Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281722 volte)

Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #255 il: 07 02 2012, 08:51:06 »
 :stica:  come siete preparati :-)
ma uno come me che usa la moto anche in inverno ,ma con temperature mai  sotto i 10°
 diciamo intorno hai 10 un giretto giusto per farla girare un po ci sta,
che olio è più indicato come viscosita?
Premetto che uso il Motul 7100 10W40 e mi trovo bene e che lo cambio ogni anno e che durante l'anno lo devo aggiungere un pochino per raggiungere il livello giusto.
Vorrei provare il Bardahl ,ma non saprei il tipo giusto per me ,o vado di motul 7100 100% sintetico e sono aposto?
grazie mille

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #256 il: 07 02 2012, 10:20:22 »
:stica:  come siete preparati :-)
ma uno come me che usa la moto anche in inverno ,ma con temperature mai  sotto i 10°
 diciamo intorno hai 10 un giretto giusto per farla girare un po ci sta,
che olio è più indicato come viscosita?
Premetto che uso il Motul 7100 10W40 e mi trovo bene e che lo cambio ogni anno e che durante l'anno lo devo aggiungere un pochino per raggiungere il livello giusto.
Vorrei provare il Bardahl ,ma non saprei il tipo giusto per me ,o vado di motul 7100 100% sintetico e sono aposto?
grazie mille

Stai usando un buon lubrificante e particolari motivi per cambiarlo non ci sono.Magari rispetto al Bardahl per protezione verso l'usura e funzionamento del cambio non è proprio la stessa cosa,come per quasi tutti gli oli base estere...il cambio li assassina prima del tempo perchè si degradano particolarmente se sottoposti a forze di taglio importanti.Se lo cambi un pò prima dei 12.000 potresti continuare con codesto altrimenti fare il salto con il 5W40 Bardahl (vedi post precedente).Il Bardahl è base PAOIV,il Motul base estere.Anche sgrondando bene il Motul al momento di inserire il Bardahl ti rimarrebbero un 700cc di Motul.Basi PAO e basi estere possono non miscelarsi perfettamente al 100% per vi del diverso peso specifico e natura (PAO sintetico derivazione sintesi,estere base vegetale idrogenata/esterificata)per cui se pass a Bardahl sarebbe indicato sostituirlo a 5-6000 km e reinserendo lo stesso Bardahl poter ora godere a pieno delle sue caratteristiche.Ti ho scannerizzato il risultato di uno dei test per verificare le caratteristiche globali degli li dal quale si evince quanto fragile sia il 7100 "tritato dal cambio"

Si riferisce ad uno dei numerosi test a cui può essere sottoposto l'olio,in questo caso è stata testata la capacità da parte dell'olio di minimizzare gli attriti quando due ingranaggi sono sottoposti a forti pressioni.Tipica situazione che si riscontra tra i denti del cambio.La metodologia del test (astm d-5.182) prevede di far girare due ingranaggi sottoposti a pressione precisa immersi nell'olio da testare alla velocità di 1450 giri per 21.700 giri totali e di ripetere molte volte il test aumentando il carico tra gli ingranaggi e misurando l'usura rilevata tra gli ingranaggi ad ogni sessione di prova.Nel grafico si vede che il 7100 non riesce a passare le 13 sessioni di prova (che altri oli passano con usura 0)e già al 11esimo passaggio è causa di un'usura importante degli ingranaggi.(quasi quanto il  Lucas che può considerarsi a tutti gli effetti un cesso di lubrificante)



Giotek



« Ultima modifica: 07 02 2012, 11:00:21 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #257 il: 07 02 2012, 13:42:37 »
Grazie della risposta . ;-)

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Re: Olio motore...
« Risposta #258 il: 07 02 2012, 15:01:22 »
Sai per caso se il mobil1 10w40 (api sj jaso ma) ha le stesse basi del mobil di cui si parla nei test?
A quanto ho letto dovrebbe essere sostituito dal 10w40 api sn jaso ma giusto?
 :ciao:

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Re: Olio motore...
« Risposta #259 il: 07 02 2012, 15:09:11 »
Sai per caso se il mobil1 10w40 (api sj jaso ma) ha le stesse basi del mobil di cui si parla nei test?
A quanto ho letto dovrebbe essere sostituito dal 10w40 api sn jaso ma giusto?
 :ciao:

Ciao,
si,il vecchio 10w40 ed il 20w50 dell'articolo hanno la stessa base (le produce e vende la Exxon Mobil...)magari additivate diversamente visto i diversi mezzi a cui erano/sono indirizzati.
Quando sarà disponibile il nuovo 10w40..ci sarà da ridere per noi e da..piangere per la concorrenza.Come avrai notato il vecchio 20w50 (vecchio di formulazione e specifica) nella comparatriva Amsoil è arrivato secondo...dietro al mostro Amsoil.

Giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #260 il: 07 02 2012, 15:19:30 »
interessantissima questa discussione  :up:  :up:


quindi caro fratello biker giotek.....per un utilizzo che ne faccio comunque della moto ,prettamente stradale con molti km e niente pista,quini un utilizzo normale diciamo tra marzo e novembre, in  uscite sia allegre che tranquille...te la sentiresti di consigliarmi il 7100 della motul 10\40 syntetico (anche in virtu' di queste comparative e di questo discorso) o mi devo rivolgere decisamente ad altri tipi magari e\o con altre gradazioni ?

ti ringrazio in anticipo e scusami se magari ti faccio le stesse domande ma mi interessa molto e vorrei capire , anche perche qui credo tutti utilizziamo piu o meno gli stessi prodotti e trovarne di migliori non sarebbe certo sbagliato  :up:

 :lamps7:


'CAUSE I'M A COWBOY....ON A STEEL HORSE I RIDE...WANTED...WANTED...DEAD OR ALIVE....

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #261 il: 07 02 2012, 15:43:31 »
interessantissima questa discussione  :up:  :up:


quindi caro fratello biker giotek.....per un utilizzo che ne faccio comunque della moto ,prettamente stradale con molti km e niente pista,quini un utilizzo normale diciamo tra marzo e novembre, in  uscite sia allegre che tranquille...te la sentiresti di consigliarmi il 7100 della motul 10\40 syntetico (anche in virtu' di queste comparative e di questo discorso) o mi devo rivolgere decisamente ad altri tipi magari e\o con altre gradazioni ?

ti ringrazio in anticipo e scusami se magari ti faccio le stesse domande ma mi interessa molto e vorrei capire , anche perche qui credo tutti utilizziamo piu o meno gli stessi prodotti e trovarne di migliori non sarebbe certo sbagliato  :up:

 :lamps7:

Cosa ti scusi sesei mio fratello?? :birra:
se sei mio fratello lascio da parte la forma e ti parlo chiaro,schietto.
Puoi continuare ad usare il 7100 se lo sostiusci abbastanza prima dei 12.000,non li regge.
Puoi usare il Bardahl 5w40 che è un'olio una spanna sopra e sostituirlo a 4-5000 km perchè quello che immetti sarà "inquinato" dal Motul che rimane dentro dopo il cambio e poi potrai riusare sempre Bardahl 5w40 e sostituirlo a 10-12.000 come previsto,questo,per l'uso che fai della moto arriva al cambio senza problemi ed il cambio della moto non ne risentirà anche se ha 10.000 km sulle spalle.Una volta per tutte devi decidere che olio usare,Bardahl,Mobil,Elf sono base PAO IV,Motul Silkolene Putoline (eccellente prodotto) sono base PAO V/estere e non devi "saltare" da un'olio di un gruppo ad un'olio dell'altro gruppo altrimenti ti ritrovi una macedonia di molecole strane dentro al motore.Il Castrol compralo per friggere ma non tenere alta la fiamma altrimenti carbonizza. :fifi:  :fifi:

Con ironia fiorentina

Giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #262 il: 07 02 2012, 16:02:07 »
Quando sarà disponibile il nuovo 10w40..

Ecco appunto...si sa niente di quando verrà commercializzato? Così per sapere che al prossimo cambio non mi rifilino il vecchio avendo il nuovo disponibile  ;-)

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #263 il: 07 02 2012, 16:23:03 »
Ecco appunto...si sa niente di quando verrà commercializzato? Così per sapere che al prossimo cambio non mi rifilino il vecchio avendo il nuovo disponibile  ;-)

Memorizza l'immagine della confezione,in qualche sito viene dato per SM da qualche altra parte SN,probabile che sia in fase di omologazione o che stiano aggiornando la dicitura sulle confezioni.



Giotek

Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #264 il: 07 02 2012, 16:57:59 »
ti ringrazio moltissimoooo fratello biker giotek  :up:

ho capito perfettamente il tuo discorso , sicuramente gia immaginavo e sapevo che utilizzare troppo spesso e con troppi cambi diciamo tra virgolette diversi oli sicuramente non comporta un loro corretto utilizzo e quindi non conviene cambiare sempre marca o modalita' di olio,questo penso sia chiaro  :birra:

fino ad ora infatti ho seguito sempre una linea ben precisa...ho una hornet modello 2006 ,non so che tipo di olio abbia usato inizialmente la honda nei primi due tagliandi in garanzia effettuati ,ma io personalmente fino ad ora ho utilizzato sempre motul ...la moto ha circa 26\27 mila km quindi togliando i primi due tagliandi fino a 6000 , quello dei 12 e quello dei 18 mila li ho fatti utilizzando rispettivamente MOTUL v300 10\40  e all'ultimo cambio l'anno scorso il MOTUL 5100 sempre 10\40

