Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281709 volte)

Offline Matame74

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Re: Olio motore...
« Risposta #165 il: 02 07 2010, 09:24:35 »
Bene..Quindi meglio cambiarla!! E pensare che proprio alla Honda mi hanno detto di nn cambiarla..Andiamo bene..Ma credetemi se vi dico se su 4 motoricambi ben forniti nn sono riuscito a trovarla...Domani girerò meglio..Quindi ragazzi mi confermate che devo prendere solo 3lt..O meglio 4..Uno lo teniamo di riserva potesse servire x rimbocchi o altro...
Luci accese anche di giorno,casco ben allacciato e tanta..Tanta prudenza !!

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #166 il: 02 07 2010, 09:33:17 »
ma te non hai una 2007??

quindi è di alluminio per vite da 12..

è strano e privo di senso non consigliare la sostituzione di un elemento così semplice ma di fondamentale importanza.

una volta "acciaccato" non può essere riutilizzato..in quanto non garantisce il serraggio vite.

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #167 il: 02 07 2010, 11:29:36 »
...ci deve essere sempre qualcuno che si lamenta!  :up:

Scherzi a parte, la percentuale delle lamentele a mio avviso si dovrebbe aggirare intorno al 10% ... poi ho paura che quelle persone che si lamentano, abbiano acquistato olio taroccato! Per cui occhio quando acquisti, che il rivenditore rientri in quelli segnalati dal sito della Bardhal:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/rivenditori_bardahl/punti_vendita_bardahl.html

Si lamentano perchè passano da motul (base estere vegetale) , a bardahl base minerale (senza fare prelavaggio) e questo crea a volte problemi dopo il cambio d'olio poichè la nuova diversa base non lavora più al 100%.

è per questo c'è gente che nei primi km ha problemi al cambio , ma pian piano col passare dei km poi si sistema un pò.

Prima del cambio olio servirebbe un prelavaggio con apposito prodotto , e far scolare molto bene.

Quindi i benefici col bardahl li senti ancora di più al secondo cambio continuativo ,
soprattutto al cambio che diventa morbido ma non perde precisone addirittura bisogna riadattare come cambiamo , rumore motore diminuisce , acccelerazione a marce basse con bassi giri strattona meno e rumoreggia meno.

Io son passato come tanti altri amici dal motul 5100 al bardahl , ed è anni luce avanti facendo prelavaggio o dal secondo cambio in poi.
« Ultima modifica: 02 07 2010, 11:38:25 da CrazyScientist »

Offline CrazyScientist

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Re: Olio motore...
« Risposta #168 il: 02 07 2010, 13:51:32 »
Saran pugnette  :fifi: per chi non ama i particolari ed il propio motore , ma è realtà ,visto che in quella fase di mix con basi diverse avviene un emulsione che porta a dei svantaggi ,leggero calo pressione all'interno del circuito e bolle d'aria , un emulsionamento che sulla frizione porta a volte a mancati inserimenti della marcia superiore o inferiore.

Dietro infatti se leggi c'è qualcuno che lo scrive del problema di inserimento ,e crede sia dovuto all'olio ma non è così è dato dal mix che non lavora bene.

Cose queste col bardahl che ho notato con più ragazzi del mio gruppo al primo cambio chi più chi meno chi per nulla sottolineo ,
ed al secondo cambio con bardahl sparivano , o chi ha fatto prelavaggio sempre tutto ok.

Poi io non lo svaluto mica , anzi affermo a mio parere soggettivo che è uno dei migliori .



« Ultima modifica: 02 07 2010, 13:58:02 da CrazyScientist »

Offline megarunner

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Re: Olio motore...
« Risposta #169 il: 02 07 2010, 14:00:01 »
non stare a impazzire per una rondella  :LoL:

sulla moto l'ho cambiato 1 volta l'olio e rimesso sempre la stessa e non c'ha neanche pensato a trasudare

sulla punto non le contravo + le volte che l'avevo rimessa e non se l'è neanche immaginato di iniziare a gocciolare...

ovviamente bisogna vedere come è messa... se è stata schiacciata a morte nello stringere la vite ed è molto deformata magari  cambiala
se no sai come la penso

Comunque se ti capita cambiala male non fa....

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #170 il: 02 07 2010, 20:58:01 »
Le "pugnette"...sono l'anticamera della fecondità....farsele serve a capire che puoi creare "grandi cose" ;-)

E' come dire dai piccoli ragionamenti nascono grandi idee.

La rondella (o guarnzione, o anello o rosetta o come volete) del tappo OLIO è buona norma cambiarla ad ogni svitatura e riserraggio del tappo.

