Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281682 volte)

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #270 il: 07 02 2012, 18:21:30 »
Approfondendo questo interessantissimo argomento
 ti chiedo......giotek  :fifi:
ma se invece di cambiare il Motul e inserire il bardal e cambiarlo definitivamente a 6000 km circa ,nella  hornet 2006 ci stanno da libretto 3,8 L
e confermato da me nel cambio olio
Visto che dici che ne rimarrebbe circa 700 di avanzo nel motore del vecchio Motul ,non si potrebbe fare ad un certo kmtraggio tipo 1000, un rabbocco togliendo dal motore (succhiando con una pompetta un litrozzo di bardahl)e rimettere quello fresco fresco ?
ho detto una Caxxata forse? :LoL:

Scusami tanto ma non ho capito il tuo discorso,forse non sei tu che ti spieghi male ma sono io che comincio a dare i numeri...

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #271 il: 07 02 2012, 18:26:55 »
in effetti savellone nazionale me lo stavo chiedendo pure io se fosse possibile,ma essendo un po ignorante in materia non saprei e non ho capito neanche io cosa volevi dire di preciso  :birra:  :birra:

probabilmente vuoi usare una tecnica per togliere quel litro d'olio circa che ti rimarrebbe dal vecchio" motul e vorresti ri-abboccare per inserire il nuovo bardhal che pero avresti gia messo? ... :mmm: 

il problema e che pur rabboccando secondo me...avresti la certezza assoluta che essendo mischiato poi sia giusta come procedura ?  :mmm:  :up:

rimaniamo in attesa di risposta,nel frattempo colgo l'occasione anche per salutare el savellon  :up:  :birra: :yea:


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Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #272 il: 07 02 2012, 18:27:03 »
 hihihi ecco lo sapevo ho detto una caxxata!! :LoL:
no no sono io  :-)
 dicevo invece di cambiarlo definitivamente a 6000 e rimettere da capo l'olio nuovo (parlo tra cambio Motul /bardahl) non si potrebbe fare un rabbocco e rimettere un litro di quello fresco :fifi:

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #273 il: 07 02 2012, 18:28:20 »
Approfondendo questo interessantissimo argomento
 ti chiedo......giotek  :fifi:
ma se invece di cambiare il Motul e inserire il bardal e cambiarlo definitivamente a 6000 km circa ,nella  hornet 2006 ci stanno da libretto 3,8 L
e confermato da me nel cambio olio
Visto che dici che ne rimarrebbe circa 700 di avanzo nel motore del vecchio Motul ,non si potrebbe fare ad un certo kmtraggio tipo 1000, un rabbocco togliendo dal motore (succhiando con una pompetta un litrozzo di bardahl)e rimettere quello fresco fresco ?
ho detto una Caxxata forse? :LoL:
l'olio che rimane dentro si mischia comunque con il nuovo...quindi sarebbe inutile....ora non andate in paranoia....sono olii che possono andare ben oltre i 6000 km di utilizzo.....figuriamoci ora se bisogna fare i rabbocchi e gli scarichi dopo 1000 km...l'olio che rimane nel motore è una cosa normalissima per qualsiasi tipo di motore.......ciauz
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Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #274 il: 07 02 2012, 18:32:30 »
Ah capito.....e come se uno a una cena beve vino tutto rosso e poi passa al bianco
fa un miscuglio :stica:

Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #275 il: 07 02 2012, 18:52:41 »
Ah capito.....e come se uno a una cena beve vino tutto rosso e poi passa al bianco
fa un miscuglio :stica:


penso renda l'idea....anche perche poi tu immagina savellone nazionale...una volta iniziato una cena con vino rosso viscosita' alcolica  :haha:  :haha:  :haha:  14 gradi , e poi dopo un po sempre durante la stessa cena ti bevi vino bianco con viscosita alcolitica 10 gradi....come fai poi a togliere quello che rimane del vino rosso messo prima e che e rimasto in circolo,anche solo riabboccando il bianco ? credo sia impossibile...e anche se metaforico e detta cosi allegramente (si skerza eh ovvamente tra biker e amici  :birra: ,percio ho fatto questo esempio  :up:  ) credo renda l'idea  :up:  :up:

ciauz savelloneee :yea:

Offline shark03

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Re: Olio motore...
« Risposta #276 il: 07 02 2012, 18:55:16 »
Ah capito.....e come se uno a una cena beve vino tutto rosso e poi passa al bianco
fa un miscuglio :stica:

 :up:  :birra:  :birra: miticoo..

