Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281706 volte)

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #45 il: 11 02 2009, 11:09:47 »
un'allentata? o lo hai stretto?

Offline Luc@

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Re: Olio motore...
« Risposta #46 il: 11 02 2009, 11:33:07 »
svitato!

Luc@

Offline Greeneyes

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Re: Olio motore...
« Risposta #47 il: 11 02 2009, 17:21:25 »
per l'hornet il 300v è eccessivo,secondo me.

sarà alla pari del castrol racing 1 che avevo messo io...

questi olii vanno cambiati ogni 3000 km ...

Un ottimo olio sintetico non è mai eccessivo... piuttosto mi hanno sempre detto che gli olii non del tutto sintetici non sono il massimo sia come durata che come qualità.
...per quanto rigurada il kilometraggio, in rete si leggono i pareri più discordanti... ma alla fine io mi fido del mio ottimo meccanico che prepara anche le moto per le gare: il Motul 300V riesce tranquillamente ad arrivare a 6000km mantenendo inalterate le proprie caratteristiche... ovviamente se si fanno molte sessioni in pista, chiaro che è quello che fa anticipare il cambio!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline rich231

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Re: Olio motore...
« Risposta #48 il: 12 02 2009, 03:47:20 »
hai dato una controllata al registro frizione? a me è capitato più di una volta che mentre cammino mi si "incriccano" le marce, do una regolata al volo al registro e tutto come prima!  :mmm:

Luc@

la frizione era la prima cosa che ho controllato perchè era come se cambiavo senza tirar la frizione!

Offline BigHonda

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Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #49 il: 14 05 2009, 20:13:58 »
Il manuale di uso e manutenzione della Hornet (quindi i tecnici) consiglia di utilizzare l'olio 10W30 per il motore.
Dai vari post che leggo, quasi tutti parlano di viscosità 10W40, qualcuno di 15W50, ma quasi nessuno di 10W30?
Mi chiedo come mai? Forse è una caratteristica che è stata aggiornata solo sui nuovi modelli.
Però sono andato sul sito Castrol (che è il marchio leader dei lubrificanti) e qui vedo che la gamma degli olii POWER RACING (totalmente sintetici) partono da gradazione (multigradi, appunto) 10W30; anzi c'è un grafico che rappresenta l'incremento (in %) dell'accelerazione tra i vari tipi di olio : il 10W30 (il migliore incremento); il 10W40 (livello medio di incremento) e un 10W40 altre marche, che è il più basso degli incrementi.
Ovviamente qui si parla anche di fattori tecnici verso la frizione, che per le specifiche MA (per frizioni a bagno d'olio) hanno un effetto fondamentale di viscosità (credo si dica cinematica) che serve a coinvolgere le masse in movimento (masse fluidiche) in maniera ottimale.
Significa che un 10W30, che il manuale Honda Hornet chiede, e che la Castrol dichiara come un olio performante (eccellente) è l'olio giusto per il nuovo motore dell'Hornet.
Allora, perchè io non vedo post che evidenziano tale specifica sulle Hornet che hanno il nuovo motore?
Vado in un CastrolPoint a comprare un litro d'olio (ovviamente 10W30 Catrol Racing...14 euro!) e il venditore che ha una Hornet 2007, quindi con il mio stesso motore, mi dice che lui usa il Repsol 10W40 e che il 10W30 è il migliore olio che attualmente è in vendita per moto come l'Hornet!
A prescindere da ogni cosa, tecnicamente è l'olio più performante; la seconda gradazione (30..40..50) rappresenta la viscosità a caldo ( e per certi versi la fluidità) ma è pur  vero che rappresenta una sorta di "freno" alla rotazione dei meccanismi e dei componenti in funzionamento.

Concludo: Se la Honda (che non è fessa) consiglia il 10W30..quello sadda mette!


Vi giro la copia estratta dal sito castrol sul power racing! ATTENZIONE è un errore madornale il fai da te della lubrificazione, che a prescindere dal marchio, bisogna essere competenti o almeno buoni conoscenti (quanto basta) a saper leggere tutta l'etichetta "tecnica" diun olio! Sintetico, semisintetico, Ma,Mb...è un vero manuale l'etichetta di un olio. E ogni olio ha la sua storia, la sua caratteristica.
OLIO SINTETICO è l'ottimo...costa 3 euro in più a lattina che fà 12 euro per il cambio totale! Lo sostituisci ogni anno...parliamo di un EURO al mese! E che risparmi..sta pizza!....nulla ci rimetti solamente, quindi fiato alle trombe tecnologiche e comprate solo olio sintetico 100%...sentite a me!