Questi sono componenti "minori" e non funzionali ma che hanno una logica che quando vengono chiusi con la chiave, si "adattano" alla coppia di chiusura ed ai piani metallici tra cui è chiusa.

Significa che si deforma e si profila per quella "forza di chiusura" (ricevuta e prescritta) ed in quella posizione...il riutilizzo prevede che si debba riallineare nella stessa maniera in cui è stata tolta (improbabile e quasi impossbile)..e che si deformi da uno spessore X1 (quota di pezzo nuovo) a spessore X2 (quota di pezzo schiacciato).

Parliamo di inezie....se non sono "pugnette"...ma se la pugnetta è tecnica...allora bisogna utilizzare sempre rondelle dallo spessore X1 (quota nuova) e serrando con la coppia giusta (chiave dinamometrica) che farà pacchetto con una forza prescritta che tiene conto della deformazione (schiacciamento) allo spessore di "pacchetto" che sarà X2...non so se mi sono capito!

Se un'officina Honda ha detto il contrario...sono dei dilettanti e pressapochisti...allora cambiare officina...vorrà dire che ad ogni ri-utilizzo aumenteranno la coppia di chiusura di minimo 5-10 Nm...alla fine snerveranno coppa e/o tappo e faranno della rondella ....un carpaccio metallico!

Quindi...(mi permetto ;-) )...Trex in sintesi voleva darvi questo consiglio ;-)

Lavaggio del motore....secondo me è eccessivo...il nuovo volume di olio banalizza gli effetti "tecnici e strutturali" del vecchio olio...eccetto gli inquinamenti batterici....che possono criticizzare l'intero quantitativo del nuovo olio... :ciao:  :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline gigio

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Re: Olio motore...
« Risposta #171 il: 25 07 2010, 13:30:47 »
Non è che non va bene, solo che Honda ritiente sufficiente cambiarlo ogni 12000 km.
Certo cambiarlo ad intervalli più brevi non fa male al motore, anzi... volendo puoi cambiarlo anche ogni 1000 a risentirne sarà solo il tuo portafogli.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline tinisys

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Re: Olio motore...
« Risposta #172 il: 25 07 2010, 14:15:12 »
... e l'ambiente, direi. Come viene smaltito l'olio esausto?
In questo thread mi sembra che si fosse parlato anche di olio contraffatto (su ebay e forse non solo),
come si riconosce prima e dopo l'acquisto? Riescono a falsificare perfettamente anche il barattolo?

Offline Shark79

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Re: Olio motore...
« Risposta #173 il: 26 07 2010, 12:57:27 »
... e l'ambiente, direi. Come viene smaltito l'olio esausto?
In questo thread mi sembra che si fosse parlato anche di olio contraffatto (su ebay e forse non solo),
come si riconosce prima e dopo l'acquisto? Riescono a falsificare perfettamente anche il barattolo?

Mbhe per lo smaltimento basta portarlo da un meccanico o in un isola ecologica.

Per la storia dell'olio contraffatto aspetto delucidazioni...

 :lamps7:

Offline tinisys

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Re: Olio motore...
« Risposta #174 il: 26 07 2010, 19:50:50 »
Beh ovvio meccanico o isola ecologica, ma alla fine come viene smaltito? E' veramente un impatto zero per l'ambiente?

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #175 il: 26 07 2010, 20:22:44 »
Beh ovvio meccanico o isola ecologica, ma alla fine come viene smaltito? E' veramente un impatto zero per l'ambiente?


oltre il 30% ritorna gasolio...una % benzina..il resto oli rigenerati..grassi


Ragazzi scusate ma per la nostra hornella è meglio un sintetico (mutul 7100) o semisintetico (motul 5100)?

 :lamps7:


è sempre meglio un sintetico...ovvio.

Offline Shark79

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Re: Olio motore...
« Risposta #176 il: 26 07 2010, 20:33:48 »
Ma il Bardahl XTC C60 10W40 che cosa è un sintetico o un semisintetico? Sul sito non è specificato...

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #177 il: 26 07 2010, 20:42:08 »
solo il 5W..di quella fascia è sintetico...tutto il resto semisintetico.

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Re: Olio motore...
« Risposta #178 il: 23 10 2010, 18:12:15 »
Dopo aver letto tutta la discussione ho deciso: MOTUL 7100 10w40  :up:

Offline GpS

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Re: Olio motore...
« Risposta #179 il: 24 10 2010, 17:14:43 »
Io lo cambio una volta all'anno dato che non arrivo ai km necessari per sostituirlo ;-) 


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