Esistono le microcamere, sono una sorte di tubo con telecamera e luce in punta (tipo quelle che si usano per fare le analisi interne del corpo umano)
Ma credo che purtroppo possa essere già avvenuto il danno; se senti un forte rumore metallico proveniente dall'interno non metterla più in moto.
I danni presumibili ma non certi fino ad analisi visiva, potranno andare dalla rigatura delle canne, alla improntatura del pistone e della parte della testa dovuta "all'impazzimento" del corpo all'interno della camera di combustione.
2.000 giri al regime di minimo, sono già una grande cosa per far schizzare questo corpo estraneo.
Se il corpo estraneo esce dalle valvole, succede il peggio e sarebbe rottura delle valvole (di scarico) e conseguente fuori fase del motore (dovuto al blocco/interferenza del corpo estraneo tra valvola e seggio valvola) con conseguente blocco del motore, rottura della catena o ingranaggi, e rottura delle altre valvole.
STATTI FERMO, questo può accadere se insisti ( e se già non è successo)!!!
Recati presso qualche officina esperta e raccontagli dell'accaduto.
Credo che lo strumento non tutti ce l'abbiano, anzi penso che non e l'abbia nessuno, quindi andrà smontata la parte superiore del motore, fino ad arrivare alla parte visiva degli stantuffi; verrà rigirata la testa e si dovrà verficare se c'è una improntatura, e se le valvole non sono piegate.
La cosa più importante è che non si siano rigate la canna cilindro, altrimenti è la fine del motore, perchè non sarà garantita nè più la compressione ne manco la tenuta dei gas e della lubrificazione (la rigatura mette in contatto/comunicazione la parte alta con la parte bassa del motore e quando lo stantuffo lavora, diviene una sorta di pompa all'incontrario e tramite la rigatura butta giù gas di scarico e su, l'olio di lubrificazione, facendo il cosiddetto "fumo bianco")
Quello strumento forse potrà averlo qualche concessionaria (accreditata) di auto, tipo Mercedes o Bmw o qualche rettifica professionale.
Tutto ovviamente se l'inconveniente è il corpo estraneo e non è un'altra causa (candela lenta, manca corrente o roba che non fa scoccare la scintilla o che lo fa in modo irregolare, pipetta lenta... ecc,ecc)
Occhio
e facci sapere