Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281688 volte)

Offline Walter_il_Sardo

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Re: R: Olio motore...
« Risposta #360 il: 18 03 2012, 10:31:41 »
Mamma mia, non esageriamo!
Tranquillo gfreeman, non farti di queste fisime!

Inviato dal mio Htc usando... Patatatalk
Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

Offline tazdevil

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Re: Olio motore...
« Risposta #361 il: 25 03 2012, 10:13:04 »
Ciao a tutti i bikers presenti  :lamps7:
la mia domanda è rivolta a tutti ed in particolar modo a giotek che vedo particolarmente informato.
devo fare il tagliando pre-stagione alla mia hornet del 2010 con 2900km...si ne faccio pochini, ma spero quest'anno di usarla di più.

la marca l'ho scelta bardahl xtc c60, ma la gradazione??
su libretto riporta il 10w30 che reputo assurdo, non so se andare di 5w40 o di 10w50, riporto solo questi due e non il 10w40 perchè a quanto letto non è full synt, cosa che io vorrei.
a voi le risposte!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio motore...
« Risposta #362 il: 25 03 2012, 10:39:06 »
ok cn macchia moto ,spedizione arrivata in tempo e tutto ok . :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio motore...
« Risposta #363 il: 25 03 2012, 10:42:55 »
deto da giotek :"Ciao a te,
i fiori all'occhiello della Bardahl sono il 5W40 ed il 10W50 anche per il fatto che sono full synt."
poi se nn vai in pista ,se giri a Torino ,dove le temperature estive nn sono alte ,ok per il 5w40 che appunto e' full sint ,se vai in pista o se giri molto allegro con la moto meglio il 10w50 :lamps7:

Offline Evo21Extreme

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Re: Olio motore...
« Risposta #364 il: 25 03 2012, 10:50:30 »
Ciao a tutti i bikers presenti  :lamps7:
la mia domanda è rivolta a tutti ed in particolar modo a giotek che vedo particolarmente informato.
devo fare il tagliando pre-stagione alla mia hornet del 2010 con 2900km...si ne faccio pochini, ma spero quest'anno di usarla di più.

la marca l'ho scelta bardahl xtc c60, ma la gradazione??
su libretto riporta il 10w30 che reputo assurdo, non so se andare di 5w40 o di 10w50, riporto solo questi due e non il 10w40 perchè a quanto letto non è full synt, cosa che io vorrei.
a voi le risposte!

ciao tazdevil :ciao:
io anche uso il bardahl, però prendo il 10W60, è il top di gamma.. :up:
ti riporto le specifiche della casa:

"L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.
Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le superfici metalliche, contribuiscono ulteriormente a ridurre l’usura, preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

 

Proprietà


Lubrificante speciale per impieghi sportivi formulato per moto 4T racing e hypersport di elevata potenza e per moto off-road. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’impiego di pregiatissime basi sintetiche e di speciali polimeri high shear stability consente a XT-4 C60 Racing di mantenere elevata la viscosità dell’olio fino ad altissime temperature garantendo una lubrificazione sempre efficace, anche in situazioni estreme.

contrasta il degrado dell’olio che si verifica per ossidazione termica
minimizza l’abbassamento di viscosità per esercizio (dovuto allo shear stress)
offre una efficace lubrificazione all’avviamento e a motore freddo
L’avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS – FULLERENE e ad una additivazione “ad hoc” per motori 4T con frizione a bagno d’olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE),  consente di esaltare l’efficienza del motore e della trasmissione,  fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.

SAE 10W-60 ULTRAGRADE VISCOSITY.
100% sintetico."

concludo con le mie impressioni, certo costa anche un occhio, 26Euro al litro, però è davvero ottimo, il cambio è diventato un budino.. :haha:
e ti puoi permettere di viiaggiare anche sui 7000-8000 Km prima del tagliando..
lo consiglio  :up:

Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode..

La paura fa novanta...  la mia moto duecinquanta!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio motore...
« Risposta #365 il: 25 03 2012, 11:00:26 »
anche il 10w50 l'ho acquistato da poco e' full sint come anche il 5w40 ,il 10w60 mi sembra davvero troppo se nn si fa un uso molto spinto della moto o ancora meglio se nn si va in pista.Io x uso turistico ,sportivo/pista, e cittadino ma a Palermo ho preso il 10w50 :lamps7: p.s letto in rete e sulla confezione le caratteristiche del 10w50 rispetto a quello che metti tu sono le stesse cambia la gradazione :lamps7:

