Autore Topic: consigli generali di guida sul bagnato  (Letto 34661 volte)

Offline Vinz73

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consigli generali di guida sul bagnato
« il: 19 05 2008, 21:10:06 »
Ciao a tutti, vi sarà capitato di guidare almeno una volta sul bagnato, in città o in autostrada, facendo un viaggio o semplicemente facendo un'uscita con gli amici.
Partendo  un pò dalla mia esperienza (30 anni in moto mi saranno serviti a qualcosa?!) e da ciò che negli anni ho letto sulle riviste specializzate e nei vari forum, vorrei darvi qualche suggerimento riguardo alla guida sul bagnato.

Al contrario di quanto si può pensare la parte più pericolosa è proprio l'inizio della pioggia perchè a causa dello sporco, dello smog e dei residui lasciati dalle auto e dai camion, la strada diventa subito molto scivolosa, poiché la pioggia si mescola allo sporco e crea una patina pericolosa sull'asfalto.
Bisogna poi prestare particolare attenzione alle foglie, ai tombini, alla segnaletica orizontale(tipo strisce pedonali ecc.), allo stato dell'asfalto o della pavimentazione stradale (in molte città ci sono i sanpietrini ad esempio) ai dossi (naturali ed artificiali) e alle pozzanghere che potrebbero nascondere delle buche molto profonde così da farvi perdere il controllo della moto, inoltre prestate la massima attenzione per ciò che riguarda la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede considerando anche che la visibilità è ridotta e la frenata si allunga di molto.


Scendendo più nei dettagli della guida bisogna ovviamente in primis ridurre la velocità e cercare di dosare con molta accuratezza l'acceleratore e utilizzare una marcia in più rispetto a quella che usereste normalmente sull'asciutto e percorrendo una curva si dovrebbe tenere il più possibile la moto verticale per aumentare la sezione di gomma che tocca l'asfalto cosi da avere maggiore aderenza.

Per ciò che riguarda la frenata (e qui entra in gioco anche la sensibilità e l'esperienza del guidatore) durante la marcia bisognerebbe, prima di frenare veramente, tirare la leva del freno fino a fare appoggiare le pastiglie sul disco per qualche secondo, per rimuovere l'acqua, anche se questa manovra la sconsiglio a chi ha poca praticità della moto (e poi comunque ci sono i fori sui dischi che servono proprio a rompere lo strato d’acqua che si forma sulla superficie frenante) anche se in tal modo, si evita di avere una frenata troppo brusca quando le pastiglie facendo attrito con il disco asciugano l'acqua e inziano a frenare la moto.
Inoltre bisogna ricordarsi sempre di ripartire la frenata fra anteriore e posteriore onde evitare uno scivolamento della ruota anteriore (con conseguenze che ben potete immaginare!) e per quanto possibile (compatibilmente con le proprie capacità) utilizzare anche il freno motore.

Altro aspetto importante sono poi le gomme non solo per ciò che riguarda lo stato d'usura (importantissimo!) o dal livello di gonfiaggio (ricordatevi di controllarlo spesso) ma anche dal tipo di gomma che si monta, se cioè si ha una stradale/turistica, che ha intagli più marcati e numerosi e quindi con maggiore capacità di far defluire l'acqua o al contrario una sport/racing molto più liscia.
Ricordatevi che anche la mescola (morbida, media o dura) conta, ma a differenza delle gomme che si usano nelle gare in pista, spesso  quelle "commerciali" sono meno dedicate alle nostre esigenze, poichè a gomme stradali/turistiche spesso si associano mescole medio/dure o dure, che quindi fanno più fatica ad andare in temperatura, soprattutto in condizioni climatiche avverse e a gomme sport /racing  a cui associano mescole morbide o medio/morbide che però pur avendo maggiore capacità di riscaldamento sono meno intagliate, come dicevo pocanzi.

In fine se la situazione dovesse risultare critica o se dovessimo capire di non farcela a guidare in codizioni di bagnato, ovviamente la cosa migliore sarà quella di fermarsi in un posto riparato e attendere che finisca di piovere e che l'asfalto si asciughi un pò.
:lamp1:



Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t956_consigli-generali-guida-bagnato/
« Ultima modifica: 15 07 2008, 21:08:28 da Luc@ »
Vinz73 (cavalleria docet!)

