Autore Topic: Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi  (Letto 21875 volte)

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #15 il: 17 07 2017, 22:05:03 »

Ciao Lupo,
Complimenti per la tua bimba, anch'io da poco son diventato papà e proprio come te iniziando a salire in sella inizio a fare un po l'orecchio.

Ho chiesto anche al mio meccanico di fiducia (mi ha assicurato che è normale)  :mmm:  Anche a voi, all'accensione (a freddo o a caldo) i giri del motore non sono sempre "precisi"?

Mi capita a volte di sentire come se perdesse e riacquistasse qualche num di giri.

E' normale che non sia preciso e lineare?

Purtroppo come la mia dove vivo non ce ne sono per un confronto

Grazie ragazzi  :yea:
Grazie Lorenzo,
e complimenti anche a te per essere diventato ''padre'' :LoL: , bella la tua figliola hahaha.

In realtà avrei voluto anche io fare questa domanda... appena accesa i nr. di giri della mia è un poco alto , sfiora i 2000rpm per poi scendere una volta in temperatura, io ho pensato che fosse normale, non l'ho chiesto al mecca ma penso che il loro orecchio avrebbe riconosciuto rumori anomali.
Per quanto riguardo la perdita di qualche giro, penso che i motori delle machine lo facciano anche  :mmm: se non erro.
Quindi penso che sia normale per tutti i motori, ma questo e solo il mio parere, sicuramente i ragazzi ci possono aiutare meglio sul argomento.
Cheers :yea:

Offline Lorenzo Bello

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #16 il: 18 07 2017, 10:30:54 »
In realtà avrei voluto anche io fare questa domanda... appena accesa i nr. di giri della mia è un poco alto , sfiora i 2000rpm per poi scendere una volta in temperatura, io ho pensato che fosse normale, non l'ho chiesto al mecca ma penso che il loro orecchio avrebbe riconosciuto rumori anomali.
Per quanto riguardo la perdita di qualche giro, penso che i motori delle machine lo facciano anche  :mmm: se non erro.

Appena accesa, a freddo, è normale che sia alta di giri (a me a freddo parte da quasi 2500 per stabilizzarsi sui 1800 una volta calda)

La mia perplessità però è quando, ormai dopo qualche chilometro, mi fermo e sento che il motore non ha suono lineare ma bensi ogni 3 giri giusti, uno, lo fa scendendo di 100/200 rpm.

Attendiamo la risposta da qualcuno più competente di noi!  :yea:  :birra:

Offline Il Lupo

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #17 il: 21 07 2017, 15:46:46 »
Se hai un dente in piu sulla corona sicuro a 130 stai sopra ai 7000, nn so di quanto ma sicuro sei sopra.
Colgo  l occasione x chiederti : quando riesci , cn calma, dimmi di preciso a quanto stai cosi mi regolo x un futuro cambio di corona +1 o +2 ;)


Fertilizzante e gasolio...

Ciao a a tutti ragazzi..
Ieri ho pulito un po la catena...
Il copri pignone si presentava così....pieno di grasso/olio misto con polvere e sabbia...
Pulito per bene il tutto ho controllato e confermo che la piccola ha scarico originale...aparte ovviamente il terminale....quindi centralina via prossimo giovedì...
La corona...@rey ha 45 denti...quindi +3 dall' originale. Provata la moto in autostrada...a 120kmh sta precisa su 6000rpm...a 130 precisa su 6500rpm e 140 sta sui 7000rmp. Questo quanto dice il contagiri...non so se la velocità e sballata di tanto...visto che ho letto che la Hornet ha il sensore sul pignone e che se cambi la trasmissione finale la velocità che si legge e sballata...non so se influisce sui giri anche...forse no.  :mmm:  :mmm:  in attesa di delucidazioni. [ok] ?
Mentre smontavo ho notato che la fiancata sinistra era spaccata e incollata con l'attack :uRlo:
Inutile dirlo che togliendo il supporto ad incastro si e spezzata :uRlo:
Avendo fatto esperienza con le plastiche dello scooter  :up: ho fatto una piccola riparazione...se non fosse per l'attack sarebbe venuto molto meglio...
Comunque sono soddisfatto.
Domanda...ma è possibile che con la corona a +3 il mio cambio diventi più rumoroso siccome cambio mediamente a regimi più alti? Per via dei rapporti accorciati?
Peace :yea:
 :lamps7:  :lamps7:

Offline Il Lupo

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #18 il: 21 07 2017, 16:33:39 »
Questo il fianchetto riparato...
Con un saldatore per stagno e dei pezzetti di filo di ferro. Ho aggiunto un Po di ABS  alla parte frontale per coprire da crepa prodotta dal'eliminazione del'attack.
Che ne pensate?
 :birra:

