Autore Topic: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota  (Letto 17690 volte)

Offline Carlo919

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Come influisce il cambio di pignone e/o corona sulla coppia motrice della moto...??
per esempio un pignone -1 anticipa la coppia massima??

La trasmissione totale di marcia in una moto è data dalla trasmissione primaria unita al cambio ed alla trasmissione finale. Questa trasmissione stabilisce il rapporto dei giri del motore con il numero dei giri della ruota.
Qualche esempio e qualche dato per l hornet 900:

Trasmissione primaria: 1,52
Rapporti cambio: 1(36/13) 2(26/13) 3(24/15) 4(26/19) 5(27/22) 6(26/23)
Trasmissione finale originale: (16/43)
Ruota posteriore : 180/55/17 circonferenza : 1978,6 mm

 -Calcoliamo la trasmissione totale in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/16) = 1,52 * 2,769 * 2,687 = 11,309
questo vuol dire che la ruota farà 1 giro ogni 11,309 del motore

 -Calcoliamo la velocità :
Per uniformare Portiamo tutto nell' unita di tempo del secondo cosi il conteggio della velocità lo facciamo a 6500 giri/min del motore quindi 108,33 giri/sec

giri motore/ trasmissione totale = giri ruota al secondo
108,33 /11,309= 9,579

giri ruota * circonferenza ruota in metri =velocita in m/s
9,579 * 1,9786= 18,953

per passare i m/s in km/h basta moltiplicare per 3,6
18,953 *3,6= 68,23 km/h

Quindi a 6500 giri in prima marcia con la trasmissione originale saremo a 68,23 km/h!

Per caratteristica costruttiva a 6500 giri il motore arriva al massimo della coppia 92 Nm

 -Calcoliamo la potenza erogata a 6500 giri

(Nm * 2pi * giri al minuto)/60=
(92*6,28*6500)/60=62590,67 watt= 62,6 kw =85,1 Cv

 -Calcoliamo la coppia alla ruota in prima marcia a 6500 giri/min con trasmissione originale

Trascuriamo le forze che si dissipano per attritio nella trasmissione avremo che la potenza all' albero motore sarà uguale alla ruota e sappiamo che la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota

PotenzaMotore= PotenzaRuota
(coppia motore *2pi*giriMotore)/60=(coppia alla ruota*2pi*giriRuota)/60

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 574,74) = 1040,62 Nm  :stica:  :stica:

calcoliamo la trasmissione totale con pignone -1 in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/15) = 1,52 * 2,769 * 2,867 = 12,067

giri ruota al sec= 8,977
giri ruota al min= 538,62
velocità a 6500 giri/min

63,945 km/h

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=

(60 * 62600)/ (6,28 * 538,62) = 1110,24 Nm  :stica:  :stica:

Scopriamo allora che cambiando il pignone per l hornet 900 avremo un aumento di 50Nm in prima marcia a 6500 giri... per una perdita di poco piu di 4km/h...

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t29039_modifica-pignonecorona-come-influisce-coppia-ruota/
« Ultima modifica: 09 05 2011, 21:09:38 da Carlo919 »
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Offline supertrex

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #1 il: 04 05 2011, 16:01:13 »
la coppia massima è parte integrante del progetto del motore...si ha sempre ad un certo numero di giri.

variando la rapportatura migliori e anticipi le accellerazioni e riprese..ma il motore gira sempre come prima

un pignone -1 anticipa i giri motore.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline blaps_85

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #2 il: 04 05 2011, 16:15:03 »
un pignone -1 anticipa i giri motore.

...e quindi hai la tipica spinta dell'entrata in coppia già sui 5000 giri (mentre prima era sui 7-8000 credo)
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #3 il: 04 05 2011, 16:51:03 »
ma la coppia max a 6500 giri/m e la potenza max a 9000 giri/m resta invariata.... l unica differenza dovrebbe essere invece di avere la punta di coppia con pignone originale in 6 marcia a 160 km/h circa sarà a 150 km/h circa... quindi una traslazione del grafico di coppia in basso... mi confermate che è cosi???

Offline doctormotorcyclist

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #4 il: 04 05 2011, 17:01:36 »
secondo me l'erogazione della coppia nn varia (per questo ci vuole altro ,centraline ,etc ),varia la rapidita' con cui la moto sale di giri ,a parita' di velocita' con un pignone -1 sarai ad un numero maggiore di giri,quindi maggiore acceleraz e ripresa come detto da supertrex :lamps7:
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Offline maxdeluc81

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #5 il: 04 05 2011, 23:09:38 »
Ho montato pignone -1 e corona +2, il  risultato è che rapidamente sale di giri (si alza di accellerazione in seconda), con una spinta maggiore, ma la velocità massima di GPS è scesa di circa 20-25Km/h.
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Offline vinbad

