Autore Topic: Test Airbag per Motociclista  (Letto 1546 volte)

Offline Inot

  • Moto 3
  • **
  • Post: 451
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
Test Airbag per Motociclista
« il: 19 02 2009, 15:00:00 »
Una nota rivista del settore ha avuto la possibilità di testare i nuovi sistemi di protezione per noi cari motociclisti. Da un po' di tempo anche nel nostro forum si parla di Airbag. Questo innovativo accessorio che attualmente è prodotto da quattro aziende del settore: Motoairbag, Spidi, Ixs, Elite. Anche la dainese sta elaborando questo progetto ma attualmente è finalizzato alla pista. Tra i vantaggi spicca un elevato fattore di protezione che arriva a superare di circa 12 volte i paraschiena tradizionali. Tra gli svantaggi il sistema prevede un collegamento a filo tra conducente e veicolo atto ad innescare il dispositivo in caso di allontanamento dal veicolo. Questo porta a pensare ad aperture accidentali del dispositivo ma le aziende rassicurano dicendo che comunque lo strappo dato al dispositivo va dai 15kg ai 25kg quindi direi ben accentuato. Ci sarebbe anche da dire che un cavo se messo ben in vista difficilmente si può trascurare ed inoltre bisogna sottolineare che l'uso del cavo se da un lato è visto in maniera negativa dall'altro da la possibilità di eliminare l'elettronica ed eventuali batterie rendendo il prodotto resistente agli sbalzi di temperatura ed alla pioggia. Altro aspetto importante è il tempo di apertura del dispositivo. Ad un tempo minore di apertura corrispondono meno metri da fare senza protezione.
Ecco i risultati:1. Motoairbag® Gilet: si attiva in 89,5 millisecondi (corrispondenti a 1,30 metri a 50 km/h)
2. Helite Gilet mod. D: si attiva in 337 millisecondi (corrispondenti a 4,60 metri a 50 km/h)
3. Spidi DPS 03 Airbag: si attiva in 503 millisecondi (corrispondenti a 7,01 metri a 50 km/h)
4. IXS Stunt: si attiva in 554 millisecondi (corrispondenti a 7,70 metri a 50 km/h)

Un altra prova che è stata effetuata è la prova da impatto. Ovvero viene lasciata cadere da una altezza di 1 Metro un incudine di 5Kg sopra ai prodotti sopracitati. Al test hanno risposto male tre dei quattro airbag esplodendo all'impatto con l'incudine. L'unico che ha superato questo test è il motoairbag con una resistenza residua dopo l'impatto di soli 1.2KN va però aggiunto che i tre prodotti sopracitati utilizzano l'airbag come complemento di protezione mentre il motoairbag ha come sola protezione appunto l'airbag.
Attualmente gli airbag a differenza dei paraschiena non sono soggeti ad omologazione CE ma una normativa è in studio e si pensa di approvarla entro l'anno.

Linkback: https://www.hornet.it/b93_news-varie/t39438_test-airbag-per-motociclista/
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
Rudyard Kipling


xx
airbag x moto cosa ne pensate?

Aperto da savelli46

25 Risposte
9051 Visite
Ultimo post 13 02 2012, 11:59:57
da lloyd
xx
Test purezza

Aperto da virago

34 Risposte
8941 Visite
Ultimo post 28 08 2008, 17:48:12
da umbo73
xx
test gopro

Aperto da deio

13 Risposte
2431 Visite
Ultimo post 30 04 2014, 16:29:04
da deio
xx
Body Plus Kapseln Test

Aperto da multipvp

0 Risposte
163 Visite
Ultimo post 08 12 2023, 08:43:38
da multipvp