Offline Lorenzo Bello

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #19 il: 21 07 2017, 16:55:50 »
Questo il fianchetto riparato...
Con un saldatore per stagno e dei pezzetti di filo di ferro. Ho aggiunto un Po di ABS  alla parte frontale per coprire da crepa prodotta dal'eliminazione del'attack.
Che ne pensate?
 :birra:

Lavoro precisissimo... Complimenti!!  :birra:

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #20 il: 21 07 2017, 17:10:35 »
Lavoro precisissimo... Complimenti!!  :birra:
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:
« Ultima modifica: 22 07 2017, 01:42:16 da Il Lupo »

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #21 il: 22 07 2017, 10:42:20 »
Sulla corona hai +2,l'originale è 43 denti.
La mia con rapporti originale,a 130 km/h sta a 7000rpm  a te dovrebbe stare un po più alta,sicuramente il tachimetro da un maggiore errore.

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #22 il: 22 07 2017, 10:48:38 »
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:

Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..

Offline Lorenzo Bello

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #23 il: 22 07 2017, 12:35:09 »
Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..

Mamma mia ragazzi... adesso che ci penso a quanto cose ci sto facendo e alla frase del precedente proprietario al momento dell'acquisto "stai tranquillo, la moto è perfetta" provo un misto tra rabbia e paura.
E' perfetta se non sei preciso e io purtroppo/per fortuna lo sono!  :dash:

Sto fatto del minimo adesso mi preoccupa un po..
Stasera ci faccio più attenzione e vi dico

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #24 il: 22 07 2017, 12:35:43 »
Grazie Lorenzo,
Ho cercato anche di fare attenzione ai giri del motore in questi giorni...e devo dire che non percepisco la sensazione che ti descrivi...in più anche il contagiri rimane fermo preciso sui 1000-1100rpm a moto calda.allego foto dei giri motore con moto appena accesa...a 40°, 60° , e 70° quando si stabilizza sui 1100rpm.
Non so perché la tua si ferma a 1800rpm forse è un Po tantino...gia a me mi hanno detto che il motore al minimo gira alto...pero questo un amico che non è un meccanico ...forse e meglio sentire un meccanico per queste cose.
Saluti.
 :lamps7:  :lamps7:

Controllo...
Comunque, minchia, bello il nuovo quadrante!!  :yea:

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #25 il: 22 07 2017, 16:12:27 »
Il minimo normale è sui 1350/1400rpm (infatti mi da un fastidio!!!) 1000rpm mi sembra basso davvero e 1800 nell'altro caso,altissimo.
A me,è capitato l'estate scorsa,temevo per questa,ma non si è ripresentato fortunatamente,che il minimo salisse come per te,sui 1700/1800.
Disperato spegnevo e riaccendevo spesso e alcune volte,dopo un minuto,si ripristinava da solo.
Parlando giorni fa con un meccanico,mi ha detto che secondo lui,poteva essere il sensore sporco nell'airbox..
Grazie MTB  di condividere la tua conoscenza con noi. Per la corona hai ragione :fifi:  ho quella originale che mi ha dato chi me l'ha venduta ed è scritto chiaramente 43...ho letto online gente che parlava della corona originale con 42 denti e l'ho preso per vero... Non so come mai il contagiri indica 6500 a quella velocità... Siccome il mio meccanico mi disse quando l'ha provata che va meno della sua Hornet.... stavo pensando che forse il motore mio gira di meno e per questo magari non da il massimo? Non vorrei aver sparato una grossa ca...ta. hihihi
Poi forse mi sono sbagliato per i giri al minimo perché tra i 1000rpm e i 2000rpm ci sono 4 tacche e la moto sta sulla prima dopo i mille che dovrebbe essere sui 1250rpm...piu o meno.
Non so se voi siete stati così con le vostre prime moto.... :LoL: a volte mi dico ...basta domande e guidala... ma poi le voglio troppo bene e mi preoccupò  :parDon:
La sto conoscendo piano piano...pero vorrei conoscere tutti i suoi segreti   :up:
La corona +2 di quanto sballa la velocità rilevata dal contagiri? Qualcuno ha esperienza diretta? Magari dopo averla montata è riuscito a stimare  la differenza? Inoltre, può modificare anche la lettura del contagiri mentre la moto è in marcia?
Perché strano che la mia indica così poco con la corona che monto a 130kmh...no?

