Autore Topic: problema cambio marcia  (Letto 12408 volte)

Offline lancero07

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problema cambio marcia
« il: 19 01 2010, 00:03:54 »
Ragazzi ho uno, forse due problemini che ho riscontrato durante il cambio di marcia e quando sono stato a gas aperto.

1.durante il cabio marcia (capita piu spesso durante il cambio 1/2 - 2/3) schiaccio come di consueto la frizione , inserisco la marcia , ma quest'ultima stenta ad entrare e si sente il classico rumore di grattata, se cosi la vogliamo chiamare. In questo caso scendo di giri ,lascio la frizione e riprovo a inserire la marcia e questa volta si inserisce normalmente.

2. mentre ero di 3 o 4 , non ricordo bene in questo momento,comunque il motore era abbastanza su di giri, si disinserisce la marcia , da sola senza che io abbia schiacciato frizione o toccato la leva del cambio. Mi sembra molto strano. Ho avuto 2 moto e nn mi era mai successo.

Non so a questo punto se sia problema di catena di trasmissione, frizione o cambio.

La parola agli esperti...

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t11312_problema-cambio-marcia/
Ho concluso trattative positive (100%) nella sezione mercatino con:
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Offline Luc@

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #1 il: 19 01 2010, 00:07:39 »
hai già provato a vedere se la frizione è registrata in modo corretto? da fermo, quando inizia a muoversi la moto quando lasci la frizione? immediatamente? a metà? quasi alla fine?

Luc@

Offline supertrex

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #2 il: 19 01 2010, 00:12:48 »
Ragazzi ho uno, forse due problemini che ho riscontrato durante il cambio di marcia e quando sono stato a gas aperto.

1.durante il cabio marcia (capita piu spesso durante il cambio 1/2 - 2/3) schiaccio come di consueto la frizione , inserisco la marcia , ma quest'ultima stenta ad entrare e si sente il classico rumore di grattata, se cosi la vogliamo chiamare. In questo caso scendo di giri ,lascio la frizione e riprovo a inserire la marcia e questa volta si inserisce normalmente.

2. mentre ero di 3 o 4 , non ricordo bene in questo momento,comunque il motore era abbastanza su di giri, si disinserisce la marcia , da sola senza che io abbia schiacciato frizione o toccato la leva del cambio. Mi sembra molto strano. Ho avuto 2 moto e nn mi era mai successo.

Non so a questo punto se sia problema di catena di trasmissione, frizione o cambio.

La parola agli esperti...




 :mmm:  :mmm:  :mmm:

per la prima ipotesi sicuramente da controllare registri...sicuramente..

ma per la seconda....avrei dei dubbi...ed anche abbastanza seri :mmm: ...mi dici i kilometri percorsi...e la gradazione olio motore?
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline will

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #3 il: 19 01 2010, 09:02:48 »
ad alti giri tra prima e seconda lo fa anche la mia solo se non si è ben decisi nell'innesto....e solamente tra prima e seconda. cosa preoccupante è che escano le marce invece..

Offline lancero07

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #4 il: 19 01 2010, 14:45:58 »
che escano le marce mi è successo una sola volta per fortuna.

Rispondo un po a tutti.

La moto praticamente è subito pronta appena comincio a lasciare la frizione.
La moto ha 47.000 Km .
Cosa intendi per gradazione olio?

Offline will

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #5 il: 20 01 2010, 09:04:55 »
quello che puoi fare tu è controllare che la leva della frizione sia regolata bene. Deve avere una corsa a vuoto tale da permettere al filo di rimanere molle, non assolutamente in tensione.
la gradazione dell'olio è quella sigla che lo contraddistingue... 10w40 ...10w30 ecc...

Offline lancero07

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #6 il: 20 01 2010, 16:49:11 »
controllero' la frizione allora.Per quanto riguarda l'olio nn saprei ,essendo l'ultimo proprietario ad averlo cambiato.

Offline will

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #7 il: 20 01 2010, 16:58:17 »
...valuta anche un cambio olio allora...

