Autore Topic: Guidare per i primi chilometri  (Letto 7679 volte)

Offline coccobiltoscan

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Guidare per i primi chilometri
« il: 22 11 2009, 18:01:35 »
Ciao a tutti,
innanzitutto tutto chiedo scusa ai moderatori per la ripetizione ma queste mie domande erano state poste in un topic chilometrico che è passato un po' inosservato quindi chiederei piuttosto la cancellazione dell'altro post per poter ottenere qualche risposta in questo nuovo topic. Grazie.

1) Ho un percorso motociclistico modesto in termine di chilometri globali ma completo in termini di gradualità di moto guidate, tanto per capire non passo dalla bicicletta all'hornet ma ho seguito la trafila ciclomotore 50-->  Honda 125 stradale ----> Yamaha xt 600 ----> Hornet 600 (da ritirare a dicembre).

2) Per natura non sono un corsaiolo, anzi il contrario, mi piace godermi il profumo di queste verdi colline toscane però un miglioramento della guida in curva lo gradirei visto che spesso mi sorprendo a rischiare di essere superato persino dai pali  ( :-)  fonte Aldo, Giovani e Giacomo)

Il problema che si pone è questo:

a) l'introduzione in curva dal margine estremo della corsia diventa spesso pericoloso per via di una marea di idioti che sono immancabilmente al di qua della mezzeria, quindi la traiettoria parte già svantaggiata e pericolosa per il rischio di uscire dalla curva fuori mano stampandosi contro l'immancabile camion carico di ghiaia dovendo entrarci piuttosto vicino alla banchina
b) conosco certi tratti di strada perfettamente e quindi anche le relative curve ma ovviamente non si gira solo in strade conosciute e come leggevo la conoscenza di quella curva è fondamentale (in fondo i piloti girano su circuiti che provano e riprovano centinaia di volte)
c) bellissimo e a quanto pare efficacissimo l'effetto giroscopio ma razionalizzare ed eseguire tutte le fasi in una frazione di secondo mi mette una certa preoccupazione:
Frenare piegare spingendo il manubrio dalla parte opposta vincere l'innata paura arrivare al punto di corda rialzare la moto e accelerare e senza sbagliare sin dalla prima volta per non finire col sedere per terra...non mi pare cosa facile.
d) il famoso spostamento della "mela" ( termine locale per indicare la chiappa) verso la parte interna della curva è indispensabile?
Ho visto molti video con motociclisti perfettamente in sella ed altri con la tuta che quasi sfiora l'asfalto..Voi che ne dite?

e) fiducia nel mezzo: quella credo che l'acquisterò presto, si dice sia una moto intuitiva, è bassa ed io sono 1,75 quindi mi ci trovo bene meglio che con l'xt yamaha che è più alta e che comunque mi ha fatto abituare a 185 kg di moto. E le gomme, so che sono fondamentali, sulla mia hanno montato (nuove) le Pirelli Diablo. Che ne dite?
Scusate se sono stato prolisso.
Grazie a tutti della vostra attenzione!

Un   :lamp1:   affettuoso!

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t9311_guidare-per-i-primi-chilometri/

Offline ICE

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #1 il: 22 11 2009, 18:35:47 »
ti risponderei sinceramente:

dato che il mezzo lo devi ancora prendere il mio consiglio è quello di prenderci prima confidenza e poi tartassarti di domande, molte delle quali vedrai risulteranno solo lontani ricordi

per quanto riguarda le pirelli diablo vanno non bene, ma di piu

per quanto riguarda invece la piega ti rimando a quanto ho detto all inizio, capirai da solo il tuo limite in base anche al tuo stile di guida, quindi non forzare piu di quanto non sei pronto a fare
ICE  Gruppo Liguria  Tomarlo1474 CentoCroci1055 Bocco956 Scoglina922 Fasce770 Turchino532 Bracco615 CapoBerta137 Sassello TiglietoRing Radici Raticosa Cisa1041

Offline coccobiltoscan

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #2 il: 22 11 2009, 18:52:32 »
Grazie mille ICE,
ogni buon consiglio è ben accetto!  :lamp1:
Mi rincuora il giudizio sulle diablo..

Offline BigHonda

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #3 il: 23 11 2009, 08:46:36 »
Io la penso come ICE, fatti arrivare la moto e poi vedrai che succederà quello che è successo a me:
Avevo i tuoi stessi dubbi ed allora ero in continuo "studio" a 360° per capire cosa e come fare al meglio per curve e frenata.
Ho letto qui e la....ma tutto aumentava la mia ansia da "prestazione"!
Vedevo le gare...i filmati...internet...!!!!

In pratica aumentavano le incertezze!
Anche per me non era la prima moto...ma era la prima da 102cv e da 240 all'ora!

Poi mi succede qualcosa di magico...mi pulisco il cervello di tutti quei "post.it" (i famosi bigliettini gialli di appunti e memo) sulla guida perfetta, sulla frenata perfetta...e vado in moto per quello che è l'istinto.

