Autore Topic: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento  (Letto 7920 volte)

Offline batmichy

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Ciao ragazzi,

come sempre mi affido a voi, dopo aver cercato invano negli altri post.
Vi spiego il problema, anzi le questioni:

1. A riserva lampeggiante faccio il pieno. Ripartendo tutto bene per i primi metri, la manetta è costante, per cui non sto nè accelerando nè diminuendo velocità, ma semplicemente andando ad andatura tranquilla sui 60 km/h. Marcia giusta, non a giri bassi da ingolfamento...
Il fatto strano è che entro il primo km ad un certo punto il motore strattona senza spiegazione, come se si fermasse per poi ripartire di botto.
L'effetto è molto accentuato tanto da sballottarmi un pò avanti e indietro.

Io abito vicino al confine Svizzero, e mi capita ancora più spesso quando magari passo da benzina italiana al successivo pieno di benzina svizzera.

Può essere che qualche cambiamento nel carburante possa influenzare l'erogazione? La centralina poi si riassetta da sola sistemando tutto...
Specifico anche che non mi da mai problemi di strappi in alcuna occasione.

2. Ieri durante un bel giro, dopo ormai un 70 km di viaggio con la zavorrina, ci avviciniamo a un semaforo rosso.
Passo le auto ferme a velocità ridotta, fino a quasi fermarmi con la frizione tutta tirata. La strada era in leggera discesa.
Mi sto quasi per fermare dopo qualche metro a frizione tirata e giri motore al minimo, che la moto si spegne.
Che è successo? Ho riacceso subito mentre ero ancora in movimento per non restare piantato li in mezzo...
Comunque poi nessun problema per tutto il giorno...

Grazie per le risposte!
 :lamps7:



Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t18730_strattoni-motore-dopo-pieno-benzina-spegnimento/

Offline gigio

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #1 il: 23 08 2010, 08:45:00 »
per il punto uno, se ho capito bene la dinamica del problema, è un difetto noto della Hornet ad iniezione. Successivamente alla ripartenza dopo brevi soste (quale è per l'appunto il rifornimento), spesso tende a strattonare pur avendo l'acceleratore ad apertura costante. Se cerchi sul forum troverai dettagliate spiegazioni e testimonianze del fenomeno, controlla se ti ritrovi in ciò anche te, altrimenti vedremo di trovare un'altra spiegazione plausibile.
Per il punto due una volta è successo anche a me, mentre stavo rallentando per inserirmi in una rotatoria. Ho segnalato l'evento al meccanico che ha dichiarato che è un problema isolato della centralina, nel senso che può capitare un fault dell'elettronica che gestisce il minimo, per cui la moto può arrivare a spegnersi. Al riavvio l'errore viene resettato e tutto torna a posto.
Esaminando poi mentalmente il problema, la cosa è possibile. Io mi sono dato un'ulteriore spiegazione più dettagliata analizzando le circostanze: era molto caldo (e già il caldo non fa bene ai microprocessori) e stavo tornando da un giro in cui il motore ha girato parecchio alto (appennino ligure). Raggiungendo la costa l'andatura è scesa causa traffico e la temperatura del motore è schizzata subito su. La mia idea è che per le condizioni ambientali la centralina abbia smagrito di molto la carburazione della moto ed la mia repentina chiusura del gas non ha dato tempo al sistema di adeguarsi, comportando uno spegnimento del motore a causa proprio della miscela troppo magra.
Ora ripeto che questa è solo una mia considerazione da scarso conoscitore di meccanica motoristica. Se altri confermeranno il tutto può essere una spiegazione anche al tuo problema.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
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Offline Augghi

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #2 il: 23 08 2010, 23:40:50 »
 :lamps7: Ciao, hai semplicemente messo benzina mista ad acqua! Questo è colpa dei distributori furbetti.....! Scarica il serbatoio, metti della benzina nuova e prova.....vedrai che ho ragione! E' accaduto anche a me. fammi sapere.  :LoL:

