Autore Topic: Tecnica in curva..migliora la tua guida!  (Letto 149184 volte)

Offline ghess82

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #285 il: 01 09 2014, 11:32:20 »
Durante il corso di "guida in pista" fatto a maggio, ci è stato dato un ulteriore accorgimento: spingere sulla pedana non vuol dire che con la pianta del piede devi spingere sulla pedana verso il basso, ma che con la pianta del piede devi spingere verso l'interno della moto, ossia la pianta del piede deve appoggiare sulla parte esterna della pedana e la forza impressa non deve essere dall'alto verso il basso, ma dall'esterno verso l'interno (ed in effetti gli istruttori avevano tutti una fossa sulla pianta degli stivali, provocata appunto dal continuo spingere sull'esternno delle pedane)..... non so se mi sono spiegato correttamente....
questa non la sapevo grazie grazie

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Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #286 il: 29 09 2015, 21:51:33 »
Ciao a tutti non è da molto che ho la hornettina del 2007 e sto macinando kilometri, non scenderei mai dalla sella, ero abituato a un due cilindri (avevo una gpz 500) e le sensazioni che mi da il 4 cilindri honda sono bellissime...goduria pura. La piega in curva però è un po' il cruccio e sono consapevole che le cose vanno fatte gradualmente infatti non forzo mai nella piega cerco di imparare piano piano...il sogno sarebbe ovviamente chiudere la gomma!! Ma avrei alcuni quesiti per gli smanettoni che si sbucciano le ginocchia sull'asfalto!! Ah premetto che ho guardato i video che avete messo e sono stati illuminanti infatti ho migliorato molto la tecnica seguendo quei consigli ma ancora non eccello in questa specialità...
Allora le domande sennò mi prendete sonno: mi è successo quando ho cercato di forzare la piega in qualche occasione di sentire la ruota posteriore scivolare per poi riprendere subito grip. Non essendo esperto vi chiedo è normale perdere un po' di aderenza dall'asfalto quando ci si butta un po' giù?  oppure nelle pieghe perfette la sensazione di grip rimane sempre??? Intanto questa poi ne ho altre ;-)
Grazie!

Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #287 il: 29 09 2015, 23:19:30 »
La pressione l'ho misurata l'altro giorno per la prima volta dopo un mese e mezzo che l'avevo presa in concessionaria e ho preso paura perché era 2.1 davanti e 2.5 dietro... Ora l'ho portata a 2.5 e 2.9 come da libretto. Gli scivolamenti mi sono capitati con la pressione bassa... Quindi da quello che capisco anche nelle pieghe più estreme non dovrebbero esserci scivolamenti??
Grazie per la risposta...

Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #288 il: 30 09 2015, 00:22:47 »
Grazie proverò la pressione che mi hai indicato  :ecc: ... gli scivolamenti, scusate se insisto non sono normali quindi?

Offline Tribal_Dragon

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #289 il: 30 09 2015, 09:34:09 »
a volte lo scivolamento non e' dato dala sola pressione, ma a volte dallo stato dell'asfalto o dalla temperatura d'esercizio della gomma

a me e' capitato che con un treno di gomme andassi come su un binario e col treno successivo, stesa identica gomma, come arrivavo a forzare gli ultimi mm della gomma la sentissi andare via.. infatti cercai di cambiarla quanto prima perche non mi dava piu fiducia

nel caso fosse stata la pressione avresti dovuto alzarla/abbassarla sul posto per sapere se era quella la causa

dovresti riprovare lo stesso tratto di strada, facendo scaldare bene le gomme e vedere a pressioe diversa come ti va
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #290 il: 30 09 2015, 10:05:01 »
Grazie Tribal! Quello volevo sapere! Cioè se una volta che uno sente andare via la gomma può continuare a forzare o è meglio che si tiri su! Meglio che si tiri su  :up:  Probabilmente sarà stata un misto di cause...pressione gomme, asfalto, temperatura e tecnica di guida non eccelsa... Al momento sto cercando di sincronizzare tutti i movimenti necessari a una buona curva devo aggiungere la spinta col piede sulla pedana gli altri movimenti li ho abbastanza assorbiti  :birra:  [ok]
Avrei un'altra domanda per i maghi della piega... Voi vi fidate a far piegoni anche di notte o in autunno inverno quando magari le temperature sono più basse oppure la temperatura dell'asfalto è una condizione necessaria alla riuscita della piega?
« Ultima modifica: 30 09 2015, 10:11:18 da Giunciallas »

Offline doctormotorcyclist

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #291 il: 30 09 2015, 10:19:57 »
Be ' con l ' asfalto umido e cn le piogge è meglio non piegare troppo, più impronta hai a terra cn le gomme quindi più superficie di appoggio hai meglio è in particolare in strada
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Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #292 il: 30 09 2015, 10:31:43 »
Grazie a tutti per le risposte... ho ancora tanto da imparare  :ecc:  :up:

Offline rey75

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #293 il: 30 09 2015, 11:28:26 »

ormai il tempo delle.pieghe sta finendo.....sotto una certa temperatura anche con asfalto pulito io nn mi azzarderei a piegare troppo..diciamo ke (io) sotto i 15°dell aria nn me la sento piu ....poi magari una saponettata ....ok.... ma devo essere stra-sicuro ke tt sia fatto in sicurezza, magari meglio in una pista assolata!
;)

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Offline Giunciallas

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Re:Tecnica in curva..migliora la tua guida!
« Risposta #294 il: 30 09 2015, 19:56:39 »
Grazie rey! Imparo qualcosa anche da te  :up: Sto cercando di capire quale sia il limite oltre il quale non bisogna spingersi prima ancora in linea teorica che pratica! Oggi ho provato le gomme a 2.3 davanti e 2.7 dietro mi son trovato bene... certo che il manometro del benzinaio fa ridere: metti la pressione dietro a 2.7 e quando togli il pistillo fa la scoreggina... rimetti subito dopo il pistillo e ti segna 2.5... il che vuol dire che solo la scoreggina di sfiato che mi fa quando tolgo il pistillo mi toglie 0.2 bar... Allora l'ho impostata a 2.9 così togliendo il pistillo andavo a 2.7... O forse sono io che non son capace di misurare la pressione alle gomme!!   :caCc:


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