Castrol Power 1 Racing 4T ha dimostrato di migliorare l’accelerazione da veicolo fermo alla massima velocità del 6,5% rispetto agli oli convenzionali. Il vantaggio di una simile prestazione si traduce in un potenziale vantaggio pari alla lunghezza di 5 moto su un tratto di 1,8 km.
Castrol Power 1 è stato testato con un test di accelerazione elaborato specificamente allo scopo (Figura 1).
 
CARATTERISTICHE
■Olio totalmente sintetico per motori di motocicli a 4 tempi
■Tecnologia derivante da esperienza nelle competizioni per la massima accelerazione del motore
■Prestazioni performanti con motori raffredati ad aria e ad acqua anche a temperature estremamente elevate
■Eccellente controllo del consumo e volatilità dell’olio alle alte velocità
■Eccellente stabilità per prevenire perdite di viscosità
■Adatto ai motori catalizzati
■Trizone Technology™
« Ultima modifica: 14 05 2009, 21:00:01 da supertrex »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline terzo33

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #50 il: 14 05 2009, 20:33:07 »
io fra un po' devo cambiare l'olio (quasi 5000 km)....quello che mi ha messo l'honda al primo tagliando va malissimo, infatti la frizione mi da molti problemi ed inoltre non so neanche che tipo di olio mi ha messo, ho sentito parlare bene del MOTUL V300 , ma che gradazione ha?

datemi un consiglio su questo benedetto olio...perchè con la frizione così c'è da uscire matti!!!! :dash:  :dash:

« Ultima modifica: 14 05 2009, 21:02:27 da supertrex »
Honda Hornet '08 nera@Scarico completo Arrow@filtro aria bmc@candele NGK IX IRIDIUM@kit xenon 6000°k e posizioni anteriori a led da 1 watt@specchietti Far Cabon look con frecce integrate a led e frecce Far posteriori a led

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #51 il: 14 05 2009, 20:56:55 »
io fra un po' devo cambiare l'olio (quasi 5000 km)....quello che mi ha messo l'honda al primo tagliando va malissimo, infatti la frizione mi da molti problemi ed inoltre non so neanche che tipo di olio mi ha messo, ho sentito parlare bene del MOTUL V300 , ma che gradazione ha?

datemi un consiglio su questo benedetto olio...perchè con la frizione così c'è da uscire matti!!!! :dash:  :dash:



Motul è un'ottima casa; il MOTUL 300V dovrebbe essere un sintetico 100%, ma è offerto nelle gradazioni : 5W30; 5W40;10W40;15W50. E' da verificare quello che meglio si adatta alla Hornet e credo che sia il 10W40!
Su Ebay, trovi l'olio Castrol 10W30 Power racing (il Top) più un filtro a 59 euro compresa la spedizione. Può essere un buon affare, tanto il Motul qualcosa costerà, rifletti sulla differenza(tecnica ed economica) e non sul prezzo!
« Ultima modifica: 14 05 2009, 21:02:43 da supertrex »

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #52 il: 14 05 2009, 21:22:11 »
lascia perdere il castrol racing 1...

l'ho avuto io, dopo 3000 km diventa acqua e il cambio inizia a dare i numeri

ora ho il motul 7100 Ma2....eccezionale!!! metterò sempre questo!!! gradazione 10W 40

