Autore Topic: Dubbio sfruttamento gomme...  (Letto 14436 volte)

Offline ghostchild

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Dubbio sfruttamento gomme...
« il: 03 11 2008, 16:39:36 »
Ciao a tutti!  :-)

Oggi ho fatto una bella strada di montagna con la mia moto nuova (Hornet 600 '08), la quale monta un 120/70 davanti e 180/55 dietro (Bridgestone BT-012)

Ora, io non sono uno di quelli che se non chiudono la gomma si sentono male.....
però...

però ero abituato a vedere l'anteriore della mia ex sv 650 s (120/60) sempre chiuso, mentre al posteriore (160/60) mancava circa un cm....

Oggi, alla fine del giretto, alla posteriore mancava circa 1 cm,
all'anteriore...........almeno 2!  :caCc:

Ok, è vero che, un po' per l'asfalto, un po' perchè sono ancora in rodaggio, non ho certo "forzato".....

ma devo dire la verità....mi ha sorpreso vedere tutta quella gomma ancora "intonsa" all'anteriore......

Allora.......ho un "trauma da /60"?!!  :LoL:


Seriamente......cosa devo pensare? dovrei cambiare il modo di guidare?

perchè, a occhio, facendo le stesse strade che facevo con l'sv, non sto certo andando più piano, anzi..... forse non sono solo abituato ad avere una gomma più "panciuta" davanti.....

è capitato anche a qualcuno di voi quando è passato da un /60 a una moto col /70 davanti?

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t2369_dubbio-sfruttamento-gomme/

Offline Inot

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #1 il: 03 11 2008, 20:32:41 »
Possibile che ancora devi trovare il limite della nuova motina con le scarpette diverse...
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
Rudyard Kipling

albatro

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #2 il: 03 11 2008, 20:50:44 »
ciao, con una gomma spalla /70, non hai una gomma più panciuta, ma più alta, per cui probabilmente su strada ti sarà difficile chiuderla. certo però che al posteriore 1 cm.... :fifi:  va beh, magari provandoci un po'....ce la potrai fare.
una domanda: se non sei il tipo che non dorme se non chiude le gomme, perchè questa domanda ??  :bastard:

Offline ghostchild

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #3 il: 03 11 2008, 21:07:29 »
ciao, con una gomma spalla /70, non hai una gomma più panciuta, ma più alta, per cui probabilmente su strada ti sarà difficile chiuderla. certo però che al posteriore 1 cm.... :fifi:  va beh, magari provandoci un po'....ce la potrai fare.
una domanda: se non sei il tipo che non dorme se non chiude le gomme, perchè questa domanda ??  :bastard:

semplicemente perchè ero rimasto sorpreso da quanta gomma ci fosse ancora da chiudere sull'anteriore, mentre a me era sembrato (per i miei parametri precedenti) di aver piegato già abbastanza... soprattutto considerando l'asfalto di novembre  :-)

quando farà più caldo mi impegnerò di più  hihihi

adesso almeno cerco di finire il rodaggio.... ho fatto 750 km.... :up:

Offline scaly1983

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #4 il: 07 11 2008, 08:46:51 »
...che seghe mentali....  :bastard:
...senti che bel vento...

Offline ghostchild

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #5 il: 07 11 2008, 10:31:39 »
...che seghe mentali....  :bastard:

 :@:  ........


 :LoL:  :LoL:

Offline scaly1983

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #6 il: 07 11 2008, 10:35:09 »
 :birra:  :lamp1:

lelepd

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #7 il: 07 11 2008, 10:56:20 »
ciao... anch'io posseggo una hornet 08 con le tue stesse gomme...
devo dire che non sono un pilota esperto, ho fatto circa 6000 km con la mia motuzza ma devi dire che per la mia breve esperienza e le brutte strade che ho sempre percorso mi manca circa mezzo cm parte per parte...
probabilmente, ribadendo il fatto che non sono un guidatore esperto, non sono capace di andare giu forte in piega, ma sento la moto abbastanza barcollare a quegli angoli di piega... non so ripeto se sia io che non sono capace, o complici anche le gomme... per la prossima stagione cmq le gomme saranno da cambiare e vedremo allora di chi è stata la colpa finora :)

questo lo stato della mia gomma...

Offline supertrex

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #8 il: 08 11 2008, 21:39:37 »
Ciao a tutti!  :-)

Oggi ho fatto una bella strada di montagna con la mia moto nuova (Hornet 600 '08), la quale monta un 120/70 davanti e 180/55 dietro (Bridgestone BT-012)

Ora, io non sono uno di quelli che se non chiudono la gomma si sentono male.....
però...

però ero abituato a vedere l'anteriore della mia ex sv 650 s (120/60) sempre chiuso, mentre al posteriore (160/60) mancava circa un cm....Oggi, alla fine del giretto, alla posteriore mancava circa 1 cm,
all'anteriore...........almeno 2!  :caCc:

Ok, è vero che, un po' per l'asfalto, un po' perchè sono ancora in rodaggio, non ho certo "forzato".....

ma devo dire la verità....mi ha sorpreso vedere tutta quella gomma ancora "intonsa" all'anteriore......

Allora.......ho un "trauma da /60"?!!  :LoL:


Seriamente......cosa devo pensare? dovrei cambiare il modo di guidare?

perchè, a occhio, facendo le stesse strade che facevo con l'sv, non sto certo andando più piano, anzi..... forse non sono solo abituato ad avere una gomma più "panciuta" davanti.....