Offline lancero07

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #8 il: 20 01 2010, 17:01:06 »
Partendo dal presupposto che nn so e nn ho la possibilità di sapere quando è stato cambiato l'olio l'ultima volta, come si fa a capire che è l'ora di farlo?

Offline adam74mn

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #9 il: 20 01 2010, 18:40:14 »
 io lo cambierei in ogni caso...per stare sicuro.... e poi darei una bella lubrificata
(magari con del wd40) a tutti i movimenti del cambio.... :ciao:
.Se hai bisogno di un motivo per andare in moto...
non sei un motociclista nel cuore!

Offline blaps_85

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #10 il: 20 01 2010, 18:44:45 »
Partendo dal presupposto che nn so e nn ho la possibilità di sapere quando è stato cambiato l'olio l'ultima volta, come si fa a capire che è l'ora di farlo?
:mmm: potresti chiederlo al proprietario!
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline lancero07

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #11 il: 20 01 2010, 19:41:36 »
l'ho scritto sopra.....nn ho la possibilità di chiedere al proprietario.

Cmq il filtro olio mi sembra sostituito da poco, penso che quindi l'olio sia stato cambiato.

Offline piero_84

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #12 il: 20 01 2010, 19:55:44 »



 :mmm:  :mmm:  :mmm:

per la prima ipotesi sicuramente da controllare registri...sicuramente..

ma per la seconda....avrei dei dubbi...ed anche abbastanza seri :mmm: ...mi dici i kilometri percorsi...e la gradazione olio motore?


quoto trex. mi spaventa di più la seconda ipotesi.
perchè ho sentito dire spesso che a volte si hanno problemi sui cambi.
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline will

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #13 il: 21 01 2010, 12:05:18 »
l'ho scritto sopra.....nn ho la possibilità di chiedere al proprietario.

Cmq il filtro olio mi sembra sostituito da poco, penso che quindi l'olio sia stato cambiato.
Non è facilissimo stabilire se l'olio sia usato con tanti km. Puoi basarti sul colore o sulla sensazione al tatto, questo non ti permetterà comunque di stabilirne la gradazione.

Offline BigHonda

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Re: problema cambio marcia
« Risposta #14 il: 24 01 2010, 12:09:42 »
I dubbi sull'olio vanno eliminati in due modi:
1°- Devi avere un laboratorio chimico specializzato in meccanica a tua disposizione per fare le analisi del prodotto chimico e dei residui all'interno dell'olio (molto improbabile per quasi..ripeto quasi tutti gli italiani)

2°-Prevedi il cambio dell'olio, la spesa, la qualità, il marchio e fai tu il punto ZERO dei tagliandi, così la metti in gestione propria.

Spesso chi vende o sa di vendere, un po' trascura quesi dettagli allentando le attenzioni, non è sempre così, ma è spesso così, quindi la tua moto potrà avere olio di scarsa qualità o con intervallo prolungato oppure olio mischiato (da rabbocchi) di diverse qualità.

Vedi tu che olio mettere, qui ti daranno i consigli giusti.

Il mio consiglio:
Mai risparmiare sull' olio e sulle gomme, questo è il mio consiglio, 20 euro di differenza tra un tagliando e l'altro (ammesso che ci sìano) equivalgono a 2 euro al mese, praticamente un caffè o 10 km di benzina in città!

Molti, troppi, arrivano a questi appuntamenti cercando il miglior rapporto prezzo-qualità e fanno minchiate convinti di aver ragionato intelligentemente e comprano oli non appropriati, per auto o con caratteristiche diverse dagli oli moto.
Cerca il massimo e basta, tanto l'olio te lo fanno pagare pure quello meno performante o poco specializzato per moto, frizioni delle moto,ecc.
Ripeto...questo secondo me!  :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.


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Problema cambio (6a marcia)

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da adam74mn
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cambio marcia

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da ilCONDOR
lamp
nel cambio di marcia mi va a folle

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da Bob84
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led per indicare il cambio marcia!!

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da Luc@