Offline supertrex

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #53 il: 14 05 2009, 21:45:55 »
Il manuale di uso e manutenzione della Hornet (quindi i tecnici) consiglia di utilizzare l'olio 10W30 per il motore.
Dai vari post che leggo, quasi tutti parlano di viscosità 10W40, qualcuno di 15W50, ma quasi nessuno di 10W30?
Mi chiedo come mai? Forse è una caratteristica che è stata aggiornata solo sui nuovi modelli.
Però sono andato sul sito Castrol (che è il marchio leader dei lubrificanti) e qui vedo che la gamma degli olii POWER RACING (totalmente sintetici) partono da gradazione (multigradi, appunto) 10W30; anzi c'è un grafico che rappresenta l'incremento (in %) dell'accelerazione tra i vari tipi di olio : il 10W30 (il migliore incremento); il 10W40 (livello medio di incremento) e un 10W40 altre marche, che è il più basso degli incrementi.
Ovviamente qui si parla anche di fattori tecnici verso la frizione, che per le specifiche MA (per frizioni a bagno d'olio) hanno un effetto fondamentale di viscosità (credo si dica cinematica) che serve a coinvolgere le masse in movimento (masse fluidiche) in maniera ottimale.
Significa che un 10W30, che il manuale Honda Hornet chiede, e che la Castrol dichiara come un olio performante (eccellente) è l'olio giusto per il nuovo motore dell'Hornet.
Allora, perchè io non vedo post che evidenziano tale specifica sulle Hornet che hanno il nuovo motore?
Vado in un CastrolPoint a comprare un litro d'olio (ovviamente 10W30 Catrol Racing...14 euro!) e il venditore che ha una Hornet 2007, quindi con il mio stesso motore, mi dice che lui usa il Repsol 10W40 e che il 10W30 è il migliore olio che attualmente è in vendita per moto come l'Hornet!
A prescindere da ogni cosa, tecnicamente è l'olio più performante; la seconda gradazione (30..40..50) rappresenta la viscosità a caldo ( e per certi versi la fluidità) ma è pur  vero che rappresenta una sorta di "freno" alla rotazione dei meccanismi e dei componenti in funzionamento.

Concludo: Se la Honda (che non è fessa) consiglia il 10W30..quello sadda mette!


Vi giro la copia estratta dal sito castrol sul power racing! ATTENZIONE è un errore madornale il fai da te della lubrificazione, che a prescindere dal marchio, bisogna essere competenti o almeno buoni conoscenti (quanto basta) a saper leggere tutta l'etichetta "tecnica" diun olio! Sintetico, semisintetico, Ma,Mb...è un vero manuale l'etichetta di un olio. E ogni olio ha la sua storia, la sua caratteristica.
OLIO SINTETICO è l'ottimo...costa 3 euro in più a lattina che fà 12 euro per il cambio totale! Lo sostituisci ogni anno...parliamo di un EURO al mese! E che risparmi..sta pizza!....nulla ci rimetti solamente, quindi fiato alle trombe tecnologiche e comprate solo olio sintetico 100%...sentite a me!


Castrol Power 1 Racing 4T ha dimostrato di migliorare l’accelerazione da veicolo fermo alla massima velocità del 6,5% rispetto agli oli convenzionali. Il vantaggio di una simile prestazione si traduce in un potenziale vantaggio pari alla lunghezza di 5 moto su un tratto di 1,8 km.
Castrol Power 1 è stato testato con un test di accelerazione elaborato specificamente allo scopo (Figura 1).
 
CARATTERISTICHE
■Olio totalmente sintetico per motori di motocicli a 4 tempi
■Tecnologia derivante da esperienza nelle competizioni per la massima accelerazione del motore
■Prestazioni performanti con motori raffredati ad aria e ad acqua anche a temperature estremamente elevate
■Eccellente controllo del consumo e volatilità dell’olio alle alte velocità
■Eccellente stabilità per prevenire perdite di viscosità
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■Trizone Technology™



lavori per la castrol??? :mmm: ....  :stica:  :fifi:


comunque....



-il manuale...consiglia...non obbliga ad usare questa gradazione...per alcuni motivi\fattori.....che non hanno nulla a che vedere con l'affidabilità e\o altro per il motore....

-castrol più che ledear dei lubrificanti.....è il più conosciuto..sopratutto da noi motociclisti...chi non conosce il TTS giallo,blu,race....

-se leggi  il manuale della nuova hornet noterai che appunto nella sezione olio motore\sostituzione\caratteristiche pag. 92 e 93 la stessa Honda,scrive in maniera chiara che il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla media delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'area d''uso della motocicletta....in pratica,un mezzo utilizzato a Palermo non dovrebbe utilizzare la stessa gradazione da un mezzo utilizzato a Bolzano..tanto per fare un esempio..

-allo stesso modo,sempre nella tabella alla selezione del grado di viscosità...la "freccia" indica una gradazione che parte appunto da 10W\30-10W\40 in poi.....andando in crescita..ossia 10W\50...10W\60.....

-altro fattore...non meno importante,la gradazione 10W\30 è la gradazione strausata in Giappone proprio per via delle temperature climatiche più basse rispetto alle nostre...

-come dici te...all'aumentare del "secondo" numero posto come lettura nella scelta dell'olio(30\40\50\60) si viene ad indicare il grado di protezione che si ha ad una temperatura di lavoro o atmosferica...in cui l'olio deve avere maggiore viscosità.