Offline Il Lupo

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #26 il: 22 07 2017, 16:23:39 »
Mamma mia ragazzi... adesso che ci penso a quanto cose ci sto facendo e alla frase del precedente proprietario al momento dell'acquisto "stai tranquillo, la moto è perfetta" provo un misto tra rabbia e paura.
E' perfetta se non sei preciso e io purtroppo/per fortuna lo sono!  :dash:

Sto fatto del minimo adesso mi preoccupa un po..
Stasera ci faccio più attenzione e vi dico
Lorenzo per sfortuna quando si compra usato e così...
Te pensa che prima di prendere questa moto...sono andato fino a Pavia da Firenze...da uno che si faceva una pubblicità incredibile...sono serio, corretto, motociclista da anni non fregerei mai nessuno bla bla bla...alla fine anche se gli ho spiegato che era la mia prima moto...che erano tutti i miei risparmi...e che avevo il dubbio che la moto fosse stata incidentata...lui non l'ha mai ammesso e mi ha mentito durante tutto il tempo...
Per chiudere...ho comprato una moto che andava storta...incidentata in un incrociò mesi fa e riparata in malo modo...dopo nemmeno 30 km perdeva olio dal motore e faceva suoni da brividi...
C'è anche questa gente qui mio caro...e noi non siamo mai sicurissimi di chi abbiamo di fronte...
Ma io penso che essere precisi e corretti è  un pregio e non ci rinuncerei per guadagnare 2 soldi in più.  :up:
A proposito il cambio della tua bimba com'è a livello di rumore?
Tienici aggiornati.
 :lamps7:  :lamps7:

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #27 il: 22 07 2017, 16:28:18 »
Se cerchi bene nel forum trovi tutte le risposte...ormai sta moto in tanti l hanno "ribaltata" e tt isuoi problemi eventuali si sa come vanno risolti.
Ovviamente su un usato nn si sa mai cosa c ha fatto il precedente proprietario....potrebbe aver un po "sminkiato" il motore..anke se questo motore secondo me e secondo la casistica , e' indistruttibile anoe se trattato con nn troppe cure e amore.
L unica x avere bene un termine di paragone e' uscire cn qualcun altro con l hornet originale il piu possibile e vedere se  i sono differenze.

Per quanto riguarda quello ke t ha detto ki te l ha venduta dipende sempre dal punto di vista: fino a un paio d anni fa la mia moto ad esempio era talmente perfetta ke potevo metterla in vetrina e rivenderla come nuova.
Ora tra figli e impegni le do meno attenzioni, ad un occhio esperto si vede, ma ad uno sguardo nn proprio certosino sembra cmq perfetta..e in fondo tanto male nn e';D
Fertilizzante e gasolio...

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Offline Il Lupo

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #28 il: 22 07 2017, 17:29:51 »
Se cerchi bene nel forum trovi tutte le risposte...ormai sta moto in tanti l hanno "ribaltata" e tt isuoi problemi eventuali si sa come vanno risolti.
Ovviamente su un usato nn si sa mai cosa c ha fatto il precedente proprietario....potrebbe aver un po "sminkiato" il motore..anke se questo motore secondo me e secondo la casistica , e' indistruttibile anoe se trattato con nn troppe cure e amore.
L unica x avere bene un termine di paragone e' uscire cn qualcun altro con l hornet originale il piu possibile e vedere se  i sono differenze.

Per quanto riguarda quello ke t ha detto ki te l ha venduta dipende sempre dal punto di vista: fino a un paio d anni fa la mia moto ad esempio era talmente perfetta ke potevo metterla in vetrina e rivenderla come nuova.
Ora tra figli e impegni le do meno attenzioni, ad un occhio esperto si vede, ma ad uno sguardo nn proprio certosino sembra cmq perfetta..e in fondo tanto male nn e';D
Fertilizzante e gasolio...
Ciao Rey,
Ad onor del vero la moto che ho mi e stata venduta da un ragazzo che non mi ha nascosto niente...
Quella di cui parlo sopra... ho fatto inversione 3d annullato il passaggio appena ho notato che andava storta...che perdeva olio e quando ho letto sul profilo FB del incidente fatto dal precedente proprietario...
Penso comunque che c'è differenza tra nascondere problemi rilevanti o incidenti avuti...e tra il vendere una moto che non ha mai avuto problemi ma che non si e potuto prendere cura come un tempo come al caso tuo.
Sto leggendo il più che posso...prendendo gli argomenti uno ad uno...per farmi una cultura  :up:
Comunque sia...io mi sto innamorando sempre di più della Hornettina...vorrei starci in sella 24/24. :yea:
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Offline rey75

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Re:Conoscere la mia prima moto e i suoi problemi
« Risposta #29 il: 23 07 2017, 11:36:29 »
;) secondo me e' una moto eccezionale e nn riesco a capire perche honda nn continui a produrla!:-\
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