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #6 il: 05 05 2011, 00:20:00 »
Per dirla semplice... aumentando il rapporto di trasmissione (pignone + piccolo e corona + grande) la moto acquista ripresa e perde in allungo, questo perchè aumenta la coppia alla ruota --> maggiore spunto ma nel contempo aumenta anche la differenza di velocità tra motore e ruota (la ruota gira + lenta) ---> minore velocità massima.  ;-)

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #7 il: 09 05 2011, 13:11:14 »
quindi è solo una traslazione della curva di un ipotetico grafico coppia-velocita??' :dash:  :dash:  :dash:

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #8 il: 09 05 2011, 14:45:44 »
forse ho trovato la chiave.... la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota... visto che il prodotto tra coppia e giri da la potenza ... e la potenza tra motore e ruota e quasi identica (solo qualche dispersione per attriti) quindi a meno giri della ruota corrisponde piu coppia anche al di sopra di quella del motore stesso... infatti il cambio fa proprio questo aumenta o diminuisce la coppia alla ruota con gli ingranaggi...
di conseguenza il pignone -1 amplifica la coppia, non la trasla...  :stica:  :stica:  :stica:  :stica:

Offline H_46

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #9 il: 09 05 2011, 15:30:05 »
mmm...la coppia e la potenza del motore non variano al variare della trasmissione. Accorciare la trasmissione vuol solo dire che alla stessa velocità con la stessa marcia i giri del motore saranno più alti quindi il motore sarà più pronto alle riaperture del gas. Per alcune moto, come ad esempio la Hornet, accorciare i rapporti aiuta poi ad allungare tutta la sesta, cosa che con la rapportatura originale dicono non succeda. Ovvio, tutto va fatto con criterio: -1 pignone con +2 di corona vuol dire quasi +6 alla corona e quindi la moto diventa un cross, con ovvia limitazione della punta di velocità max. Un compromesso "corto" ma ancora gestibile è il -1 +1 o il più classico +2 di corona ;-)

Offline Nicox

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #10 il: 09 05 2011, 15:51:26 »
Anch'io ho montato un pignone -1 ... Notavo che ormai mi sembra di avere 5 marce e non 6, praticamente mi trovo a 120 in 6° con 7000 giri.... :-(

Divertente a guidarla perchè sale subito anche se stai con una marcia + alta lei va che una bellezza, pero' mi tocca usare solo 4°, 5° e 6°.

E poi tanto rumore tanto rumore, lo so che è BELLO sentirla gridare, ma per le Fdo non è tanto bello  :-(  .... sono indeciso di rimettere il suo originale  :emo:

CHIEDO a tutti se hanno avuto questa sensazione montando un pignone -1, inoltre la pta massima mi sa che si è abbassata  :-(  :-(  :-(

Mo vediamo come va poi si decide...

 :lamps7: BELLI!!!




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Offline doctormotorcyclist

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #11 il: 09 05 2011, 16:14:53 »
nn si puo' essere abbassata la potenza max ,solamente accorciandi i rapporti hai piu' acxceleraz e ripresa a discapito un po' di velocita' max :lamps7:

Offline CrazyScientist

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #12 il: 09 05 2011, 16:19:57 »
Accorciare la rapportatura, quando vai sui passi e vuoi uscire forte dalle curve con l'hornet sei quasi sempre monomarcia seconda e basta, solo nei rettifili un pò lunghi si appoggia la terza e poi via dinuovo seconda tenendola alta che ti sfonda le orecchie, nei tornanti strettissimi in salita a volte si infila la prima.
Funziona anche con rapportatura originale ti assicuro ma bisogna abituarsi a tenerla alta.

Percui accorciare è un pò un rattoppo per chi non riesce a tenerla alta dai 6000 in su, certo un pochino aiuta nella prima fase di apertura ma se non la tieni alta siamo sempre da capo.
« Ultima modifica: 09 05 2011, 16:25:33 da CrazyScientist »

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #13 il: 09 05 2011, 16:44:55 »
le caratteristiche del motore rimangono invariate ... cambia la situazione alla ruota... la potenza rimane costante ma a meno giri c è piu coppia... a piu giri meno coppia... guardate il grafico coppia motrice wikipedia


 :LoL:

Offline Nicox

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #14 il: 09 05 2011, 16:51:33 »
 
nn si puo' essere abbassata la potenza max ,solamente accorciandi i rapporti hai piu' acxceleraz e ripresa a discapito un po' di velocita' max :lamps7:

Ok per la coppia ....intendevo la velocità max...

Quindi con questo pignone la devo far gridare ... e quindi guidare tra i 6000 e i 10000 anche perchè io di solito avevo il cambio marcia sui 6000 giri, ora invece lo devo alzare quindi :D

Grazie per l'info :lamps7:  :lamps7:


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Coppia massima alla ruota

Aperto da tinisys

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da Caos
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Hornet 2008 consiglio modifica rapporti (sia pignone che corona)

Aperto da nst160

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da NINNIVOLA
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Corona/Pignone

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da Raf71
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corona +2 con pignone -1?

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da mimma