Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 107102 volte)

Offline Bob84

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #15 il: 12 06 2008, 13:05:30 »
non sarebbe male una bella tabellina con peso e tacca corrispondente :)

Quotone!!!  :birra:

 :up:

Offline Teutonik

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #16 il: 12 06 2008, 13:35:53 »
Io ho appena mesos la 4 tacca...la proverò in queste sett...

Offline tommasone

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #17 il: 18 06 2008, 11:07:37 »
Attualmente per prova l'ho messa alla 7ma tacca, peso 100kg, ma cosi' e' troppo rigida. In inserimento di curva e nei cambi di direzione pero' e' una lama. Va che e' una bomba. IL problema e' che ogni avvallamento o asperita' dell'asfalto te lo senti nell'osso sacro.

Alla 7ma tacca pero' ho una posizione di guida finalmente soddisfacente, e caricata in avanti che mi piace di piu' della seduta originale molto piu' turistica (monto pure un manubrio piega bassa). Credo che per me il giusto compromesso sia la 6sta tacca.

La posizione originale e' alla seconda tacca, solo che con questa configurazione, quando frenavo la moto "dondolava" fra anteriore e posteriore ed era un'agonia ad ogni curva.

Per rispondere all'amico che chiedeva le differenze di percorrenza di una curva a 100km/h con la 1 tacca e con la 7ma, la differenza e' questa: con la prima tacca non riesci a fare la curva a 100km/h perche' la moto sobbalza e dondola tutta.
Con la 7ma la fai una bellezza, inchiodato a terra, pero' se sei leggerino di peso, devi stare molto attento quando apri il gas perche' tutta la potenza viene scaricata sullo pneumatico e meno sull'ammortizzatore, e quindi rischi di slittare.

In generale piu' indurisci le sospensioni, piu' la moto sara' precisa in ingresso e percorrenza di curva. In uscita di curva tendera' ad allargare. I cambi di direzione saranno fulminei. Sentirai di piu' le asperita' dell'asfalto e sara' molto meno comoda e piu' scorbutica, con il rischio di pattinamento della ruota posteriore in apertura di gas :D

Con sospensioni piu' morbide hai un miglior confort di marcia, piu' grip in accelerazione, ma forti limiti con la guida un po' piu' sportiva.

tutto questo e' frutto della mia (poca) esperienza.

Offline bonahc

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #18 il: 18 06 2008, 12:07:50 »
La mia prima era sulla tacca 3, l' altro giorno l' ho messa sulla 7, bhe è cambiato parecchio, è molto più rigida ovviamente ma non estrema, io peso 90 kg e spesso sono con la zavorrina quindi penso di tenerla sul 7 o di abbassarla alla 6.

Offline virago

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #19 il: 18 06 2008, 14:40:42 »
Per tutti quelli che intendono regolare il mono all'ultima tacca




Ricordate che la molla tende a snervarsi con l'uso, e a perdere elasticità. le tacche servono proprio a recuperare l'elasticità persa. Se voi partite subito dalla 7à tacca, appena il mono comincia a scaricarsi, lo potete anche buttare  :dash:

Offline Teutonik

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #20 il: 18 06 2008, 15:08:56 »
Io ho messo il tutto sulla 4 tacca e sembra davvero quella fatta per me...che peso 77 Kg

Offline dune

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #21 il: 18 06 2008, 15:41:31 »
quindi riassumendo (correggetemi se sbaglio)

77kg tacca 4
90kg tacca 6
100kg tacca 7

quindi andando ad intuizione per le rimanenti tacche...

60kg tacca 2
70kg tacca 3
85kg tacca 5

la regolazione di fabbrica è fatta proprio per un giapponese... che sono leggerissimi!!!! :stica:

se uno carica spesso o sempre la zavorrina è meglio che la regolazione la tenga nella tacche 6/7
la libertà di apprezza veramente solo dopo aver provato le catene

Offline Teutonik

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #22 il: 19 06 2008, 10:43:13 »
diciamo che ad okkio e croce la tua tabella dovrebbe andare bene...poi come in ogni cosa la situazione è soggettiva...ma in linea di max dovrebbero essere quelle le tarature.

Offline nemo76_99

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #23 il: 27 06 2008, 22:50:14 »
ho la moto settata sulla 7a e non penso proprio di metterla sulla 6a anche se la molla è più sollecitata: con le gomme giuste è una libidine guidarla ed la metti dove vuoi. È vero che ogni asperità la senti, ma a me piace l'assetto rigido. Il mio consiglio è di provare le varie tacche per cucirsi addosso la moto ho base alle proprie preferenze. Tanto è un'operazione facilmente serversibile! P.s. Peso 88 kg.

Offline fabio11

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #24 il: 27 06 2008, 23:01:52 »
io l'ho messa sul 4° clik
peso 85kg+/-
la moto è molto più rigida e veloce in curva e le buke si sentono ma nn danno fastidio
penso di cambiere manubrio con uno piega bassa
 :lamp1: 

Offline prof

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #25 il: 28 06 2008, 10:36:48 »
io tengo la regolazione originale, e pur pesando quasi 80 kg non sento l'esigenza di cambiare.
questo perchè gli itineriari che effettuo sono talmente vari che per il momento mi sembra quella che ha risposto meglio alle mie esigenze.
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Offline Ironbutt

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #26 il: 28 06 2008, 10:52:43 »
io, dopo l'intervento all'alteriore con molle bitubo e olio 15, ho dovuto settarlo sulla 6a tacca ...e la moto risponde davvero bene alle sollecitazioni... certo non è confortevole come appena uscita dalla concessionaria... ma per l'uso che ne faccio va benissimo... inoltre schiaccia meglio a terra la ruota posteriore ... ed è più sensibile

Offline pece83

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #27 il: 28 06 2008, 11:05:38 »
Io dopo aver girato parecchio nella posizione originale, l'ho messo sulla 5 e peso 96 kg...che dite aumento ancora di una? quando ci salgo la moto ancora si abbassa abbastanza. in base a quello che ha detto virago però se si aumenta subito il precarico quando si scarica un pò il mono poi ci sono  altre due tacche e poi basta. poi che ci si mette? comunque mi kiedo xke sulla k7/k8 non hanno messo un bel mono regolabile di quelli seri... :gRgR: se lo si va a comprare devi fare un mutuo!

Offline pacut

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #28 il: 01 07 2008, 15:27:20 »
Qualcosa non mi torna....ho la hornella nuova di pacca (400Km) e noto che e' "duretta", ogni buca la sento nel fondoschiena. Quindi pensavo di essere con una tacca "alta" (la 6 o 7). Guardo e...se non vado errato sono alla 2; posso, in sostanza, far allungare il mollone per diverse posizioni in alto, mentre verso il basso mi sembra ce ne sia 1 sola.

E' normale ?
Ciaoo
paolo

Offline micmg

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #29 il: 02 07 2008, 10:35:01 »
quindi riassumendo (correggetemi se sbaglio)

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quindi andando ad intuizione per le rimanenti tacche...
60kg tacca 2
70kg tacca 3
85kg tacca 5

se uno carica spesso o sempre la zavorrina è meglio che la regolazione la tenga nella tacche 6/7
Diciamo OK questa tabella, per favore, postate pure il corrispondente indurimento delle forcelle? Grazie!
La mia K7 ha 2.000 km e per ora non ho toccato nulla, peso 75 kg.....
M.


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