l'ultimo cambio olio tra l'altro e stato effettuato circa a 20 mila e piu km quindi teoricamente neanche li avro fatti i 6 mila standard da fare prima di arrivare al cambio stesso,e attualmente quindi mi trovo su' il 5100 motul

sarei molto curioso di provare e verificare questo prodotto da te proposto ,ovvero questo bardhal 5\40 di cui parli che dovrebbe garantire un ottimo utilizzo inverno ed estate in tutte le condizioni garantendo anche un cambio effettivo veramente a 12 mila come dovrebbe essere....quasi quasi ,anche se da come ho capito per poterlo fare correttamente dovrei fare un cambio ora e poi totalmente anche tra 5 mila km per poter avere tutto l'olio effettivo bardhal a disposizione ,quindi due cambi per passare ad altra tipologia  :up:

concordo sul castrol,non me ne voglia la marca o il prodotto stesso ma non l'ho mai utilizzato e non l'ho neanche mai preso in considerazione e credo che tu ora l'hai confermato bonariamente  :birra:

a questo punto quindi ,ho due soluzioni da come suggerisci :

- acquistare e mettere olio MOTUL 7100 10\40 che da come dici e un buon prodotto e quindi andra' bene mi confermi ,ma sostituirlo prima dei canonici 12 mila ,quindi diciamo gia a 10 o giu di li (considerato che in ogni caso lo cambio ogni anno,non dovrei avere problemi)

- acquistare due treni diciamo di bardhal 5\40  (ha un qualke nome specifico o si chiama proprio cosi? )  ,un treno" da utilizzare subito a questo tagliando e l'altro da mettere su'  quando avro' percorso 4\5 mila km per poter poi lasciare questo fino al tagliando dopo previsto per i 12 mila che regge tranquillamente

- in aggiunta magari potrei valutare il MOTUL v300 che io ho trovato ottimo, hai qualke info maggiore su questo prodotto ?anche se l'unica cosa per cui lo scaterei e' il prezzo un po eccessivo in effetti  :mmm:

sei stato preziosissimo fratello biker giotek,grazie di tutto in anticipo  :up:  :up:  :birra:
« Ultima modifica: 07 02 2012, 17:08:00 da blaze15 »

Offline shark03

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Re: Olio motore...
« Risposta #265 il: 07 02 2012, 17:34:30 »
Leggendo un po' in giro avevo capito che il Bardhal XTC C60 10W40 fosse 100% sintetico... Adesso leggo che ad essere 100% sintetico è il 5W40 :mmm:  :mmm:
Leggendo le schede tecniche sul sito del produttore in effetti solo sul 5W40 dice espressamente 100% sintetico, mentre negli altri è scritto sintetico nella confezione  :dash:

Al primo tagliando dei 1000Km feci mettere al meccanico Honda, tra l'altro molte gentile e disponibile ed economico, il Bardhal XTC C60 10W40 convinto che fosse 100% Sintetico...lo stesso meccanico si complimentò per la scelta del prodotto...naturalmente ho dato il merito al forum di hornet.it  :haha:  :haha:

Ora vorrei sapere il 10W40 è effettivamente 100% sintetico?
Nell'eventualità, è possibile, e soprattutto salutare, al prossimo tagliando dei 6000Km iniziare a mettere il 5W40 qualora fosse solo questo il 100% Synt, e naturalmente continuare solo con questo??
Grazie mille  :up:
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #266 il: 07 02 2012, 17:36:06 »
Sei un tipo bizzarro,spazi da un 5100 ad v-300 con una disinvoltura pazzesca :clap:  :clap:
Anche se i motori Honda non strapazzano in modo importante l'olio (tagliandi Suzuki ogni 6000 km...)
12.000 km da un tagliando all'altro non sono per niente pochi e se scrivo (secondo me=valore 0)che il 7100 non ci arriva non vuol dire cambiarlo solo 2000 km prima.Il V-300 è un vero olio racing,ha alcune caratteristiche uniche,su alcune è imbattibile ma....è un doppio estere che se sulla prestazione secca straccia il Bardahl...il Bardahl lo aspetta a 8000 km di uso e si rifà perchè la storiella è la stessa che ti ho raccontato.