Comunque alla fine sono circa 30-40€ al cambio... preferisco fare il cambio totale...
Io ho messo il Bardhal a 1000Km, e quello originale presumo fosse Castrol, adesso ho 4000Km e quando rimetto in giro la piccola, indipendentemente dal fatto che abbia meno di 6000Km cambio io stesso l'olio...così dovrei godere dii tutte le proprietà del Bardhal senza miscugli... ;)
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline VirtualAngel

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Re: Olio motore...
« Risposta #277 il: 07 02 2012, 19:22:50 »
Ho letto con molto interesse tutto quello che è stato scritto, e vorrei portarvi la mia piccola esperienza... premetto che ho comprato la moto usata con circa 7000km all'attivo, quindi non sapevo che olio ci fosse dentro e sinceramente poco importava, poichè prima cosa che ho fatto è stato appunto un bel cambio olio e filtro. Inizialmene come il mio fratellone blaze ho messo il 300V (preso d'occasione da un amico), sinceramente mi sono trovato molto bene solo a motore bello caldo e con temperature esterne non inferiori ai 20-25°C; mentre a freddo o con temperature un po' più bassine, il cambio non era proprio precisissimo e silenzioso. Questo mi ha fatto decidere di mettere il 7100, e a dir la verità per un uso stradale mi ci sono trovato meglio del 300V, nonostante sia un olio sicuramente inferiore.

Ora secondo me, è inutile "sprecare" soldi per comprare un Ferrari Enzo (dalle doti indiscutibilmente sportive) e usarla per andare a far la spesa, dove le buste ve le tenete in braccio :bastard: , meglio una Wv Golf più "comoda" (passatemi il termine), magari con un bagagliaio dove riporre la spesa :fifi:
Scusate per il volo pindarico, ma ho fatto questo paragone per cercar di estremizzare il concetto, secondo me fondamentale: il top a volte è peggio di una via di mezzo se non usato per cui è stato progettato :up:

Ne approfitto per ringraziare giotek che condivide le sue conoscenze tecniche :birra:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
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Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #278 il: 07 02 2012, 19:45:35 »

come fai poi a togliere quello che rimane del vino rosso messo prima e che e rimasto in circolo,anche solo riabboccando il bianco ? credo sia impossibile...ciauz savelloneee :yea:
semplice come fanno i tedeschi con la birra ...
2 dita in gola ,si toglie il beveraggio vecchio e si mette quello nuovo :haha:   hihihi 

Offline blaze15

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Re: Olio motore...
« Risposta #279 il: 07 02 2012, 20:06:56 »
semplice come fanno i tedeschi con la birra ...
2 dita in gola ,si toglie il beveraggio vecchio e si mette quello nuovo :haha:   hihihi 

eh lo so savello'ne nazionale...ma in questo caso non vale perche facendo in questo modo con le dita fai lo spurgo  :LoL: 

fine o.t che questo e un topic serio mi fai riskiare i bannaggi savellooo'  :LoL:  :-)  :ciao:  :birra:

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #280 il: 07 02 2012, 20:34:26 »
:up:  :birra:  :birra: miticoo..

Comunque alla fine sono circa 30-40€ al cambio... preferisco fare il cambio totale...
Io ho messo il Bardhal a 1000Km, e quello originale presumo fosse Castrol, adesso ho 4000Km e quando rimetto in giro la piccola, indipendentemente dal fatto che abbia meno di 6000Km cambio io stesso l'olio...così dovrei godere dii tutte le proprietà del Bardhal senza miscugli... ;)

Approfitto del tuo post per chiarire che certe mie indicazioni/suggerimenti/consigli rientrano in una normale discussione tecnica tra amici.Ho letto sul web che c'è chi in relazione alle problematiche descritte (tipo Bardahl /Motul) suggerisce addirittura di usare prodotti per "lavare" il motore o di scaricare il tutto dopo 300-500 km.Credo che sia il buon senso a suggerire la migliore via e considerato che nessuno degli scriventi andrà domani mattina a fare 4 turni al Mugello tenendo il motore per 80 minuti ad urlare, sia più importante far presente dei concetti che non stabilire esatte regole.Io personalmente ho maltrattato all'inverosimile i motori cbr/f e cbr/rr e non ho mai accusato il minimo problema.Sono motori indistruttibili derivati da altri che hanno fatto la storia delle 600(li ho avuti tutti) e dove non è certo un'olio scadente che potrà fermarli,mai.Tutto ha un senso se cerchiamo di dare un valore a quello che compriamo/spendiamo,se ci interessa approfondire dei perchè di questa enorme nebulosa che sono gli oli motore dove regnano preconcetti,disinformazione,luoghi comuni e scarsissima preparazione tecnica da parte di chi li usa per lavoro (salvo dovute eccezioni).Ogni mio suggerimento o scambio di opinioni deve essere inteso come voler trasmettere l'IO motociclista e non persona perchè se non mi sentissi un motociclista DENTRO sarei solo un tizio che qua scrive tra persone che non sente vicine.