Offline Evo21Extreme

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Re: Olio motore...
« Risposta #366 il: 25 03 2012, 11:03:08 »
che prezzi avete da te?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio motore...
« Risposta #367 il: 25 03 2012, 11:13:56 »
in officina trovavo solo il 10w40 e il 15w40 sempre bardhal ,dopo che ho saputo grazie a giotek che nn sono full sint (mettevo 10w40) ho cambiato gradazione ,supponendo che il mecca nn avesse il w50 e volendo fare da solo il cambio olio ,l'ho preso in rete .4 lit + filtro hi flo + grasso per catene ,spediz compresa a 63,90 euro.In officina cmq l'anno scorso pagai il 10w40 sulle 12 euro al lit :lamps7:

Offline Becks

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Re: Olio motore...
« Risposta #368 il: 25 03 2012, 11:17:01 »
se giri a Torino ,dove le temperature estive nn sono alte

Su questo mi permetto di dissentire  :stica:
Torino d'estate è assurda!! C'è davvero da boccheggiare d'estate...

Tornando all'olio, io ho messo il 5w40 bardhal...la moto (per quel poco che l'ho usata finora) va in modo eccellente, il cambio è preciso e mordibo.
Ho optato x questa gradazione per quel "5" che fa si che l'olio a moto fredda sia meno viscoso.

 :lamps7:
Sergio uno di noi per sempre

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Offline Evo21Extreme

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Re: Olio motore...
« Risposta #369 il: 25 03 2012, 11:22:54 »
Su questo mi permetto di dissentire  :stica:
Torino d'estate è assurda!! C'è davvero da boccheggiare d'estate...

Ho optato x questa gradazione per quel "5" che fa si che l'olio a moto fredda sia meno viscoso.
 

scusa ma non hai detto che fa caldo??
se è meno viscoso a motore freddo, quando va in temperatura non pensi sia peggio, data anche la temperatura esterna?
 :lamps7:

Offline Becks

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Re: Olio motore...
« Risposta #370 il: 25 03 2012, 11:26:03 »
Si ho detto che fa caldo, ma dire che alle temperature d'esercizio che arriva il motore d'estate (in un uso "normale" della moto, escludendo la pista) il 40 non sia sufficiente mi pare eccessivo!
Senza contare che io quando prendo la moto non sto in centro a 40° fermo ai semafori, ma il più delle volte sono sopra i 2.000mt  ;-)

 :lamps7:

edit: questa tabella che aveva postato in precedenza giotek credo sia molto utile a chi volesse scegliere l'olio che fa al caso suo:

Citazione
Queste sono le viscosità cinematiche di tutti gli XTC C-60,c'è un intruso (Mobil1) che mi è servito per fare alcuni paragoni.

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65
« Ultima modifica: 25 03 2012, 11:47:13 da Becks »

Offline gastazzoni

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Re: Olio motore...
« Risposta #371 il: 25 03 2012, 14:16:41 »
Si ho detto che fa caldo, ma dire che alle temperature d'esercizio che arriva il motore d'estate (in un uso "normale" della moto, escludendo la pista) il 40 non sia sufficiente mi pare eccessivo!
Senza contare che io quando prendo la moto non sto in centro a 40° fermo ai semafori, ma il più delle volte sono sopra i 2.000mt  ;-)

 :lamps7:

edit: questa tabella che aveva postato in precedenza giotek credo sia molto utile a chi volesse scegliere l'olio che fa al caso suo:

:fifi: 2000MT? Come minimo.... :lamps7:
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline tazdevil

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Re: Olio motore...
« Risposta #372 il: 25 03 2012, 15:21:41 »
ri-buongiorno a tutti e grazie per le celeri risposte, vedo di aiutarv/mi un pochino, io CREDO che il 5w40 vada bene tenendo conto che di serie ci va un 10w30 quindi sto già mettendo un 5in meno e un 10 in più che male non fa, non sono uno smanettone, nel senso, vado abbastanza tranquillo e mi piacciono le passeggiate fuori porta alcune volte accompagnato dalla zavorrina, senza sdegnare la sportività, ma non credo di farne un uso similpista.
ad ogni modo mettendo il 5w40 ho già migliorato alla grande mi pare no?

invece riguardo al filtro ho letto qualcosa sull'hiflow etc etc, sapreste spiegarmi?
grazie a tutti!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio motore...
« Risposta #373 il: 25 03 2012, 15:28:51 »
certamente prima di tutto passerai da un semi sint di ora a un full sint .
Il filro in genere nelle offerte d'olio in rete viene compreso il filtro hiflow io mi sono trovato bene ,ma la differenza di prezzo del solo filtro e' poca rispetto all'originale ,in diversi consigliano migliore il filtro orig :lamps7:

Offline slash2806

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Re: Olio motore...
« Risposta #374 il: 25 03 2012, 15:31:03 »
Il filtro Hiflo hf 204, è quello che montano tutti invece dell'originale che costa qualcosina in più, penso che in termini di resa non cambi molto fra il primo citato e quest'ultimo! ;-)
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