Uno o due giorni ho camminato con tutti i manuali ed i consigli nel cervello...insomma ero imbrigliato...la piega...i semimanubri...lo spostamento del carico in frenata...ahooooooooo!

LA HORNET è una moto che dialoga col tuo sistema nervoso in maniera lampante...e come se i neuoroni non finissero al limite della pelle umana ed è come se fossero attaccati nei punti salienti delle rilevazioni dinamiche della moto......il fatto che la senti...sotto...è importante!

AVVERTI tutto...l'accellerata, la tenuta, lo sbilnaciamento...la frenata.. e pian pianino...si ficca tutto dentro (senza fraintenderci!?) nel cervello e vedrai che sarà piacere...solo piacere.

Poi l'importante e non farsi trascinare al limite...come dicevi...andare con piacere..la moto in fondo diventa ciò che vuoi a secondo della mano destra..e di come la regoli..io la penso come te e poco mi importa di chi mi fà il pelo, di chi mi curva davanti per dimostrarmi chissà che cosa!

Quindi tranquillo....prendila così come ti viene e vai piano all'ininizio..poi loro (cervello e moto) si sincronizzeranno per darti gioia e piacere!
 :ciao:

PS: 2 motivi non mi hanno fatto vendere la Hornet: questa sensazione di guida che mi dà sicurezza (e poi è Honda) ..... e poi questo sito!
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline coccobiltoscan

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #4 il: 23 11 2009, 09:47:52 »
Grazie anche a te BigHonda, effettivamente tutti i giudizi e consigli su questa moto vertono su una estrema guidabilità e senso di sicurezza e confort sin dai primi chilometri, questo è veramente importante, come dici tu non è la paura della moto, sono i 96-97 (nel mio caso) cavalli che intimoriscono un po'.
Via via vado dal concessionario, per fortuna ho familiarizzato col meccanico che in questi giorni comincia a farle un po' di revisione generale. Mi ha assicurato che il motore è perfetto,tra 15 giorni sarà nel mio garage   :-)  poi vi posto una foto.
E poi hai ragione, è honda ! /(e la mia prima moto, a 20 anni è stata una honda 125 da strada).
Grazie ancora.
Max
PS: è vero questo forum aiuta molto...

Offline hurricane

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #5 il: 23 11 2009, 09:53:05 »
Ciao e benvenuto,
ice e bighonda ti hanno dato ottimi consigli: monta in sella e prendi confidenza col mezzo piano piano. Devi "prenderle le misure" in ogni situazione e fare tue tutte le sensazioni che la hornet ti trasmettera`. E` una moto molto comunicativa, fidati.
Ti suggerisco pero`, almeno per i primi tempi, qualora ti trovassi in momenti di disagio o ansia per pioggia, fondo scivoloso o sporco, di fermarti un attimo e riprendere coraggio. Cosi` sei sicuro di muoverti sempre con sicurezza e cognizione  ;-)

Infine, ti suggerisco qualcosa da leggere che davvero puo` aiutarti a riflettere sul come e cosa fare quando guidi e ti chiarira` molto le idee; e` una guida scritta da un motociclista come noi ma che ha avuto il tempo e la pazienza di condensare tutto quanto e` scritto nel manuale di guida che studiano le forze dell'ordine che girano in moto in UK.
http://www.motoblog.it/user/ilprincipebrutto

Ciao e buon divertimento con hornella
 :lamp1:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline coccobiltoscan

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #6 il: 23 11 2009, 09:56:06 »
Ciao Hurricane e grazie anche a te, e visto che stamattina..voglia di lavorare saltami addosso  :-) mi leggo un po' del blog che mi hai postato...

Un  :lamp1: anche a te!

Offline hurricane

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #7 il: 23 11 2009, 10:01:49 »
A quel link trovi 2 pdf secondo me indispensabili: "braking point" e "ride safe"

Se leggi il secondo per primo e fisserai alcuni concetti vedrai che guiderai piu` sicuro ma soprattutto sereno  ;-)

Offline coccobiltoscan

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #8 il: 23 11 2009, 20:26:22 »
Ciao Hurricane,
ho letto Ride Safe e l'ho trovato molto interessante, non troppo specifico quindi tale da non confondere le idee ma sufficiente per dare delle linee guida di base.
Grazie, ottimo consiglio.

