Autore Topic: cambio marcia  (Letto 8188 volte)

Offline ARICI83

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cambio marcia
« il: 05 07 2011, 22:40:31 »
ciao a tutti, è da poco che vado in moto e volevo chiedervi un chiarimento..... è normale che quando cambio marcia il cambio fa "toc", tra 1° e 2° un pò piu forte... grazie


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Offline hant82

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Re: cambio marcia
« Risposta #1 il: 05 07 2011, 22:50:57 »
 :haha: ...si, si è normale che faccia "toc" più forte....il perchè sinceramente lo ignoroma credo che sia per il fatto che tra la prima e laeconda ci sia il folle che è come se fosse un'altra marcia....credo che sia per questo...cmq aspetta conferme

Offline Spipz

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Re: cambio marcia
« Risposta #2 il: 06 07 2011, 08:40:43 »
anche la mia lo fa e si ripete anche quando scalo dalla seconda alla prima se ci faccio caso , spiegarti il motivo non lo saprei presumo anche io sia per lo stacco che deve fare ma non mi preoccuperei  :LoL:

Offline Daccorock

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Re: cambio marcia
« Risposta #3 il: 06 07 2011, 22:01:01 »
normalissimo .. se cerchi tra i vecchi 3d ce ne sono decine dove viene spiegato perkè lo fa e cosa fare per limitare un pokino la cosa ..
é il cambio dell'hornet ke è , per così dire, "secco" e fa quel bel rumore di norma fino alla 3° marcia ...
ci sono oli motore specifici per il cambio ke lo riducono un pò e , se nn ricordo male, anke addittivi da aggiungere all'olio motore che si "fissano" sugli ingranaggi del cambio rendendolo + scorrevole, ma n ricordo il nome.
Ti ripeto, usa la funzione cerca ke trovi sicuro qualcosa
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Offline shark03

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Re: cambio marcia
« Risposta #4 il: 08 07 2011, 21:03:07 »
 :up: Menomale... mi stavo preoccupando anche io...  :emo:

Portando altre moto avevo notato questa frustata in particolare tra 1° e 2°, ma con l'Hornet è davvero superiore alla media... Pensavo fosse un problema al cambio o alla frizione che non arrivava a staccare completamente...  :dash:

Io per passare dalla 1° alla 2° lo faccio in due fasi: dalla prima vado in folle e subito dopo metto la 2°, certo che però quando hai bisogno di avere subito la marcia inserita è una vera seccatura :dash:
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline hant82

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Re: cambio marcia
« Risposta #5 il: 09 07 2011, 00:13:10 »
ragazzi ma tutto sto problema io non lo vedo eppure non sono un guidatore navigato, per il fatto che sulla hornet è accentuato rispetto ad altre moto non so ma non credo però dai......

Offline shark03

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Re: cambio marcia
« Risposta #6 il: 09 07 2011, 02:58:16 »
Infatti non ho detto che è un difetto della moto..
Volevo conforto sul fatto che fosse una cosa normale...

Offline Flipper

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Re: cambio marcia
« Risposta #7 il: 09 07 2011, 09:23:11 »
anche su altre moto che ho avuto occasione di vedere c'è questo toc, a volte anche più accentuato.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline mimma

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Re: cambio marcia
« Risposta #8 il: 09 07 2011, 09:45:08 »
normalissimo tranquillo.......preoccupati quando fa tic.........potrebbe esplodere... :haha:  :haha:  :haha:  :haha:  :bastard:  :bastard:
il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega

Offline Augghi

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Re: cambio marcia
« Risposta #9 il: 09 07 2011, 10:51:57 »
 :lamps7: Allora, tanto per chiarire.... Il cambio non deve fare nè Toc e tantomeno Glang... E' solo una questione di saper cambiare e, questo viene dall'esperienza. L'unico momento in cui il cambio fà il classico rumorino e, questo è perdonato, è l'innesto della prima marcia dalla folle. Cambiare marcia senza far rumore, è una tecnica precisa. Provate a cambiare più velocemente, lasciando di un pelino il gas....molti lo chiudono troppo! Invece, nelle scalate dovete fare la doppia, ovvero un doppio colpetto di gas e, nel mezzo dell'operazione scalate marcia. Inutile dirvi, di controllare l'olio che sia della giusta gradazione e non troppo datato! :LoL:

Offline ilCONDOR

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Re: cambio marcia
« Risposta #10 il: 13 07 2011, 10:36:44 »
:lamps7: Allora, tanto per chiarire.... Il cambio non deve fare nè Toc e tantomeno Glang... E' solo una questione di saper cambiare e, questo viene dall'esperienza. L'unico momento in cui il cambio fà il classico rumorino e, questo è perdonato, è l'innesto della prima marcia dalla folle. Cambiare marcia senza far rumore, è una tecnica precisa. Provate a cambiare più velocemente, lasciando di un pelino il gas....molti lo chiudono troppo! Invece, nelle scalate dovete fare la doppia, ovvero un doppio colpetto di gas e, nel mezzo dell'operazione scalate marcia. Inutile dirvi, di controllare l'olio che sia della giusta gradazione e non troppo datato! :LoL:

sapevo che per la doppietta bastava una colpetto solo al gas... parlo da neofita!

Offline shark03

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Re: cambio marcia
« Risposta #11 il: 16 07 2011, 10:50:21 »
bah.. quando scarico le marce dalle 3 alla 6 sembra uno scooter per quanto è silenziosa e progressiva... :up: ma dalle 1 alla 3 non riesco proprio a innestare decentemente... sicuramente è colpa mia... ma ho provato in più e più modi... l'unico modo di rendere "quasi silenzionsa" la cambiata, in particolare dalla 1 alla 2 è cambiare lentamente, facendo andare per un instante in folle e poi in seconda...
Dove sbaglio??
Potrebbe essere che la moto essendo nuova abbia qeusto fenomeno?? O che bisogna registrare la catena??

Offline ARICI83

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Re: cambio marcia
« Risposta #12 il: 19 07 2011, 17:16:35 »
adesso sono piu tranquillo... siccome l'anno scorso, dopo aver comprato la moto da soli 2 mesi, ho fatto una brutta caduta e si è rotta parecchio, avevo paura che il rumore era una conseguenza del volo. Anche se il meccanico me l'ha sistemata  e controllata tutta il pensiero che era successo qualcosa e rimasto...

Offline shark03

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Re: cambio marcia
« Risposta #13 il: 19 07 2011, 20:40:13 »
Domenica ho fatto una bella tirata in autostrada...
Premetto che sono ancora in rodaggio e quindi ho limitato l'allungo...diciamo che ai 2XX ho decelerato...
Il punto è che il giorno dopo quando l'ho ripresa e oggi ho sentito il cambio innestare con più decisione e fare meno rumore...
I due fenomeni possono essere collegati??

Offline hant82

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Re: cambio marcia
« Risposta #14 il: 21 07 2011, 17:46:28 »
:lamps7: Allora, tanto per chiarire...Invece, nelle scalate dovete fare la doppia, ovvero un doppio colpetto di gas e, nel mezzo dell'operazione scalate marcia. 
non ho bene capito la tecnica di scalata, non essendo molto esperto io scalo cosi:
se arrivo in prossimità di una rotonda, stop o cmq incrocio e sono, per esempio, in sesta marcia, premo la frizione e scalo ad una ad una le marce fino alla seconda o prima o terza, dipende dall'incrocio.....ma di questo doppio colpo di gas in scalata, sinceramente, non ho capito di cosa si tratta, me lo potreste rispiegare? forse ad ogni marcia che scalo, devo mollare la frizione e far lavorare il freno motore e contemporaneamente fare questo colpo di gas? ho capito bene?...... :dash:


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Problema cambio (6a marcia)

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nel cambio di marcia mi va a folle

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led per indicare il cambio marcia!!

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problema cambio marcia

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