Chi usa V-300 per pistate lo cambia a 2000-3000 km,per uso stradale a 5-6-7000 (su un motore tipo il tuo) perchè poi il cambio ne risente (su alcune moto di più e su altre meno) e quindi lascia stare il re della pista ed usa un buon olio ben bilanciato nella formulazione e senza pecche particolari.
Non mi sembri persona che guarda ai 10 euro,praticamente fai i tagliandi ogni 6000 km..ed allora prenditi il bardahl e cambialo a 6000 (la prima volta) e chiuso

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_5w40.html#1

Giotek


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Re: Olio motore...
« Risposta #267 il: 07 02 2012, 17:50:09 »
Leggendo un po' in giro avevo capito che il Bardhal XTC C60 10W40 fosse 100% sintetico... Adesso leggo che ad essere 100% sintetico è il 5W40 :mmm:  :mmm:
Leggendo le schede tecniche sul sito del produttore in effetti solo sul 5W40 dice espressamente 100% sintetico, mentre negli altri è scritto sintetico nella confezione  :dash:

Al primo tagliando dei 1000Km feci mettere al meccanico Honda, tra l'altro molte gentile e disponibile ed economico, il Bardhal XTC C60 10W40 convinto che fosse 100% Sintetico...lo stesso meccanico si complimentò per la scelta del prodotto...naturalmente ho dato il merito al forum di hornet.it  :haha:  :haha:

Ora vorrei sapere il 10W40 è effettivamente 100% sintetico?
Nell'eventualità, è possibile, e soprattutto salutare, al prossimo tagliando dei 6000Km iniziare a mettere il 5W40 qualora fosse solo questo il 100% Synt, e naturalmente continuare solo con questo??
Grazie mille  :up:



Ciao,
nella gamma Bardahl XTC C-60 gli unici 100% sintetici (10/20% additivo e 80/90 base sintetica) sono il 5W40,il 10W50 ed il 10W60.Questo perchè questo range di viscosità non si potrebbe coprire con un semisintetico pretendendo la specifica SM.Con l'ottima base Bardahl (Exxon) ci si fa (SM) con un semisintetico che non contenga solo il 30% di base sintetica a coprire range di viscosità minori ed infatti tra un 15W50 ed un 10W50 c'è poca differenza di prezzo.Rimane il fatto che la frazione di minerale contenuta nel semi...mina le prestazioni a lunga scadenza.

Giotek
« Ultima modifica: 07 02 2012, 17:58:20 da giotek »

Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #268 il: 07 02 2012, 17:52:55 »
non so come ringraziarti fratello biker giotek  :up:

mi scuso se magari ho detto corbellerie o inesattezze o se magari sembra che spaziassi da un prodotto all'altro ...in realta sono un tipo alquanto bizzarro e' vero ahahhah  :haha:  :haha:  :LoL:  lo confermo ,ma per quanto riguarda la moto pur non capendone ancora una cippa secca ne sono molto appassionato e la tratto con estrema precisione assoluta o almeno ci provo informandomi e chiedendo su ogni cosa finche non la imparo ,sono fatto cosi :up:

in realta quando mi fu messo il v300 io non ne sono stato informato ,mea culpa sicuramente ma fu su iniziativa del meccanico che forse avra pensato a cambi oli piu rapidi o utilizzo pista dato che lui aveva quello come olio ed in pista ci va sempre,probabilmente non ha pensato o non gli ho detto che l'utilizzo era stradale...ed in effetti il v300 l'ho trovato particolarmente performante ,motore che girava perfettamente anche a freddo e cambio che era diventato di burro ,fantastico..specie per un utilizzo allegro dava il meglio...ma ripeto me lo sono trovato li' per "caso" e mea culpa non averlo segnalato per tempo .....accortomi poi nel dubbio l'ho cambiato a circa 7 mila e poco meno e amen  :up:

ok ti ringrazio ancora giotek ,gentilissimo , mi hai convinto...voglio provare questo bardhal che mi hai linkato,prendo proprio questo quindi ?..provvedero ad acquistarlo e adesso che riprendo la moto lo metto su ' e tenendolo a mente tra 6000 lo cambio e da li in poi se voglio posso aspettare anche i 12000 effettivi  :up:  :birra:

ti terro' aggiornato , grazie ancora  :up:

blaze :yea:

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Re: Olio motore...
« Risposta #269 il: 07 02 2012, 18:15:02 »
Approfondendo questo interessantissimo argomento
 ti chiedo......giotek  :fifi:
ma se invece di cambiare il Motul e inserire il bardal e cambiarlo definitivamente a 6000 km circa ,nella  hornet 2006 ci stanno da libretto 3,8 L
e confermato da me nel cambio olio
Visto che dici che ne rimarrebbe circa 700 di avanzo nel motore del vecchio Motul ,non si potrebbe fare ad un certo kmtraggio tipo 1000, un rabbocco togliendo dal motore (succhiando con una pompetta un litrozzo di bardahl)e rimettere quello fresco fresco ?
ho detto una Caxxata forse? :LoL:


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