Offline BigHonda

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #9 il: 23 11 2009, 20:29:25 »
Li ho scaricati pure io...li leggerò con calma. :ciao:

Offline savelli46

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #10 il: 23 11 2009, 20:52:03 »
usala usala usala e basta!! ;-)  :lamp1:

Offline kublai

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #11 il: 23 11 2009, 21:56:44 »
sicuramente la migliore scuola è la strada, unità a molta umiltà nell'affrontarla.
non sfidare l'asfalto, studialo, misurati in tutte le situazioni ti servirà a sentirti più sicuro.
quello che serve, è molto buon senso con un pizzico di fortuna. :lamp1:   

Offline Becks

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #12 il: 28 11 2009, 04:23:53 »
Ciao coccobiltoscan  :ciao:
Innanzitutto volevo farti i complimenti per la moto che hai "lasciato"...io avevo una TTr...moto fantastiche!
Detto questo, da quella sono passato anch'io ad una hornet. Subito ad essere sincero, abituato alla TT, mi son detto:"e come cavolo faccio a guidare in questa posizione??"....dopo una trentina di minuti alla guida era diventata "la mia moto". E' una moto fantastica...e ti dirò il perchè (ovviamente minimizzandone le qualità):
ai bassi è mansueta, tranquillissima (cosa del tutto nuova se sei abituato ad una monocilindrica)..quindi se non tiri le marce non potrà MAI rivelarsi scorbutica (e quindi pericolosa). Prendendoci la mano ti ritroverai (quasi di sicuro) a superare i 7000 giri... lì la hornet tira fuori gli attributi.. e tu, abituato alla XT dirai (con il cuore in gola) "oh ma che è sta belva"...tutto ciò ti porterà inevitabilmente a superare anche i 9000 giri...e lì...beh lì mi dirai  :-)
Comunque tornando ai "primi passi"...ho letto parecchie belle frasi in questi post...ne ricordo 2:
"vado in moto per quello che è l'istinto"
"sicuramente la migliore scuola è la strada, unita a molta umiltà nell'affrontarla"
questo riassume un pò l'ABC con cui affrontare questa nuova esperienza...vivilacon serenità ma soprattutto MAI con ansia...dal momento che sali sulla hornet (come su qualsiasi altra moto) prendilo come un piacere (perchè di fatto è questo!)...poi se un giorno, quando starai affrontando una strada che conosci, che ti piace, ti verrà voglia di girare un pò di più la manopola del gas...beh fallo! Provi, vedi, prendi confidenza...
Le gomme devo dire fanno molto...quando l'ho presa aveva su quelle con cui esce dalla concessionaria...in una parola "di legno". Cambiate quelle, cambiato tutto.
Non so in che zona della Toscana tu sia, ma io conosco le strade tra livorno e grosseto...ti dico solo una cosa: peccato che non ci sono mai stato in moto!!  ;-)
Ti auguro un buon inizio con questa fantastica moto....non avere fretta...assaporati tutti i momenti, tutti gli step...e vedrai che pian pianino ti ritroverai a guardarti indietro e a dirti: "caspita! certo che di strada ne ho fatta!!"
Un lampeggio amico

 :lamp1:
Sergio uno di noi per sempre

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Offline coccobiltoscan

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #13 il: 28 11 2009, 18:32:49 »
Ciao Becks,
le tue parole mi rincuorano ancora maggiormente visto che anche tu provieni da un mitico monocilindrico yamaha che mi ha tenuto compagnia questi ultimi tre anni...che dire...sembra che "hornella" sia veramente amichevole anche per chi si avvicina un po' timoroso a 100 cv circa, ma ho capito che è molto meno scorbutica lei del cavallo che mi è capitato di cavalcare in queste verdi colline :LoL:
Tra una quindicina di giorni la ritiro dal concessionario ma la proverò appena riattiverò l'assicurazione quindi a primavera. Io abito tra Firenze e Siena nelle colline del chianti e la moto la uso proprio per divertirmi in queste stradette che costeggiano i boschi e vendo l' xt solo per una passione che ha ripreso campo per le stradali e mi pare che la scelta di una hornet sia azzeccata...Intanto appena sarà im mio possesso metterò una foto su questo piacevolissimo forum.
Mi è piaciuta molto una frase trovata nel pdf scaricato dal blog consigliato da Hurricane:
Citazione
...fidatevi della vostra moto, è molto più brava lei a tenere la strada di quanto lo siate voi
...da tenere a mente  :-)
Abiti a Torino? Mia madre è torinese
Ciao e grazie anche a te!
 :lamp1:  :lamp1:

Offline Becks

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Re: Guidare per i primi chilometri
« Risposta #14 il: 29 11 2009, 18:27:02 »
Tra una quindicina di giorni la ritiro dal concessionario ma la proverò appena riattiverò l'assicurazione quindi a primavera.
Azz...l'attesa ti ucciderà!  :haha:  ;-)
Io abito tra Firenze e Siena nelle colline del chianti e la moto la uso proprio per divertirmi in queste stradette che costeggiano i boschi e vendo l' xt solo per una passione che ha ripreso campo per le stradali
Ti invidio...sono posti bellissimi. Io sono innamoreato della Toscana...infatti ho la casa nel parco della sterpaia...mentre mia nonna è di pistoia!
L'XT comunque, se non per una questione economica, io non l'avrei venduta...specie in posti come quelli da te citati.
Abiti a Torino? Mia madre è torinese
Ciao e grazie anche a te!
 :lamp1:  :lamp1:
Si, in provincia. E sono nato qui, ma ci sta che seguirò la strada percorsa anche da tua madre in un futuro non molto lontano!  :up:

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