Autore Topic: Guida con il passeggero  (Letto 18553 volte)

Offline Raziel1987

  • 50 ino
  • *
  • Post: 75
  • Età: 36
  • Savona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900/05
Guida con il passeggero
« il: 08 11 2010, 18:06:35 »
Ciao a tutti, un piccoldo dubbio da neofita della moto... come cambia la guida con il passeggero?

Cioè, ovviamente a parte che il baricentro si sposta più indietro e in alto, a parte che bisogna stare più attenti in curva ecc. volevo sapere cosa cambia nella guida in se; la mia paura è quella di perdere l'equilibrio in partenza oppure curvando a basse velocità tipo ad un'incrocio... nella guida in generale non sono proprio l'ultimo, faccio l'autista di lavoro, solo che ho preso la patente A3 da un mese e la Hornet è la mia prima moto... a voi la parola! :up:

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t22346_guida-passeggero/
Spera nel meglio, ma sii sempre pronto ad affrontare il  peggio...

Offline lollo85pesaro

  • 50ino
  • *
  • Post: 34
  • Età: 38
  • Pesaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ducati Monster
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #1 il: 08 11 2010, 18:42:55 »
Solitamente chi si abitua con il passeggero, poi, non riesce più a farne a meno.

Diciamo che la moto ha molta più aderenza, dato che il peso del passeggero spinge sull'ammortizzatore posteriore.

Io, con il passeggero, riesco a camminare molto più forte, a fare le curve in modo più aggressivo; basta che la zavorra non sia una donna  :-) in quel caso bisogna andare piano!

Offline sergente

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Età: 60
  • Frosinone
  • Sesso: Maschio
  • non bruciare la tua anima brucia i copertoni..
  • Moto: Honda hornet 2006
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #2 il: 14 11 2010, 00:00:35 »
 :-) con il passeggero la guida un po' ti cambia entra in discorso il peso della persona come sta' in sella quanta sicurezza ti da' nella giuda (per esempio nelle pieghe in curva quando tu vai giu' lui /lei deve fare lo stesso)  l'avantreno anteriore nelle accellerate tende di molto a leggerirsi la frenata posteriore e' piu' lunga . Un consiglio che ti posso dare se vai in moto con il passeggero vai tranquillo, spero di esserti stato di aiuto :lamps7:   

Offline leohorny

  • Moto 3
  • **
  • Post: 298
  • Età: 48
  • vicino malpensa (varese)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my '09
  • Zavorrino/a: annalisa
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #3 il: 14 11 2010, 12:20:57 »
Ciao, dalla mia esperienza ti posso dire che la guida con il passeggiero e differente rispetto a quando sei solo.
Per prima cosa devi tener conto che quando si è in due la frenata si allungo un po, le traettorie delle curve tende a cambiare e la moto tende a scendere in piega più lentamente.
Un altro aspetto e il tipo di strade che percorri, sei fai passi di monagna la guida e un po più stancate con il passeggiero a bordo, soprattutto in discesa, quando freni prima di un tornante il peso del passeggiero si sposta in avanti gravando un po sul pilota e a lungo andare i polsi ne risentono parecchio.

Comunque il consiglio che ti posso dare è non importa se il passeggero e uomo o donna, ma l'importante è che si fidi di te, se ti accorgi che non segue i tuoi movimenti e quelli della moto per paura, vai in giro tranquillo.
Ma se ti segue nei movimenti in alcuni casi sembra quasi di essere da solo, e in quel momento ti senti più tranquillo e sicuro anche te, permettendoti di avere una guida più sportiva.

Spero di esserti stato di aiuto
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Raziel1987

  • 50 ino
  • *
  • Post: 75
  • Età: 36
  • Savona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900/05
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #4 il: 15 11 2010, 01:04:34 »
Grazie a tutti per le risposte, perciò la mia paura di perdere l'equilibrio svoltando ad un'incrocio oppure facendo una curva a bassa velocità è frutto della mia immaginazione? Chiedo perchè non mi è mai capitato di portare ancora nessuno e non vorrei finire per terra proprio in quel momento... :dash:

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #5 il: 15 11 2010, 10:36:41 »
 :mmm:  :mmm:

anche secondo me la guida con il passeggereo è completamente differente..