è capitato anche a qualcuno di voi quando è passato da un /60 a una moto col /70 davanti?



conosco molto bene il problema....120/60-150/70..erano le misure della ma prima bestiola...ed aveva lo stesso problema...anzi il problema era nella mia testolina :stica:

sono misure tali da far mangiare le gomme in maniera diversa rispetto alle misure standard ;-)
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline fabietto9669

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #9 il: 22 11 2008, 18:10:52 »
Leggo solo ora la discussione....
Ho lo STESSO IDENTICO problema ma con le miochelin pilot road (che hanno ormai 2 anni di vita) e con la hornet 2006!
Stavo per aprire un topic ma poi ho visto questo....rianimiamolo!
QUalcun altro ha notato questa cosa con le pilot? Neanche io sono Valentino Rossi...diciamo che dietro la chiudo fino al punto in cui sento che sta per partire ( e non ci vuole molto purtroppo) cmq sto anche io sul centimetro scarso! è davanti che ho una voragine....saranno almeno 2 ragazzi....
Tra l'altro molto spesso nell'affrontare le curve sento il manubrio un po troppo alto per i miei gusti....sfiliamo le forche? che dite? :LoL:

Offline gentleman-ico

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #10 il: 22 11 2008, 18:42:01 »
ciao fabbiè io ho la tua situazione! dietro 3 -4 millimetri ma davanti almeno 1 e mezzo! però cìè da dire che avanti ho una gomma di 4 anni si serie( le michelin) e dietrouna gomma più fresco( 8000 km bridge STONE chiamiamola fresca :dash: ) ! cmq non vado pianissimo e per questo non mi faccio pippe! VEDREMO SE IN primavera le gomme nuove daranno i frutti sperati! per il discorso sfilare io non toccherei la forcella originale! peggiori la situazione caricandola!
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline fabietto9669

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #11 il: 22 11 2008, 19:21:52 »
ciao fabbiè io ho la tua situazione! dietro 3 -4 millimetri ma davanti almeno 1 e mezzo! però cìè da dire che avanti ho una gomma di 4 anni si serie( le michelin) e dietrouna gomma più fresco( 8000 km bridge STONE chiamiamola fresca :dash: ) ! cmq non vado pianissimo e per questo non mi faccio pippe! VEDREMO SE IN primavera le gomme nuove daranno i frutti sperati! per il discorso sfilare io non toccherei la forcella originale! peggiori la situazione caricandola!
A si? tu dici è? bè cmq in proporzione allora stai messo come me... :mmm:
Strana sta cosa davvero....e pensare che ho un amico col monster che finisce TOTALMENTE l'anteriore (sfilato di un bel po per l appunto...) e gli manca mezzo cm al posteriore....
Bah....non credo che nel nostro caso cambiando gomme cambi chissà cosa...o meglio... in teoria se riesci a finire quella dietro...davanti potrai scendere di 1 altro mezzo cm al massimo...ma sempre non si finisce! Boooo! Credo dipenda dall assetto (da come è caricata all'anteriore piu che altro).
A meno che....mettendo delle gomme piu serie (dato che le mie fanno ridere) e quindi piu a pera....si scenda di più...non lo so è un ipotesi...le mie pilot sono quadrate... :LoL:

Offline gentleman-ico

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #12 il: 22 11 2008, 20:35:45 »
secondo me per chiudere l'anteriore bisonga rischiare davvero tanto! raggiungere inclinazioni che se non sei smaliziato ti spaventi e ti attacchi ai freni! per questo non mi faccio pippe! e poi se non hai le saponette( tipo me: ma ancora per poco) psicologicamente non credo metterai mai il ginocchio a terra!

Offline virago

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #13 il: 23 11 2008, 01:52:16 »
Giusto per chicchierare un po'


é normale che si chiuda sempre un po' di più la gomma post che quella ant, in condizioni di guida normali.


in linea di massima, significa che guidi con un po' di testa sulle spalle. Cioè, entri mediamente veloce in curva, e schizzi via in uscita, cosa che per un percorso extra pista, è consigliabile perchè non sai mai cosa ti aspetta in curva ;-)

Per chiudere la gomma davanti, bisogna entrare decisamente "forte" in curva, fare la curva in percorrenza, lasciando andare la moto, e uscire a missile.

A me è capitato di chiudere completamente l'anteriore, ma poi a mente lucida e riflettendoci un po' su, mi son reso conto che avevo guidato "a vita persa"  :fifi:



E comunque, per come la vedo io, non è un tipo di guida consigliabile con bridgestone e michelin  :dash:

Offline fabietto9669

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Re: Dubbio sfruttamento gomme...
« Risposta #14 il: 23 11 2008, 11:30:41 »
Giusto per chicchierare un po'


é normale che si chiuda sempre un po' di più la gomma post che quella ant, in condizioni di guida normali.


in linea di massima, significa che guidi con un po' di testa sulle spalle. Cioè, entri mediamente veloce in curva, e schizzi via in uscita, cosa che per un percorso extra pista, è consigliabile perchè non sai mai cosa ti aspetta in curva ;-)

Per chiudere la gomma davanti, bisogna entrare decisamente "forte" in curva, fare la curva in percorrenza, lasciando andare la moto, e uscire a missile.

A me è capitato di chiudere completamente l'anteriore, ma poi a mente lucida e riflettendoci un po' su, mi son reso conto che avevo guidato "a vita persa"  :fifi:



E comunque, per come la vedo io, non è un tipo di guida consigliabile con bridgestone e michelin  :dash:

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