-se hai avuto modo di leggere in altri post...noterai che alcuni utenti hanno utilizzato anche oli minerali(che io sconsiglio per usi frequenti) raggiungendo chilometraggi superiori ai 100.000km..molto abbondanti..

-concludo che la Honda non è fessa....infatti scrive chiaramente da 10W\30 in sù > :fifi:


Motul è un'ottima casa; il MOTUL 300V dovrebbe essere un sintetico 100%, ma è offerto nelle gradazioni : 5W30; 5W40;10W40;15W50. E' da verificare quello che meglio si adatta alla Hornet e credo che sia il 10W40!
Su Ebay, trovi l'olio Castrol 10W30 Power racing (il Top) più un filtro a 59 euro compresa la spedizione. Può essere un buon affare, tanto il Motul qualcosa costerà, rifletti sulla differenza(tecnica ed economica) e non sul prezzo!


il V300 della Motul è totalmente sintetico....la gradazione usata,come detto sopra,deve essere decisa solo per l'utilizzo e la località del mezzo....

a Palermo,per capirci,io utilizzerei il 15W\50....
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline terzo33

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #54 il: 15 05 2009, 00:30:11 »

il V300 della Motul è totalmente sintetico....la gradazione usata,come detto sopra,deve essere decisa solo per l'utilizzo e la località del mezzo....

a Palermo,per capirci,io utilizzerei il 15W\50....


scusa ma perchè il 15W50 e non il 10W40....mi spieghi la differenza? alla fine il mio scopo è avere il cambio il più fluido possibile

ma è vero che il Motul V300 si deve cambiare ogni 3000 km perchè è un olio per andare in pista?

Offline supertrex

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #55 il: 15 05 2009, 08:44:29 »

scusa ma perchè il 15W50 e non il 10W40....mi spieghi la differenza? alla fine il mio scopo è avere il cambio il più fluido possibile

ma è vero che il Motul V300 si deve cambiare ogni 3000 km perchè è un olio per andare in pista?


il 10W/40 è ottimo...perfetto...mettendo un 15W/50 il cambio non risentirebbe di molto in termini di innesti e modulabilità...in compenso migliora la protezione generale alle temperature più alte....anzi, a questo punto,per trovare proprio un prodotto che faccia caso a te,che abiti in zone particolarmente più calde,io utilizzerei una gradazione 10W/50...in cui avrai la stessa caratteristica del 10W..ma in compenso una maggiore protezione alle alte temperature di esercizio...

comunque tanto per rimanere in tema,anche io utilizzai un 300v della motul 10W/40,per curiosità e per il prezzo promozionale che fecero in quell'occasione,su una R1....e ricordo chiaramente che il motore e il cambio gradivano molto la qualità dell'olio.....migliorando molto gli innesti(yamaha ha dei cambi abbastanza ruvidi)sopratutto in scalata....resta il fatto che ho dovuto sostituirlo circa dopo 4000km..per via dei peggioramenti avvertibili proprio al cambio....


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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #56 il: 15 05 2009, 10:08:05 »

il 10W/40 è ottimo...perfetto...mettendo un 15W/50 il cambio non risentirebbe di molto in termini di innesti e modulabilità...in compenso migliora la protezione generale alle temperature più alte....anzi, a questo punto,per trovare proprio un prodotto che faccia caso a te,che abiti in zone particolarmente più calde,io utilizzerei una gradazione 10W/50...in cui avrai la stessa caratteristica del 10W..ma in compenso una maggiore protezione alle alte temperature di esercizio...

comunque tanto per rimanere in tema,anche io utilizzai un 300v della motul 10W/40,per curiosità e per il prezzo promozionale che fecero in quell'occasione,su una R1....e ricordo chiaramente che il motore e il cambio gradivano molto la qualità dell'olio.....migliorando molto gli innesti(yamaha ha dei cambi abbastanza ruvidi)sopratutto in scalata....resta il fatto che ho dovuto sostituirlo circa dopo 4000km..per via dei peggioramenti avvertibili proprio al cambio....




quindi mi sconsigli di mettere il Motul V300...allora con gradazione 10W/50 quale devo mettere? :mmm:


P.s purtroppo quest'anno il caldo non ne vuole sapere di arrivare... :gRgR:

Offline supertrex

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #57 il: 15 05 2009, 10:24:20 »

quindi mi sconsigli di mettere il Motul V300...allora con gradazione 10W/50 quale devo mettere? :mmm:


P.s purtroppo quest'anno il caldo non ne vuole sapere di arrivare... :gRgR:


dire che lo sconsiglio non è esatto....è un'ottimo olio,eccellente...ma per una moto sportiva,usata magari in pista..o per un uso molto sportiveggiante....

su un'hornet...lo vedo spregato...

differente se...vuoi il massimo in termini di prestazioni assolute e generali,con ottimi risultati in termini di lubrificazione e delicatezza del cambio..e non ti interessa di cambiar olio anche molto prima della sostituzione prevista normalmente..... tutto quì!

potresti fare una prova...vedere come ti trovi...calcolando i km effettuati in base al comportamento del cambio e generale..


per le gradazioni e marche olio...io dico sempre che qualsiasi marca è buona...vai a scelta prettamente personale....qualsiasi marca....dalla motul alla castrol...bardhal...repsol....fuchs....agip....elf......

io rimarrei con motul e fuchs per il discorso cambio...ma alla fine sono tanti e troppi i fattori in gioco...

Offline BigHonda

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Re: Hornet K8 : olio consigliato 10W30
« Risposta #58 il: 15 05 2009, 18:49:25 »


lavori per la castrol??? :mmm: ....  :stica:  :fifi:


comunque...

Non lavoro per Castrol..magari!
La seconda gradazione, come dici tu, effettivamente nell'immaginario collettivo e nella semplificazione "popolare" serve ad indicare la temperatura esterna o ambiente in cui meglio lavora un olio. Esempio, in un paese dove la temperetura esterna è 30° và bene un !!W30; in un paese (qui al sud ci arriviamo) dove la tempertura esterna è 40°, và usato un !!W40.
In sostanza veniva in qualche maniera associato il secondo numero di un'olio multigrado alla temperatura esterna. Questo era un ritrovato efficace per indicare in linea dimassima il tipo di olio di un motore e la scelta più idonea.
Poi, l'olio nel tempo e soprattutto negli ultimi 5 anni si è trasformato da olio motore a liquido ingegneristico.
Le varie prove di laboratorio, i vari pacchetti (chimici) correttivi , gli additivi e tutto il resto hanno fatto diventare l'olio un vero e proprio medium del motore (equilibratore) con decine di caratteristiche, antitaglio, antischiuma, antivapore,antiossidante,antitantecose... si è modificata la  viscosità perchè serve olio veloce, funzionante, stabile e a campo corto...allora col tempo..il secondo numero non rappresenta più un reale rischio all'esposizione al caldo.
Le HORNET arrivano a 104°, quindi temperatura elevata, giri elevati, smaltimento calore per l'attacco della ventola...quindi il motore è già isolato dal resto dell'ambiente che non è certo un dato da sommare, ma solo da considerare. Un olio 10W30 non è detto che se sei in un ambiente da 35° ..fondi?
Oggi si stanno modificando i parametri associativi, bisogna leggere le schede tecniche dell'olio e capire tante altre cose, tra cui la pompabilità, la viscosità a caldo, la temperatura di cracking (cioè quando  si rompe la molecola chimica e l'olio non protegge più..molto alta nei sintetici e meno alta nei minerali, anzi instabile perchè un olio minerale differisce se viene dal petrolio libico, arabo, texano ecc...dipende dalla sua struttura minerale, ecco perchè si aggiungono i pacchetti in assoluto , nella Hornet, andrà solo olio di sintesi (IL SINTETICO)...ma vedete la corsa ed i giri di funzionamento di un motore?
CATROL non è la più famosa è la più competente, perchè lei è la NUMERO 1 su questi studi e campi di applicazione degli olii. Segue Mobil, ma il resto è prodotto (buono per carità) tecnico di consumo...grandi marchi Shell, Agip,ecc, ma le numero uno sono Castrol e Mobil!

ALLORA, comprate il SINTETICO (10W30 o 10W40)sempre...ciao
« Ultima modifica: 16 05 2009, 13:03:16 da Luc@ »

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #59 il: 15 05 2009, 19:20:14 »
Poi, e qui non vorrei sbagliarmi, un 10W30 100% (sempre Castrol) sintetico è un MA-2 che è il top per le frizioni a bagno d'olio.
(non sono sicuro per il 10W40)

Estratto da internet:
motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio.
« Ultima modifica: 15 05 2009, 19:34:07 da BigHonda »


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