Giotek
« Ultima modifica: 07 02 2012, 21:34:23 da giotek »

Offline shark03

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Re: Olio motore...
« Risposta #281 il: 07 02 2012, 21:38:45 »
Naturale...
Infatti io ho fatto comunque oltre 3000Km dopo il cambio olio...e quando farò il cambio avrò fatto altri 500-600Km e 4 mesi di stagionatura (moto  ferma... :dash: )
Più che altro è un coccolare la mia motina...

 :lamps7:

Offline savelli46

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Re: Olio motore...
« Risposta #282 il: 08 02 2012, 10:46:41 »
 :ciao: giotek
Ho letto un po di cose sul tingavert dove hai messo il tuo post,
e visto le schede di viscosità ,ma non ho trovato i valori del 5w40 Bardahl xtc c-60
Oltre ad usare la moto anche con temperatura 10 gradi
io in estate la mia hornet la uso con guida sportiva e qualche pistata
ora il mio dubbio è se prendere il 5w40 o il 10w 40?
 Poi al massimo facciamo un conto unico 
ogni risposta data da te 5 euro  :stica:

Offline giotek

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Re: Olio motore...
« Risposta #283 il: 08 02 2012, 11:49:22 »
:ciao: giotek
Ho letto un po di cose sul tingavert dove hai messo il tuo post,
e visto le schede di viscosità ,ma non ho trovato i valori del 5w40 Bardahl xtc c-60
Oltre ad usare la moto anche con temperatura 10 gradi
io in estate la mia hornet la uso con guida sportiva e qualche pistata
ora il mio dubbio è se prendere il 5w40 o il 10w 40?
 Poi al massimo facciamo un conto unico 
ogni risposta data da te 5 euro  :stica:

 :stica: te lo dico io...solo 5 euro!!!!!!!!


bardahl Xtc C-60 5W40

Viscosità  40(cSt)....90,4
Viscosità 100(cSt)...15,19
Indice di viscosità.....178
T.B.N.....................10,5
Punto scorrimento.....-39
P inf...(vaso chiuso)..202 (corrispondente a 210-212 vaso aperto)

Queste sono le viscosità cinematiche di tutti gli XTC C-60,c'è un intruso (Mobil1) che mi è servito per fare alcuni paragoni.


Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

Come puoi notare la protezione A CALDO del 5W40 o del 10W40 è precisamente la stessa (da un punto di vista della sola viscosità a caldo) ma il 5w40 rispetto al 10W40 è un'olio una spanna sopra,forse due perchè ha un'i.v. di 22 punti supriore un p.inf. superiore ed è totalmente sintetico e quindi più stabile e sicuramente avente una resistenza al taglio di valore maggiore.SE tu dovessi fare 1000 giri al Mugello a "fiamma d'inferno" spaccheresti prima il motore col 10W40 che col 5W40.
Alla luce di quanto fai presente il tuo dubbio dovrà essere tra 5w40 e 10w50 che sono entrambi totalmente sintetici visto che PURTROPPO non esiste un 5w50 per moto.......con il quale prenderesti 2 piccioni con una fava.Se pensi alla pista con ossessione vai tranquillamente di 10W50 ponendo attenzione a scaldare bene il motore prima di cominciare a tirare (almeno i primi 10-15 minuti dopo l'accensione).

Giotek 

« Ultima modifica: 08 02 2012, 11:56:33 da giotek »

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Re: Olio motore...
« Risposta #284 il: 08 02 2012, 12:02:07 »
 :up:  :birra: 
dammi i tuoi dati per la ricarica postepay
:Mano:  :bacio:
credo allora che prenderò il 5w40 ,visto che di pistate ne faro pochine .(.c'è crisi)..
grazie Fratello Biker :lamps7:


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