Offline Carlo919

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #3 il: 24 08 2010, 01:43:17 »
a volte capita che nei serbatoi delle stazioni di rifornimento si crei della condensa, che si riversa nella benzina... quantita non irrisorie data la grandezza delle cisterne... be puo capitare che un po di quella acqua finisca nel tuo serbatoio e ti fa strattonare un po!!! :lamps7:
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Offline gigio

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #4 il: 24 08 2010, 08:19:48 »
Se fosse acqua nel carburante o condensa, il problema si verificherebbe per tutta la durata del pieno "contaminato".
Invece da come l'ha spiegata lui la situazione si ripresenta spesso e sempre dopo delle brevi soste.
Rimane più plausibile la mia spiegazione (esperienza di vita vissuta  :LoL: )

Offline batmichy

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #5 il: 24 08 2010, 09:08:04 »
Infatti il problema non si verifica di continuo, ma una sola volta dopo essere ripartito, poi basta fino al pieno successivo...
Sicuramente però ci sono benzine "diluite", ma con l'auto faccio benzina negli stessi posti e non ha problemi di qusto tipo.
Ad ogni modo cercherò sul forum...si parla di effetto on/off se non sbaglio o devo cercare altro?


Per lo spegnimento mi era già capitato, sempre in coda o comunque abbassando il numero di giri dopo un tragitto lungo e a regime medio-alto.
In effetti la Hornet scalda molto e può succedere una cosa così...ovviamente se si accelera nn si spegne, capita solo in folle o a frizione tirata.
Quindi non c'è pericolo per la guida e la sicurezza...

Offline gigio

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #6 il: 24 08 2010, 09:36:18 »
allora è come ho detto io. Strattoni al riavvio dopo brevi soste (tipico della hornet ad iniezione) e problema di centralina in quella particolare condizione spiegata.

Offline mimmuzzo

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #7 il: 24 08 2010, 19:09:21 »
Io direi che è la centralina, anch'io ho avuto lo stesso problema svariate volte, dopo le modifiche ( scarico centralina e filtro ) lo spegnimento è sparito mentre le ripartenze a caldo sono migliorate ma non scomparse del tutto.  :ciao:
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Offline Augghi

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #8 il: 27 08 2010, 16:19:13 »
 :lamps7: Devo dirti, che spesso questo problema nasce anche per l'aggiustamento della centralina alle benzine di vari ottani. Se come hai detto, avevi appena fatto il pieno, probabilmente la benzina che hai messo, poteva essere di un numero di ottani differenti. Questo potrebbe spiegare perchè poi...è andata bene.  :LoL:

Offline batmichy

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #9 il: 30 08 2010, 09:17:51 »
:lamps7: Devo dirti, che spesso questo problema nasce anche per l'aggiustamento della centralina alle benzine di vari ottani. Se come hai detto, avevi appena fatto il pieno, probabilmente la benzina che hai messo, poteva essere di un numero di ottani differenti. Questo potrebbe spiegare perchè poi...è andata bene.  :LoL:

Si in effetti in Svizzera faccio rifornimento con Super Plus 98, mentre in Italia con la normale Super che ha 95 ottani se non sbaglio.
Il problema infatti si risolve da solo subito dopo, la centralina probabilmente si riassetta automaticamente al cambiamento!

Grazie a tutti

Offline robweb

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Re: Strattoni del motore dopo pieno benzina e spegnimento
« Risposta #10 il: 31 08 2010, 18:09:33 »
Se fosse acqua nel carburante o condensa, il problema si verificherebbe per tutta la durata del pieno "contaminato".
Invece da come l'ha spiegata lui la situazione si ripresenta spesso e sempre dopo delle brevi soste.
Rimane più plausibile la mia spiegazione (esperienza di vita vissuta  :LoL: )

l'acqua mi risulta essere più pesante della benzina e quindi andrà sul fondo del serbatoio e verrà pescata quasi subito ergo non è detto assolutamente che il problema durerà per tutto il pieno.


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