ti dico la mia, e la mia esperienza...
intanto la moto, si abbassa dietro, e ad esempio sulla mia 04, lo fa anceh di parecchio, e la senti più leggera sull anteriore, nelal guida tranquilla, poca diferenza, il peso dietro lo senti, pianta meglio il piede a terra quando ti fermi nei semafori, la persona dietro potrebbe muoversi,o dondolare, e perdere l'equilibrio magari è un attimo...

io ricordo le prime volte ceh portavo un passeggero ero un pò impacciato, soprattutto nelle situazioni a bassa velocità... praticamente in quelle situazioni dove sei quasi fermo, dove nn poggi nessun piede a terra, quando fai il gioco prima marcia frizione, e riparti.. capito?? oppure alle ripartenze in salita con subito una svotla a dx... insomma qui a Roma ne capitano di mille e più...

all'inizio è normale, è solo questione di abitudine vedrai...  :up:
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline Raziel1987

  • 50 ino
  • *
  • Post: 75
  • Età: 36
  • Savona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900/05
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #6 il: 20 11 2010, 21:05:16 »
io ricordo le prime volte ceh portavo un passeggero ero un pò impacciato, soprattutto nelle situazioni a bassa velocità... praticamente in quelle situazioni dove sei quasi fermo, dove nn poggi nessun piede a terra, quando fai il gioco prima marcia frizione, e riparti.. capito?? oppure alle ripartenze in salita con subito una svotla a dx... insomma qui a Roma ne capitano di mille e più...
Be, io abito in una cittadina di provincia, comunque il traffico è un po' ovunque, ovviamente non come a Roma, ma sono proprio queste situazioni che mi preoccupano...

Comunque ragionando: quando sono da solo peso 75 kg io e 175 kg circa la moto per un totale di 250 kg; ovviamente quando si appoggia il piede per terra e la moto è quasi verticale il peso che grava sulle nostre gambe è minimo perchè si scarica quasi tutto a terra... dirai: "Grazie tante, se non fosse così un motociclista non potrebbe mai fermarsi!" :haha:

Se a quei 250 kg ne aggiungiamo 60 di un'altra persona passiamo a 310 e la cosa dovrebbe essere abbastanza trascurabile, giusto?

Prossimamente proverò con una mia amica che si fida fin troppo di me e fa malissimo... preparatevi al botto! XD

Offline renx

  • SBK
  • *****
  • Post: 1863
  • Età: 50
  • pd
  • Sesso: Maschio
  • Moto: CBR600f 2001 , CBR600f 2004 , HORNET 2009, STREET TRIPLE R 2013
  • Zavorrino/a: daniela
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #7 il: 20 11 2010, 21:26:57 »
vedrai sarà più facile di quello ke credi buona fortuna... :up:

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #8 il: 21 11 2010, 12:10:57 »

la guida cambia
in modo particolare lle basse velocita'

passeggero leggero pochi problemi alle basse e alte veloc.
passeggeo pesante qualche prob alle basse no problem alle alte

se ti segue col corpo in questo caso frenate piu' lunghe ma avrai maggior stabilita' della moto.  , se non ti segue col corpo allora non ti intestardire a velocizzare fai andatura turistica..

(e ovvio quando sei quasi fermo o in manovra istruiscilo di fare movimenti iporranti solo dopo averti avvisato) :@:

Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #9 il: 21 11 2010, 14:23:00 »
 :lamps7: Ragazzi, ho letto le vostre risposte e, chi più e chi meno, ha azzeccato la risposta. Comunque, la guida della moto con il passeggero/a è radicalmente diversa. Primo perchèla moto in generale pesa di più, secondo tutte le manovre e in qualsiasi condizione di percorso, risultano più lente ed in contrasto a questo, bisognerà anticipare (a parità di velocità) le frenate e l'impostazioni delle curve. Quindi, quando si viaggia in due, dimenticatevi di ingarellarvi con quanti viaggiano da soli. Ovviamente a tutto questo, dovete sommare il comportamento più o meno assecondante alla vostra guida, del passeggero/a.  :ciao: 