Offline Luc@

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #1 il: 20 05 2008, 00:01:44 »
ottimo!  fa sempre bene fare una ripassata! ;-)  :up:

Luc@

Offline cimdrap

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #2 il: 20 05 2008, 01:38:04 »
geniale la storia dei ferodi appena attaccati al disco prima della frenata vera e propria
Chi la fa........non ne sente l'odore!

Offline Tribal_Dragon

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #3 il: 20 05 2008, 10:39:17 »
 :up:  :up:  :up: 

 :Mano:  :Mano:  :Mano:  :Mano:  :clap:  :clap:  :clap:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline caferacer

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #4 il: 20 05 2008, 13:01:34 »
ottimo!  fa sempre bene fare una ripassata! ;-)  :up:

Luc@

Quoto, bravo Vinz  :clap:

Offline prof

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #5 il: 21 05 2008, 20:11:53 »
io guido tutti i giorni.
in questi giorni di alluvione i miei 30 km giornalieri me li sto facendo...
ieri sono andato tanto così dal fare il botto, in questa maniera: prendo una curva a dx
verso sinistra e mi allargo troppo verso l'esterno della carreggiata.
non riesco a correggere nè col manubrio nè con le ginocchia e preferisco non
toccare i freni. entro dritto nella cunetta piena di fango fangoso e penso
"ora slitto e vado per terra". diciamo anche che sono sui 50 all'ora, niente di che.
riesco a non toccare i freni e la moto si fa in rettilineo 10 m di fango in cunetta
senza accorgersene. io me ne sono accorto, sentivo l'avantreno terribilmente leggero
per la scarsa aderenza, ma,ripeto, NON HO TOCCATO I FRENI.
non so quanta gente abbia più esperienza di me per quello che riguarda la guida sotto la pioggia
visto che, ripeto, è una vita che guido ogni giorno la moto per andare al lavoro (mentre per
il resto, chiunque ha più esperienza di me in ogni altro aspetto motociclistico).

se dovessi trarre una filosofia di guida sul bagnato, alla fin fine direi...
nei momenti di incertezza e scarsa stabilità non toccare i freni.
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Offline supertrex

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #6 il: 21 05 2008, 20:37:32 »
io guido tutti i giorni.
in questi giorni di alluvione i miei 30 km giornalieri me li sto facendo...
ieri sono andato tanto così dal fare il botto, in questa maniera: prendo una curva a dx
verso sinistra e mi allargo troppo verso l'esterno della carreggiata.
non riesco a correggere nè col manubrio nè con le ginocchia e preferisco non
toccare i freni. entro dritto nella cunetta piena di fango fangoso e penso
"ora slitto e vado per terra". diciamo anche che sono sui 50 all'ora, niente di che.
riesco a non toccare i freni e la moto si fa in rettilineo 10 m di fango in cunetta
senza accorgersene. io me ne sono accorto, sentivo l'avantreno terribilmente leggero
per la scarsa aderenza, ma,ripeto, NON HO TOCCATO I FRENI.
non so quanta gente abbia più esperienza di me per quello che riguarda la guida sotto la pioggia
visto che, ripeto, è una vita che guido ogni giorno la moto per andare al lavoro (mentre per
il resto, chiunque ha più esperienza di me in ogni altro aspetto motociclistico).

se dovessi trarre una filosofia di guida sul bagnato, alla fin fine direi...
nei momenti di incertezza e scarsa stabilità non toccare i freni.


sotta la pioggia perfortuna solo una decina di volta di cui una di 80 km circa con pioggia ininterrotta e abbondante( era il giorno dell'aquisto casco arai  :gRgR: )....ho iniziato i primi km con prudenza...per poi ritrovarmi a guidare con disinvoltura e discreta aderenza(diablo corsa)..è andata bene..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Poncerello

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #7 il: 21 05 2008, 23:58:30 »
Premesso che abito in Sicilia....  in 8 mesi non ho ancora avuto il piacere di conoscere la guida sul bagnato (e non ci tengo proprio...)  :up:

Offline stortino

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #8 il: 29 11 2008, 03:22:41 »
 :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Offline savelli46

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #9 il: 29 11 2008, 14:09:56 »
ma scherziamo....far bagnare la mia hornettina!!!

non ha mai visto l'acqua!! :fifi: non è capace!!

anche se io hai tempi guidavo la moto anche con la neve!!

bel post vinz ;-)

Offline LUP71

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #10 il: 29 11 2008, 14:16:03 »
bravo vinz sempre utile :up:
TUTTO PASSA......

