Autore Topic: Corona/Pignone  (Letto 103068 volte)

Offline Gian_88

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #255 il: 27 07 2011, 14:38:18 »
Non ho intenzione di fare polemica ma evidentemente non è stato capito il senso della domanda o forse non avendop una risposta vuoi farla passare per ridicola, detto questo chidedo a chi ha fatto il cambio dal passo 525 a 520 che cambiamenti ha notato  se si avvertono oppure se non ha notato nessun cambiamento.

Offline gentleman-ico

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #256 il: 27 07 2011, 14:55:31 »
LA RISPOSTA TI è STATA DATA FORSE SEI TE CHE NON CAPISCI IL SENSO DEL DISCORSO  :lamps7:


PS tra l'altro se tu leggessi i 3d dall'inizio  :caCc: .................

Citazione da: manicodapaura
per quanto riguarda il passo il razionale tecnico è la minore perdita di potenza (parliamo cmq si grandezze trascurabili nell'ordine di 1 cv o meno) tra pignone e ruota. Il fatto che la catena duri di meno perchè ha un passo più stretto è anch'esso risibile, in genere l'usura di una catena dipende dalla potenza-coppia della moto e dalle caratteristiche della catena stessa , nonchè dalla sua manutenzione ;)
« Ultima modifica: 27 07 2011, 15:01:41 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline 85antohorny06

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #257 il: 30 07 2011, 21:26:57 »
e allora se il cambiamento non è "tangibile", nemmeno per i più sensibili, perchè mai snaturare la moto e mettere un passo 520?? :bastard:  :bastard:
Quando si parla di modifiche, forse è bene indicare tutti i pro e i contro....e soprattutto l'utilità.....è inutile iniziare discorsi teorici che poi non incidono in concreto!
----a mio modesto parere-----

Offline gentleman-ico

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #258 il: 31 07 2011, 01:18:44 »
se tutti fossero integralisti come te non ci sarebbe tutto quel mondo chiamato aftermarket

il discorso tecnico ha valenza invece visto che è alla base di qualsiasi operazione da compiere sulla moto.....anche a partire da avvitare un perno. Inoltre snaturare cosa? non credo che snaturi una moto montando una catena leggermente più piccola e che spesso e volentieri ha un carico di rottura triplo rispetto quella originale quando si parla di modifiche bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando innanzitutto   :stica:

Offline kayakeu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #259 il: 01 08 2011, 12:35:46 »

Grazie dei consigli....e delle info!!.. :birra:

solo per darvi un idea da dove veniva  la riflessione/contesto d ' utilizzo

Un  istruttore... gareggiante in dell hornet cup
mi diceva che in pista o pistata....  consigliava:

pignone denti originali
per dare avere  scorrevolezza/evitarre strappi nella guida e  nei cambi marcia ( ma si trova daccordo che nell uso stradale il pignone a -1 e' un ottima soluzione)

catena ''520''
appunto per lo stesso motivo incrementare ''scorrevolezza'' nella gestione guida/motore

amabasciatore non porta........ :ciao:  :ciao:

Offline SuperSimoCioccoBubu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #260 il: 19 09 2011, 20:47:43 »
"es a 100 km/h effettivi segna 110 circa 10% di scarto
    a 200 Km/h effettivi segna 220 circa 20% di scarto
(sono numeri a caso non prendeteli per buoni)"

... tutto il resto mi sembra che fila, ma il il presupposto non faceva sperare bene, inquanto lo scarto tra 200 e 220 è 20 ossia sempre il 10%.

...cmq i rapporti ridotti sono  :up:   :stica:  :birra:

Offline gentleman-ico

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #261 il: 19 09 2011, 21:33:37 »
lo scarto aumenta in maniera esponenziale all'aumentare della velocità



.......220 su 200 non è 20% di scarto ma sempre 10%  :mmm:

Offline baltazar86

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #262 il: 19 09 2011, 21:40:55 »
io credevo che lo scarto fosse del 5% ad ogni velocità..sbagliavo? io ho corona +2 nel mio caso allora di quanto è lo scarto rispetto alla configurazione originale?

Offline SuperSimoCioccoBubu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #263 il: 19 09 2011, 22:22:12 »
"lo scarto aumenta in maniera esponenziale all'aumentare della velocità



.......220 su 200 non è 20% di scarto ma sempre 10%  :mmm:
"

Allora : la differenza fra 200km/h e 220km/h è 20km/h ossia 10%
           la differenza fra 100km/h e 110km/h è 10km/h ossia sempre il 10%

... però la percentuale dipende da quanti denti in piu o in meno ...esempio: +2 corona sempre 5% o +3 corona sempre 8% .... ma non so l'esatta conversione denti/percentuale.
spero di essere stato chiaro
« Ultima modifica: 19 09 2011, 22:35:12 da SuperSimoCioccoBubu »

Offline SuperSimoCioccoBubu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #264 il: 19 09 2011, 22:30:19 »
... scusate ma a me rimane un dubbio.
Il tacchimetro aumenta di una certa percentuale e vabbè', ma il conta km konta i km giusti percorsi? e il contagiri dice il vero?

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Offline Tripod

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #265 il: 20 09 2011, 01:45:52 »
ragazzi la trasmissione lavora meglio se metto solo la corona +4 oppure se metto pignone -1 e corona +2?
vorrei cercare di intaccare il meno possibile l'affidabilita'.

Offline Raf71

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #266 il: 20 09 2011, 06:47:13 »
ragazzi la trasmissione lavora meglio se metto solo la corona +4 oppure se metto pignone -1 e corona +2?
vorrei cercare di intaccare il meno possibile l'affidabilita'.
:ciao: -1 pignone e +2 corona sei sul +5 corona come rapporto, quindi solo +4 non crea grossi problemi. la configurazione -1 +2 la monto da più di un anno ed ad oggi problemi zero, però noto che ho un'usura strana della catena perchè in questa configurazione hai rapporti pari(pignone 14 corona 44) e questo può causare l'usura anomala che ho io. infatti a breve toglierò il pignone -1 e rimonterò il 15 corona 44 così da avere un'usura omogenea, come giustamente consigliato in un'altra discussione, da non ricordo chi del forum. :ciao:  :lamps7:

Offline valentinrascu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #267 il: 25 09 2011, 01:06:54 »
ragazzi,io ho avuto il pinione -1.diffetti:catena troppo vicina ale guide di plastica..non la suportavo piu la catena .sbate sempre anche stretta.Molto meglio cambiare corona,non pinione!!!!!

Offline jackgz

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #268 il: 25 09 2011, 22:17:09 »
ipotizzo: se volessi avere una ripresa maggiore avendo già un corona +2 due mi conviene mettere una +3oppure lascio   quella che ho e metto pignone -1? :mmm:

Offline gentleman-ico

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #269 il: 25 09 2011, 22:52:49 »
in entrambi i casi avresti più ripresa .....solo che con una +3 l'incremento sarebbe di un solo dente mentre con un pignone -1 avresti un incremento pari a +5.....sta a te valutare quanto la moto deve essere reattiva


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da Ignoto1976
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corona +2 con pignone -1?

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da mimma
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da davide75
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