Letto 3162 volte)

Offline dAve

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Aiuto, piccoli problemi
« il: 18 09 2010, 15:44:04 »
ragazzi vi scrivo per un fatto che mi e' accaduto l'altra sera in particolare, e per chiedervi alcuni consigli su dei comportamenti della hornet che ho notato nella frenata.

ero appena uscito da lavoro e su un tratto di strada (per chi e' di roma parlo della Cristoforo Colombo) ho tirato un po la hornettina.
arrivato sui 170 però il manubrio mi ha iniziato a ballare velocemente, a sfarfallare come dire, ha cominciato con il vibrare e poi a ballare sempre di piu, ovviamente li ho rallentato subito e il tutto si e' fermato.
ora premettendo che non ho preso ne buche ne avvallamenti o cose simili, io non so se questo sia accaduto perche non tenevo bene il manubrio o per un problema di moto, io so che la hornet i 220/230 li prende e' normale che faccia cosi a 170?

per quanto riguarda la frenata, e' normale che frenando piano nel momento diciamo finale che si e' a bassa velocità poco prima di fermarsi, la frenata non e' continua ma e' come se frenasse a spezzoni piano piano?


grazie in anticipo.

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t19801_aiuto-piccoli-problemi/

Offline Matame74

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #1 il: 18 09 2010, 15:59:20 »
Il manubrio nn deve vibrare come tu spieghi tantomeno a quella velocità..Un consiglio..Falla controllare appena puoi..Anzi subito!!!
Per quanto riguarda la frenata potrebbe accadere l'effetto polmone dei tubi se nn in treccia anche se la frenata resta sempre sicura!!Spero di aver capito bene  :up:
Sono anche io di Roma e se mi permetti...Sulla Cristoforo Colombo a quelle velocità non ci nadare  :mmm: !!!
Luci accese anche di giorno,casco ben allacciato e tanta..Tanta prudenza !!

Offline dAve

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #2 il: 18 09 2010, 16:04:22 »
la farò controllare al piu presto
no ma guarda il tratto di cui parlo parte dall'incrocio al drive in con quello della tenuta del presidente, da incrocio a incrocio con strada completamente libera, non mi permetto assolutamente di tirarla dove mi capita essendo ancora molto inesperto.
pero mi pare strano che ha cominciato a vibrare il manubrio a quella velocità, sarò io che non lo tenevo bene?

Offline Matame74

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #3 il: 18 09 2010, 16:08:48 »
Ma guarda il fatto che vibri può essere causato anche dall'irregolarità dell'asfalto..Ma nn come tu spiegavi...Io un giretto dal mecca e dal gommista lo farei..Dal mecca x controllare i serraggi,forcelle e tutto ciò che riguarda il manubrio..Dal gommista per controllare equilibratura e magari lo stato della gomma...
Per quanto riguarda il tratto di strada lo conosco benissimo  :haha: ma fidati tra controlli e altro meglio evitare anche se capisco che la voglia di scoprire il comportamento della Horny è molta  :birra:
 :lamps7:

Offline Augghi

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #4 il: 24 09 2010, 14:40:35 »
 :lamps7: Gli innescamenti del movimento al manubrio, sono quasi sicuramente amputabili alla gomma posteriore usurata male. Hai per caso un bauletto posteriore? Per quanto riguarda invece, il problema della frenata, controlla i dischi anteriori, potrebbero essere consumati irregolarmente, nel caso, vanno sostituiti subito.  :LoL:

Offline 19andrea87

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #5 il: 27 09 2010, 00:10:45 »
Secondo me il problema dell'oscillazione del manubrio ad alte velocità (effetto wobble) è dato dalle sospensioni che non funzionano in sintonia, probabilmente non tanto dall'anteriore ma dal posteriore che è troppo basso/morbido, io proverei a dare un po di precarico in più.
Parlo per esperienza personale,avevo anche io un problema simile,  non su moto da strada ma su motard, ma ad ogni modo il funzionamento non cambia.... io ho risolto dando due giri alla ghiera del precarico. :birra: 

Offline prof

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Re: Aiuto, piccoli problemi
« Risposta #6 il: 27 09 2010, 00:58:00 »
ma benedetto figliolo, a 170 sulla Colombo!?  :@:  :@:  :@: Non ti bastano le lapidi che già ci sono?  :-(  Per quello che riguarda i tuoi quesiti, è abbastanza normale che sfarfalli un po', e che ai bassi la frenata non sia uniforme. Ne abbiamo parlato in Meccanica, quindi chiudo.

:lamps7: Gli innescamenti del movimento al manubrio, sono quasi sicuramente amputabili alla gomma posteriore usurata male.

Augghi me fai morì.. amputato!  :bastard:
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