Offline savelli46

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #11 il: 29 11 2008, 15:05:35 »
aggiungerei che insieme alla pioggia c' è in compagnia anche il bricciolino!!
Per cui quando l'acqua si ferma (in fondo alle discese,in zona curva)si creano depositi.I passi di montagna e il misto di campagna non hanno abbastanza traffico da tenere pulita la strada ,per cui è più facile trovarci il bricciolino.
State particolarmente attenti negli incroci e se vedete la strada riasfaltata di recente. Le auto con le loro file di ruote,tendono a spingere sassolini e simili tanto ai lati quanto nel mezzo della strada.
Proprio dove generalmente giriamo noi. :-)

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #12 il: 01 12 2008, 20:35:55 »
utile.... anche perchè nessuno vorrebbe partire con la pioggia, ma capita di trovarla per strada (l'iultima volta che mi è capitato, mi sono fatto sui 100km di acqua abbastanza forte....)
unici consigli da parte mia:
1) diminuire l'andatura, anche se ci si fida della moto e della strada!
2) cercare di inclinare i meno possibile la moto, usanddo il corpo.
3) evitare di avere gomme finite, e ricordarsi che le gomme sportive hanno meno aderenza sul bagnato delle turistiche... non è vero che gomme dure hanno bisogno di una temperatura maggiore, ma sono le sportive estreme (e quindi più morbide) ad aver bisogno di temperature elevate, per questo sconsigliate per l'utilizzo quotidiano, in quanto per le strade non riusciremmo a portarle in temperatura ottimale.
Un pneumatico turistico sul bagnato si comporterà meglio in ogni caso di uno sportivo, poichè progettato per adattarsi ad ogni eventualità stradale, mentre lo sportivo se piove viene rimpiazzato con i "rain", quindi non è previsto un suo impiego sul bagnato.
Teniamo poi conto che il grip sul bagnato è dato dalla percentuale di un componte in una mescola (non ricordo se è il "nero fumo") e non dalla morbidezza della mescola.
www.motociclistiautonomi.net

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Offline Vinz73

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #13 il: 02 12 2008, 03:06:46 »
non è vero che gomme dure hanno bisogno di una temperatura maggiore, ma sono le sportive estreme (e quindi più morbide) ad aver bisogno di temperature elevate, per questo sconsigliate per l'utilizzo quotidiano, in quanto per le strade non riusciremmo a portarle in temperatura ottimale.

Teniamo poi conto che il grip sul bagnato è dato dalla percentuale di un componte in una mescola (non ricordo se è il "nero fumo") e non dalla morbidezza della mescola.

vero quello che dici, ma devo fare due appunti, anche se nn voglio aprire una discussione sulle gomma: nn ho detto nel mio post che le gomme dure hanno bisogno di temprature maggiori, ma che entrano in temperatura più lentamente delle morbide.
per quel che riguarda poi le gomme morbide è giusto quello che dici riguardo ai vari componenti nella mescola, ma è altrettanto vero che hanno un'aderenza maggiore delle gomme a mescola dura, altrimenti nn si spiegherebbe la differenza.
 :lamp1:

Offline Vinz73

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Re: consigli generali di guida sul bagnato
« Risposta #14 il: 02 12 2008, 03:07:29 »
aggiungerei che insieme alla pioggia c' è in compagnia anche il bricciolino!!
Per cui quando l'acqua si ferma (in fondo alle discese,in zona curva)si creano depositi.I passi di montagna e il misto di campagna non hanno abbastanza traffico da tenere pulita la strada ,per cui è più facile trovarci il bricciolino.
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ottima aggiunta anche la tua savè!!! :up:


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