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #10 il: 21 11 2010, 19:28:45 »
non preoccuparti da fermo cambia poco e nulla... piede a terra e il peso della zavorrina non lo senti, e la moto non si sbilancia... certo se la zavorrina a moto ferma inizia a dondolare allora il discorso cambia  :LoL:

basta esser prudenti le prime volte, anticipare qualche manovra, non essere frettolosi, e vedrai che già dalla terza volta sarai molto più sicuro e nn ci farai più caso  :-)

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #11 il: 21 11 2010, 22:51:49 »
concordo col fatto che con zavorrina l'andatura cambia
però è anche vero che sta tutto con chi porti....
io ad esempio prima cosa ho usato la moto sempre solo all'inizio,
secondo me specialmente per chi è alle prime armi è meglio conoscere la moto e imparare prima di caricare qualcuno.....
altra cosa ho portato sia persone leggere e altre un pò piu pesanti,
bè la differenza c'è una leggera non la senti nemmeno,ovviamente parlando
del fatto che tutt'e due ti seguano in ugual modo!!!
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #12 il: 21 11 2010, 23:33:56 »
Anche secondo me bisogna fare una grossa distinzione tra passeggero pesante (mio fratello 90kg) e passeggero leggero (la mia zavorrina ufficiale 55kg)... :fifi:

- Con il primo la moto praticamente si abbassa, la frenata si allunga, la moto si comporta diversa anche in accelerazione ed inserimento.
- Con la seconda è praticamente come se non ci fosse.

In generale cmq:
- Al semaforo nessun problema a meno che chi ti sta dietro non dorma e alla partenza ti resta li dov'è..
- Per star fermi sulle gambe non credo ci siano differenze.
- Invece direi che devi suggerire al passeggero di cercare di seguirti nei movimenti, fidarsi di te e tenersi senza soffocarti (buona idea tenersi sul serbatoio, ma anche abbracciandosi senza stringere troppo).
- Importantissimo è che lei/lui comprenda che in frenata il suo corpo grava sul tuo e in accelerazione il suo peso la/lo porterà indietro.

 :ciao:

Ps.
Prossimamente proverò con una mia amica che si fida fin troppo di me e fa malissimo... preparatevi al botto! XD
Salutaci l'impavida "amica" :fru:  :Doh:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline AzzaBrone_600

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1130
  • Età: 38
  • NiceFlower city
  • Sesso: Maschio
  • AzzA
    • Pagina FaceBook
  • Moto: Hornet 600 MY 01
  • Zavorrino/a: ---
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #13 il: 22 11 2010, 09:33:11 »
Consigli utilissimi dati finora!!!

Cosa che non ha citato nessuno e che io ho provato ( con risultato abbastanza soddisfacente ) è il modo di cambiare. io quando viaggio con passeggero utilizzo di piu la frizione ( per addolcire la cambiata e dare meno strappi), forse andandola un po a rovinare ma così facendo si evitano gli sbattimenti di casco e anche la guida risulta molto piu fluida. Logico non è necessario tirare le marce. In due sarebbe meglio tenere un passo abbastanza tranquillo.
Tra angeli in terra ci si saluta, sempre!!!
MOTOCICLISTI: STRANA, MERAVIGLIOSA GENTE!!! - Diego Azza

Offline Raziel1987

  • 50 ino
  • *
  • Post: 75
  • Età: 36
  • Savona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900/05
Re: Guida con il passeggero
« Risposta #14 il: 22 11 2010, 18:47:41 »
Grazie a tutti per i preziosi onsigli... allora che dire, a breve sarà il momento di metterli in pratica...! ;)


xx
Passeggero senza casco? Ne risponde chi guida

Aperto da _perfido_

13 Risposte
7153 Visite
Ultimo post 29 11 2012, 23:39:38
da dragurt
question
pedalini passeggero

Aperto da bgiuseppe

9 Risposte
3998 Visite
Ultimo post 13 04 2012, 18:05:02
da adofra
question
REGOLAZIONI CON IL PASSEGGERO

Aperto da Miky84

8 Risposte
6081 Visite
Ultimo post 01 05 2013, 20:51:31
da the_duke
xx
Manigle per passeggero!!!

Aperto da MaloTeo

7 Risposte
2367 Visite
Ultimo post 31 10 2011, 09:21:44
da marchissimo